Come (ri)cominciare ?

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
*Sara*

Re: caspita!

Messaggio da *Sara* » sab gen 15, 2005 1:24 pm

Michele D. ha scritto:Sara, mi trovo pienamente daccordo con quello che dici.
purtroppo non ho mai praticato yoga, ma sono sicuro che prima o poi proverò, ma nel corso delle mie giornate non manca mai un po' di meditazione! a parte la motivazione che può spingere a praticare questo tipo di attività (se mi permettete di definirli così), sono sicuro che aiutano a riflette, eliminando eventuali problemi superflui o "distrazioni".
la meditazione mi aiuta moltissimo per fare le mie scelte (anche quella di diventare veg) e nei periodi in cui non la pratico sto male e tendo ad abbandonare alcuni particolari del mio stile di vita.
forse è il caso di Péval e, a parte l'influenza (non indifferente) del maestro, forse lo yoga l'ha aiutato a mettere da parte la golosità per qualcosa di più profondo che dev'essere presente in lui (faccio il suo esempio, ma penso capiti a molti) e per ritornare ad una situazione più vicina all'equilibrio

Michele, tu sei il ragazzo "molto giovane"?Se sei tu, ti consiglio vivamente di provarci, anche io ho iniziato "molto giovane", a 15 anni.E ti posso dire che per quanto possa sembrare strano, gli adolescenti sono quelli che riescono a mantenere maggiormente i piedi per terra, più di molti quarantenni che seguivano le "lezioni"(odio chiamarle cosi', ma alla fine di quello si tratta)sperando di poter risolvere le proprie frustrazioni con un pò di yoga.

Poi in alcuni posti ci sono anche delle iniziative interessanti, si va insieme a mangiare nei ristoranti indiani, si organizzano feste e vacanze"alternative"(io sinceramente però preferivo passare le vacanze a Riccione ;-) ).L'importante è sempre mantenere i piedi per terra e non prendere per oro colato tutto ciò che ti viene detto, ma sei un ragazzo intelligente quindi non penso che avrai di questi problemi.

Io alternavo lo yoga anche ad altre attività, poi ho smesso di seguire i corsi e ho continuato a praticarlo da sola, a seconda della necessità.

Conosco un pò di centri validi in giro per l'Italia, se hai bisogno di qualche dritta non esitare a chiedere :-)

Fabrizia

Messaggio da Fabrizia » sab gen 15, 2005 7:07 pm

mi presento sono nuova... vegetariana da 6 mesi (lo so, sono pochi) e yoga quasi tutte le mattine prima di andare al lavoro (mi alzo alle 6 per farlo, ma quando sono troppo stanca e cedo x un po' di nanna in più la giornata inizia male... prima di tutto senso di colpa... poi proprio nostalgia di almeno mezz'ora di yoga... e la verticale sulla testa poi... ho bisogno di farla... cmq... sto divagando..)
allora yoga be' certo capisco perfettamente è proprio un discorso energetico, ancor prima che etico forse (qui i più convinti mi daranno dell'egoista..). fai yoga e ti ascolti, ti risvegli, ti definisci... e poi pian piano ti accorgi che la carne ti frena in qsto processo... almeno x me è stato così... è vero che sono sono mai stata una gran divoratrice di carne... ma cmq...

Michele D.

filosofie orientali e vegetarismo

Messaggio da Michele D. » sab gen 15, 2005 10:20 pm

Sara,
non mi trovo daccordo con quello che hai detto:

***Gli yogin che mangiano cadaveri non sono credibili, perchè non hanno capito praticamente nulla di quello che pretendono di trasmettere. ***

(scusatemi, non ho ancora imparato a riportare parti dei messaggi)

in generale le filosofie e le religioni sud-orientali puntano sulla
non-violenza come una delle principali caratteristiche, ma rimane comunque un discorso di crescita e rapporto personale rispetto a diversi punti ed argomenti base della filosofia stessa.
lo stile di vita, come il cibo, sono solo una piccola componente del modo d'essere e della crescita spirituale.
infatti, ogni yogi, lama o comune cittadino che segue una di queste filosofie, le interpreta in modo molto personale e ogni persona ha ricevuto determinati insegnamenti da altrettanti maestri.
per questo non mi sembra giusto screditare l'insegnamento di un maestro (come di qualunque altra persona), senza conoscere direttamente il suo percorso vitale, le sue esperienze, gli insegnamenti che ha ricevuto, ecc...
ho appreso questo approccio dalla filosofia buddista e cerco di metterlo in pratica ogni giorno, anche per vivere più tranquillamente la "diversità" rispetto alle persone che ci stanno accanto, non necessariamente riguardo l'alimentazione.

continuo a fare discorsi fuori tema, ma tengo a precisare (per quello che posso) alcuni aspetti delle filosofie orientali, che penso abbiano ispirato molti veg,che spesso non vengono compresi e condivisi; non è facile e nemmeno dovuto.

