quesiti x tutti + uno x donne
quesiti x tutti + uno x donne
Ciao a tutti,
Chiedo il vs. parere su una serie di questioni:
1) capita anche a voi di avere le afte in bocca se mangiate il formaggio di grana? (sono vetariana, non vegan al momento) per me è sempre stato così, con i formaggi stagionati, le medicine - l'aspirina in modo particolare - e quando non ero vegetariana il salame (che cmq mangiavo molto molto poco). capita anche a voi? da quando sono vegetariana (solo 6 mesi) sto benissimo ed ho anche la sensazione (positiva non da ipocondriaca) di essere più "sensibile", in tutti i sensi...
2) leggo spesso che sono molto salutari i fiocchi per la colazione. ma li mangiate nel latte? io, pur non essendo vegan, non amo molto il latte a colazione, di solito vado di tisane senza zucchero.....
3) ed ecco la domanda x le donne: soffo da anni di ovaie micropolicistiche sempre curate con la pillola, che ho smesso e non ho volgia di riprendere. ma ovviamente i problemi sono rimasti. ma non c'è proprio niente da fare? bisogna rassegnarsi agli ormoni? se qualcuna ha lo stesso problema mi piacerebbe sapere come l'ha risolto!
Grazieeeee
Fabrizia
1) capita anche a voi di avere le afte in bocca se mangiate il formaggio di grana? (sono vetariana, non vegan al momento) per me è sempre stato così, con i formaggi stagionati, le medicine - l'aspirina in modo particolare - e quando non ero vegetariana il salame (che cmq mangiavo molto molto poco). capita anche a voi? da quando sono vegetariana (solo 6 mesi) sto benissimo ed ho anche la sensazione (positiva non da ipocondriaca) di essere più "sensibile", in tutti i sensi...
2) leggo spesso che sono molto salutari i fiocchi per la colazione. ma li mangiate nel latte? io, pur non essendo vegan, non amo molto il latte a colazione, di solito vado di tisane senza zucchero.....
3) ed ecco la domanda x le donne: soffo da anni di ovaie micropolicistiche sempre curate con la pillola, che ho smesso e non ho volgia di riprendere. ma ovviamente i problemi sono rimasti. ma non c'è proprio niente da fare? bisogna rassegnarsi agli ormoni? se qualcuna ha lo stesso problema mi piacerebbe sapere come l'ha risolto!
Grazieeeee
Fabrizia
-
Fox_Mulder
- Contatta:
Ciao e benvenuta se sei nuova del forum.
1) Per quanto mi riguarda non ho mai avuto questo problema nè quando ero onnivoro nè quando ero vegetariano, nè col grana nè con i salumi. Cmq potresti essere allergica se la cosa compare sempre quando ingerisci particolari sostanze, ho visto che menzioni anche l'aspirina, hai mai controllato questa eventualità?
2) I fiocchi, dipende da che cereale è usato per prepararli. Io consiglio i fiocchi d'avena, (ricchissimi in ferro) oppure quei cereali misti per le colazioni, ce ne sono una marea.
da prendere in considerazione, e a mio parere da preferire ai soliti cereali tipo cornflakes, è il muesli. Olltre ad essere versatile, si può usare freddo o preparare molte ricette, contiene molti tipi di cereali e frutta secca. Prova quello che importano dalla germania, di solito è il migliore.
Ultimamente ho visto che il muesli della coop era buono, almeno per i miei gusti.
Per la 3 domanda mi servirebbe documentarmi meglio, intanto penso che la dott.ssa Baroni può risponderti sicuramente!!
Ciao a presto, se hai dubbi o domande chiedi pure tutto ciò che vuoi.
1) Per quanto mi riguarda non ho mai avuto questo problema nè quando ero onnivoro nè quando ero vegetariano, nè col grana nè con i salumi. Cmq potresti essere allergica se la cosa compare sempre quando ingerisci particolari sostanze, ho visto che menzioni anche l'aspirina, hai mai controllato questa eventualità?
2) I fiocchi, dipende da che cereale è usato per prepararli. Io consiglio i fiocchi d'avena, (ricchissimi in ferro) oppure quei cereali misti per le colazioni, ce ne sono una marea.
da prendere in considerazione, e a mio parere da preferire ai soliti cereali tipo cornflakes, è il muesli. Olltre ad essere versatile, si può usare freddo o preparare molte ricette, contiene molti tipi di cereali e frutta secca. Prova quello che importano dalla germania, di solito è il migliore.
Ultimamente ho visto che il muesli della coop era buono, almeno per i miei gusti.
Per la 3 domanda mi servirebbe documentarmi meglio, intanto penso che la dott.ssa Baroni può risponderti sicuramente!!
