Dermatite atopica nei lattanti.

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
melinda

Re: Dermatite atopica nei lattanti.

Messaggio da melinda » ven mar 07, 2008 3:04 pm

Elocon generalmente è la crema cortisonica che viene prescritta in caso di dermatite atopica, si usa per un ciclo di 4/5 gg si mette la sera prima di andare a letto e si prende una puntina di Elocon mischiata a della crema base (non si usa direttamente). Ma come si sà il cortisone non serve a guarire, da l'impressione che ci siano dei miglioramenti per poi tornare al punto di partenza e addirittura in certi casi peggiora la situazione! E' quello che mi è capitato con il bimbo grande a suo tempo aveva un pò di dermatite dietro le orecchie e le ginocchia, si continuava a grattare fino a farsi uscire sangue, allora a malincuore li ho messo il cortisone; con il risultato di un peggioramento: si è riempito le gambe di eczema e anche dietro il collo....un disastro :!: Sono andata da un omeopata e mi ha dato una cura in più mi ha tolto degli alimenti (tanti) che secondo lui davano fastidio al bimbo. Ci sono stati miglioramenti ma niente di che, solo durante i mesi caldi la dermatite scompare quasi totalmente.
Comunque da studi fatti consigliano di non privare il bambino di niente perchè è stato provato che la dermatite ha un suo ciclo con alti e bassi e si risolve poco tenendo il bimbo a dieta, tanto vale dare ti tutto con moderazione! Su questo io non so che dirti, perchè due anni fa ho provato a dare di tutto al bimbo e coincidenza non ha avuto neanche un pò di dermatite, quest'anno ho fatto uguale e la dermatite gli è venuta in forma lieve ma fastidiosa, quindi non so neanche io (secondo me neanche i medici ne sanno tanto perchè per ogni bambino affetto da dermatite è un caso a se).
Mi raccomando non smettere di allattare, anche mio marito continuava a dirmi che se è quello che è contenuto nel latte a dare fastidio tanto vale smettere . Io testarda ho tenuto duro fino ai 10 mesi, comunque mi sono confrontata anche con una ragazza della Leche League (lega per l'allattamento) e anche lei mi diceva che la cosa migliore in caso di intolleranze o allergie è proprio quella di allattare il più possibile introducendo i cibi solidi il più tardi. E' un sacrificio non indifferente per la mamma che deve cercare di togliere i cibi che si pensano facciano male, ma poi pensi che lo fai per il bene della tua creatura e riesci ad andare avanti. Sicuramente momenti di sconforto ce ne sono tantissimi, mi ricordo tante volte che mi chiedevo se quello che stavo facendo serviva a qualcosa perchè delle volte notavo solo peggioramenti anzichè miglioramenti, ed è proprio in un momento di sconforto che a suo tempo o aperto questo topic.
Mi sembra che hai anche chiesto qualcosa sulla crosta lattea, è una dermatite seborroica e delle volte interessa anche parte del viso, poi solitamente passa piano, piano. Comunque generalmente crosta lattea, dermatite atopica sparsa in determinate zone del corpo, coliche, stitichezza,ecc....sono sintomi di intolleranze o allergie alimentari.
Scusa per questo papiro ma avrei altro da dire ma sarà per la prossima puntata. :mrgreen:
Cerca di stare tranquilla e serena (lo so che è difficile) , la tua bimba a bisogno ti sentirti vicina :wink:

PS: dimenticavo, il prurito compare intorno ai 4 mesi (purtroppo).

annaitp

Messaggio da annaitp » ven mar 07, 2008 5:05 pm

Ti ringranzio per avermi risposto e ringranzio chiunque lo farà.
Ciò che ho bisogno ora è di conforto e appoggio per ora chi guarda la piccola dice: "mamma mia povera figlia". Stamattina ho trovato la zona inguine e il culetto rossissimi, si sono infiammati anche gli avambracci e ieri sera avevo messo il cortisone!!!
Mi chiedo: allora sarà sempre peggio questa povera piccola dovrà soffrire? ma come diavolo è venuta questa cosa....Non riesco a fare nulla se non guardarmela...vorrei piangere non ci riesco.
Mercoledì vado dall'omeopata e non vedo l'ora che venga quel giorno! Vedo mia figlia così fragile come se fosse di vetro, ora quando fa la cacca piange tantissimo perchè ha quell'infiammazione...sono uno straccio, vorrei che fosse capitato a me.
Scasatemi...per lo sfogo, mi sento in alto mare.

