ferritina bassa
Moderatore: Erica Congiu
ferritina bassa
con una ferritina pari a 5 la sola mela chiodata è sufficiente o devo integrare con altro?
-
Federica S
Re: ferritina bassa
Ciao Felicita2,
è da poco che giro nel forum e ho visto quest argomento a me parecchio caro: anch io ho avuto problemi di ferritina sotto i tacchi
la mia era pari a 7... C'è da dire che sono vegetariana da quando avevo 14 anni (ora ne ho 24) e all'inizio ho avuto delle carenze nutrizionali tra cui appunto la ferritina. Questo anche perchè donavo sangue, gesto sicuramente stupendo, ma non per chi ha problemi di carenze... Quindi ti posso intanto sconsigliare di donare sangue per un certo periodo (almeno finché non ti riassesti) perché la ferritina se ne va in un lampo!
Certo, ci vorrà del tempo per rialzare il valore (circa 1 anno), ma non ti abbattere!
Io sono riuscita ad innalzare i valori della ferritina esclusivamente con l'alimentazione: ti consiglio di bere regolarmente una tisana a base di ortica, ricca di ferro. Inoltre puoi mangiare quotidinamente muesli, frutta secca in generale e in piccole dosi giornaliere (albicocche secche, mandorle,...), carciofi, vegetali a foglia verde,... Se vuoi puoi anche prendere 1-2 compresse al giorno di lievito di birra al mattino che tra l'altro è ricco delle vitamine del gruppo B (anche B12). Ovviamente questi alimenti dovrebbero essere biologici o meglio ancora biodinamici o addirittura omeodinamici! Ciò per assicurarti la qualità delle sostenze nutritive contenenti. Sappi inoltre che caffeina e teina inibiscono l'assimilizione del ferro, quindi non dovresti bere caffè e/o tè appena finito di mangiare. Al contrario, la vitamina C aiuta l'assimilazione del ferro.
Inoltre, se vuoi, esistono prodotti erboristici a base di frutti ed erbe che aiutano a mantenere i valori del ferro e della ferritina. Ma il mio consiglio è di cercare di curare l'alimentazione di giorno in giorno... Ora la mia ferritina è di 40. Certo, non è alle stelle ma è un buonissimo valore x il mio organismo vegetariano da tanti anni
e mi permette di non essere più così stanca e spossata come prima.
Spero di esserti stata d'aiuto!
Ciao,
Federica
è da poco che giro nel forum e ho visto quest argomento a me parecchio caro: anch io ho avuto problemi di ferritina sotto i tacchi
Certo, ci vorrà del tempo per rialzare il valore (circa 1 anno), ma non ti abbattere!
Inoltre, se vuoi, esistono prodotti erboristici a base di frutti ed erbe che aiutano a mantenere i valori del ferro e della ferritina. Ma il mio consiglio è di cercare di curare l'alimentazione di giorno in giorno... Ora la mia ferritina è di 40. Certo, non è alle stelle ma è un buonissimo valore x il mio organismo vegetariano da tanti anni
Spero di esserti stata d'aiuto!
Ciao,
Federica
grazie per i suggerimenti
ma già da tempo ne metto in pratica alcuni senza risultati: frutta secca e fresca, vegetali a foglia verde, non bevo caffè, nè tè se non in rare circostanze, la vitamina c proveniente dagli alimenti non mi manca mai e non ho mai donato il sangue
potrei provare però con la tisana all'ortica . potresti indicarmi le modalità d'uso? grazie
potrei provare però con la tisana all'ortica . potresti indicarmi le modalità d'uso? grazie
-
Federica S
Ora non ricordo esattamente i tempi di infusione della tisana all'ortica, ma se chiedi in erboristeria vedrai che ti sapranno dire! Il sapore non è il massimo
ma ti può essere d'aiuto!! Comunque non mollare!! Sono valori che purtroppo non salgono di colpo!
