Detersivo lavastoviglie

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

elena.legnani

Messaggio da elena.legnani » gio dic 13, 2007 4:05 pm

annap ha scritto:Eccezionale!!!
" cucchiaini di percarbonato, un cucchiaino di soda e pulito e profumo di pulito assicurati.
Sono contentissima!1 NOn ho avuto bisogno di alcun profumo aggiuntivo!Grazieeeee
Scusami!!! Ho letto e riletto il topic, quindi è questa la formula finale:
2 cucchiani percarbonato
1 cucchiarino di soda saolvay
e null'altro???
Pls riconferma che non dia problemi: ho quasi distrutto la lavastoviglie a furia di fare esperimenti!!

elsatar

Messaggio da elsatar » gio dic 13, 2007 5:58 pm

elena.legnani ha scritto:
" cucchiaini di percarbonato, un cucchiaino di soda e pulito e profumo di pulito assicurati.
Sono contentissima!1 NOn ho avuto bisogno di alcun profumo aggiuntivo!Grazieeeee
2 cucchiani percarbonato
e null'altro???
Pls riconferma che non dia problemi: ho quasi distrutto la lavastoviglie a furia di fare esperimenti!!
Intanto ti rispondo io, poi Annap ci farà sapere come va a lei.
Secondo me devi tener conto dell'acqua, infatti la ricetta originale aveva il sodio citrato, poi siccome il percarbonato di officina l'addolcitore lo ha già, ho pensato di toglierlo, però se l'acqua è molto dura magari occorre aggiungerlo, adesso sto sperimentando una formula con un po' di sodio citrato perchè i bicchieri venivano opachi, anche se non credo che ci fossero problemi per la macchina.

insomma un po' di sperimentazione male non fa :)

Elsatar

annap

Messaggio da annap » gio dic 13, 2007 7:26 pm

elena.legnani ha scritto:
2 cucchiani percarbonato
e null'altro???
Ciao. Io mi trovo benissimo con questa formula ma ho la macchina piccola, da 46cm per intenderci.
Lava benissimo, non ci sono aloni sui bicchieri eppure l'acqua di Roma è molto ricca di calcio! DI sodio citrato neanche l'ombra, anche perché lo odio!!!
BAci

elsatar

Messaggio da elsatar » ven dic 14, 2007 9:16 am

annap ha scritto: DI sodio citrato neanche l'ombra, anche perché lo odio!!!
BAci
... ma povero!
E' solo un po' laborioso... :) !

Elsatar

elena.legnani

Messaggio da elena.legnani » ven dic 14, 2007 12:18 pm

va bene faccio qualche prova di nascosto...
l'acqua qui non è dura di più, tanto che quando bolli l'acqua x il tè ci viene sopra una pellicola...
vi faccio sapere com'è andata
P.S. anche io ho la lavastov piccolina

annap

Messaggio da annap » ven dic 14, 2007 4:14 pm

elsatar ha scritto:
annap ha scritto: DI sodio citrato neanche l'ombra, anche perché lo odio!!!
BAci
... ma povero!
E' solo un po' laborioso... :) !

Elsatar
Invece come te amo il percarbonato di O.N.

BAci Anna

evacri

Re: Detersivo lavastoviglie

Messaggio da evacri » mar apr 08, 2008 10:31 am

Ciao a tutti, sono nuova e spero di non fare casini andando a riprendere questo vecchio post per fare una domanda riguardo al detersivo per lavasoviglie fai da te.
Ho provato a fare quello consigliato dal manuale dei detersivi bioallegri a base di aceto e limone, perchè per quello consigliato qui ho problemi di reperimento ingredienti (ehm, sono alle primissime armi :lol: ). Visto che sembra non avere un potere igienizzante - considerato che il solo aceto igienizzante non è - se mettessi una soluzione di aceto+acido citrico 20% (che nel manuale citato danno come soluzione igienizzante), farei una cavolata? Oppure, c'è un'altra "ricetta" di detersivo per lavastoviglie che mi è sfuggita, facile da realizzare (tipo con bicarbonato) che qualcuno può indicarmi? Grazie!!!

