Esperienza con il "chiavi in mano" e non

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

mex

Esperienza con il "chiavi in mano" e non

Messaggio da mex » dom apr 06, 2008 11:59 am

Salve,
siccome mi sono imbattuto in aziende che mi hanno convinto sul "grezzo avanzato" ma che poi si sono rilevate scadenti sul capitola (piastrelle, sanitari, etc), mi chiedevo se qualcuno voleva raccontarmi la propria esperienza.

Io posso citare la mia che e' stata negativa con una ditta.

Grazie,
M
Ultima modifica di mex il mar apr 08, 2008 10:47 pm, modificato 1 volta in totale.

fermacell

Re: Esperienza con il "chiavi in mano" e non

Messaggio da fermacell » dom apr 06, 2008 5:41 pm

Ciao!
L'azienda che ha costruito casa mia l'ha fatto con la formula "chiavi in mano"; alla casa - che mi hanno pure consegnato con pavimenti e finestre pulite - ho dovuto aggiungere solo i mobili e i lampadari.
Di grezzo avanzato non ho avuto mai modo di venire a conoscenza di cosa sia dettagliatamente e pertanto non posso dirti altro.
Di grezzo o chiavi in mano avevo detto la mia, nell'altro tuo topic:
viewtopic.php?f=4&t=26601
Ciao!

alexbio

Messaggio da alexbio » mar apr 08, 2008 10:20 am

Io ho acquistato la casa al grezzo avanzato, ovvero: edificio chiuso con esterni a posto (salvo gli oscuri, i marciapiedi e le grondaie) e interni da realizzare, fatto salvo l'impianto idraulico.
Nel caso degli interni si trattava delle rifiniture del cartongesso (un lavoraccio!!), dell'impianto termico, dell'impianto elettrico per il quale erano già state fatte le predisposizioni, dell'impianto di riscaldamento a pavimento (pensavo peggio e anzi mi sono quasi divertito), della tinteggiatura (serve molta cura e pazienza, ma si risparmia parecchio), dei pavimenti (la posa è avvenuta in parte da solo e in parte con artigiano di fiducia), delle porte e dei battiscopa.
Ti posso dire che i lavori di finitura interna, soprattutto se li fai tu nei momenti liberi e nei fine settimana, come ha fatto il sottoscritto, sono mortalmente faticosi e lunghi, per cui se hai fretta o se il tuo stomaco è già disastrato e non sopporterebbe un'attacco di ulcera, è meglio lasciar perdere, oppure trovare un pool di artigiani bravi (cosa molto difficile e che richiede una certa capacità di organizzare i vari lavori evitando i soliti problemi).
D'altro canto, mutuo permettendo, i lavori in economia consentono risparmi elevati in certi casi vicini al 30-40% e, a ben vedere, una qualità dell'esecuzione a volte superiore. :mrgreen: :mrgreen:
Quanto alla tua affermazione riguardo alle aziende scadenti sul grezzo avanzato non ho compreso il concetto: in cosa si sono rivelate scadenti? Tempi, esecuzione, rispetto del capitolato?

