Ciao a tutti,
sono nuova del Forum e volevo sottoporre alla vostra attenzione la questione del cappotto.
Secondo voi qual è il materiale migliore bio per una casa in muratura?
Vi ringrazio molto
Vani
Cappotto
Moderatore: michele ricci
Re: Cappotto
Innanzitutto Benvenuto!
Per iniziare puoi leggere qui:
viewtopic.php?f=4&t=26598
qui;
viewtopic.php?f=4&t=26474
e anche qui:
viewtopic.php?f=4&t=26030
Ciao!
Per iniziare puoi leggere qui:
viewtopic.php?f=4&t=26598
qui;
viewtopic.php?f=4&t=26474
e anche qui:
viewtopic.php?f=4&t=26030
Ciao!
Ciao Fermacell, ti ringrazio molto, sei gentilissimo!
Posso farti un'ulteriore domanda: secondo te tra il sughero e la fibra di legno qual'è il materiale migliore per un cappotto?
Grazie mille!
Vani
Posso farti un'ulteriore domanda: secondo te tra il sughero e la fibra di legno qual'è il materiale migliore per un cappotto?
Grazie mille!
La fibra di legno ha un isolamento termico di 0,050 W/mqK
Il sughero ha un isolamento termico di 0,043 W/mqK.
Non sono queste grandi differenze, penso io...
La scelta sotto l'aspetto economico? la fibra di legno ha un rapporto costo/beneficio molto interessante.
la scelta sotto l'aspetto ecologico? tutti e due i prodotti sono OK.
Ma - ripeto - io resto dell'idea che la scelta tra i due prodotti e come unirli ad altri pannelli (penso al freno/barriera vapore e il cartongesso/fermacell etc..) dovrebbe essere valutata da un tecnico progettista in base a valtazioni più precise (zona climatica, spessore totale del muro, isolamento termico complessivo che è necessario raggiungere nell'intera parete,etc.)
Ciao!
Il sughero ha un isolamento termico di 0,043 W/mqK.
Non sono queste grandi differenze, penso io...
La scelta sotto l'aspetto economico? la fibra di legno ha un rapporto costo/beneficio molto interessante.
la scelta sotto l'aspetto ecologico? tutti e due i prodotti sono OK.
Ma - ripeto - io resto dell'idea che la scelta tra i due prodotti e come unirli ad altri pannelli (penso al freno/barriera vapore e il cartongesso/fermacell etc..) dovrebbe essere valutata da un tecnico progettista in base a valtazioni più precise (zona climatica, spessore totale del muro, isolamento termico complessivo che è necessario raggiungere nell'intera parete,etc.)
Ciao!