ditte bioedili serie?!

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Rispondi
stecrimax

ditte bioedili serie?!

Messaggio da stecrimax » gio mar 20, 2008 8:04 am

Ciao, da tempo vado in cerca di ditte che lavorano in bio-edilizia ma adesso sono arrivato ad un punto morto. :!:
Ho contattato una ditta di Ivrea (c'è qualcuno del posto?) con dei prezzi davvero concorrenziali ma non mi ispirano molta fiducia visto che arrivato li (mi sono fatto 700 km ) mi hanno fatto vedere un cantiere chiuso ed ho potuto visionare la casa solo all' esterno :!:
Non avendo visto una partita iva come posso fare ad avere delle sicurezze?
C'è qualcuno che conosce o ha sentito parlare di ditte bioedili ad Ivrea ?
:?: :?: :?:

Letizia65

Re: ditte bioedili serie?!

Messaggio da Letizia65 » gio mar 20, 2008 9:19 am

Mai sentito parlare... il modo migliore per "conoscere" le aziende, è come hai fatto tu...visitarle direttamente e parlare con persone che hanno già costruito, visitare cantieri...ecc..ecc.. solo così potrai trovare l'azienda che fà per te...che ti ispira più fiducia...

Buona ricerca...!!! Ma hai già un terreno su cui costruire ?

Luisa Simoncelli
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Messaggio da Luisa Simoncelli » gio mar 20, 2008 10:55 am

Letizia65 ha scritto:Mai sentito parlare... il modo migliore per "conoscere" le aziende, è come hai fatto tu...visitarle direttamente e parlare con persone che hanno già costruito, visitare cantieri...ecc..ecc.. solo così potrai trovare l'azienda che fà per te...che ti ispira più fiducia...

Buona ricerca...!!! Ma hai già un terreno su cui costruire ?
Parole che non posso che condividere .
Mi sento di aggiungere (basandomi sulla mia esperienza di produttore/distributore) e soprattutto in merito all'ultima domanda posta da Letizia che capita spesso di ricevere richieste anche molto dettagliate da gentilissime persone che credono di scegliere la casa della loro vita senza avere la minima idea del terreno su cui andrà edificata .
Colgo quindi l'ocasione per chiarire a chi non lo sapesse che il terreno (almeno in Italia) vincola in modo DECISIVO la struttura che si andrà ad edificare .
E' quindi del tutto inutile pensare alla casa, senza il terreno .
E' invece corretto iniziare a pensare alla casa quando la trattativa di acquisto terreno è già avanzata e quando si conoscono tutti gli elementi necessari per poi scegliere l'abitazione (piano regolatore, oneri dI urbanizzazione, di costruzione ecc. ecc.) .
Senza l'elemento terreno consiglio vivamente di raccogliere informazioni (seppur importanti), ma di natura generale (tipo di costruzione, materiali ecc. ecc.)
Sperando di aver fatto un chiarimento gradito agli utenti porgo a tutti i miei più sentiti auguri di BUONA PASQUA .... e .... per dirlo nella lingua della mia casa madre "hristos a inviat !"
(a tele augurio si risponde "adevarat a inviat")

Luisa Simoncelli

fermacell

Messaggio da fermacell » gio mar 20, 2008 2:37 pm

stecrimax ha scritto:Ciao, da tempo vado in cerca di ditte che lavorano in bio-edilizia...
Ho contattato una ditta di Ivrea (mi sono fatto 700 km ) mi hanno fatto vedere un cantiere chiuso ed ho potuto visionare la casa solo all' esterno...
Ciao!
Oltre il prezioso consiglio del nostro impagabile moderatore (ma che ruffiano che sto diventando... :mrgreen: :wink: :mrgreen: ) e il consiglio molto pratico ed essenziale di Luisa, cosa posso dirti?
Certo che farti 700 chilometri per non vedere altro che una recinzione con annessa casa in costruzione.... :shock: :shock: :shock:
Ci dici che è da tempo che vai in cerca di ditte che costruiscono in bioedilizia.... Mi dispiace veramente che hai intercettato il nostro forum solo adesso: ti avresti risparmiato il viaggio con presa in giro .... compresa e ti avresti già fatto un'idea ben più solida di quante e quali aziende "serie" ci sono e che possono darti una risposta più credibile alla tua domanda.
Trova il tempo di leggere e poi leggere ancora le nostre discussioni sulle case in bio-ecoedilizia e facilmente avrai la possibilità di farti la tua classifica personale di ditte bioedili serie...
Ciao

mex

Messaggio da mex » ven mar 21, 2008 12:21 am

Ciao,
sto cercando di mettere su un sito in cui tutte le nostre esperienze con ditte bio-edili siano messe neru su bianco. Il blog e' appena iniziato, ma se hai informazioni sull'elenco di ditte che ho messo, sarei felice di pubblicare la tua esperienza (anche in modo anonimo, naturalmente).

Il sito e' nato oggi:
bio-edilizia.blogspot.com

e quindi molto spoglio.