mandi
Alex

fermacell

Messaggio da fermacell » mar apr 08, 2008 8:28 pm

alexbio ha scritto: Nel caso degli interni si trattava delle rifiniture del cartongesso, dell'impianto termico, dell'impianto elettrico per il quale erano già state fatte le predisposizioni, dell'impianto di riscaldamento a pavimento, della tinteggiatura (si risparmia parecchio), dei pavimenti (la posa è avvenuta in parte da solo e in parte con artigiano di fiducia), delle porte e dei battiscopa.
Ti posso dire che i lavori di finitura interna, soprattutto se li fai tu nei momenti liberi e nei fine settimana, come ha fatto il sottoscritto...
D'altro canto, mutuo permettendo, i lavori in economia consentono risparmi elevati in certi casi vicini al 30-40% e, a ben vedere, una qualità dell'esecuzione a volte superiore. :mrgreen: :mrgreen:
Ciao Alex.
Cortesemente, puoi confermarmi se tutti i lavori che ho riportato qui sopra li hai fatti tutti (eccezion fatta per una parte del pavimento) di persona?
In tal caso il risultato del 30-40% di risparmio dovrebbe corrispondere al risparmio ottenuto per il fatto che non hai avuto alcun costo (sempre eccezion fatta per l'intervento di parziale pavimentazione eseguita da un artigiano) per la mano d'opera, in quanto hai avuto la pazienza, il tempo e soprattutto la bravura per farteli tu quei lavori.
I materiali - invece - l'hai pagati di più di quelli preventivati dall'azienda ?
Queste domande te le faccio perchè è bene che gli amici del forum non si illudano a cuor leggero da queste percentuali di risparmi, ma abbiano ben chiaro che certi risparmi non vengono giù per il camino ma sono il risultato di una oculata e paziente ricerca di mercato sull'acquisto su piazza degli stessi materiali a prezzi non troppo distanti da quelli messi a capitolato dall'azienda e soprattutto che questi risparmi sono il corrispettivo di capacità/manualità tecnica pari, quantomeno, a quella degli operai dell'azienda e pure il frutto di una buona dose di ottimismo e di volontà di saper sacrificare tanto tempo e dedicare alla casa fatica...tanta fatica...
O mi sbaglio ?
Ciao

mex

Messaggio da mex » mar apr 08, 2008 10:52 pm

alexbio ha scritto: Quanto alla tua affermazione riguardo alle aziende scadenti sul grezzo avanzato non ho compreso il concetto: in cosa si sono rivelate scadenti? Tempi, esecuzione, rispetto del capitolato?
mandi
Alex
Mandi Alex,
avevo sbagliato il mio primo post (ora l'ho corretto). Gia' che ci sono consiglio a tutti di arrivare fino in fondo fin da subito sull'offerta della ditta costruttrice. Io colpevolmente mi sono fidato di quanto mi dicevano a voce e quindi ho portato avanti il discorso del grezzo avanzato. POI (e qui e' stato il mio sbaglio) sono andato a vedere il capitolato notando una qualita' scadente e quindi mi son trovato a pensare forzatamente al finirmi i lavori di rifinitura.

Penso che potersi costruire parti della casa come ha fatto Alex sia quanto di bello ci possa essere ma questa strada, come sottilinea Farmacell, e' percorribile solo se hai manualita', tempo e pazienza da vendere.

Io non ho ancora capito in quale delle due parti sto.

Mandi,
M

bentonite

Messaggio da bentonite » mer apr 09, 2008 7:45 am

saluti a tutti,
ricordatevi...nessuno regala nulla! e se c'è qualcuno che lo fa ditemi dov'è che affitto 2 o 3 TIR ...
un azienda piuttosto che un'altra puo' avere margini minori o maggiori ma sempre si parla di pochi punti
percentuali! 30..40% sono fantasie purtroppo...
..e poi un conto è essere pensionati e poter stare in cantiere tutto il giorno a controllare...o come si diceva
metterci di proprio pugno le manodopere...
diverso è se di giorno seguite il vostro lavoro e non avete tempo da dedicare al cantiere...ed alla sera trovate
le sorprese di un cantiere che per la maggiore non è stato coordinato nel migliore dei modi

w il chiavi in mano!

alexbio

Messaggio da alexbio » mer apr 09, 2008 8:44 am

fermacell ha scritto: Ciao Alex.
Cortesemente, puoi confermarmi se tutti i lavori che ho riportato qui sopra li hai fatti tutti (eccezion fatta per una parte del pavimento) di persona?
In tal caso il risultato del 30-40% di risparmio dovrebbe corrispondere al risparmio ottenuto per il fatto che non hai avuto alcun costo (sempre eccezion fatta per l'intervento di parziale pavimentazione eseguita da un artigiano) per la mano d'opera, in quanto hai avuto la pazienza, il tempo e soprattutto la bravura per farteli tu quei lavori.
I materiali - invece - l'hai pagati di più di quelli preventivati dall'azienda ?
Queste domande te le faccio perchè è bene che gli amici del forum non si illudano a cuor leggero da queste percentuali di risparmi, ma abbiano ben chiaro che certi risparmi non vengono giù per il camino ma sono il risultato di una oculata e paziente ricerca di mercato sull'acquisto su piazza degli stessi materiali a prezzi non troppo distanti da quelli messi a capitolato dall'azienda e soprattutto che questi risparmi sono il corrispettivo di capacità/manualità tecnica pari, quantomeno, a quella degli operai dell'azienda e pure il frutto di una buona dose di ottimismo e di volontà di saper sacrificare tanto tempo e dedicare alla casa fatica...tanta fatica...
O mi sbaglio ?
Ciao
Scusate ma per dovere di coincisione ho tralasciato alcuni necessari distinguo e colgo il richiamo di fermacell per chiarire meglio il concetto legato ai risparmi

