Confesso di non capirci molto.......

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

debiruma

Confesso di non capirci molto.......

Messaggio da debiruma » ven mar 28, 2008 5:04 pm

Salve , stò cercando di capire le differenze tra i vari metodi costruttivi che le diverse aziende propongono ,in particolare mi riferisco al prefabbricato più classico rispetto a chi propone una struttura portante in legno da realizzare in cantiere.
Quali sono i vantaggi dell' uno rispetto all' altro ?
C ' è qualcuno che può darmi una mano a capire la funzione delle strutture "ventilate " ?
Io dovrei costruire in un clima " mite " ( Toscana costiera ) per me è molto importante avere un casa ben isolata sia dal freddo che da caldo ed in particolare ben protetta dall ' umidità.
Confesso di non riuscire a districarmi ( ma ci stò studiando un pò sopra ) nelle indicazioni dei valori di isolamento e leggo un mucchio di numeri e di sigle che mi risultano assolutamente incomprensibili ( e la formazione artistica non è d ' aiuto in questo campo .......) , se qualcuno ha il buon cuore di darmi un pò di indicazioni ( e magari pure linkare qualche sito " didattico " ) lo ringrazio in anticipo.
Grazie

giangiman

Re: Confesso di non capirci molto.......

Messaggio da giangiman » ven mar 28, 2008 9:21 pm

Qualche piccola informazione provo a dartela io.
Innanzitutto il link didattico: è proprio quello in cui ti trovi. Fai come me, con pazienza leggiti tutti i messaggi dall'inizio, vedrai che troverai moltissime nozioni utili, dopodichè tante cose ti appariranno più chiare.
Per quanto riguarda le pareti/tetti ventilati, cerco di essere il più chiaro possibile:Il sistema prevede che tra lo strato più esterno della parete/tetto e l'isolante ci sia un'intercapedine aperta e che l'aria attraversando quest'intercapedine non dovrebbe permettere un eccessivo riscaldamento e nello stesso tempo dovrebbe tenere basso il livello d'umidità del materiale isolante e di conseguenza della casa. Quello che mi sembra il sistema più diffuso, è quello utilizzato sotto le tegole soprattutto nelle zone climatiche calde. Cmq su http://www.tettiventilati.it puoi trovare delle informazioni interessanti.
Come consiglio quando chiedi informazioni, indica la tua zona climatica ed i gradi giorno del tuo paese. Li trovi su questo sito http://www.isolparma.it/calcoloresistenza/calcola.asp dove tra l'altro puoi iniziare a controllare i valori isolanti dei vari materiali .
Tra i vari termini che spesso incontrerai, sicuramente dovrai tenere in considerazione lo sfasamento che è il numero di ore e minuti che impiega il caldo ad attraversare una parete; ad esempio d'estate, con uno sfasamento di 9ore il calore prodotto dal sole delle h14.00, te lo ritroverai in casa alle 23 quando si presume tu abbia le finestre aperte e possa essere facilmente smaltito. Per cui ti sconsiglio valori di sfasamento bassi (3/5ore).
Non capisco cosa tu intenda per prefabbricato classico e una struttura portante in legno da realizzare in cantiere. Specifica meglio, vedrai che qui troverai tante persone molto preparate e disponibili ai consigli.
ciao

dimenticavo su http://www.celenit.it trovi due programmini molto utili per calcolare lo sfasamento ed il rischio di condensa
ciao

fermacell

Messaggio da fermacell » ven mar 28, 2008 9:43 pm

Ciao debiruma.
Per iniziare, non posso che quotare giangiman.

