x I Marchigiani

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

marchigiana

Re: x I Marchigiani

Messaggio da marchigiana » mer apr 02, 2008 11:43 am

Ciao Wetooo (che nick strano mi ricorda una di quelle esclamazioni in giapponese),
noi abbiamo chiesto preventivi a Wolf,Wigo,Case Dani,Casa Libella,Haas. Casa Libella al momento è quella che come rapporto qualità/prezzo/disponibilità ha ottenuto il punteggio migliore.
Purtroppo devo dire che il nostro giudizio è molto influenzato dal rapporto umano con i vari agenti di zona; a me piace essere diciamo coccolata, nel senso che visto che parliamo di centinaia di migliaia di Euri mi piacerebbe che fossero i papabili fornitori a farmi uno squillo o a spiegarmi determinate cose, ma così non è stato almeno in un paio di casi, altri due si sono rivelati invece molto alti con i prezzi.
Altra puntualizzazione, stiamo valutando la possibilità di costruire in modo tradizionale (so che in questo forum tale parola non è molto amata) ma il quanto più possibile bio. Questo per valutazioni puramente economiche. So che c'è una ditta della Vallesina che costruisce in questo modo,presto la contatteremo poi è ora di tirare qualche conclusione.
Saluti

fermacell

Messaggio da fermacell » mer apr 02, 2008 12:31 pm

marchigiana ha scritto: Purtroppo devo dire che il nostro giudizio è molto influenzato dal rapporto umano con i vari agenti di zona...
Altra puntualizzazione, stiamo valutando la possibilità di costruire in modo tradizionale ... ma il quanto più possibile bio. Questo per valutazioni puramente economiche...
Ciao!
Se guardi certe trasmissioni televisive dove si vende di tutto, potrai facilmente notare che spesse volte i presentatori più affabili, gentili e pieni di premure, sono - ahime! - proprio quelli che propongono prodotti non proprio dei migliori... :mrgreen:
Questa battuta per dirti che la scelta della casa sarebbe meglio farla seguendo soprattutto altri fattori di valutazione:ad iniziare dalla fiducia che si ha nell'azienda costruttrice, nella bontà dei prodotti utilizzati, dal rispetto del progetto, dalla disponibilità a convenire le migliori soluzioni tecniche impiantistiche, dal rispetto dei tempi e dei costi pattuiti, dalla professionalità delle maestranze, dall'esperienza aziendale e per finire dal clima di stima reciproca che deve accompagnare, da parte nostra, un impegno economico così rilevante e, da parte aziendale, il risultato tecnico da raggiungere che sia il più valido possibile.
Se poi, in aggiunta a questi fattori, si ha la fortuna di essere anche un pochino coccolati, è cosa buona.
Per quanto riguarda l'opzione di ripiego (quella di costruire in modo tradizionale), non penso che la differenza - sempre se vuoi utilizzare materiali bio-ecoedilizi e a parità di qualità impiantistica - sarà poi così eccessivamente significativa rispetto ad una casa costruita con struttura portante in legno.
Convengo con te che un conto è prefissarsi un obiettivo - diciamo ideale - di casa e un conto è quello di costruirsi una casa con le qualità il più vicino possibile al nostro obiettivo, facendo riferimento ad una componente essenziale dell'intero nostro progetto: le risorse disponibili...
Se non hai necessità di dover decidere in tempi brevi, prima di abbandonaci... :cry: , guardati ancora un po' intorno; chissà mai che potresti trovare il miglior compromesso possibile per avere una casa in bio-edilizia (magari in struttura portante in legno) alla portata di €€€€€€€€€€€. :wink: :D

Emc
Contatta:

Messaggio da Emc » mer apr 02, 2008 1:34 pm

Caro Fermacell quanta ragione hai???? Marchigiana!!!! L'obiettivo è costruire bene in modo il più economico possibile. Bene significa con tecniche adeguate a far si che la tua casa sia a basso consumo e il più possibile bio! Ovviamente tutto questo ha un costo! nessuno regala niente!!! Banale??? Forse si , ma tremendamente vero!!!! Tra il non fare nulla ed avvicinarsi c'è una bella differenza. Quando dici edilizia tradizionale intendi "tradizionale progredita" ovvero con l'intenzione di raggiungere alti livelli di qualità in termini di risparmio energetico attraverso l'utilizzo di materiali biocompatibili...oppure, tradizionale giusta giusta per soddisfare i requisiti richiesti dalla nuova normativa? La linea di demarcazione sta proprio qui!!! Che sia in legno o in muratura l'importante è che si cerchi di ottenere un edificio il più possibile valido energeticamente, meglio se con largo utilizzo di materiali bio! Che noia mi sto ripetendo!!! Ricorda che comunque, indipendentemente dalla tecnica che userai, dovrai progettarla con cura la tua casa! Ottimizzazione degli spazi, orientamento, impiantistica.
Io parteggio per gli edifici in legno e ti invito a verificare più preventivi possibile avendo cura di confrontarli virgola per virgola. Non lasciarti abbagliare dai venditori che come tali sono ovviamente portati a vendere il loro prodotto e quindi lo osannano oltre ogni limite. Spesso lo fanno a ragion veduta, nel senso che vendono ottimi prodotti, ma può anche non essere così. Non tutte le Ditte sono uguali!!!!
Un saluto