elena.legnani

Messaggio da elena.legnani » mar apr 08, 2008 11:58 am

ciao
lascio ad altri la risposta, io mi trovo da dio con il percarbonato e il carbonato di sodio, mooooooto bene!!!
Mi fermo qui, non faccio altri esperimenti! :lol:

evacri

Messaggio da evacri » mar apr 08, 2008 12:01 pm

Ciao elena....ma dove ti procuri questo due ingredienti?

elena.legnani

Messaggio da elena.legnani » mar apr 08, 2008 12:10 pm

il carbonato di sodio puro al supermercato (SODA SOLVAY) e il percarbonato (che uso come sbiancante anche in lavatrice) qui: http://www.officinanaturae.it e compro anche il detersivo x la lavatrice.
Sennò il percarbonato si trova anche sonett o ecor non mi ricordo nei negozi NaturaSì ma mi pare che costi abbastanza di più che 6.95 al Kg.
Ovviamente Officinae mette costi di spedizione ma in 2/3 famiglie ci organizziamo e ordiniamo per un anno cosi siamo a posto.
Come brillantante ho provato l'aceto ma non sono stata contenta,adesso uno il Sonett interamente vegetale e mi trovo molto bene, certo costicchia.....
ciao!
Ultima modifica di elena.legnani il mar apr 08, 2008 2:51 pm, modificato 1 volta in totale.

elena.legnani

Messaggio da elena.legnani » mar apr 08, 2008 12:11 pm

ah dimenticavo: un kg di soda e 2 kg di percarbonato (la dose è 1 cucchiaino di soda e 2 di percarbonato) dura un'eternità.....

evacri

Messaggio da evacri » mar apr 08, 2008 1:29 pm

Dai nomi credevo fossero chissa cosa....la Soda Solvay l'ho addirittura già a casa :lol: ...vedrò di procurarmi l'altro ingrediente e proverò a fare anche questo detersivo. Grazie mille elena!

sole75

Messaggio da sole75 » mar apr 08, 2008 1:34 pm

Scusate, ma questo detersivo autarchico va bene solo x lavastoviglie o si può usare anche x i piatti a mano?
Grazie...Lo so, sono una piccola Flinstone...lavo ancora i piatti a mano. Veramente, non ho la lavastoviglie, ma IL lavastoviglie: i piatti li lascio volentieri al mio compagno, hi hi :mrgreen:
ciao
sole

elena.legnani

Messaggio da elena.legnani » mar apr 08, 2008 2:32 pm

direi di si, non so quanto felici siano le mani però su entrambe le confezioni c'è scritto che sono indicate (tra le tante cose) anche per il lavaggio delle stoviglie (piatti tutto insomma)e non è specificato che si possano mettere in lavastoviglie quindi delle 2 il dubbio dovrebbe venire a me....io per i piatti a mano però uso un Sonett, non so perchè non mi è venuto proprio di usarli a mano, tra l'altro devo stare attenta a maneggiarli perchè hanno un'odore "chimico" molto forte quindi li maneggio senza toccare o respirare le polveri.
Ad esempio però quando brucio qualcosa nelle pentole inox il consorte le lascia a bagno nella soda una notte e vengono perfette....

matedena

Messaggio da matedena » mer apr 09, 2008 10:34 am

evacri ha scritto:Ho provato a fare quello consigliato dal manuale dei detersivi bioallegri a base di aceto e limone....
Visto che sembra non avere un potere igienizzante - considerato che il solo aceto igienizzante non è - se mettessi una soluzione di aceto+acido citrico 20% (che nel manuale citato danno come soluzione igienizzante), farei una cavolata?
Sicuramente puoi aggiungere dell'acido citrico (che comunque è già nel limone), rendendo la miscela più acida.
Però mi chiedo: hai problemi particolari di igienizzazione? Neanche un detersivo commerciale "igienizza". Perchè ti poni questo problema? Leggi IL TERRORE DEL BATTERIO a pag 48 del manuale dei detersivi bioallegri.

Rispondi