Fabrizio Zago ha scritto:Alterna karitè a Aloe, così il primo nutre e la seconda idrata.
Caro Fabrizio,
mi stai confondendo
Qui sostieni che la funzione del burro di Karité sia di nutrire, mentre quella del gel d'aloe di idratare; altrove sostenevi esattamente il contrario:
Cara elsatar
il tuo intervento sull'idratazione non mi trova d'accordo. In particolare tu dici: "La pelle ha bisogno di idratazione e nutrimento, un burro così come un olio, nutre ma non idrata, il gel d'aloe come frazione acquosa va benissimo" nulla di meno vero!
Che la pelle abbiano bisogno di idratazione è una cosa assolutamente giusta per non dire ovvia ed è proprio per questo che la si spalma di oli e grassi. Le sostanze grasse rallentano la traspirazione (insensibile) cioè l'evaporazione dell'acqua dalla pelle ed è proprio per questo che le creme idratano.
Perché "trattengono" l'acqua che il nostro corpo normalmente possiede. Se bastasse bagnarsi per idratarsi avremmo risolto il più grande problema della cosmesi ma non è vero, quello che serve è trattenere l'acqua che si ha!
Il burro di karitè si usa tal quale e non c'è nessuna necessità di metterci dell'altra acqua che poi non riuscirebbe neppure ad amalgamarsi per bene.
Insomma, com'è la questione?
In ogni caso tu suggerisresti di
alternare burro e aloe, usandoli separatamente, non di mischiarli in un'unica applicazione, giusto?
Io al momento in ogni caso sto osservando come reagisce la mia pelle, lasciandola libera, senza metterci assolutamente niente...
ciao ciao
sole