Dermatite atopica nei lattanti.

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Cristina R.

Re: Dermatite atopica nei lattanti.

Messaggio da Cristina R. » lun mar 31, 2008 12:10 pm

Ho appena chiamato la Sitar e una signora gentilissima mi ha dato l'indirizzo di ben 2 farmacie a cui rivolgermi nella mia città (Trieste). Evviva!!! Ci vado pomeriggio che sono proprio in zona.

Vi aggiornerò!

Cristina

elena.legnani

Messaggio da elena.legnani » lun mar 31, 2008 1:17 pm

poi ditemi! Sinceramente io ci ho rinunciato dopo che a Striscia aveva fatto fare 3 volte il test alla stessa persona in 3 farmacie diverse e sono arrivati 3 esiti diversi di intolleranze...
però Melinda si era trovata bene...
Vai te a capire....

Cristina R.

Messaggio da Cristina R. » mer apr 02, 2008 9:44 pm

Quando sono entrata in farmacia, la prima cosa che mi hanno detto è stata che Striscia aveva fatto un servizio... Qualcuno sà dirmi quando? Solo per curiosità... Comunque sia, ho deciso di fare lo stesso il tricotest per più di un motivo:

1. Non credo che Striscia sia la verità assoluta (anche loro danno un colpo al cerchio e uno alla botte...)

2. La visita dal dermatologo ce l'ho il 18 giugno!!! e mi scoccia da matti andare in privato perchè non saprei da chi e poi alla fine mi darebbero il cortisone

3. Al 9 maggio porto la bimba in visita dal medico antroposofico dr. Garati di Torino che viene ogni 2 mesi nella mia città (è il medico delle scuole Waldorf
della mia regione)

4. Il risultato del test arriverà prima di tuto il resto, il prezzo è contenuto (73euro) e io saprò qualcosa in più!

Nel frattempo la dermatite peggiora...

Ciao a tutte,
Cristina

elena.legnani

Messaggio da elena.legnani » gio apr 03, 2008 9:14 am

Ciao,
sono andata a vedere i miei messaggi precedenti sull'argomento, il 15 settembre ero già pronta a farlo ma in quei giorni Striscia ha mando in onda il servizio e io ho fatto retromarcia.
Allora ho fatto un giro su internet e ho visto che comunque non c'è nulla di scientifico in questo test.
D'altro canto, ho poi ho proceduto con il test kinesiologico (che pure di scientifico ha ben poco!) ma me lo faceva un Medico che tutt'ora mi sta seguendo la bimba (Omeopata,Kinesiologo, Agopuntore) e che quindi al di là di quello che è poi stato il test in sè, lui ha un'approccio che io ritengo valido nel globale e quindi continuo a fargli seguire mia figlia di tanto in tanto.
Il test fallo, tanto la spesa non è da morirci, magari poi il Medico Antroposofo ti seguirà per tutto il resto, no?
Ciao ciao

Cristina R.

Messaggio da Cristina R. » gio apr 03, 2008 1:09 pm

E' vero Elena, non c'è niente di scientifico, me l'hanno detto però è un po' come l'omeopatia: la medicina tradizionale la rifiuta ma intanto un sacco di gente la usa... e ha i suoi benefici! :D :D :D

Cristina R.

Messaggio da Cristina R. » gio apr 03, 2008 4:29 pm

Comunque la dermatite o quello che è sta peggiorando ogni giorno. Poco fa l'ho cambiata e ho trovato sul culetto degli enormi ponfi rossi, tipo dei brufoloni, mai visto una cosa simile prima! Capita a volte che il sederino si arrossi ma così mai. Inoltre la situazione sul viso è più grave, questa "roba" si sta allargando a macchia. Il punto è che il pediatra, che l'ha vista lunedì, mi ha liquidata con una prescrizione per una visita dermatologica e basta. O non ne capisce nulla o non ha capito che la situazione sta peggiorando.
Non è che le pruda tanto perchè la vedo poche volte grattarsi...
Non so prorpio cosa fare, scusate lo sfogo. Penso sia qualche alimento che le faccia male...ma quale?
Giorni fà ho letto tutto il topic, ora non ricordo esattamente, ma so che consigliavate una crema da mettere sopra. Mi riferisco soprattutto a Melinda e a Elena.
Mi passate il nome per favore?