Quando parlo di risparmi fino a... faccio riferimento a un'ampia gamma di valori, dallo 0.01 al 35/40%.
Tutto dipende da quanto costa la mano d'opera per un deternminato lavoro e dal suo rapporto in relazione al costo del materiale
Esempio: il costo per la rifinitura del cartongesso è molto alto a causa dell'elevato apporto di mano d'opera, mentre i materiali (Stucco, garze e retine varie, bande armate e via dicendo) costano in proporzione molto meno.
In questo caso, facendo da solo, ripeto da solo, il risparmio è molto elevato, ma i tempi per i lavori sono mooolto lunghi.
Non entro nel dettaglio di quanto mi sia effettivamente costato in termini di tempo, di mutuo e di salute il lavoro, ma se guardo soltanto all'esborso immediato ho risparmiato ben oltre il 40%. (dovrei per amor di precisione valutare quanto nel frattempo mi sia costato quel bastardo di mutuo... :evil: )

Nel caso del riscaldamento a pavimento a fronte di un preventivo di spesa di circa 9.000 euro fatto da una ditta, io ho speso circa 4.500 euro, ma soltanto perché ho eseguito personalmente tutti i lavori di predisposizione dei pannelli isolanti. La posa del tubo è questione di mezza giornata se fatta fare a un esperto e il costo è contenuto a 300 euro.

Passiamo alla tinteggiatura: i costi, come sapete, sono molto elevati, ma ci ha pensato l'altra metà del mio cielo (io gli ho dato semplicemente una mano) a fare tutto. Alla fine il costo diretto è stato quello della tinta (senza Cov e formaldeide di produzione tedesca) dei rulli e dei vari materiali per mascherare e tinteggiare.
Anche in questo caso, il costo della mano d'opera è preponderante, per cui le percentuali di risparmio sono elevate.

Un po' più equilibrato il discorso della posa pavimenti: con un costo di 15 euro al metro quadro, il costo di mano d'opera è all'incirca il 25& del costo di una piastrella di buona qualità senza però pretendere grandi design e firme. Tuttavia è richiesta una capacità e una preparazione non indifferenti, per cui i pavimenti e i bagni me li sono fatti fare, mentre alcuni lavori di contorno li ho fatti io. In questo caso il risparmio, a conti fatti, è stato inferiore al 15-20%.

Bagni: per il montaggio di sanitari eccetera mi arrangio e dunque niente idraulico a 25 euro all'ora...

Un buon modo per risparmiare è: girare, guardare, farsi fare molti preventivi, non fidarsi, tirare sul prezzo, cercare le buione occasioni eccetera. Inutile dilungarsi su quelli che considero comportamenti dettati dal semplice buon senso!!

Spero di aver fornito qualche indicazione utile.
Ricordatevi però che se non avete voglia di rovinarvi la vita per un paio d'anni, se siete totalmente inetti ai lavori manuali ( :cry: :?) e se avete fretta, è meglio progettare una casa più piccola, ma farsi fare tutto chiavi in mano per non correre il rischio di trovarsi a metà strada con le stanze da finire.
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Mandi
Alex

alessiaxxx

Messaggio da alessiaxxx » mer apr 09, 2008 10:13 am

Scusate, ma io che abito nel centro italia e la maggior parte delle ditte si trovano al nord non capisco come si possano spendere gli stessi soldi facendosi fare il chiavi in mano o finendo la casa con artigiani del luogo (chiaramente persone valide).
Ipotizzando che io costruisca con una determinata ditta che si trova a centinaia di chilometri di distanza, oltre al costo degli impianti e delle finiture, dovrei sommarci anche quello della trasferta con il vitto e l'alloggio degli operai che sara' sicuramente maggiore rispetto a quello di artigiani (ripeto validi) in zona.
La ditta costruttrice che mi fornira' il chiavi in mano, quanti impieghera' a fare i vari impianti e le finiture interne?
Quante persone mi mandera' per fare questi lavori?