Michele D.

grazie

Messaggio da Michele D. » sab gen 15, 2005 10:28 pm

sto facendo molta confusione con il forum...non mi ero accorto che c'è una seconda pagina...hem...

comunque,
ti ringrazio molto, Sara.
ho 15 anni e non mi mancano interessi e hobbies, per questo faccio fatica a trovare il tempo per nuove cose (so che sembra strano alla mia età),
ma prima o poi proverò, me lo sono promesso.
se avrò bisogno di consigli, spero di contare su di te!

baci

Michele D.

yoga e alimentazione vegetariana

Messaggio da Michele D. » sab gen 15, 2005 10:46 pm

un'ultima cosa:
sul forum "yoga e filosofie orientali" c'è un intervento che capita "a fagiuolo".
consiglio a chi è interessato di farci un salto, perchè è completo è risponde facilmente a diverse questioni che abbiamo riportato qui.

saluti

*Sara*

Re: filosofie orientali e vegetarismo

Messaggio da *Sara* » dom gen 16, 2005 2:50 pm

Michele D. ha scritto:Sara,
non mi trovo daccordo con quello che hai detto:

***Gli yogin che mangiano cadaveri non sono credibili, perchè non hanno capito praticamente nulla di quello che pretendono di trasmettere. ***

(scusatemi, non ho ancora imparato a riportare parti dei messaggi)

in generale le filosofie e le religioni sud-orientali puntano sulla
non-violenza come una delle principali caratteristiche, ma rimane comunque un discorso di crescita e rapporto personale rispetto a diversi punti ed argomenti base della filosofia stessa.
lo stile di vita, come il cibo, sono solo una piccola componente del modo d'essere e della crescita spirituale.
infatti, ogni yogi, lama o comune cittadino che segue una di queste filosofie, le interpreta in modo molto personale e ogni persona ha ricevuto determinati insegnamenti da altrettanti maestri.
per questo non mi sembra giusto screditare l'insegnamento di un maestro (come di qualunque altra persona), senza conoscere direttamente il suo percorso vitale, le sue esperienze, gli insegnamenti che ha ricevuto, ecc...
ho appreso questo approccio dalla filosofia buddista e cerco di metterlo in pratica ogni giorno, anche per vivere più tranquillamente la "diversità" rispetto alle persone che ci stanno accanto, non necessariamente riguardo l'alimentazione.

continuo a fare discorsi fuori tema, ma tengo a precisare (per quello che posso) alcuni aspetti delle filosofie orientali, che penso abbiano ispirato molti veg,che spesso non vengono compresi e condivisi; non è facile e nemmeno dovuto.

Ciao Michele,

Tempo fa a questo proposito mi venne detto che uno dei più grandi maestri era un macellaio(ora non ricordo chi :-/), e quindi anche un macellaio può avvicinarsi al percorso della non violenza in questa vita.
Il percorso individuale di una persona, la storia personale , gli insegnamenti ecc sono un conto.La mia era più che altro una riflessione personale, come posso imparare la non violenza da chi per lavoro o solo per peccati di gola la violenza la pratica quotidianamente?
Le filosofie orientali interessano, credo, buona parte dei veg, ma questo non vuol dire che non si possano mettere in discussione.
Questi sono appunto aspetti che decisamente io non condivido, ovviamente non ci dovrebbero essere imposizioni di nessun genere, però tutto questo rispetto e amore incondizionato lo trovo eccessivo, o forse solo fuori dalla mentalità.Perchè chi sbaglia può riscattarsi, certo, ma chi non si riscatta e continua a crogiolarsi in una marea di parole e di pseudo-insegnamenti senza portarli poi nella vita quotidiana, non riesco a capire cosa può trasmettere, se non l'apatia e l'immobilità.E ovviamente non parlo solo dell'alimentazione, ma di una marea di altre contraddizioni che si possono trovare tra gli scritti e le parole di certi maestri.

