Informazioni, etc...

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Rispondi
Linx

Informazioni, etc...

Messaggio da Linx » ven mar 21, 2008 4:17 pm

Ciao a tutti, sono nuovo del forum e sopratutto dell'argomento trattato.

Sono della provincia di Milano, di Legnano precisamente e molto curioso riguardo alla bioedilizia.

Sabato prossimo ho un appuntamento con wolf haus.

Per non andare completamente sprovvisto di informazioni chiedo qui :)

Premetto che non ho un terreno sul quale costruire e volevo chiedere a voi come posso cercarne uno e quali sono i fattori da tenere in considerazione.
I prezzi degli appartamenti, da queste parti si aggirano intorno ai 230-250 mila euro per 100 metri quadri. Con questo tipo di edilizia, secondo la vostra esperienza, sarei circa sulla stessa cifra e magari con una metratura maggiore?

C'è qualcuno della mia zona (Milano, Como, Varese) che ha costruito e vive in una di queste case?

Grazie,
Ciao e grazie a tutti quelli che risponderanno.

fermacell

Re: Informazioni, etc...

Messaggio da fermacell » ven mar 21, 2008 6:06 pm

Benvenuto!
Il terreno edificabile è una bella gatta da pelare; prezzo al mq a parte, il terreno ideale per costruire dovrebbe essere asciutto, stabile, lontano q.b. da impianti produttivi rumorosi e/o inquinanti (e non occorre che debbano essere grandi per inquinare l'aria...), con i servizi (luce,acqua,gas e soprattutto fognature) abbastanza vicini; oltre che -ovviamente - una strada agevole per arrivarci. Come vedi è quasi quasi come chiedere la luna e penso che dalle tue parti un po' di fortuna in questa ricerca non guasterebbe.... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Costo del terreno a parte la cifra da te indicata è compatibile con il costo di costruzione di una casa prefabbricata di uguale (penso anche di più) metratura, con una buona applicazione di materiali bio-ecocompatiili per l'isolamento termico/acustico e con un buona dotazione degli impianti (solare,ventilazione cotrollata dei locali, riscaldamento/raffrescamento a pavimento e forse forse pure una fonte di energia geotermica); ovviamente sono esclusi i sovrapprezzi per gli abbellimenti estetici di pregio che interessano i pavimenti, i serramenti e i sanitari.
Dimenticavo un'altra cosa (ancora?) al costo del terreno e della casa a struttura portante in legno devi aggiungere l'eventuale costo dello scavo e costruzione del seminterrato in cemento (se puoi evita tutti questi lavori per il seminterrato; con gli stessi soldi (anzi di meno) puoi farti costruire il locale garage + cantina + locale caldaia/servizi affiancati alla casa e magari sopra questi locali ci puoi ricavare una bella terrazza....).
Forse sono stato un pochino ottimista con i calcoli ma non credo di essere andato troppo fuori dal seminato...
Vedrai che l'azienda che andrai a vedere (e spero che sia una delle tante che di certo ti farai premura di visitare) inquadrerà meglio il discorso economico che ho tentato di preventivarti alla buona.
Ciao.

Piemontese

Messaggio da Piemontese » sab mar 22, 2008 1:32 am

ciao, io so che a legnano ci sono 2 case rensch

fermacell

Messaggio da fermacell » sab mar 22, 2008 7:44 am

Piemontese ha scritto:ciao, io so che a legnano ci sono 2 case.....
Ciao!
Invece io so che forse....forse.... se - invece di dirlo qui - mandavi un MP a linx potevi dargli informazioni più precise... e nel contempo stare lontani da pubblicità poco salutare.. per il forum... O no? :wink: :wink: :wink:
Grazie e ciao!

Letizia65

Messaggio da Letizia65 » sab mar 22, 2008 9:23 am

Intanto benevenuto, io sono di Varese, ma non ho ancora costruito, però ho il terreno appena acquistato con una faticaccia pazzesca x la ricerca ....
Vicino a casa mia ci sono diverse casette che già sono abitate..

Cmq, per esperienza, ti dico che le aziende, chiedono per primissima cosa, se si è già possessori di un terreno... se la risposta è no, non "stanno a perdere tempo" ... in quanto tutte le info che riceverai saranno tutte molto vaghe... il fattore "prezzo" è determinante nel momento che sai dove mettere la tua casetta.

Rispondi