Emc
Contatta:

Messaggio da Emc » mer apr 09, 2008 1:04 pm

Esperienza diretta. La mia casa chiavi in mano. Per l'impianto elettrico tempo di realizzazione 4 giorni di cui 2 gg in due persone e 2 gg una persona sola. Impianto idraulico (riscaldamento convenzionale, acqua, scarichi ) 10 gg una persona sola.
Piastrellatura due bagni + pavimento locale tecnico 4 gg una persona sola. Parquet 100 mq 2/3 gg 2 persone. Stuccatura, rasatura, intonaco pareti per circa 500 mq 10 gg in due. Impianto ricircolo dell'aria 5 gg una persona. Dal giorno del montaggio al giorno della consegna 90 gg complessivi comprensivi dei lavori sopraelencati e dei restanti...montaggio porte, zanzariere, impianto solare temico, rifiniture varie....

fermacell

Messaggio da fermacell » gio apr 10, 2008 8:15 am

Frammento della mia esperienza diretta sulla formula chiavi in mano:
- squadra di 8 persone per la fase costruzione struttura portante,
- stessa squadra con implementazione e/o sostituzione di alcune persone per i lavori di: impianto elettrico, idraulico, tinteggiatura e posa della parte di pavimento in piastrelle.
- consegna della casa dopo 30 gg con tutto funzionante e ..... pure..... pavimenti e finestre pulite + collaudo: fine aprile 2005.
- abitata dopo 7 gg dalla consegna (il tempo di traslocare i mobili)
Frammento di lavori di finiture esterne richiesti ad artigiani:
- recinzione ordinata appena consegnata la casa: sono venuti a prendere le misure dopo 6 mesi, scelta materiali e fatto contratto dopo altri 6 mesi... consegnata 3 settimane fa!!!
- isolamento esterno scantinato a vista ( 20 metri quadri): 1 anno.....
Ciao!

audioban
Contatta:

Messaggio da audioban » gio apr 10, 2008 10:15 am

fermacell

Messaggio da fermacell » gio apr 10, 2008 10:29 am

In una delle prime 10 (dieci) foto del primo giorno dei lavori (19.11) della bellissima serie di foto postate da audioban c'è una piccola e simpatica curiosità....
Al primo (escluso l'autore delle foto.... per evidenti motivi) che mi da la risposta giusta offro una bella fetta di strudel e pure un paio di bicchieri del mio vino preferito (lagrein).
Ciao!

wallaby

Messaggio da wallaby » gio apr 10, 2008 10:36 am

fermacell ha scritto:In una delle prime 10 (dieci) foto del primo giorno dei lavori (19.11) della bellissima serie di foto postate da audioban c'è una piccola e simpatica curiosità....
Al primo (escluso l'autore delle foto.... per evidenti motivi) che mi da la risposta giusta offro una bella fetta di strudel e pure un paio di bicchieri del mio vino preferito (lagrein).
Ciao!
Be è un pò difficile se non ci dai un piccolo indizio......vuoi giocare sul sicuro, ma guarda che se indovino io parto dalla liguria perchè una buona fetta di strudeled un buon bicchiere di lagrein non si rifiuta mai. un saluto walter

fermacell

Messaggio da fermacell » gio apr 10, 2008 10:45 am

Fino a questa sera l'indovinello rimane com'è....
Poi - se nessuno indovina - dimezzerò il numero delle foto da guardare e.... conseguentemente dimezzerò pure il premio.... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
@ wallaby:
fammi un fischio un'oretta prima del tuo arrivo che metto in temperatura il lagrein! :wink: :wink: :wink:

audioban
Contatta:

Messaggio da audioban » gio apr 10, 2008 10:49 am

azz.... io lo so... ma sono fuori concorso (e pure astemio) :-P

Rispondi