Ciao a presto, se hai dubbi o domande chiedi pure tutto ciò che vuoi.
Fox,
Red,
grazie ad entrambi. Effettivamente dovrei fare i test per le allergie. Può essere che sia se non allergica almeno intollerante no? Ora che ci penso anche gli antibiotici ogni tanto mi danno una reazione allergica (tipo dermatite sul decolté). Non me ne ricordo sempre perchè per tantissimi anni non mi è capitato di prenderli, praticamente dall'infanzia e mia madre (che grazie a dio non è mai stata una madre di qlle super apprensive) ha casualmente scordato di dirmi che da bambina ero allergica... :-)) L'ho scoperto l'anno scorso e parlando con lei le dicevo dell'eritema mentre prendevo degli antibiotici x il dente del giudizio. Così mi ha detto che anche da bambina ogni tanto...
Premetto che la medicina non è assulametne il mio campo e che quindi potrei dire davvero delle stupidaggini, ma mi dicevano che (i) formaggi stagionati (ii) antibiotici (iii) aspirina... potrei essere intollerante alle muffe? Cmq concordo e grazie per il consiglio, dovrò proprio fare i test!
Per i fiocchi mi piace l'idea di red, con la tisana, almeno si evita il latte che aldilà di vegetariana o vegan a colazione con i fiocchi ti da poi proprio qlla sensazione di aver mangiato per 15 gg....
A proposito di avena, l'ho appena comprata in chicchi da naturasì (posso dire i nomi vero?). Pensavo di farmi un'insalata da portarmi per il pranzo o per la sera da metterla nelle minestre. Avete altre idee?
Per la terza domanda attendo la dott.ssa baroni!
Grazie ancora e buona domenica a tutti,
che bello avervi trovato! :-)
Fabrizia
Red,
grazie ad entrambi. Effettivamente dovrei fare i test per le allergie. Può essere che sia se non allergica almeno intollerante no? Ora che ci penso anche gli antibiotici ogni tanto mi danno una reazione allergica (tipo dermatite sul decolté). Non me ne ricordo sempre perchè per tantissimi anni non mi è capitato di prenderli, praticamente dall'infanzia e mia madre (che grazie a dio non è mai stata una madre di qlle super apprensive) ha casualmente scordato di dirmi che da bambina ero allergica... :-)) L'ho scoperto l'anno scorso e parlando con lei le dicevo dell'eritema mentre prendevo degli antibiotici x il dente del giudizio. Così mi ha detto che anche da bambina ogni tanto...
Premetto che la medicina non è assulametne il mio campo e che quindi potrei dire davvero delle stupidaggini, ma mi dicevano che (i) formaggi stagionati (ii) antibiotici (iii) aspirina... potrei essere intollerante alle muffe? Cmq concordo e grazie per il consiglio, dovrò proprio fare i test!
Per i fiocchi mi piace l'idea di red, con la tisana, almeno si evita il latte che aldilà di vegetariana o vegan a colazione con i fiocchi ti da poi proprio qlla sensazione di aver mangiato per 15 gg....
A proposito di avena, l'ho appena comprata in chicchi da naturasì (posso dire i nomi vero?). Pensavo di farmi un'insalata da portarmi per il pranzo o per la sera da metterla nelle minestre. Avete altre idee?
Per la terza domanda attendo la dott.ssa baroni!
Grazie ancora e buona domenica a tutti,
che bello avervi trovato! :-)
Fabrizia
-
felis
1) No, su questo non saprei... :(
2) Ti consiglio anch'io il meusli, magari con frutta secca (noci,arachidi,mandorle,nocciole) e passa (tutta la frutta passita) messa a bagno nel... succo di frutta, preparato o fresco. Prova una volta e dimmi se ti piace.
Se hai un 20 minuti da impiegare per prepararti la colazione ti consiglio di fare un centrifugato fresco di mela,arancia, carota e kiwi, (puoi aggiungere altri frutti, questi sono la base :P) che puoi bere da solo o con i cereali: un bicchiere di quello al mattino è un toccasana incredibile.
(Dimenticavo: secondo me il massimo del gusto sono i cereali croccanti. ^_^ )
Ciao Fabrizia!
felis
2) Ti consiglio anch'io il meusli, magari con frutta secca (noci,arachidi,mandorle,nocciole) e passa (tutta la frutta passita) messa a bagno nel... succo di frutta, preparato o fresco. Prova una volta e dimmi se ti piace.