Fammi sapere!
Ciao
Fammi sapere!
Ciao
però ti ricordi per quanto tempo l'hai presa?Federica S ha scritto:Ora non ricordo esattamente i tempi di infusione della tisana all'ortica, Ciao
-
Federica S
Si, certo!
Per circa 3 settimane regolarmente mattina e sera, poi 1 settimana di pausa e di nuovo 3 settimane,.... così per circa 1 anno!!
- franceschilla
Aggiungo a quanto già detto benissimo da Federica. Parlo per esperienza. Avevo già scritto un lungo post esplicativo che poi è saltato
Riassumo a costo di sembrare schematica, però non ho più tempo....
-secondo me una ferritina così bassa (io ero arrivata a 2, per problemi di perdite mensili troppo intense) va affrontata sì in modo "naturale" ma più efficace della semplice tisana.... senza nulla togliere.
-la vitamina C dai cibi non è sufficiente se si ha una ferritina così: ci vuole un'integrazione (bio o non bio) per alcuni mesi
-il complesso B (rigorosamente bio, da vegetali) ci vuole ed attenzione a prendere il complesso e non la singola vitamina. Le B tendono a "scalzarsi" l'un l'altra in caso di squilibri
-è possibile che la carenza di ferro sia anche carenza (o surplus) di altro minerale, ma non fasciamoci la testa subito, intanto miglioriamo l'alimentazione e le vitamine C e B.
-è possibile che il non-assorbimento sia indice anche di un'intolleranza (anche subclinica) di qualche alimento: un classico sono i latticini e il glutine. Evitando per un paio di mesi tali alimenti e sostituendoli adeguatamente con altri (latti vegetali, ecc ecc), si vede subito se c'è miglioramento.
-è meglio mangiare cibi integrali per tirare su il ferro.
-Se sei vegana, mischia spesso riso con lenticchie/fagioli.
-mangia miglio, ottimo come mineralizzante e tiramisù.
-tutto ciò è stato testato su di me e -più importante- su mio padre che essendo uno stomizzato non assorbiva certe sostanze ed era costretto periodicamente a forti cure reintegranti, per ferro e tutto ciò che ci va dietro. Adesso fa delle cure per 2-3 mesi con quanto detto sopra e non ha più i crolli. Convertito alle soluzioni naturali
ciao e auguri
francesca
p.s. mi dispiace per la "secchezza" dei consigli ma ancora mi girano perchè ho perso il post (ero abituata ai forum in cui il post si salva comunque anche se cade il login).
-secondo me una ferritina così bassa (io ero arrivata a 2, per problemi di perdite mensili troppo intense) va affrontata sì in modo "naturale" ma più efficace della semplice tisana.... senza nulla togliere.
-la vitamina C dai cibi non è sufficiente se si ha una ferritina così: ci vuole un'integrazione (bio o non bio) per alcuni mesi
-il complesso B (rigorosamente bio, da vegetali) ci vuole ed attenzione a prendere il complesso e non la singola vitamina. Le B tendono a "scalzarsi" l'un l'altra in caso di squilibri
-è possibile che la carenza di ferro sia anche carenza (o surplus) di altro minerale, ma non fasciamoci la testa subito, intanto miglioriamo l'alimentazione e le vitamine C e B.
-è possibile che il non-assorbimento sia indice anche di un'intolleranza (anche subclinica) di qualche alimento: un classico sono i latticini e il glutine. Evitando per un paio di mesi tali alimenti e sostituendoli adeguatamente con altri (latti vegetali, ecc ecc), si vede subito se c'è miglioramento.
-è meglio mangiare cibi integrali per tirare su il ferro.
-Se sei vegana, mischia spesso riso con lenticchie/fagioli.
-mangia miglio, ottimo come mineralizzante e tiramisù.
