Un saluto a tutti

! Interessanti le vostre risposte e considerazioni, come ad esempio l’idea di avere un database del BioDizionario scaricabile sul proprio cellulare.
Vorrei se possibile chiarire meglio ciò che ho detto nel mio primo post, sperando di essere più chiaro.
Lo scenario che immaginavo, di un programmino nel cellulare, che acquisisce una foto dell'INCI e restituisce un risultato non è poi così fantascientifico, in effetti, e credo sia già fattibile con la tecnologia attuale. Tra i miei vari interessi, il progresso tecnologico è tra quelli a cui rivolgo un occhio in più, e sono per la tecnologia che migliora la vita dell'uomo, per esempio quella che ci permette di ottenere gli stessi risultati in tempi più brevi, lasciandoci ancora la possibilità di valutare i risultati stessi. E il BioDizionario, in tal senso, è già uno strumento utilissimo.
Vediamo un esempio, una situazione che credo sia abbastanza comune, almeno lo è per me: sono al supermercato e voglio verificare i componenti di un prodotto. Beh, se sono Fabrizio, non ho bisogno del BioDizionario

e forse non ne ho bisogno se sono della “vecchia guardia”

Ma se sono io, o chi come me, che non ha buona memoria per i componenti dell’INCI? Ecco alcuni scenari:
- Scenario presente: prendo nota del nome del prodotto, con la speranza di trovare su internet l'INCI, oppure mi tiro giù tutto l'INCI. Arrivato a casa, con l’INCI alla mano, controllo un componente alla volta con il BioDizionario, trascrivo la valutazione di Fabrizio (pallini rossi, gialli o rossi) affianco a ogni componente, traggo le mie considerazioni dalla lista ottenuta.
- Scenario possibile 1: prendo nota del nome del prodotto, con la speranza di trovare su internet l'INCI, oppure mi tiro giù tutto l'INCI. Arrivato a casa, inserisco tutto l’INCI con la nuova funzione
del BioDizionario, il quale mi restituisce la lista dei componenti con affianco le valutazioni di Fabrizio, dalle quali traggo le mie considerazioni.
- Scenario possibile 2: prendo il mio cellulare, attivo il nuovo programmino
scaricato dal sito BioDizionario, attivo la funzione “acquisizione INCI” (in pratica fa una bella foto all’INCI), controllo che la foto sia venuta bene, premo “invia INCI”, e dopo qualche secondo ricevo sul mio cellulare una lista dei componenti con affianco le valutazioni di Fabrizio, dalle quali traggo le mie considerazioni.
Alla fine abbiamo sempre lo stesso risultato, cioè una lista di valutazioni da ponderare. La differenza sta nei tempi.
Ah, se avessi un po’ di tempo in più, potrei quasi quasi mettermi a fare questo programmino...