Se hai un 20 minuti da impiegare per prepararti la colazione ti consiglio di fare un centrifugato fresco di mela,arancia, carota e kiwi, (puoi aggiungere altri frutti, questi sono la base :P) che puoi bere da solo o con i cereali: un bicchiere di quello al mattino è un toccasana incredibile.
(Dimenticavo: secondo me il massimo del gusto sono i cereali croccanti. ^_^ )
Ciao Fabrizia!
felis
Ultima modifica di felis il dom gen 16, 2005 1:43 pm, modificato 1 volta in totale.
Il muesli nel succo di frutta? Mi sembra golosissimo! Proverò senz'altro, salutare, buono e risolve anche il problema tempo perchè è veloce... Per il centrifugato magari lo riservo al we... non prendetemi per pigra ma mi alzo alle 6 per fare mezz'ora di yoga prima dell'ufficio... anche il centrifugato non ce la posso fare... :-))
Grazie
Fabrizia
Grazie
Fabrizia
1) Io bevo latte di soia con i muesli, (fiocchi vari, frutta secca e semi di lino, di girasole e di sesamo) è una colazione completa e se aggiungi una spremuta o un frutto tanto meglio, bero solo una tisana la mattina mi sembra un pò pochino...
Da quando sono vegan anche a me è capitato di essere più sensibile e attenta a quello che mi succede intorno... è normale visto che è una scelta di vita che parte da un presupposto d'amore.
Ciao
Da quando sono vegan anche a me è capitato di essere più sensibile e attenta a quello che mi succede intorno... è normale visto che è una scelta di vita che parte da un presupposto d'amore.
Ciao
Re: quesiti x tutti + uno x donne
Non mi dire così,perchè io invece ora sto prendendo in considerazione la pillola per i miei dolori mensili,per il mio ciclo che è arrivato ad essere di 45 gg. comunque come te aspetterò la dottoressa per un suo parere.CiaoFabrizia ha scritto:Ciao a tutti,
Grazieeeee
Fabrizia
Re: quesiti x tutti + uno x donne
Fabrizia ha scritto:Ciao a tutti,
1)Le afte io le ho ancora se glisso con acido folico e vitamina c.
Da donna è possibile che anche tu abbia bisogno di acido folico, occhio che è contenuto anche nel lievito alimentare in scaglie (da mettere nella minestra) e in alcuni fiocchi d'avena. Inoltre se ti senti più irritable quando ti vengono è carenza di vitamina c (klo so, credo d'i essere la prima occidentale del 20mo secolo ad aver sofferto di scorbuto :-)
2)Io i fiocchi d'avena li mangio volentieri come fossero patatine, altri li mettono nello yogurt, nel succo di frutta, persino nel caffè.
Mia cugina li usa con zucchero e qualche cucchiaio d'acqua (e non sono malaccio)
3) l'ovaio micropolicistico fa male anche con la pillola (ne so qualcosa, la prendo da quando avevo 14 anni e anche se non devo starmene sdraiata aaspettando che mi passi tutti i mesi mi capita ancora qualche volta).
Dicono che passi dopo la prima gravidanza, almeno a mia madre è passata, certo se non hai intenzione di fare figli è poco consolante.
lumachina
http://broccolodg.altervista.org/
Cara Fabrizia,
io la mattina mangio la crusca nel latte di soia e cacao.
Per il problema dell'ovaio policistico: mi hanno diagnosticato già alcuni anni fa un sospetto ovaio policistico, nel senso che non ci sono tutti i sintomi clinici ma solo alcuni, per evitare problemi però mi hanno consigliato la pillola, che ho preso per mooolto tempo. Ora mi sono stufata di prendere medicine, per la contraccezione uso il Persona - e mi trovo benissimo - ed ho smesso la pillola da più di un anno: i sintomi sono sempre gli stessi, cioè non sono nè migliorata nè peggiorata rispetto a quando la prendevo, allora una domanda mi è sorta spontanea.. ma quella benedetta pillola serviva davvero a qualche cosa oltre ad evitare gravidanze indesiderate?!?E si che me l'hanno fatta prendere per anni asserendo che avrebbe migliorato la mia situazione!!
ciao
io la mattina mangio la crusca nel latte di soia e cacao.