-tutto ciò è stato testato su di me e -più importante- su mio padre che essendo uno stomizzato non assorbiva certe sostanze ed era costretto periodicamente a forti cure reintegranti, per ferro e tutto ciò che ci va dietro. Adesso fa delle cure per 2-3 mesi con quanto detto sopra e non ha più i crolli. Convertito alle soluzioni naturali
ciao e auguri
francesca
p.s. mi dispiace per la "secchezza" dei consigli ma ancora mi girano perchè ho perso il post (ero abituata ai forum in cui il post si salva comunque anche se cade il login).
sto usando le bustine di ortica di demeter alle quali ho pensato di aggiungere mezzo limone premuto e un cucchiaino di miele
cosa hai usato come integratore?franceschilla ha scritto:Aggiungo a quanto già detto benissimo da Federica. Parlo per esperienza. Avevo già scritto un lungo post esplicativo che poi è saltato![]()
- franceschilla
felicita2 ha scritto: cosa hai usato come integratore?
beh, ho spiegato tutto nel post
ma tu volevi intendere quali marche? si possono scrivere qua in forum?
cmq diversi anni fa esisteva un integatore naturale da vegetali che comprendeva le varie vitamine oltre all'acido folico ecc ecc, però al momento credo che sia difficilmente trovabile (le mode cambiano), ma non significa che sia insostituibile. Infatti quello che spiego nel post è l'integrazione fatta con 2 integratori (di vit c e complesso B) che secondo me sono stati ancora meglio del primo integratore.
Vediamo....
la vitamina C mi riferisco quella classica commerciale da farmacia 500 mg pastigliotta masticabile (alcuni non saranno d'accordo perchè non è "bio" ma non è facile trovare quel dosaggio in pasticche vegetali e sarebbe costosissima)
il complesso B mi riferisco al prodotto chiamato "complesso B forte" , estrazione da vegetali (principalmente cavolfiore e avena mi pare) che si trova in erboristeria.... penso che così ti basti per trovarlo. Una compressa al giorno. Per me erano troppo grosse e le pestavo nel pestello e poi le mettevo nell'acqua.
Fatti comunque seguire dal tuo medico o naturopata di fiducia!!
Io non ti conosco e non lo so se hai altri squilibri particolari, quindi informati bene anche tu stessa
ciao
france
visto che nel forum sui cosmetici si fa riferimento a marche credo che la regola possa valere anche qui
non sono celiaca, l'emocromo, i globuli rossi e bianchi sono nella norma, il mio problema è solo la ferritina dovuto forse ad un ciclo mestruale abbondante
Sono stata qualche anno fa anche da un ematologo il quale mi ha detto che non ho problemi seri se non la pressione bassa . l'omeopata dal quale sono stata in cura un anno mi diede floradix .
poichè avevo letto della mela chiodata ho pensato di sostiturla alle capsule che mi furono prescritte. allora mi chiedo la mela chiodata è sufficiente oppure no?
non sono celiaca, l'emocromo, i globuli rossi e bianchi sono nella norma, il mio problema è solo la ferritina dovuto forse ad un ciclo mestruale abbondante
Sono stata qualche anno fa anche da un ematologo il quale mi ha detto che non ho problemi seri se non la pressione bassa . l'omeopata dal quale sono stata in cura un anno mi diede floradix .
poichè avevo letto della mela chiodata ho pensato di sostiturla alle capsule che mi furono prescritte. allora mi chiedo la mela chiodata è sufficiente oppure no?
i miei valori
transferrina 351 ferritina 5 sideremia 46 globuli bianchi 6,60 globuli rossi 4,49
emoglobina 13,6 piastrine 381 TSH 1,100 FT3 3,63 FT4 1,23
transferrina 351 ferritina 5 sideremia 46 globuli bianchi 6,60 globuli rossi 4,49
emoglobina 13,6 piastrine 381 TSH 1,100 FT3 3,63 FT4 1,23
è compatibile l'ortica con la liquirizia?