Questo non toglie l'aspetto affascinante che certe filosofie hanno, ma sono sempre riuscita a guardarle con un'occhio critico senza prendere per verità assoluta ciò che certi scritti contengono.

Appena hai bisogno degli indirizzi mandami un mp :-)

Fabrizia ha scritto: mi presento sono nuova... vegetariana da 6 mesi (lo so, sono pochi) e yoga quasi tutte le mattine prima di andare al lavoro (mi alzo alle 6 per farlo, ma quando sono troppo stanca e cedo x un po' di nanna in più la giornata inizia male... prima di tutto senso di colpa... poi proprio nostalgia di almeno mezz'ora di yoga... e la verticale sulla testa poi... ho bisogno di farla... cmq... sto divagando..)
allora yoga be' certo capisco perfettamente è proprio un discorso energetico, ancor prima che etico forse (qui i più convinti mi daranno dell'egoista..). fai yoga e ti ascolti, ti risvegli, ti definisci... e poi pian piano ti accorgi che la carne ti frena in qsto processo... almeno x me è stato così... è vero che sono sono mai stata una gran divoratrice di carne... ma cmq....
Ciao Fabrizia benvenuta :-)

Ma questa discussione è diventata solo sullo yoga??? :-///

paola80

Re: Come (ri)cominciare ?

Messaggio da paola80 » dom gen 16, 2005 6:30 pm

Péval ha scritto:Ciao a tutti,
io ho un rapporto con la carne un po' schizofrenico.
Sono stato completamente vegetariano per un paio di anni, poi ho ricominciato a mangiare carne (anche se non ne mangio tanta).
Insomma il punto è che ... la carne mi piace! adoro il prosciutto!
Insomma, vado un po' a periodi, a volte non tocco carne a volte sogno una bella cotoletta alla milanese.
Condivido molte, anche se non le più estreme, delle vostre opinioni riguardo al rispetto per gli animali e alla salute e vorrei cercare di non mangiar carne in maniera più continuativa.
Interessante il fatto che durante periodi in cui praticavo yoga in maniera abbastanza costante non sentivo bisogno di carne.
Che consigli mi potete dare?
Paolo
Ciao Peval, io non mangio carne da quasi 6 anni e pesce da quasi 2 per cui non è stata una scelta drastica, da un giorno all'altro ma è stata una scelta sentita,cercata,voluta ed ottenuta.Ti posso solo dire che ogni volta che penso al fatto che sono VEGETARIANA sono contenta,felice e sorrido.Non è facile trasmetterlo a chi non è incline all'argomento, a chi non capisce che non è possibile mangiare dei cadaveri quando si può benussimo vivere senza.Siamo tutti esseri viventi e per prima cosa ci vuole il rispetto per tutti e se loro mangiassero noi?

Péval
Contatta:

Grazie

Messaggio da Péval » lun gen 17, 2005 1:24 pm

Vi ringrazio tutti per i consigli e le considerazioni fatte.
Credo di aver bisogno di maturare per gradi ma con fermezza questa decisione, lavorando su di me e soprattutto su quello che compro al supermercato...

Michele D.

bene bene

Messaggio da Michele D. » lun gen 17, 2005 3:41 pm

ciao Fabrizia! :-D

grazie Sara!
P.S.
se vedessi il forum "yoga..."!! abbiamo discusso più qua di yoga, che sul forum più adatto!

saluti a tutti,
e ribenvenuta a Fabrizia
(con un "in bocca al lupo"
per una bellissima vita veg! ;-D )

