UNA DRITTA!! MURO ISOLATO

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Rispondi
lucat

UNA DRITTA!! MURO ISOLATO

Messaggio da lucat » mar mar 25, 2008 10:50 pm

ciao a tutti..

son nuovo...vi chiedevo un consiglio.
devo costruire una casa nuova come mi consigliate la muratura esterna?

il mi hanno consigliato cappotto.. ma non il materiale e neanche lo spessore.

io sarei piu' propenso all'intercapedine..
(esempio: poroton da 30, fibra di cellulosa 10 cm e poroton da 12) sbaglio?

domanda da un milione:
Tu come ti costruiresti un muro ben isolato se fosse quello di casa tua??

spero mi rispondiate in tanti...sono un po in crisi...tra un po inizio i lavori.....spero di non far tanti errori...

vi ringrazio in anticipo................ciao ciao Lucat

fermacell

Re: UNA DRITTA!! MURO ISOLATO

Messaggio da fermacell » mer mar 26, 2008 12:06 am

Innanzitutto Benvenuto!
Poi un paio di considerazioni: in questo forum trovi persone ed esperti che hanno indicato nella bio-ecoedilizia il loro obiettivo abitativo; per questo motivo diventa (parlo per me) difficile poterti dare indicazioni su un tema (la costruzione tradizionale) che esula sia dal forum ma che soprattutto non conosco e di cui non ho diretta esperienza da confrontare con te.
Poi - correggimi se ho capito male - mi sembra che i lavori di costruzione inizieranno a breve e quindi hai già il progetto e la licenza edilizia. Se fosse così mi permetterei di dirti una mia considerazione: Un progetto è e deve restare - una volta corredato dalle documentazioni e dichiarazioni previste dalle norme sul rilascio della licenza edilizia - quello per il quale si è chiesto il permesso di costruire. E la struttura portante, della quale i muri esterni ne sono parte imprescindibile, è progettata secondo rigidi criteri che interagiscono con la portanza e consistenza strutturale, l'antisimicità, la stabilità etc... nonchè la rispondenza alla normativa sul contenimento dei consumi energetici e affini. Tutte cose che ricadono sotto la responsabilità civile e penale del tuo progettista...che ha firmato il progetto.
Lascia al tuo progettista l'onere di determinare la struttura del muro in tutte le sue funzioni (strutturali e grado di isolamento); poi potresti farti consigliare sia dallo stesso professionista (e in questo caso anche da altri) quale materiale sostitutivo (preferibilmente bio-ecocompatibile) sarebbe meglio utilizzare pur garantendo l' equivalente grado di isolamento dei muri.
Premesso tutto questo l'unico consiglio che ti posso dare è questo: utilizza (per quanto possibile) i materiali di isolamento che siano ecocompatibili (ce ne sono diversi), che ti diano un buon isolamento termico tale da rendere più salubre e confortevole la tua permanenza in casa e nel contempo ti abbassino il costo delle bollette di luce e gas.

dotting

Messaggio da dotting » mer mar 26, 2008 7:30 am

Concordo con Fermacell questo è una sezione in cui si parla di bioedilizia e bioarchitettura, parole che, a giudicare dal tuo intervento, sembrano sconosciute a te ed al tuo progettista.
Ricorda, anche al tuo progettista, che le abitazioni in Italia si devono costruire rispettando parametri ben precisi per quanto riguarda l'isolamento termico degli edifici.
Non basta mettere nero su bianco un bel disegno architettonico, ma occorre presentare in Comune prima dell'inizio dei lavori in duplice copia il progetto termotecnico, in cui sono riportati i calcoli relativi alla trasmittanza termica delle superfici opache , verticali, pavimenti e coperture.
Se non lo fai il sindaco ti mette una multa e ti blocca i lavori.
Per quanto riguarda una risposta alla tua domanda è estremamente difficile fornire una risposta in assoluto, perchè servirebbe conoscere che tipo di costruzione il progettista ha pensato, intelaiata con struttura in cemento armato o a struttura portante, zona sismica o meno e da ultimo, ma non meno importante zona climatica.
Giusto per darti un'idea a supporto di quanto scritto da Fermacell, esamina la possibilità di usare un blocco in legno-cemento, materiale almeno certificato ecobiocompatibile dall'ANAB.

lucat

Messaggio da lucat » gio mar 27, 2008 1:56 pm

vi ringrazio per la tempestivita'....
e soprattutto della disponibilità..è bello trovare persone come voi.. mi da conforto .. mi piace grazie 1000....

cmq è una bifamigliare...
da 80 + 80 mq piano terra + piano primo.
zona climatica E

lucat

Messaggio da lucat » ven mar 28, 2008 2:06 pm

la cellulosa è un materiale molto ecolocico forse uno dei piu' ecologici? sbaglio?

cosa ne pensate?

ciao

fermacell

Messaggio da fermacell » ven mar 28, 2008 8:57 pm

La cellulosa è un materiale ecologico .
La fibra di cellulosa la trovi, omogeneizzata con il gesso, nei pannelli di fermacell.
Ciao!

Rispondi