Grazie,
Cristina

melinda

Messaggio da melinda » gio apr 03, 2008 6:17 pm

Mi spiace per la tua bimba, io con Alessandro ho usato Halicar Crema della Loacker. Mi sono torvata benissimo, mi era stata consigliata dall'omeopata della Loacker, mi aveva detto che è simile ad un cortisonico però naturale. Si può mettere 3 volte al giorno per circa un mese stando attenti in viso agli occhi e alla bocca. Quando il mio bimbo era una "maschera" in viso la mettevo solo sulle guancie e sulla fronte e poca cosa. Non aspettarti che da un giorno all'altro guarisca è lenta, ricorda che è sempre un prodotto omeopatico. Io non l'ho più usata che sono mesi, sto ricominciando ora perchè ha un pò di dermatite su di una gamba, penso dovuta al latte di capra ne beve parecchio (quando ho fatto il test non lo usavo ancora).

PS: ci sono state anche mamme che non si sono trovate bene con questa crema, la pelle dei bambini reagisce in modi diversi, comunque se vuoi provarla....

melinda

Messaggio da melinda » gio apr 03, 2008 8:16 pm

Oggi, parlando di intolleranze alimentari con un medico (omeopata) conosciuto a livello nazionale mi ha chiesto se avevo già fatto il test del capello, quindi rafforza la mia convinzione che tale test funziona.

Cristina R.

Messaggio da Cristina R. » gio apr 03, 2008 9:32 pm

Grazie Melinda, sono curiosissima del test! E' il dr. Proietti che te ne ha parlato?
Io ci spero molto.

Per la crema, domani vado a comprarla. In effetti il mio pediatra me l'ha nominata ma la visita è stata talmente rapida :evil: che alla fine si è scordato di farmi la ricetta e io non ricordavo il nome.

Vedo che sei trentina, noi ci veniamo spesso perchè abbiamo degli amici. Chissà, magari li conosci!!! Se capitiamo mi faccio sentire se ti fa' piacere. :D

Ciao,
Cristina

melinda

Messaggio da melinda » ven apr 04, 2008 2:36 pm

Cristina R. ha scritto:Grazie Melinda, sono curiosissima del test! E' il dr. Proietti che te ne ha parlato?
Io ci spero molto.

Per la crema, domani vado a comprarla. In effetti il mio pediatra me l'ha nominata ma la visita è stata talmente rapida :evil: che alla fine si è scordato di farmi la ricetta e io non ricordavo il nome.

Vedo che sei trentina, noi ci veniamo spesso perchè abbiamo degli amici. Chissà, magari li conosci!!! Se capitiamo mi faccio sentire se ti fa' piacere. :D

Ciao,
Cristina
Sì, proprio lui. Ho ordinato il suo libro e se riesco ho intenzione di farmi seguire da lui per via della dieta (il mio bimbo non mangia niente di proteine non solo quelle animali ma anche quelle veg.). Proietti dovrebbe venire a TV in giugno e mi ha detto che se vuoglio mi visita i bimbi, quasi, quasi.....ci vado! :mrgreen:

Tu di dove sei? Gli amici che hai in che zona del Trentino abitano? Se vieni dalle mie parti fammelo sapere, ti aspetto! Ciao.
Dimmi pure se

annaitp

Cosa mi è successo...

Messaggio da annaitp » mar apr 08, 2008 9:28 am

Carissime

la cura omeopatica stava facendo il suo effetto ma purtroppo in prossimità di Pasqua ho dovuto sospenderla: la bimba aveva un inizio di bronchiolite e quindi come cura bentelan a go go, aerosl e antibiotici. Ovviamente la DA è scomparsa visto il cortisone...
Dopo una settimana di cura la ped mi dice che è guarita e che il raffreddore e muchi sono solo residui. Una settimana dopo la riporto: la bimba ha l'asma...vado dal mio ped di fiducia che nel frattempo ritorna da un suo viaggio e mi dice che forse è un redisiduo della bronchiolite e che non dobbiamo fasciarci la testa può darsi che la cosa finisce là e che non è asmatica.

l'omeopata mi ha detto che alla fine DA e asma sono collegate....

In tutto questo la piccola non è cresciuta o meglio...solo 300gr in 23gg. Dallo stress mi è venuto il capoparto, la piccola succhia anche di notte spero che recuperi....che dirvi è più di un mese che non bevo latte e latticini e un mese che no mangio uova e pesce. Devo cercare di integrare la mia dieta con cereali e verdure non voglio perdere il latte soprattutto per il suo stato...

Mi consigliate dove trovare una buona alimentazione per l'allattamento?? un abbraccio e un grosso in bocca al lupo a tutte...accetto tutto i consigli...aiutatemi a non perdere il latte...

Mi firmo come "mamma scoraggiata"

elena.legnani

Re: Cosa mi è successo...