Poi anch'io aspetto che tu chiarisca meglio quanto hai scritto qui
debiruma ha scritto:Salve , stò cercando di capire le differenze tra i vari metodi costruttivi che le diverse aziende propongono ,in particolare mi riferisco al prefabbricato più classico rispetto a chi propone una struttura portante in legno da realizzare in cantiere.
Quali sono i vantaggi dell' uno rispetto all' altro ?
Un'ultima cosa:per non rendere dispersivo il tuo problema sarebbe meglio che la discussione fosse contenuta in un solo topic...
Se tu avessi postato questa tua richiesta di chiarimenti nel topic
viewtopic.php?f=4&t=26461
che tu avevi aperto 3 giorni fa, gli amici forumer avrebbero avuto modo di avere una visione più precisa del tuo obiettivo...
Ciao!

giangiman

Messaggio da giangiman » ven mar 28, 2008 10:07 pm

Fermacell ha ragione, non aprire troppi topic altrimenti diventa difficile seguirti. :wink:
Ho riletto il tuo topic precedente e mi sento di sconsigliarti le mazzette in comune oltre perché, ovvio, potresti avere qualche problemino, :wink: ma soprattutto perché “Testa d’asfalto o San Silvio” (dipende da che parte stai) ha già pronto un nuovo condono e quindi i tuoi sarebbero soldi sprecati. :D :cry:
Se ti interessa una ditta che ti costruisca la villa con cemento (poco) :( armato e uranio impoverito, tutta finita in soli sette giorni (però poi non ti venire a lamentare che è calda/fredda e che al primo soffio di vento va giù) basta che mi fai un fischio, qui le ditte specializzate al riguardo si sprecano: come ha detto un magistrato che lavora qui “è paradossale vivere e lavorare in una zona dove in una settimana ti alzano un palazzo e noi da oltre due anni non riusciamo a ristrutturare il tribunale”.
Infine sappi che la piscina sul tetto aumenta “l’antisismicità”.
Che tristezza ragazzi... ho detto la verità ma non so se ridere o piangere :!:

fermacell

Messaggio da fermacell » ven mar 28, 2008 10:45 pm

Ciao debiruma

Forse volevi chiedere informazioni su questi due sistemi costruttivi?
viewtopic.php?f=4&t=26042

Ciao!

debiruma

Messaggio da debiruma » sab mar 29, 2008 2:40 pm

Grazie mille a tutti !!
Circa due sistemi costruttivi per prefabbricato " classico " intendevo quello che ( mi sembra ) propongano Wolf , Rubener , Haas e per quello realizzato in cantieri quello di Belwood o Leville plus.
Non voglio parlare sul forum della validità di una ditta o dell ' altra ( ho capito che è poco igenico per il forum stesso ) nello specifico , ma di sistemi di costruzione in legno.
Mi rituffo nei dati che mi avete fornito e tornerò a riprorre questioni più specifiche e , spero , pertinenti.
Grazie mille ancora , trovo semplicemente splendido poter avere aiuto in maniera così diretta e disinteressata.
Cercherò di mantenere un filo logico e di restare in un argomento.
Saluti
Gian Nicola

debiruma

Messaggio da debiruma » sab mar 29, 2008 2:50 pm

Zona climatica D
Gradigiorno 1416

debiruma

Messaggio da debiruma » mer apr 02, 2008 10:29 pm

Qualcuno sa dirmi se avere ampie superfici vetrate è vantaggioso o svantaggioso ?
Da una parte direi che la casa si riscalda di più grazie alla maggior irradiamento proveniente da grandi vetrate , dall ' altra forse c ' è dispersione dagli infissi ?
Grazie

fermacell

Messaggio da fermacell » mer apr 02, 2008 10:54 pm

Considerata la zona climatica in cui abiti (se non sbaglio è la Toscana vicino al mare), più che preoccuparmi del freddo mi preoccuperei del caldo...
Le ampie vetrate sono esteticamente belle, danno luminosità agli ambienti, hanno pure una funzione di riscaldamento nei mesi freddi.... a maggior ragione in quelli caldi.
Oltre che dei buoni infissi (ce ne sono molti validi), calcola per bene l'irraggiamento/esposizione solare della parete in cui vuoi mettere queste grandi vetrate e soprattutto l'indice di trasmittanza dei vetri.
Se poi accetti anche il mio consiglio.... non esagerare con le vetrate... sono belle soprattutto nei depliant pubblicitari... :wink:
Ciao!

