propoli e dentifricio
Moderatore: Erica Congiu
propoli e dentifricio
buongiorno,
ho visto la sua conferenza interessantissima a casalecchio di reno
(bo) nell'ambito dell'iniziativa del nostro comune denominata
"CAMBIERESTI?"
Poiche' ho un'amica apicoltrice che potrebbe rifornirmi di scaglie di
propoli prese dalle sue api, volevo chiederle come potrei sciogliere
la propoli in una soluzione commestibile e adatta anche ai bambini. La
mia amica infatti prepara la soluzione alcoolica, ma non posso certo
spruzzare quella sulla gola dei miei pupetti di 9 mesi e 2 anni e
mezzo giusto? come sono fatti gli spray alla propoli adatti anche ai
bambini?
poi, volevo conferma del fatto che mi posso lavare i denti col bicarbonato senza graffiare lo smalto... mi pareva di aver capito cosi' dall'incontro, ma vorrei esserne certa... c'e' qualche ricetta per dentifricio fatto in casa, in rete? ho cercato qui nel forum ma non ne ho trovate (a onor del vero, ho dato un'occhiata veloce...)
ringrazio anticipatamente... spero possa consigliarmi!
Un saluto,
Laurins
ho visto la sua conferenza interessantissima a casalecchio di reno
(bo) nell'ambito dell'iniziativa del nostro comune denominata
"CAMBIERESTI?"
Poiche' ho un'amica apicoltrice che potrebbe rifornirmi di scaglie di
propoli prese dalle sue api, volevo chiederle come potrei sciogliere
la propoli in una soluzione commestibile e adatta anche ai bambini. La
mia amica infatti prepara la soluzione alcoolica, ma non posso certo
spruzzare quella sulla gola dei miei pupetti di 9 mesi e 2 anni e
mezzo giusto? come sono fatti gli spray alla propoli adatti anche ai
bambini?
poi, volevo conferma del fatto che mi posso lavare i denti col bicarbonato senza graffiare lo smalto... mi pareva di aver capito cosi' dall'incontro, ma vorrei esserne certa... c'e' qualche ricetta per dentifricio fatto in casa, in rete? ho cercato qui nel forum ma non ne ho trovate (a onor del vero, ho dato un'occhiata veloce...)
ringrazio anticipatamente... spero possa consigliarmi!
Un saluto,
Laurins
Re: propoli e dentifricio
Ti posso rispondere riguardo la mia esperienza, visto che uso solo il bicarbonato per lavarmi i denti. All'inizio mi spazzolavo insieme al bicarbonato, poi i vai utenti del forum mi hanno sconsigliato dicendomi che graffia lo smalto. Allora ho trovato un altro sistema che mi soddisfa molto e rende la mia bocca veramente pulita: primo passaggio il filo interdentale, secondo diluisco un cucchiaino di bicarbonato con acqua e faccio degli sciacqui a mo di colluttorio. Terzo mi spazzolo solo con acqua, e quarto, ripeto il punto due con il cucchiaino di bicarbonato diluito. In questo modo non sentirai più la mancanza del dentifricio. Provalo!
-
Fabrizio Zago
Ciao Laurins,
il propoli è molto difficile da sciogliere e l'alcool è uno dei pochi solventi in cui si scioglie bene. Guarda che lo puoi somministrare anche ai tuoi pupi perché non è che ne dai una dosa da ubriacarli.
In alternativa devi prendere del semplice olio commestibile come l'aoliva, il girasole eccetera, metterne un pochino di propoli (max 1 - 2%), scaldare leggermente e si scioglie, poi, con questa soluzione lipofila, puoi applicarlo a tuo piacimento.
Per la questione dentifricio, confermo quanto ho sostenuto durante il nostro incontro. In quella occasione ho sostenuto, e sostengo, che la storia dell'abrasività del bicarbonato è stata orchestrata dai fabbricanti di dentifrici e la prova è che il bicarbonato di sodio è talmente solubile in acqua che non arriva solido contro i denti e dunque non può abraderli.
Questa osservazione vale anche per Giampiero che ha creduto alla favoletta.
il propoli è molto difficile da sciogliere e l'alcool è uno dei pochi solventi in cui si scioglie bene. Guarda che lo puoi somministrare anche ai tuoi pupi perché non è che ne dai una dosa da ubriacarli.
In alternativa devi prendere del semplice olio commestibile come l'aoliva, il girasole eccetera, metterne un pochino di propoli (max 1 - 2%), scaldare leggermente e si scioglie, poi, con questa soluzione lipofila, puoi applicarlo a tuo piacimento.