Messaggio da elena.legnani » mar apr 08, 2008 11:28 am

annaitp ha scritto:Carissime

la cura omeopatica stava facendo il suo effetto ma purtroppo in prossimità di Pasqua ho dovuto sospenderla: la bimba aveva un inizio di bronchiolite e quindi come cura bentelan a go go, aerosl e antibiotici. Ovviamente la DA è scomparsa visto il cortisone...
Dopo una settimana di cura la ped mi dice che è guarita e che il raffreddore e muchi sono solo residui. Una settimana dopo la riporto: la bimba ha l'asma...vado dal mio ped di fiducia che nel frattempo ritorna da un suo viaggio e mi dice che forse è un redisiduo della bronchiolite e che non dobbiamo fasciarci la testa può darsi che la cosa finisce là e che non è asmatica.

l'omeopata mi ha detto che alla fine DA e asma sono collegate....

In tutto questo la piccola non è cresciuta o meglio...solo 300gr in 23gg. Dallo stress mi è venuto il capoparto, la piccola succhia anche di notte spero che recuperi....che dirvi è più di un mese che non bevo latte e latticini e un mese che no mangio uova e pesce. Devo cercare di integrare la mia dieta con cereali e verdure non voglio perdere il latte soprattutto per il suo stato...

Mi consigliate dove trovare una buona alimentazione per l'allattamento?? un abbraccio e un grosso in bocca al lupo a tutte...accetto tutto i consigli...aiutatemi a non perdere il latte...

Mi firmo come "mamma scoraggiata"
ma boia mondooo!!!
allora DA e asma alla fine sono collegate..SI, talvolta la DA evolve e sfocia in asma ma incrociamo le dita e speriamo di no!
intanto tranquillizzati che la povera dalla botta che ha preso aveva altre priorità che mangiare, ma i bimbi recuperano in frettissima vedrai, tienila attaccata in modo da mantenere il latte, più succhia e più si produce. Se proprio vedi che cala in picchiata contatta una conculente LL di zona per avere supporto, mi raccomando.
Il latte è importantissimo anche "dopo" per il suo sistema immunitario, la mia ha già 30 mesi e tutt'ora la allatto.
Libri per l'alimentazione della mamma durante l'allattamento non ne ho letti, tanto "si fa un pò come si può" cerco di mantenere un'alimentazione variata per entrambe considerando tutti gli alimenti tra cui dobbiamo necessariamente fare dello slalom ma ci si fa..tanta verdura cereali legumi frutta preparati in tanti modi appetitosi, frutta secca e oleosa etc..
Ma adesso che sta meglio la cura la riprenderete no? Altra cosa: visto che sei cosi stanca: prova di trovare ogni tanto un paio di ore per "staccare la spina", c'è qualcuno che ogni tanto ti può dare mano? Sennò finisce che tutto ruota ossessivamente lì attorno e questo non va bene nè per te, nè per lei e nè per il latte...

melinda

Messaggio da melinda » mar apr 08, 2008 11:51 am

Sono un pò dicorsa, io sono stata nella tua stessa situazione addirittura era pochissimo quello che potevo mangiare, perchè certi alimenti la pediatra me li aveva tolti per via della DA ed altri per le coliche fortissime. Il tutto è durato fino ai 7 mesi del bimbo. Poi ho finalmente scoperto cosa gli dava fastidio e togliendo quell'unico alimento, nel giro di poche settimane ho risolto tutto e pensare che fra tutti gli alimenti che mi erano stati tolti non c'era neanche quello che effettivamente dava fastidio.
Comunque ogni tanto sgarravo dalla dieta datami dalla pediatra, soprattutto sulla frutta di cui ne sentivo veramente bisogno (era estate e potevo mangiare solo mele e pere), vedevo che il bimbo non migliorava e così raramente qualche albicocca, prugna ci scappava (e poi grandi sensi di colpa :roll: ).
La mia dieta comprendeva la poca frutta e verdura che potevo mangiare, cereali, tofu, seitan semi vari, in casa avevo già un favoloso libro di ricette vegane e prendevo spunto da li cercando di mangiare in modo equilibrato. Ora devo proprio scappare.
Ciao, lo so che è dura ma pensa che tutto quello che fai lo fai per la tua bimba.

gensam

Messaggio da gensam » mar apr 08, 2008 1:56 pm

per melinda..
[quote][Proietti dovrebbe venire a TV in giugno/quote]

ciao io so ke visita anche a Chiampo in provincia di Vicenza , io son stata là x il mio piccolo a febbraio..
se x te è più vicino kiedi alla sua segretaria!
baci

melinda

Messaggio da melinda » mar apr 08, 2008 2:34 pm

[quote
ciao io so ke visita anche a Chiampo in provincia di Vicenza , io son stata là x il mio piccolo a febbraio..
se x te è più vicino kiedi alla sua segretaria!
baci[/quote]

Grazie mille, buono a sapersi! Devo proprio telefonare in questi giorni per vedere.

Rispondi