Grazie,
M

dotting

Messaggio da dotting » ven mar 21, 2008 7:48 am

Scusa, ma più flog, ehm volevo dire blog di questo cosa pretendi!

mex

Messaggio da mex » ven mar 21, 2008 9:35 am

dotting ha scritto:Scusa, ma più flog, ehm volevo dire blog di questo cosa pretendi!
Un forum e' diverso da un blog. Tra poco questo tuo messaggio sara' in fondo all'elenco e se uno ha fatto un'affermazione sulla ditta X dovra' cercare nel forum. Su un blog si puo' dedicare una sezione a parte per la ditta X, cosi' tutte le informazioni sono concentrate su un unico posto.

L'equivalente sarebbe avere un forum per ogni ditta, ma la cosa mi sembra poco realistica. E poi sul blog, c'e' un creatore del sito che puo' decidere di accorpare/elaborare/eliminare alcuni interventi. Qui invece (e giustamente) non si butta via niente (nemmeno questo post :) ).

M

Emc
Contatta:

Messaggio da Emc » sab mar 22, 2008 7:18 am

I Blog specifici per ogni ditta si chiamo siti ufficiali delle ditte! Se si spera di trovare indicazioni oggettive su questo o su quel prodotto, il nostro forum è un buon strumento! Qui non si butta niente non è esatto...appena se ne accorge Letizia!!! :twisted: :twisted:

Letizia65

Messaggio da Letizia65 » sab mar 22, 2008 9:15 am

Che il blog sia uno strumento diverso dal forum è chiaramente un dato di fatto...

Personalmente penso che se una persona volesse aprire un blog per fare un database di questa o di quella azienda,esprimendo pareri personali (sopratutto negativi) rischia grosso con le aziende che vengono citate e con la legge... abbiamo avuto un'assaggio di ciò, giusto poco tempo fà....

Se i messaggi in un forum finiscono in basso, basta ritrovarli con la funzione "cerca" ...esiste x questo !!

Forse l'amico Mex non sa che volendo e ritenendolo opportuno, il Moderatore può agire anche su tutti i messaggi dei forumer (anche questo ).

mex

Messaggio da mex » sab mar 22, 2008 10:20 am

Letizia65 ha scritto: Forse l'amico Mex non sa che volendo e ritenendolo opportuno, il Moderatore può agire anche su tutti i messaggi dei forumer (anche questo ).
Lunga vita al moderatore! E dei suoi poteri, io e so' qualcosa. :)

Per precisare e concludere, anche perche' stiamo andando fuori tema, dicevo solo che in un blog, uno puo' raccogliere piu' interventi e farne un articolo unico.

Ritornando all'argomento della discussione, penso che debbano intervenire chi ha gia' costruito casa visto che ha potuto vedere come lavora una ditta: dal primo colloquio a alla consegna delle chiavi. Personalmente, al momento attuale ho solo una visione parziale di tutto il processo.

Buon Pasqua a tutti,
M

fermacell

Messaggio da fermacell » dom mar 23, 2008 10:45 am

Approfitto dell'occasione per fare anch'io a tutti gli amici e frequentatori del forum i più cordiali auguri di Buona Pasqua.

audioban
Contatta:

Messaggio da audioban » mar mar 25, 2008 2:35 pm

mex ha scritto: ... penso che debbano intervenire chi ha gia' costruito casa visto che ha potuto vedere come lavora una ditta: dal primo colloquio a alla consegna delle chiavi. Personalmente, al momento attuale ho solo una visione parziale di tutto il processo.

Buon Pasqua a tutti,
M
eheheh... chi ha costruito prima (parlo per me ovvio) magari è partito 3 anni fa e non conosceva il forum e molte cose sono andate "dimentiche"... tu vorresti una cronistoria dettagliata... ma dubito che ti servirebbe... credo infatti che tu vorresti essere "convinto" da qualcuno che ha già fatto casa :P

P.S. la mia esperienza viewtopic.php?f=4&t=23550

fermacell

Messaggio da fermacell » mar mar 25, 2008 6:49 pm

mex ha scritto: Ritornando all'argomento della discussione, penso che debbano intervenire chi ha gia' costruito casa visto che ha potuto vedere come lavora una ditta: dal primo colloquio a alla consegna delle chiavi. Personalmente, al momento attuale ho solo una visione parziale di tutto il processo.
Io sono in condizioni (di memoria :wink: :mrgreen: :wink: ) ancor peggiori di quelle del buon audioban; la mia ricerca e i miei primi approcci con le aziende sono vecchi di 5 anni fa; la fase progettuale esecutiva di 4 anni fa e la realizzazione di oltre 3 anni fa.... Incorrerei, in una eventuale cronistoria, in imperdonabili svarioni conditi da imprecisioni che potrebbero ottenere a quanti mi leggessero l'effetto opposto all'obbiettivo da te posto alla base della tua proposta.
Personalmente preferisco e mi trovo più a mio agio partecipare alle discussioni su questo forum in quanto gli amici del forum pongono alla discussione un argomento ben specifico sul quale si apre una discussione fatta di esperienze, dubbi e richieste di maggior informazioni; se su quell'argomento ho argomenti utili partecipo, altrimenti faccio silenzio e imparo.
Senza per questo disconoscere le specificità, la validità e utilità dei blog che per tanti di noi resta uno strumento altrettanto valido di partecipazione al confronto.
Ciao!

Rispondi