chiccolina

Messaggio da chiccolina » gio apr 03, 2008 8:36 am

..però in una zona come la toscana, perdipiù se vicino al mare, il desiderio di 'ampie' vetrate è comprensibile!!! e poiché effettivamente il problema dovrebbe essere più il caldo che il freddo, si potrebbero evitare nella zona esposta a sud, sud-ovest o -se è proprio quella la prescelta- prevedere delle schermature per il periodo estivo..da tendaggi esterni a pergolati con piante che 'spogliano' in inverno......

debiruma

Messaggio da debiruma » gio apr 03, 2008 12:46 pm

E ' che io in realtà il vetro lo adoro , potessi mi farei buona parte della casa in vetro !
La parete " deputata " sarebbe con ogni probabilità quella esposta a Nord , pensavo di fare anche la loggia davanti alla vetrata , per dare un senso di continuità tra esterno ed interno , e mantenere la superficie vetrata non direttamente esposta al sole estivo ( che in effetti quì picchia forte ) , che ne pensate ?
In realtà nella costuzione che abito adesso ( che è stata fatta in bozze negli anni 80 nascendo come rimessa ...) l ' inverno è veramente scomodo per l ' umido e l ' isolamento molto molto relativo ma l ' estate è abbastanza fresca , forse per questo le mie preoccupazioni per un migliore alloggio sono tutte proiettate sul freddo e dovrei considerare di più il caldo...
Mi pare di capire che un muro in pietra spesso pesante e con poche finestre sia tra le migliori soluzioni possibili per il caldo e tra le peggiori per il freddo , una parete in legno con ampie vetrate ben isolate l ' opposto , ho detto una " bischerata " ?
Devo costruire in mezzo ai campi e l ' umidità elevata ( sia d ' estate che d ' inverno ) è invece un dato certo , quali le soluzioni più indicate ( ho visto sistemi di prefabbricato che propongono strutture ventilate dalle fondamenta al tetto , come la b*lwo*d ) ?
Potrei fare un quiz :
Progetta la mia casa
90mq a uno o due piani in mezzo ai campi , zona climatica D , budget 200.000 ( se la banca sarà d ' accordo... ) terreno escluso.
Voi come la fareste ?

chiccolina

Messaggio da chiccolina » gio apr 03, 2008 1:01 pm

la casa su due piani dovrebbe costare un pochino meno ( minore superficie di tetto ), comunque il budget mi sembra congruo anche per un solo piano (ma vorrei confermassero quelli che hanno già costruito o hanno in mano dei preventivi).
la ventilazione è prevista in molte strutture prefabbricate , non soltanto in quella della ditta che hai indicato.
la soluzione per la parete deputata mi sembra giusta.....per il resto attendi che intervengano 'i tecnici', dei quali non potremmo proprio fare a meno :lol:
ma in realtà tutte le risposte ai tuoi quesiti sono già presenti.....leggi,leggi,leggi tutti i 3d

dotting

Messaggio da dotting » gio apr 03, 2008 4:04 pm

La legge 311 sul risparmio energetico nell'edilizia, impone che vi siano opportuni sistemi schermanti nelle nuove abitazioni.
Gli aggetti si calcolano in questo modo: http://web.tiscali.it/risparmio_energet ... ggetto.jpg