Per il problema dell'ovaio policistico: mi hanno diagnosticato già alcuni anni fa un sospetto ovaio policistico, nel senso che non ci sono tutti i sintomi clinici ma solo alcuni, per evitare problemi però mi hanno consigliato la pillola, che ho preso per mooolto tempo. Ora mi sono stufata di prendere medicine, per la contraccezione uso il Persona - e mi trovo benissimo - ed ho smesso la pillola da più di un anno: i sintomi sono sempre gli stessi, cioè non sono nè migliorata nè peggiorata rispetto a quando la prendevo, allora una domanda mi è sorta spontanea.. ma quella benedetta pillola serviva davvero a qualche cosa oltre ad evitare gravidanze indesiderate?!?E si che me l'hanno fatta prendere per anni asserendo che avrebbe migliorato la mia situazione!!
ciao
vonkommen, lumachina, come vi capisco.... qui ci danno a tutte la pillola ma alla fine, a quanto si dice e a quanto ne so (perchè non ho ancora filgi), l'unica cosa è una bella gravidanza e tutto guarisce o milgiora.... almeno sembra... vi siete mai domandate perchè? volgio dire, l'ovaio micropolicistico imperversa, più si domanda e più si scoprono donne che ne soffrono o ne hanno sofferto... le cause poi? voi le sapete? a me hanno sempre detto: mah.... non si sa bene.... ma io mi dico: è una roba fisica, che dipende dallo stile di vita, da cosa mangiamo, beviamo, respiriamo o da un complesso di fattori fisici e/o psichici...?
che belle colazioni che fate! :-)
Bhè, a me la situazione dopo la pillola è migliorata, non ho cicli di 58 giorni come prima e non passo 15 giorni a ululare piangendo ma 3-5 giorni a mugolare, solo che interrompendola torna tutto come prima.Fabrizia ha scritto:vonkommen, lumachina, come vi capisco.... qui ci danno a tutte la pillola ma alla fine, a quanto si dice e a quanto ne so (perchè non ho ancora filgi), l'unica cosa è una bella gravidanza e tutto guarisce o milgiora.... almeno sembra... vi siete mai domandate perchè? volgio dire, l'ovaio micropolicistico imperversa, più si domanda e più si scoprono donne che ne soffrono o ne hanno sofferto... le cause poi? voi le sapete? a me hanno sempre detto: mah.... non si sa bene.... ma io mi dico: è una roba fisica, che dipende dallo stile di vita, da cosa mangiamo, beviamo, respiriamo o da un complesso di fattori fisici e/o psichici...?
Il persona non sarebbe comunque adatto al mio caso.
Un bimbo me lo farei pure subito, e pure il mio ragazzo, ma da studenti senza lavoro non mi sembra il caso. Il criceto di casa (adottata per evitare che i fratelli se la mangiassero) per adesso ne fa le veci, ed è una padrona di casa terribile: quando cerchi di portarla fuori dalla gabbia o le metti nella ciotola qualcosa che nono gradisce sono squittii furiosi e morsi a sangue, una volta uscita rosicchia tuttto (ho tutti i pigiami e le federe bucherellate, il cavo del modem lo devo cambiare ogni 2-3 mes) e cerca di arrampicarsi alla gabbietta (e quindi devi stare la a farle da paracadute). A volte minaccio di farla arrosto, ma sono minacce vuote, ormai comanda lei, il primo boccone di seitan è sempre il suo :-)
I bimbi dovremmo cercare di viziarli meno, altrimenti sai che prepotenti!
La mia colazione ora non prevede più fiocchi d'avena, se mangio soltanto quelli a metà mattina mi si abbassano troppo gli zuccheri e i grassi, ora sto prendendo ace e fette biscottate con magarina morbida e marmellata 55% frutta ai frutti di bosco, e sinceramente mi trovo meglio di quando mi facevo il latte 8anche perchè faccio prima ae meto la sveglia 15' più tardi ;-)
Ciao.
lumachina.
http://broccolodg.astalavista.org/
Io penso che siamo "progettate" per avere figli e il nostro corpo soffre del fatto che non ne facciamo (perlomeno non fino ad una certa età) però credo che influisca molto anche lo stile di vita.Fabrizia ha scritto:vonkommen, lumachina, come vi capisco.... qui ci danno a tutte la pillola ma alla fine, a quanto si dice e a quanto ne so (perchè non ho ancora filgi), l'unica cosa è una bella gravidanza e tutto guarisce o milgiora.... almeno sembra... vi siete mai domandate perchè? volgio dire, l'ovaio micropolicistico imperversa, più si domanda e più si scoprono donne che ne soffrono o ne hanno sofferto... le cause poi? voi le sapete? a me hanno sempre detto: mah.... non si sa bene.... ma io mi dico: è una roba fisica, che dipende dallo stile di vita, da cosa mangiamo, beviamo, respiriamo o da un complesso di fattori fisici e/o psichici...?
Per quanto riguarda il problema delle afte può darsi che tu sia intollerante a certi alimenti. Io, ad esempio, soffrivo molto di bronchiti e otiti ed ho notato che da quando non mangio più latticini non ne soffro più, non ci posso ancora credere!