melinda

Messaggio da melinda » ven mar 07, 2008 6:21 pm

Mi spiace molto per la tua bimba!!!
Anche il mio piccolo ha sempre avuto problemi con la cacca, fino a 2/3 mesi andava regolare poi è diventato stitico tant'è che ogni 3 giorni dovevo fargli la peretta. Oggi ha 13 mesi, e quando fa la cacca piange ancora come un matto così gli tolgo il pannolino e lo metto sul vasino oppure appoggio la sua schiena sulla mia pancia e gli alzo le gambine in modo da agevolare la fuoriuscita. A vederlo piange il cuore, fa una fatica boia, quando spinge diventa tutto bordò e a farla ci impiega molto tempo.
Non pensare di essere sola, io ho telefonato ovunque per torvare qualcosa che desse sollievo al piccolo, ho letto molto; non ce la facevo più, piangeva notte e giorno dal male perchè soffriva di dermatite, coliche fortissime (fino a 7 mesi), reflusso gastroesofageo, stitichezza, faceva fatica a fare la pipì (a dicembre ho dovuto farlo operare), era parecchio sottopeso, ecc... Se guardavo quello che mi diceva la pediatra l'avrei portato all'ospedale parecchie volte e dato cortisonici anche per via orale altrettante; ma quando vedi che il bimbo nonostante tutto è attivo e arzillo .....
Vedi, questa volta sono stata io a sfogarmi e se penso quante ne ho passate non mi sembra neanche vero! Comunque penso proprio che quando si hanno bimbi c'è sempre qualche piccola o grande preoccupazione; insomma siamo tutte nella stessa barca :wink:
FORZA E CORAGGIO.

federicac

Messaggio da federicac » mar mar 11, 2008 5:20 pm

ciao a tutte siamo tornate....
e da dove vi chiederete??

io e chiara siamo state ricoverate venerdi d'urgenza per una infiammazione di chiara alla guancia sx
si chiama cellulite ed è sottopelle, si presenta come una macchia viola dura e gonfia che si allarga velocemente.
antibotico in vena x 4 gg questoa è stata la cura di protocollo!
ora sono terrorizzata e metto il cortisone perchè oltre a sentirmi in colpa per questa infezione ho paura in un nuovo peggioramento della dermatite che sottolineo è stato veloce e aggressivo.
per ora è tutto, non vi auguro mai di arrivare in ospedale come noi!!
vi abbracciamo tutti solidali

melinda

Messaggio da melinda » mar mar 11, 2008 6:02 pm

Mi spiace molto per te ma soprattutto per la rua bimba!!!
Auguroni e facci sapere come procede. Ciao

annaitp

Messaggio da annaitp » dom mar 16, 2008 5:07 pm

Carissime

mercoledì sono andata dall'omeopatia che oltretutto è anche mio cugino. L'ha guardata e mi ha detto che dalla DA si guarisce e che in qualche mese il problema dovrebbe essere risolto, ovviamente non farà la vaccinazione. Mi ha detto che ha visto casi peggiori di mia figlia e che ha avuto ottimi risultati. Per quanto riguarda l'utilizzo del cortisone dovrò usarlo con molta molta parsimonia, mi ha fatto un elenco dei danni che provaca questa crema e di usarlo solo come un rinfrescante.

La terapia che mi ha dato è di otto giorni giusto per vedere come reagisce. La sto prendendo io visto che l'allatto. Dopo il terzo giorno di cura l'ho chiamato perchè la piccola ha una tosse mucosa e mi ha dato la terapia. Poi mi ha chiesto come va. Io: "per ora non vedo nè miglioramenti nè peggioramenti, anzi volevo chiederti se con la terapia ci sarà un'esplosione della DA." Lui: "Assolutamente no, tu avrai solo un miglioramenti, dovrai vedere solo miglioramenti!".

La cosa mi ha rincuorato, però devo dirvi che sono apparse delle macchie screpolate anche ad un lato della guancia :?: :?: :shock: . Come mi disse alla visita "somministriamo la terapia a te e vediamo come và altrimenti la diamo a lei". Credo che la daremo a lei.

Mia madre al cambio del pannolino dice di vederla migliorata perchè ci sono chiazze di pelle sana....ma io non so se è l'effetto del cortisone applicato due gg fa :( .

Stasera lo richiamo per aggiornarlo sulla tosse mucosa della piccola e sicuramente mi chiederà della DA....e dirò ciò che ho detto a voi. Speriamo bene, sono stufa che le persone mi dicano "POVERA PICCOLA CHISSA' COME SOFFRE" e ora sono costretta a giustificare anche quell'odore che ha addosso non proprio di neonato, visto che la lavo solo con acqua e sale.

