Comunque da studi fatti consigliano di non privare il bambino di niente perchè è stato provato che la dermatite ha un suo ciclo con alti e bassi e si risolve poco tenendo il bimbo a dieta, tanto vale dare ti tutto con moderazione! Su questo io non so che dirti, perchè due anni fa ho provato a dare di tutto al bimbo e coincidenza non ha avuto neanche un pò di dermatite, quest'anno ho fatto uguale e la dermatite gli è venuta in forma lieve ma fastidiosa, quindi non so neanche io (secondo me neanche i medici ne sanno tanto perchè per ogni bambino affetto da dermatite è un caso a se).
Mi raccomando non smettere di allattare, anche mio marito continuava a dirmi che se è quello che è contenuto nel latte a dare fastidio tanto vale smettere . Io testarda ho tenuto duro fino ai 10 mesi, comunque mi sono confrontata anche con una ragazza della Leche League (lega per l'allattamento) e anche lei mi diceva che la cosa migliore in caso di intolleranze o allergie è proprio quella di allattare il più possibile introducendo i cibi solidi il più tardi. E' un sacrificio non indifferente per la mamma che deve cercare di togliere i cibi che si pensano facciano male, ma poi pensi che lo fai per il bene della tua creatura e riesci ad andare avanti. Sicuramente momenti di sconforto ce ne sono tantissimi, mi ricordo tante volte che mi chiedevo se quello che stavo facendo serviva a qualcosa perchè delle volte notavo solo peggioramenti anzichè miglioramenti, ed è proprio in un momento di sconforto che a suo tempo o aperto questo topic.
Mi sembra che hai anche chiesto qualcosa sulla crosta lattea, è una dermatite seborroica e delle volte interessa anche parte del viso, poi solitamente passa piano, piano. Comunque generalmente crosta lattea, dermatite atopica sparsa in determinate zone del corpo, coliche, stitichezza,ecc....sono sintomi di intolleranze o allergie alimentari.
Scusa per questo papiro ma avrei altro da dire ma sarà per la prossima puntata.
Cerca di stare tranquilla e serena (lo so che è difficile) , la tua bimba a bisogno ti sentirti vicina
PS: dimenticavo, il prurito compare intorno ai 4 mesi (purtroppo).