sogol

Messaggio da sogol » mer apr 02, 2008 2:27 pm

Mi aggiungo anche io al club dei marchigiani "biologici"

marchigiana

Messaggio da marchigiana » mer apr 02, 2008 4:16 pm

Sono contenta che tra i primi a rispondere ci siano stati Fermacell ed Emc infatti seguo sempre con molta attenzione i vs.interventi molto dettagliati ed utili insomma ho un debole per voi :oops: ;
vorrei fare alcune specifiche:
la prima è che molto probabilmente ha ragione Fermacell quando dice che alla fine con il tradizionale bio non si riparmia, ma la cosa che ci spinge verso questa soluzione è che con il prefabbricato c'è il vantaggio/svantaggio di avere la casa in ca.6 mesi che è un bel vantaggio per chi come noi sta in affitto, ma è uno svantaggio perchè in pratica dobbiamo saldare il tutto alla consegna e questo ci costringe a prendere un mutuo elevato (per tutta la parte mancante),mentre con il tradizionale possiamo prendere un mutuo inferiore poichè fatta la struttura poi ci adatteremo a fare molti lavoretti in economia man mano che abbiamo i soldi da parte. Ora vi chiederete ma perchè non fai la struttura grezza in legno???? La risposta è che né mio marito né i ns.genitori che poi saranno quelli che metteranno mano alla struttura per completarla se la sentono di lavorare su fermacell, cartongesso,legno etc.perchè ovviamente non sanno a che cosa vanno incontro; probabilmente non ci sarà nessun tipo di problema però la novità spaventa sempre...
seconda specifica: io per natura sono assai diffidente e non mi faccio di certo abbindolare dai bravi venditori che ahimè sono una categoria a me poco simpatica; nel messaggio precedente sono stata diplomatica perchè non mi va di fare nomi o mettere riferimenti etc.ma quello che mi ha dato fastidio sono alcuni episodi che secondo me sono al limite della maleducazione del tipo appuntamenti spostati e per di più all'ultimo minuto quando eravamo già partiti da casa per recarci sul luogo dell'incontro, scuse palesemente inventate al momento, inviti alle fiere per discutere del preventivo e poi alla fiere il preventivo era scomparso, etc.etc. anche io per lavoro parlo quotidianamente con i clienti e cerco sempre di essere il più gentile possibile e mi prodigo per risolvere i loro problemi per cui quando vedo queste cose mi irrito abbastanza.
Comunque nulla è deciso magari quando esco dal lavoro passo a giocare al superenalotto così si risolve tutto in 4 e 4 otto :) perchè alla fine la differenza in molte scelte la fanno sempre gli eurini.

Emc
Contatta:

Messaggio da Emc » mer apr 02, 2008 9:10 pm

ahi ahi! E' veramente poco serio comportarsi come hai descritto e sarei curioso di sapere quali ditte si sono comportate così, ma non si può dire!!! Fortunatamente con la ditta con cui ho costruito e a quelle a cui ho chiesto il preventivo non è successo, forse sono stato fortunato, ma credo si tratti sempre del solito problema della serietà certificata. Cosa intendo? Che le Ditte serie sono sempre quelle che dimostrano con i fatti il loro valore; preventivi veloci, anni di esperienza, molte case costruite. Certamente anche le nuove possono proporsi, ma i canoni sono questi!
Fare al grezzo? Se non sei tu a completarlo o se non hai artigiani fidati è meglio lasciar perdere! Un buon chiavi in mano alla fine costa meno!
Se giochi al superenalotto e vinci ricordati di noi del forum! Un bel prestito a interessi convenienti...per noi ovvio!Con circa 30.000.000di€ potrai permettertelo! Magari poi mettiamo in piedi un lavoro vero e proprio di progettazione e supporto a chi si avvicina alla bioedilizia!
Se passi dalle mie parti vienici a trovare così ti facciamo vedere le nostre case!!!!
Un saluto!