Vi saluto con affetto e vi aggiornerò, baci e buona domenica.

annaitp

Messaggio da annaitp » dom mar 16, 2008 5:15 pm

ah dimenticavo....ho letto che qualcuna di voi usa per il bagnetto SALE INTEGRALE volevo sapere:

1. il perchè, visto che ha a me il dott ha consigliato il sale da cucina il fino.
2. in quanta acqua si mette e quanto se ne mette.
3. perchè si usa il sale che effetti ha sulla DA.
4. la mia bimba ha due mesi e mezzi ogni quanto le dovrei fare il bagnetto? per ora faccio un giorno si e uno no.
5. come pulite le zone infiammate e secretive?
6. quale olio o crema emolliente usate?
7. quando fa la pupù la lavo con sapone di marsiglia vea e voi?

Grazie siete per i consigli e il sostegno...ho voglia di parlare con qualcuno che ha il mio stesso problema e non essere guardata con faccia da ebeti :twisted:

melinda

Messaggio da melinda » dom mar 16, 2008 6:18 pm

Ciao, il sale dovrebbe servire come una "scopa" che libera la pelle da impurità, l'avevano consigliato anche a me per il mio bimbo ma io non l'ho mai usato. Per il bagno ho sempre usato solo acqua e sapone della Weleda per bimbi con pelle sensibile, anche se pediatra e omeopata mi avevano dato i loro prodotti che io non ho mai usato. Crema non ho mai guardato la quantità, quel tanto da rendere la pelle morbida e come crema non ho usato una marca in particolare, guardavo che non contenesse schifezze e fosse addatta ai bimbi piccoli (con la crema della Weleda non mi sono trovata bene, ma dipende da bambino a bambino). Il bagnetto io lo faccio una volta la settimana massimo due, perchè non voglio rovinare le difese naturali della pelle; ma soprattutto ho notato che con i bagnato la DA peggiora (questo dipende sempre da bambino a bambino).
Per le cure omeopatiche, i miglioramenti non si notano subito e addirittura in certi casi c'è un peggioramento per poi avere un miglioramento. Comunque anche quando allattavo l'omeopata aveva dato i rimendi direttamente al bimbo. Scusa ma vado un pò di fretta, se ti serve qualcos'altro chiedi pure a me o alle altre mamme di questo topic. Siamo abbastanza ferrate in materia. :wink:

elena.legnani

Messaggio da elena.legnani » lun mar 17, 2008 1:12 pm

Ciao!
mah!!! se tuo cugino riesce davvero a togliergli la DA è davvero un drago, fammi sapere che ci porto pure la mia! Purtroppo dopo un anno sono abbastanza sfiduciata, ma speriamo in bene, te lo auguro di tutto cuore!
E' che gli andamenti sono altalentanti e non c'è una causa universale ma una serie di con-cause molto variabili quindi mi riesce davvero difficile pensare che con una visita senza una serie di approfondimenti come si possa intuire la soluzione ma se davvero cosi fammi sapere di dove sei che non scherzo e ti raggiungo(noi siamo di Bologna).
Per il bagnetto io usavo il sale integrale fino, è più ricco di oligoelementi che in quello raffinato vanno persi perchè considerati delle impurità (pensa te..). Non so quanto ne mettevo ma abbastanza (cercavo di fare una concentrazione al 10% tipo l'acqua di mare per capirci).
Effettivamente meglio diradare i bagnetti, la loro pelle è incredibilmente delicata, però mi pare strano quando dici che l'odore non è proprio di neonato, mia figlia ha 2 anni e mezzo e tutt'ora la lavo SOLO con acqua e la testa con lo shampoo Weleda (1-2 volte a settimana, ha capelli molto lunghi) ma se devo dire che abbia mai anche solo lievemente "puzzato" no di certo, mantiene sempre il "suo" odore di pelle. Dopo il bagno la DA peggiora anche per efetto della temperatura dell'acqua, c'è un messaggio in questo topic in cui ne parlavo.
Personalmente anche se la mia ha la pelle di carta-vetrata cerco di non usare oli o emollienti, o di usarli con mooolta parsimonia, uso ad es: olio vegetale di Primavera (ha un'INCI invidiabile SOLO olio oliva,sesamo,girasole, estratto calendula e vitamina E, null'altro - strano ma vero-)ma mi trovo bene anche con la crema Weleda alla calendula all'ossido di zinco perchè trovo che abbia un notevole effetto cicatrizzante, per finire a volte Cicabaume Eur 18.60 in farmacia, ha solo estratti vegetali bio senza nessun profumo,aroma, conservante niente di niente, puzza un pò a dire il vero, il problema è che il vasetto è minuscolo e con una DA dalla testa ai piedi ci si fa ben poco.
Ma ogni pelle è a sè quindi non credo valga troppo la pena di dare consigli su questo perchè la mia reagisce in un modo e la tua in un'altro, tra l'altro nel mio caso l'eczema è secco, nel tuo è secretivo quindi sono già in partenza 2 cose diverse che magari trarranno solievo da 2 diverse creme.
Magari controlla sempre gli ingredienti su biodizionario.it prima di metterle addosso qualsiasi cosa.
Tienici informate mi raccomando.
A presto!

