laboratori che fanno materie prime

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
barbara3
Contatta:

laboratori che fanno materie prime

Messaggio da barbara3 » dom mar 30, 2008 3:58 pm

Esiste un elenco su internet dei laboratori che producono materie prime per i cosmetici?
Esiste un elenco delle materie prime prodotte da ciascun laboratorio con la data in cui sono state testate?

Se esiste, io sono ciecata e non l'ho mai trovato.

Grazie per qualsiasi aiuto.

Fabrizio Zago

Re: laboratori che fanno materie prime

Messaggio da Fabrizio Zago » mar apr 01, 2008 8:27 pm

Ciao barabara3,
doppio NO!
Vorrà dire che sono cieco anche io.

barbara3
Contatta:

Messaggio da barbara3 » mar apr 01, 2008 8:52 pm

Bene, quindi non esiste questo elenco e di conseguenza non si sa quali siano abbastanza grandi e finanziati (o autofinanziati) da avere anche un laboratorio per i test su animali, di conseguenza non esiste nemmeno un elenco con le materie prime prodotte da ciascun laboratorio che sia liberamente consultabile.
Dopodichè chiedo: col Reach, in base a quel sistema che mi avevi spiegato per cui ci saranno alcuni laboratori designati che faranno i test per tutti gli altri, un elenco simile diventerà noto? O non c'entra niente?

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » mer apr 02, 2008 6:04 pm

Ciao barbara3,
non è che non centri nulla, è che non è ancora chiaro come andranno le cose. In tutti i casi nelle innumerevoli riunioni sul REACH nessuno mai ha immaginato che ci fossero degli elenchi pubblici nè dei fabbricanti nè delle sostanze testate.
In altre parole la cosa funziona così: i fabbricanti hanno, mettiamo, 10 sostanze che volgiono contnuare a vendere dopo l'entrata in vigore del REACH, cosa devono fare? La prima cosa è iscriversi alla lista (Helsinki) dei fabbricanti che vogliono certificare la loro sostanza secondo REACH. Se per una sostanza, alla fine del percorso, si possono trovare in 100 o in 1, nel primo caso i costi saranno divisi per 100, nel secondo per 1. Punto e stop! Il fabbricante a questo punto farà eseguire i test e poi andrà sul mercato dicendo che lui, quella sostanza, la può vendere mentre gli altri non lo potranno fare. Tutto qui.

Rispondi