Sedano Allegro
Controllo antispam: CINQUE

Carissima Fabrizia

Messaggio da Sedano Allegro » lun gen 17, 2005 4:02 pm

Carissima Fabrizia,
perdonami l'intervento,
ma in questi casi penso non si possa tacere.
Shirshasana,
la regina della asana,
quella che tu chiami la posizione sulla testa,
è un'asana potentissima,
capace di dare benefici tangibili in poco tempo,
ma che può abbattersi sulla persona che la pratica
tale e quale come un boomerang,
nel caso che l'intero rachide
ed
in particolare le sette vertebre cervicali
non siano state preparate adeguatamente.
Non parliamo poi degli effetti a livello sottile,
come sai,
lo Yoga non agisce solo sul piano fisico.
Quindi,
nel caso tu praticassi lo yoga da tempo
e
con un bravo Maestro
butta nel dimenticatoio questo mio intervento,
ma nel caso il tuo fosse uno yogafaidate
ti prego vivamente di smettere di praticare Shirsha
e
di consultare un bravo Maestro,
per affrontare lo Yoga nella maniera migliore.
Con affetto,
Sedano Allegro.

lumachina
Contatta:

Re: Grazie

Messaggio da lumachina » lun gen 17, 2005 5:12 pm

Péval ha scritto:Vi ringrazio tutti per i consigli e le considerazioni fatte.
Credo di aver bisogno di maturare per gradi ma con fermezza questa decisione, lavorando su di me e soprattutto su quello che compro al supermercato...
Ciao pèval.
se la spesa la fai tu penso possa farcela davvero.
Nei momenti di "astinenza" fai il seitan in casa, bolliscilo con qualche foglia di alloro e poi fai un hamburger mischiando seitan tritati con salsa di soia, patate schiacciate, pan grattato, aromi per hamburger.
Stenterai ha credere che sia vegetale pur continuando a disabituarti alla carne (quelli in vendita sono pieni di misto soffritto, un sapore dolciasto poco soddisfaciente per chi come me non adora i dolciumi).
Le patate tagliate sottili, impanate con uovo e pan grattato e poi fritte mi dicono sappiano si pesce fritto, quindi se sei vegetariana puoi provarle (se diventi vegana puoi sostituire l'uovo con una pastella di acqua e fecola).

Non possiamo capirti più di tanto perchè la nostra "coneversione" è avvenuta senza traumi, ci schifa l'odore della carne, non amiamo le uova e io sono allergica al lattosio, (quindi il mio lui è vegetariano da un mese ma io sono diventata praticamente vegana dai primi di settemre).
Noi però non abbiamo mai vagato nei reparti macelleria pescheria o salumi del supermercato; prova a tenertene alla larga per un poco anche tu, ti garantisco che quando ci si disintossica e ci si ripassa giungono efluvi che parlano più di carneficina che di cibo.
Inoltre posso consigliarti di munirti di buste di zuppe di legumi e pentola a pressione, sono i piatti più facile che puoi fare per sostituire la carne prima di impararne di alrernativi (io però ti consiglio un mix personale: felafel al chili con salsa di pomodoro e cuscus di verdure saltate con cumino e sesamo mangiati assieme, buoni complementari è ottimi per fare il pieno di calcio e ferro).

Riprovaci, vedrai che starai meglio anche fisicamente ;-)
in vbocca al lupo.

Lumachina.
http://broccolodg.altervista.org/

Fabrizia

Messaggio da Fabrizia » lun gen 17, 2005 7:56 pm

Carissimo Sedano Allegro,

grazie per i consigli... mi piace la tua verve parlando di yoga! :-)))
Effettivamente io non pratico yoga da molti anni, ma solo da un annetto. Ho cmq imparato Shirshasana in un ashram sivananda, in austria. Seguivo un corso qui in italia con un'insegante che ha fatto il TTC Sivananda e ho deciso di approfondire, così sono stata in un ashram, dove mi hanno insegnato con cura Shirshasana.
Ora il corso qui è saltato, ahimè, ma continuo a praticare yoga da sola. Mi piacerebbe cmq approfondire con te (e con chiunque altro volesse partecipare alla discussione) i benefici/rischi di Shirshasana, ma magari ci spostiamo nell'altro furum così lo ripopoliamo anche un po', che dite?
Tra l'altro mi piacerebbe sapere le vs. opinioni sulla scuola Sivananda. Io ho conosciuto solo quella e non ho un termine di paragone!

Saluti a tutti,
ciao Sedano Allegro, e grazie

Fabrizia

Sedano Allegro
Controllo antispam: CINQUE

Messaggio da Sedano Allegro » lun gen 17, 2005 8:41 pm

Ottima idea,
ci vediamo sul Forum yoga
e ne riparliamo.
Apro un post su Shirsha.
Sedano allegro.

Rispondi