aiuto sui conservanti

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
bice

aiuto sui conservanti

Messaggio da bice » mer feb 13, 2008 12:18 pm

ciao a tutti, ho cercato nel forum ma non sono riuscita a chiarirmi bene le idee e vorrei il vostro aiuto. Vorrei sapere se e quale differenza c'è tra il phenoxyethanol e il dehydroacetic acid(pallino giallo) e quale dei due è preferibile in una crema da spalmare sul viso ogni giorno(mi pare che sul phenoxyethanol ci sia il dubbio sulla tossicità). O se comunque il semplice potassium sorbate, sodium benzoate(pallino verde) sono efficaci lo stesso nel preservare una crema.
grazie :)

Fabrizio Zago

Re: aiuto sui conservanti

Messaggio da Fabrizio Zago » mer feb 13, 2008 8:07 pm

Cara bice,
la questione è complicatissima! Per cercare di semplificarla ti posso dare alcune dritte.
Ad esempio alla domanda: "quale differenza c'è tra il phenoxyethanol e il dehydroacetic acid" la risposta è che il primo è un battericida mentre il secondo è principalmente un funghicida (un anti muffa, se vuoi) quindi si trovano spessissimo assieme perché quello che non fa l'uno fa l'altro.
A me l'accoppiata potassium sorbate - sodium benzoate, piace parecchio ma può essere usata solo in condizioni di pH ristrette (ovvero più ristrette che i due conservanti di cui sopra).
Ma in generale la cosa vera è che tutti i conservanti sono pericolosi vuoi perché sono sospettati di tossicità, vuoi perché possono liberare benzene (il sodio benzoato) e via dicendo ma occorre anche dire con chiarezza che le dosi di impiego sono sempre molto basse e quindi il rischio va di pari passo, e che è molto meglio avere a che fare con pochi conservanti che con molto batteri. Cioè le formulazioni devono essere conservante altrimenti i rischi sì che diventano grandi, grandissimi. Pensa a cosa significherebbe farsi una doccia, usare un detergente intimo, lavarsi i denti con prodotti con carica batterica elevata.

bice

Messaggio da bice » mer feb 13, 2008 9:15 pm

Caro Fabrizio, grazie infinite per le tue risposte, è un piacere riceverle.
io "ovviamente" :oops: non so bene cosa significhi "...potassium sorbate - sodium benzoate, piace parecchio ma può essere usata solo in condizioni di pH ristrette"... :oops:

a me piacerebbe una crema a base d'aloe che non contiene acqua ed ha solo il sorbato potassio, è l' emulsione santaverde che ho postato qlc giorno fa:

Aloe Barbadensis*, Squalane, Glyceryl Stearate Citrate, Prunus Persica, Caprylic/Capric Triglyceride, Theobroma Cacao, Prunus Dulcis, Xanthan Gum, Cetearyl Alcohol, Prunus Persica, Sodium Hyaluronate, Tocopherol, Potassium Sorbate, Parfum**, Limonene, Linalool, Citronellol, Geraniol, Citral.
c'è anche la versione senza profumo

quindi il potassium sorbate è sufficiente a conservare questo tipo di crema e preservarla dai batteri?

le percentuali ovviamente non le ho ma so che questi prodotti hanno tra il 50 e il 70% di aloe

grazie ancora, bacetti

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » sab feb 16, 2008 9:26 pm

Ciao Bice e grazie per i bacetti,
"le percentuali ovviamente non le ho" e neppure io le ho quindi siamo messi male. Il fatto che ci sia moltissimo gel di aloe non significa nulla perché il gel di aloe contiene moltissima acqua e anche lei deve essere conservata.
Nessuna risposta definita quindi ma solo l'ipotesi che vada bene (se non si è messo a camminare da solo è un buon segno).

bice

Messaggio da bice » mer mar 26, 2008 9:24 pm

eccomi qui di nuovo a rompere le scatole su questi conservanti, con una domanda:
allora, tutti servono a conservare, e se in dosi minime i rischi si riducono, quindi bene. Ma avrei una curiosità sul dehydroacetic acid (o sodium dehydroacetate) ossia il phenoxyethanol può essere tossico, i benzoati possono rilasciare benzene che è cancerogeno (specie se in ambiente acido), e il dehydroacetic acid invece? a cosa è dovuto il pallino giallo? è un funghicida, e quindi può irritare la pelle, può essere tossico, o cancerogeno...?
grazie :)

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » gio mar 27, 2008 8:08 pm

Cara bice,
i conservanti, tutti i conservanti, servono per uccidere (i batteri) quindi non possono essere innofensivi ma anche la naturalissima cicuta non fa molto bene ed anche il cianuro lo trovi in natura ma non è un ricostituente,
La soluzione è semplicemente tra scegliere un prodotto asettico o di farsi la doccia con i batteri. Io sono per la prima soluzione. Tutto qui.

bice

Messaggio da bice » gio mar 27, 2008 8:49 pm

ok Fabrizio, hai ragione, scusa le mie domande insistenti, abbandono la mia maniacale ricerca :oops: del conservante perfetto,
grazie ancora e ... tanti bacetti
:)

Rispondi