fermacell

Messaggio da fermacell » mer apr 02, 2008 11:25 pm

marchigiana ha scritto: ... con il prefabbricato c'è il vantaggio/svantaggio di avere la casa in ca.6 mesi che è un bel vantaggio per chi come noi sta in affitto, ma è uno svantaggio perchè in pratica dobbiamo saldare il tutto alla consegna e questo ci costringe a prendere un mutuo elevato (per tutta la parte mancante),mentre con il tradizionale possiamo prendere un mutuo inferiore poichè fatta la struttura poi ci adatteremo a fare molti lavoretti in economia man mano che abbiamo i soldi da parte.
Con il prefabbricato "chiavi in mano" - stante la tua situazione abitativa;
hai questi vantaggi: in pochi mesi hai casa tua abitabile, smetti di pagare l'affitto
hai questo svantaggio: entro questi pochi mesi devi saldare l'azienda.
Con il prefabbricato "al grezzo".
hai questi vantaggi: il costo iniziale della costruzione è sensibilmente inferiore
hai questi svantaggi: devi continuare a pagare l'affitto e devi curarti il fegato per i lavori che non finiscono mai e/o sono realizzati in modo approssimativo.
Con la casa tradizionale:
hai questi vantaggi: il tempo per pagare è lontano quanto quello che impiegheranno per darti la casa al grezzo.
hai questi svantaggi: devi continuare a pagare l'affitto fino a quando non potrai andare ad abitare la casa e in più dovrai farti fare i lavori di completamento.(con annesso ingrossamento di fegato e grandi punti interrogativi sui costi finali dei lavori fatti in economia e sugli impianti...)
Certo che è l'€urocompatibilità la padrona di tutte queste scelte... ma visto che comunque la casa la vuoi realizzare con criteri bioedili e che i costi di investimento iniziale tra i due sistemi non sono tanto diversi,prova a valutare i diversi tempi di usufruibilità e una relativa tranquillità data dal fatto che la stessa azienda che ti costruisce la casa prefabbricata risponde di tutte le opere, di tutti gli impianti e di tutti i prodotti.
Sempre che non sbanchi il superenalotto... :D :mrgreen: :D ... in tal caso ricordati delle tue... "debolezze" :wink: :wink: :wink:
Ciao!

marchigiana

Messaggio da marchigiana » gio apr 03, 2008 12:40 pm

Beh vorrà dire che se dovessi vincere al Superenalotto pago a tutti gli utenti del Forum un week-end all-inclusive compreso di seminari dedicati al risparmio energetico ed alla bioedilizia al bed&breakfast di Emc. :wink:

Per quanto riguarda il discorso della casa credo che comunque le Marche siano ancora troppo a Sud per le grandi aziende tedesche,che non riescono poi ad ottimizzare la gestione del cantiere come magari avviene dalle vs.parti.

Saluti

fermacell

Messaggio da fermacell » gio apr 03, 2008 1:10 pm

marchigiana ha scritto: Per quanto riguarda il discorso della casa credo che comunque le Marche siano ancora troppo a Sud per le grandi aziende tedesche,che non riescono poi ad ottimizzare la gestione del cantiere come magari avviene dalle vs.parti.
Non occorre necessariamente andare al Polo Nord per trovare un'azienda che posa costruire una casa secondo le tue esigenze... :mrgreen: :wink: :mrgreen:
Se fai un breve giro di telefonate scoprirai che di aziende che potrebbero darti un buon prodotto , logicamente strutturato secondo le condizioni climatiche di dove abiti tu, ce ne sono diverse.
La gestione del cantiere è una variabile pressoché indipendente dalla distanza della sede di produzione della casa prefabbricata.
Una bella vincita al superenalotto.... e la casa te la portano con l'elicottero ( costerebbe solo un 20% in più...)... :D :D :D
Ciao!

rispen

Messaggio da rispen » ven apr 04, 2008 1:30 pm

Scusate se intervengo nella discussione bruscamente, ma faccio i conti con le dipsersioni termiche dei locali ogni giorno!!!! :mrgreen: :mrgreen:

Avvicinarsi con fiducia alla bioedilizia o alle costruzioni prefabbricate in legno
non è un problema di latitudine, o di eurini ma di mentalità e paura....... :shock:
Probabilmente senza caldaie a camare stagna e finestre con doppi vetri e vetrocamera integrata,
la dispersione termica nelle abitazioni tradizionali sarebbe tale, da giustificare
strutture in legno o tecnologie di costruzione alternative su larga scala :P :P

Oltretutto le case in cemento della nostra regione come tutte quelle costiere fanno i conti
con l'effetto distruttivo del cloro e del calcio raccolto grazie ai venti e alle piogge, quindi
la struttura in legno a mio parere è al momento la più ecocompatibile e forse €compatibile!!! :wink: :wink:

Un saluto a tutti!

audioban
Contatta:

Messaggio da audioban » gio apr 10, 2008 5:12 pm

marchigiana ha scritto:Beh vorrà dire che se dovessi vincere al Superenalotto pago a tutti gli utenti del Forum un week-end all-inclusive compreso di seminari dedicati al risparmio energetico ed alla bioedilizia al bed&breakfast di Emc. :wink:

Per quanto riguarda il discorso della casa credo che comunque le Marche siano ancora troppo a Sud per le grandi aziende tedesche,che non riescono poi ad ottimizzare la gestione del cantiere come magari avviene dalle vs.parti.

Saluti
La ditta che ha costruito casa mia è italiana, (cerca nel forum per i dettagli) ha costruito anche a Palermo... lo dico tanto lo sanno anche i sassi qui dentro... Rubner :mrgreen:

fermacell

Messaggio da fermacell » sab apr 12, 2008 12:51 pm

Ciao!
Per tutti i marchigiani, umbri e del centro Italia:
per dare miglior visibilità all'evento, mi permetto di rafforzare l'invito riportato nel topic di giangiman:
viewtopic.php?f=4&t=26742
I commenti e o comunicazioni sul merito del convegno sarebbe meglio postarli su quello stesso topic.
Ciao!

Rispondi