Zucchina spinosa
- Sauro Martella
- Controllo antispam: diciotto
- Contatta:
Zucchina spinosa
Proprio ieri un nostro caro amico ci ha portato in dono un sacco enorme di "zucchine spinose" che io non avevo mai visto nè sentito nominare...
L'aspetto è davvero curioso e cercando un pò nel web, ho trovato informazioni anche discordanti, qualcuno dice che è annuale, qualcuno dice che dura alcuni anni, qualcuno dice che è perenne addirittura facendo riferimento al soprannome "zucchina dei cent'anni".
La scheda di seguito: http://www.biodiversita.info/modules/xc ... hp?pid=633 la definisce come perenne...
Su una cosa sono tutti d'accordo. E' semplicissima da piantare e fruttifica in quantità "imbarazzanti", oltre ad arrampicarsi in maniera estesa e veloce.
Penso proprio che a Primavera ne pianterò qualche esemplare lungo una staccionata dell'orto... Qualcuno ne ha notizie precise circa l'uso in cucina?... Con la quantità che ne ho adesso in cucina, io e la BioContessa ci sbizzarriremo di varianti e vi faremo sapere... Se qualcuno ha ricette da sottoporre, si faccia avanti...
Tu erbaviola la conoscevi?
L'aspetto è davvero curioso e cercando un pò nel web, ho trovato informazioni anche discordanti, qualcuno dice che è annuale, qualcuno dice che dura alcuni anni, qualcuno dice che è perenne addirittura facendo riferimento al soprannome "zucchina dei cent'anni".
La scheda di seguito: http://www.biodiversita.info/modules/xc ... hp?pid=633 la definisce come perenne...
Su una cosa sono tutti d'accordo. E' semplicissima da piantare e fruttifica in quantità "imbarazzanti", oltre ad arrampicarsi in maniera estesa e veloce.
Penso proprio che a Primavera ne pianterò qualche esemplare lungo una staccionata dell'orto... Qualcuno ne ha notizie precise circa l'uso in cucina?... Con la quantità che ne ho adesso in cucina, io e la BioContessa ci sbizzarriremo di varianti e vi faremo sapere... Se qualcuno ha ricette da sottoporre, si faccia avanti...
Tu erbaviola la conoscevi?
-
erbaviola
- Controllo antispam: cinque
- Contatta:
sì! produce veramente tanto ma non si adatta facilmente al clima della pianura padana. Per togliere le spine basta lavarla sotto l'acqua con dei guanti di gomma e cadono tutte. Nei terreni argillosi viene ottima, persino saporita.
L'unico accorgimento è non far crescere troppo i frutti perché la polpa interna diventa molliccia e se si ingrossano troppo produce tantissimi semi, togliendo compattezza. Secondo me sono ottime ripiene, gratinate... gnam! Mi sa che la BioContessa ci tirerà fuori un sacco di piatti, sono molto più 'usabili' delle classiche zucchine.
dimenticavo: insalate estive! E' fresca come un cetriolo!
L'unico accorgimento è non far crescere troppo i frutti perché la polpa interna diventa molliccia e se si ingrossano troppo produce tantissimi semi, togliendo compattezza. Secondo me sono ottime ripiene, gratinate... gnam! Mi sa che la BioContessa ci tirerà fuori un sacco di piatti, sono molto più 'usabili' delle classiche zucchine.
dimenticavo: insalate estive! E' fresca come un cetriolo!
ciao sauro,
io faccio scorpacciate di zucca centenaria da quando pochi mesi fa l'ho scoperta!
La mangio cruda al naturale come fosse un cetriolo, nelle insalate, fritta in pastella è gustosissima o cmq si accompagna con pasta riso.
Ho letto da qualche parte che contiene un buona percentuale di ferro.
baci
io faccio scorpacciate di zucca centenaria da quando pochi mesi fa l'ho scoperta!
La mangio cruda al naturale come fosse un cetriolo, nelle insalate, fritta in pastella è gustosissima o cmq si accompagna con pasta riso.
Ho letto da qualche parte che contiene un buona percentuale di ferro.
baci
- Sauro Martella
- Contatta:
Ciao silvy,
grazie anche a te delle buone informazioni che mi dai... Purtroppo l'altra sera non abbiamo fatto in ntempo a provarla in cucina... Ne ho solo mangiata mezza cruda, che in effetti somiglia molto a un cetriolo, e l'altra mezza, se la sono divisa Cuccio & Lony che hanno gradito...
Vedrò di sperimentare quanto prima...
:-)
grazie anche a te delle buone informazioni che mi dai... Purtroppo l'altra sera non abbiamo fatto in ntempo a provarla in cucina... Ne ho solo mangiata mezza cruda, che in effetti somiglia molto a un cetriolo, e l'altra mezza, se la sono divisa Cuccio & Lony che hanno gradito...
Vedrò di sperimentare quanto prima...
:-)
-
MissVanilla
- Contatta:
- Sauro Martella
- Contatta:
-
radioanydaynow.net
- Contatta:
io penso che ti sbagli... vivo a ridosso delle colline "prealpine", ma ho la pianura padana a portata di mano e queste zucchine crescono senza difficoltà e senza nessun tipo di trattamento. secondo me sono molto rustiche.erbaviola ha scritto:sì! produce veramente tanto ma non si adatta facilmente al clima della pianura padana.
il sito che ha segnalato Sauro è quello di civiltà contadina, sito che ho menzionato poco fa e che invito tutti a visitare...
-
erbaviola
- Contatta:
Pianura padana io intendo proprio la pianura padana, non sopra milano, quella è Brianza e è già diverso, anche come altitudine smradioanydaynow.net ha scritto:
io penso che ti sbagli... vivo a ridosso delle colline "prealpine", ma ho la pianura padana a portata di mano e queste zucchine crescono senza difficoltà e senza nessun tipo di trattamento. secondo me sono molto rustiche.
Il clima è più umido, il terreno decisamente diverso, alcune famiglie come le cucurbitacee vanno seguite con particolare attenzione perché tendono al marciume. La frutta poi non parliamone... croce e delizia
Re: Zucchina spinosa
Salve! Ho letto della zucchina spinosa e mi piacerebbe molto provare a piantarla nel mio orto. Se ne avete ancora di quel sacco di cui parlate, sarebbe possibile averne qualcuna? Naturalmente pagando le spese! Grazie....in ogni caso.
- Sauro Martella
- Contatta:
Re: Zucchina spinosa
Io non ne ho più a disposizione...
Qualcun'altro può aiutare il nostro amico?
Qualcun'altro può aiutare il nostro amico?