citrus grandis

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
cybermarzia
Controllo antispam: diciotto

citrus grandis

Messaggio da cybermarzia » gio mar 27, 2008 5:37 pm

ciao.
ho comprato su fitocose il profumo all'acqua di vanigli
inci
acqua
polyglyceryl 10 laurate
aloe vera
citrus grandis
potassium sorbate
profumo

da qualche tempo (all'nizio non l'ho notato) quando lo spruzzo sul collo mi si arrossa tutta larte spruzzata formando 2 aloni rossi e caldi. il rossore e il calore dura una mezz'oretta poco più e poi sparisce.
all'interno dell'avambraccio invece non succede nulla.

fabrizio, o altri, secondo voi come mai?
negli inci c'è il citrus grandis con pallino giallo. potrebbe essere quello? ma sarebbe limone? perchè il limone o il succo non mi da alcun problema sulla pelle..

sole75

Re: citrus grandis

Messaggio da sole75 » gio mar 27, 2008 5:42 pm

Se non sbaglio, citrus grandis non è limone ma pompelmo
ciao
sole

cybermarzia

Messaggio da cybermarzia » gio mar 27, 2008 7:14 pm

anche se fosse pompelmo, non ho mai avuto probl con gli agrumi.
e poi strano solo sul collo e niente sull'avambraccio.. ??

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » gio mar 27, 2008 8:27 pm

Forse, ma dico forse, non è l'estratto di pompelmo che ti causa allergie ma il contenuto della sostanza che viene indicata sotto il nome di Citrus Grandis che non è succo di pompelmo ma olio dei semi di pompelmo. In questo olio sembra che ci siano del benzetonio cloruro che serve come conservante. Questa sì che è una sostanza a cui puoi essere molto allergica e darti questi sfoghi.

cybermarzia

Messaggio da cybermarzia » gio mar 27, 2008 9:54 pm

acci e come mai il collo si e gli avambracci no?
sighisigh
avevo abbandonato le mie acque profumate del supermercato per questo splendido prodotto profumatissimo :(
mi tocca regalarlo..

cybermarzia

Messaggio da cybermarzia » lun mar 31, 2008 6:23 pm

fabrizio, ho scritto a fitocose segnalando l'accaduto (gentilissimi si sono offerti di cambiarmelo con qualcos'altro); loro ipotizzano che sia il profumo ad avere questo effetto.
può essere?
che poi.. profumo.. che dicitura è?
e un'altra cosa che ancora non ti ho chiesto : ma questo benzetonio cloruro è cmq una cosa naturale dovuta al seme del pompelmo o è chimico aggiunto in seguito? e che pallino ha che non l'ho trovato nel biodiz?
grazie ancora

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » mar apr 01, 2008 8:17 pm

Ciao cybermarzia,
vediamo un pò:
Profumo = profumo cioè una miscela ti sostanze sintetiche. Che possa dare allergie è normale.
Poi: ma questo benzetonio cloruro è cmq una cosa naturale dovuta al seme del pompelmo o è chimico aggiunto in seguito? e che pallino ha che non l'ho trovato nel biodiz? Secondo me è aggiunto ma qui le discussioni sono molteplici ed anche i punti di vista. Il pallino, sia che sia naturale che esogeno è certamente doppio rosso. (troppo cattivo con gli organismi acquatici).

Rugia
Controllo antispam: cinque

Messaggio da Rugia » dom ott 17, 2010 11:06 am

Per valutare gli ingredienti dei prodotti che desiderate acquistare, fate riferimento anche a www.comsmeticsdatabase.com

Qui gli ingredienti testati sono più numerosi e inoltre potrete trovare sia un livello di rischio associato ad ogni ingrediente, sia le motivazioni per queste asserzioni.
Per ogni ingrediente incriminato, infatti, ci sono riferimenti a pubblicazioni scientifiche internazionali.

Secondo questo sito, in questo prodotto non vanno bene né il citrus grandis seed extract (bollino giallo - rischio 4/10) né il profumo = fragrance (bollino rosso - rischio 8/10). Se si trattasse di olio essenziale o estratto del frutto di citrus grandis, il problema non ci sarebbe. Sono appunto i semi ad essere contaminati da benzethonium chloride, methylparaben e triclosan, molto irritanti quasi quanto il profumo.

Buona cosmesi sana e tranquilla a tutti

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » dom ott 17, 2010 3:13 pm

Ciao Rugia,
conosciamo bene il database che hai segnalato e spesso non siamo d'accordo. Quindi continuiamo a preferire il biodizionario.
Nel caso specifico hai però preso un abbaglio colossale, i giudizi sulle sostanze che hai citato sono identici.
Infine hai detto un'altra grande fesseria e cioè che il database contenga più sostanze del biodizionario, non è vero. Controlla !

Sauro Martella
Contatta:

Messaggio da Sauro Martella » dom ott 17, 2010 5:42 pm

Ciao Rugia,
con il permesso di Fabrizio, mi permetto di aggiungere che al link http://www.comsmeticsdatabase.com/ che hai indicato vedo solo tanta pubblicità, tra l'altro ben mascherata in modo da sembrare la cosultazione di un database e imbrogliare i visitatori... Mi sembra una cosa decisamente da cui stare lontani...
Che ognuno valuti e giudichi autonomamente, ma mi sembra una cosa assolutamente evidente (e triste)

Rispondi