Ciao a tutti. Io e il mio fidanzato stiamo pensando tra le varie possibilità di farci costruire una casa prefabbricata. L'unica cosa che ci frena un po' è relativa alla (eventuale?) perdita di valore dell'immobile nel tempo: siamo noi pessimisti? Se si volesse vendere l'immobile dopo 10 anni si venderebbe come un tradizionale ( che solitamente ha un incremento di valore..)?
Secondo dubbio riguarda la durata nel tempo... ho guardato vari siti dei costruttori; ho notato garanzie per 20 o 30 anni? Ma poi? Saranno necessari lavori di ristrutturazione importanti?
So che stiamo parlando di prodotti nuovi per il nostro mercato, ma qualcuno ci può aiutare? Grazie in anticipo
Valore della prefabbricata nel tempo e durata
Moderatore: michele ricci
-
elisabeths1974
Re: Valore della prefabbricata nel tempo e durata
Primo dubbio: le case a basso consumo energetico secondo me nei prossimi anni guadagneranno valore. La normativa a livello nazionale si fa sempre più stringente, e sta crescendo una cultura del risparmio energetico che fino a 10 anni fa ce la sognavamo. Ti faccio un esempio: 8 anni fa ho acquistato una lavastoviglie, qualche mese fa ho controllato ed è in classe C; se dovessi comperarla adesso la classe di consumo sarebbe tra le caratteristiche principali nella valutazione dell'acquisto. Anche i venditori mettono in risalto la classe bassa perchè è diventata (finalmente e meno male) una cosa importantissima!elisabeths1974 ha scritto:Ciao a tutti. Io e il mio fidanzato stiamo pensando tra le varie possibilità di farci costruire una casa prefabbricata. L'unica cosa che ci frena un po' è relativa alla (eventuale?) perdita di valore dell'immobile nel tempo: siamo noi pessimisti? Se si volesse vendere l'immobile dopo 10 anni si venderebbe come un tradizionale ( che solitamente ha un incremento di valore..)?
Secondo dubbio riguarda la durata nel tempo... ho guardato vari siti dei costruttori; ho notato garanzie per 20 o 30 anni? Ma poi? Saranno necessari lavori di ristrutturazione importanti?
So che stiamo parlando di prodotti nuovi per il nostro mercato, ma qualcuno ci può aiutare? Grazie in anticipo
L'interesse per ecologia/bassi consumi/crescita sostenibile è in salita vertiginosa.
Secondo dubbio: i costruttori di case in muratura danno una garanzia di 10 anni. Secondo te dopo sono da rifare? Direi di no! Le case in legno sono da manutenere come tutte le normali case, anzi, con qualche accorgimento in fase di costruzione nel tempo riesci anche a risparmiare.
Ciao
Nic
Questoi vale anche per me, è un dubbio che abbiamo io e la mia ragazza anche se siamo in procinto di fare casa ma non sappiamo in che modo.
Io ho paura che con il tempo una casa costruita in bio possa diminuire di valore cvisto che la muratura, non è eterna ma quasi invece queste fonti sono ancora ben da definire nei vari anni....ho ancora molti dubbi anche se la concessione che mi rilascierà il comune è ancora lontana e avrò modo di pensarci...e fare tanti preventivi...
Resto in attesa di risposte che mi incoraggino a costruire in bioedilizia.....
GRAZIE

Io ho paura che con il tempo una casa costruita in bio possa diminuire di valore cvisto che la muratura, non è eterna ma quasi invece queste fonti sono ancora ben da definire nei vari anni....ho ancora molti dubbi anche se la concessione che mi rilascierà il comune è ancora lontana e avrò modo di pensarci...e fare tanti preventivi...
Resto in attesa di risposte che mi incoraggino a costruire in bioedilizia.....
GRAZIE
Benvenuta!
Oltre alle cose più che giuste che ti ha detto artemisio, permettimi di annotarti pure io una mia considerazione (che è nel contempo la replica di un analogo intervento fatto tempo fa in risposta alle perplessità di banani78):
- il sistema di costruzione di case a struttura portante in legno è molto più collaudato di quanto si pensi.
Basta che attraversiamo le Alpi e ce ne possiamo rendere subito conto che con questo sistema costruiscono case da secoli: quale miglior garanzia di questa?
- Il valore commerciale delle case segue le regole del mercato e finalmente anche in Italia si inizia a ragionare in bio-ecoedilizia e le aziende e l'indotto si stanno attrezzando in tal senso. C'è da aggiungere che il sistema costruttivo in legno ha un valore aggiunto assai rilevante: materiali costruttivi bio-ecocompatibili, minor consumo di energie per il riscaldamento, miglior salubrità, miglior protezione al rumore, maggior percezione del benessere, ecc...
- i lavori di ristrutturazione che in futuro saranno eventualmente necessari (sostituzione pavimenti, sanitari,porte, finestre, imposte,etc...) potranno essere eseguiti senza problemi, similmente a quanto accade nelle case costruite con i sistemi tradizionali.
Se poi avrai la curiosità di leggere i nostri topic avrai modo di leggere la testimonianza (compresa la mia) di tanti amici che una casa prefabbricata l'abitano già da anni e con piena soddisfazione.
Ciao
Oltre alle cose più che giuste che ti ha detto artemisio, permettimi di annotarti pure io una mia considerazione (che è nel contempo la replica di un analogo intervento fatto tempo fa in risposta alle perplessità di banani78):
- il sistema di costruzione di case a struttura portante in legno è molto più collaudato di quanto si pensi.
Basta che attraversiamo le Alpi e ce ne possiamo rendere subito conto che con questo sistema costruiscono case da secoli: quale miglior garanzia di questa?
- Il valore commerciale delle case segue le regole del mercato e finalmente anche in Italia si inizia a ragionare in bio-ecoedilizia e le aziende e l'indotto si stanno attrezzando in tal senso. C'è da aggiungere che il sistema costruttivo in legno ha un valore aggiunto assai rilevante: materiali costruttivi bio-ecocompatibili, minor consumo di energie per il riscaldamento, miglior salubrità, miglior protezione al rumore, maggior percezione del benessere, ecc...
- i lavori di ristrutturazione che in futuro saranno eventualmente necessari (sostituzione pavimenti, sanitari,porte, finestre, imposte,etc...) potranno essere eseguiti senza problemi, similmente a quanto accade nelle case costruite con i sistemi tradizionali.
Se poi avrai la curiosità di leggere i nostri topic avrai modo di leggere la testimonianza (compresa la mia) di tanti amici che una casa prefabbricata l'abitano già da anni e con piena soddisfazione.
Ciao
-
elisabeths1974
Grazie a tutti per le risposte; la strada per la scelta tra una casa prefabbricata e una tradizionale (comunque costruita secondo regole di risparmio energetico) è ancor molto lunga. Leggerò con piacere gli interventi di tutti, poichè la vostra esperienza mi potrà comunque essere d'aiuto. 
Tutti noi abbiamo fatto la scelta che ritenevamo migliore dopo aver percorso la stessa strada che stai percorrendo tu.
Se hai dubbi, fermati un attimino riprendi fiato e chiedici tranquillamente.... qualche buona risposta l'avrai di certo.
Buon viaggio!
Ciao!
Se hai dubbi, fermati un attimino riprendi fiato e chiedici tranquillamente.... qualche buona risposta l'avrai di certo.
Buon viaggio!
Ciao!