fermacell

Messaggio da fermacell » gio apr 03, 2008 5:43 pm

debiruma ha scritto: E ' che io in realtà il vetro lo adoro , potessi mi farei buona parte della casa in vetro !
La parete " deputata " sarebbe con ogni probabilità quella esposta a Nord , pensavo di fare anche la loggia davanti alla vetrata , per dare un senso di continuità tra esterno ed interno , e mantenere la superficie vetrata non direttamente esposta al sole estivo ( che in effetti quì picchia forte ) , che ne pensate ?
Come meglio ti ha detto il nostro dotting ( e qui non ci sono "ma" che tengano... :mrgreen: ) più che la beltà potè la legge...
Se poi per te la trasparenza è questione di vita o di morte, fatti fare i calcoli per bene dal tuo progettista: non solo perchè dovuti dalle norme, ma soprattutto perchè "necessari per un buon livello di salubrità e vivibilità della casa....
debiruma ha scritto: ... un muro in pietra spesso pesante e con poche finestre sia tra le migliori soluzioni possibili per il caldo e tra le peggiori per il freddo ..
... una parete in legno con ampie vetrate ben isolate l ' opposto
... umidità elevata , quali le soluzioni più indicate ?
I muri belli grossi di sassi con poche finestre li costruivano i nostri saggi avi per proteggersi dalle temperature elevate. Sul fatto che questo muro sia il peggiore per proteggersi dal freddo ti consiglio l'esperienza di stare d'inverno un paio d'ore in un vecchio scantinato costruito con un bel muro in pietra e il giorno dopo in uno scantinato con un bel muro in cemento armato.... e mi saprai certamente dare la risposta giusta..... in quale dei due scantinati hai battuto i denti.....
Per quanto riguarda la parete in legno con ampie vetrate ( ma in questo caso avresti dovuto scrivere una parete di vetro con un qualche pezzettino in legno... :wink: :wink: :wink: ) se non trovi il modo di raffrescare la casa e di oscurare i vetri le tue estati in una casa del genere saranno abbastanza tiepidine.... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Contro una significativa umidità invernale ed estiva è vivamente indicato istallare l'areazione controllata dei locali + la ventilazione naturale della platea e del tetto.
debiruma ha scritto: 90mq a uno o due piani in mezzo ai campi , zona climatica D , budget 200.000 ( se la banca sarà d ' accordo... ) terreno escluso.
Voi come la fareste ?
Se ti riferisci solo al costo della casa abitabile di complessivi 90 mq ti dico - kilo più kilo meno - che ci stai con il preventivo.
Se invece mi ci metti pure lo scantinato e/o altri 90 mq di un secondo piano.... in questo caso ho paura che - anche se la casa è in mezzo ai campi (che volevi dire con questo?) - i soldini li finisci prima di finire i lavori.... :cry: :cry: :cry:
E perdonami se ti ho risposto un po' in allegria...
Ciao!

debiruma

Messaggio da debiruma » ven apr 04, 2008 12:27 pm

[ Se ti riferisci solo al costo della casa abitabile di complessivi 90 mq ti dico - kilo più kilo meno - che ci stai con il preventivo.
Si mi riferivo alla superficie abitabile ( più 16mq di loggia esterna in realtà )
Se invece mi ci metti pure lo scantinato e/o altri 90 mq di un secondo piano.... in questo caso ho paura che - anche se la casa è in mezzo ai campi (che volevi dire con questo?) - i soldini li finisci prima di finire i lavori.... :cry: :cry: :cry:
Beh si , è un pò diverso da 90 in totale a 90 al piano terra 90 al primo piano e 90 sotto ( ma che per fare 270mq non bastassero 200.000 euro lo sapevo , nonostante il titolo che ho dato a questa discussione :wink: )
E perdonami se ti ho risposto un po' in allegria...
Ciao![/quote]
L ' allegria e sempre ben accetta , per quanto riguarda il discorso campi era solo una annotazione di tipo " geologico " mio nonno era un contadino viveva in una vecchia casa colonica posto grosso modo al centro dei campi che lavorava , dopo mio nonno i suoi figli e suoi nipoti ( tra i quali io ) hanno continuato ad abitare in questa casa , è tempo di " riorganizzare " gli spazi ed anche di costruire un piccolo ampliamento ( che vorrei bio , per questo mi documento ) visto che la famiglia stà per allargarsi ancora con mia figlia che nascerà in Settembre.
L ' ampliamento sarà fatto dopo avere ottenuto la licenza edilizia ( se è questo che intendevi ) ed aver sottoscritto un accordo trentennale per non vendere la nuova struttura ( per eliminare gli eventuali speculatori edeilizi ) e tutta una serie di altri vincoli , insomma tutto in regola non temere.

Rispondi