Per la questione dentifricio, confermo quanto ho sostenuto durante il nostro incontro. In quella occasione ho sostenuto, e sostengo, che la storia dell'abrasività del bicarbonato è stata orchestrata dai fabbricanti di dentifrici e la prova è che il bicarbonato di sodio è talmente solubile in acqua che non arriva solido contro i denti e dunque non può abraderli.
Questa osservazione vale anche per Giampiero che ha creduto alla favoletta.
grazie dei consigli!!!
Grazie Fabrizio, ora mi sento veramente tranquillo. Comunque anche se prima credevo al fatto che graffiasse lo smalto, ho sempre usato il bicarbonato sicuro della forte azione igienizzante all'interno del cavo orale. Ci sono cascato perché ho sentito tale voce da più parti, compresi molti utenti del forum, addirittura da una ragazza che lavora in uno studio dentistico. E poi si sa che dietro a tale disinformazione c'è l'industria dei dentifrici che usa questa menzogna per vendere i suoi prodotti e mettere da parte ciò che la natura ci offre. ciao
Ciao,
anch'io sto usando il bicarbonato per lavarmi i denti. Va benissimo tranne un piccolo inconveniente: a voi non capita che vi brucino le gengive e le mucose del cavo orale mentre vi spazzolate col bicarbonato? Il bruciore passa appena conclusa l'operazione e risciacquata la bocca. Magari il bicarbonato non c'entra ma sono io che spazzolo con troppa energia
Approfitto anche di questo post x chiedervi cosa ne pensate del dentifricio faidate argilla + bicarbonato: avevo aperto un nuovo topic sull'argomento, ma nessuno m'ha considerato
Vediamo se qui ho più fortuna
Magari l'argomento è già stato trattato, ma senza funzione "cerca" non si riesce a consultare efficacemente il forum
Cmq, è vero ke l'argilla svolge sui denti un'azione remineralizzante? C'è rischio che graffi lo smalto?
Grazie
sole
anch'io sto usando il bicarbonato per lavarmi i denti. Va benissimo tranne un piccolo inconveniente: a voi non capita che vi brucino le gengive e le mucose del cavo orale mentre vi spazzolate col bicarbonato? Il bruciore passa appena conclusa l'operazione e risciacquata la bocca. Magari il bicarbonato non c'entra ma sono io che spazzolo con troppa energia
Approfitto anche di questo post x chiedervi cosa ne pensate del dentifricio faidate argilla + bicarbonato: avevo aperto un nuovo topic sull'argomento, ma nessuno m'ha considerato
Magari l'argomento è già stato trattato, ma senza funzione "cerca" non si riesce a consultare efficacemente il forum
Cmq, è vero ke l'argilla svolge sui denti un'azione remineralizzante? C'è rischio che graffi lo smalto?
Grazie
sole
ciao sole75, dell'argilla non ne so niente, mi spiace, ma il bicarbonato è diventato il mio grande all'alleato dell'igiene orale. Da quando lo uso, non solo mi sento una bocca perfettamente pulita, ma ho risolto quei problemi di sensibilità che avevo prima quando usavo i dentifrici. Pensavo che dipendesse dalla mia bocca, la sensibilità, mai avrei pensato che fosse colpa dei dentifrici che usavo, per giunta specifici per denti sensibili! Il bruciore di cui parli, è certamente legato all'azione igienizzante del bicarbonato, non è un problema, anzi. Ti consiglio di spazzolarti semplicemente con acqua, io all'inizio non ci credevo quando nel forum mi indicavano di fare cosi, ma una volta provato, senti l'effetto benefico nella tua bocca. Il bicarbonato lo uso specialmente alla fine, diluito con acqua come colluttorio, qualche volta lo metto anche sullo spazzolino: non preoccuparti, non graffia lo smalto, è una favoletta creata dalle industrie di dentifrici. Basta che lo diluisci con acqua. ciao
Ciao Giampiero,
grazie x la risposta e i consigli. Ancora ieri ho notato che quando spazzolo i denti col bicarbonato non solo mi bruciano le gengive, ma anche la lingua ai lati...quindi a questo punto non credo che sia dovuto a spazzolamento troppo energico. Proverò a fare come dici tu: spazzolare solo con acqua e fare sciacqui con bicarbonato
Grazie
ciao
sole
grazie x la risposta e i consigli. Ancora ieri ho notato che quando spazzolo i denti col bicarbonato non solo mi bruciano le gengive, ma anche la lingua ai lati...quindi a questo punto non credo che sia dovuto a spazzolamento troppo energico. Proverò a fare come dici tu: spazzolare solo con acqua e fare sciacqui con bicarbonato
Grazie
ciao
sole