annaitp

Messaggio da annaitp » lun mar 17, 2008 3:11 pm

care mamme

stamattina ho chiamato il cugino omeopata per dirgli ciò che vi ho accennato, con una correzione: ieri sera alle 22 quando stavo cambiando alla piccola il body e mettendo la crema sotto alle ascelle ho notato che una meno arrossata dell'altra con chiazze rosa, così il culetto e il collo.

stamattina ho riferito al dott ma purtroppo ho dovuto interrompere la terapia per la DA che assumevo io per la piccola, causa la tosse catarrale. Così poichè la cura attraverso la piccola non ha dato effetto prenderò io il rimedio contro la tosse per due gg.

Spero di ricominciare la terapia della DA presto e vi aggiorno di sicuro.

Il "cattivo odore" a cui facevo riferimento è dovuto al fatto che non le lavo i capelli, solo acqua e sale per tutto il corpo. In più c'è anche un pò di crosta lattea in testa e non so davvero che olio usare, ho paura di qualche effetto scatenante oramai ho paura di tutto quello metto addosso alla piccola!!

CERCO CONSIGLI CONTRO CROSTEA LATTEA dei capelli...please...grazie mamme

melinda

Messaggio da melinda » lun mar 17, 2008 4:54 pm

Per la crosta lattea io usavo pettinino denti fitti, olio oliva o pomata n.9 natrium phosphoricum (specifica fra le altre cose per la crosta lattea) fatta con i sali di Schussler e distribuita dalla Loacker. Poi c'è sempre da dire che ogni bambino reagisce in modo diverso. Ho entrambe i bimbi con DA e non ho usato le stesse creme ma cose diverse, anche perchè al piccolo è venuta subito mentre al grande è apparsa verso l'anno e mezzo!

elena.legnani

Dermatite atopica nei lattanti.

Messaggio da elena.legnani » lun mar 17, 2008 5:26 pm

Ciao,
sai che non mi ricordo? Credo di avere usato o olio extrav.di oliva o l'olio della Weleda (o entrambi)togliendola pian piano con il pettinino a cui accennava Melinda.
Un allergologo mi disse una volta che la crosta lattea era indicativa di allergie in arrivo o in atto, nel mio caso è stato po cosi purtroppo. Tra 20gg ho di nuovo ennesimo appuntam. con l'omeopata, nel frattempo ci si gestisce come si può e pure anche con il cortisone nelle nottate sempre più "disperate". Poi vi dirò..l'unica certezza sono i 120 Euro della parcella!
A presto.

melinda

Messaggio da melinda » lun mar 17, 2008 6:23 pm

Volevo chiedervi, ma nessuna di voi ha provato a fare il test del capello? Al limite buttate euro 80,00/85,00. Io con il piccolo ho risolto quasi completamente, forse è stata una coincidenza non lo so; ora lo faccio anche al grande perchè in forma leggerissima li è tornata a far visita la DA, gentile vero? :wink:

Cristina R.

Messaggio da Cristina R. » dom mar 30, 2008 8:35 pm

Ciao ragazze,
ho letto tutto il topic e mi sono resa conto che anche la mia piccola è affetta da DA... Domani vado dal pediatra omeopatico e vediamo cosa mi dice.
La mia piccola la prox sett fa 18 mesi e da un bel po' (saranno 6 mesi ma non lo so con preciso, direi da quando è iniziata la brutta stagione) ha la pelle del viso come una carta da vetro. Interpellato il ped per telefono (non immaginavo potesse essere DA) mi disse che è normale avere la pelle più secca durante l'inverno, d'idratarla bene e basta.
Poi le è venuta una macchia sul collo dietro, l'avevo notata ma siccome non si grattava ho pensato fosse dovuta allo strofinare dell'etichetta del giubbotto sulla pelle ma non era così. Ad un certo punto l'ho notata mentre si grattava e ho notato il fastidio e di lì a pochi giorni le sono venute le macchie sulle guance sotto le orecchie, sempre molto secche e pruriginose.
A questo punto ho sentenziato da sola: è dermatite, atopica non lo so ma dermatite sicuro.
E leggendo il topic ho capito che è così.
Ora, indipendentemente da quello che dirà il mio pediatra, ho deciso di seguire il consiglio di Melinda e di fare il test dei capelli perchè guarda caso la dermatite alla mia piccola è uscita quando ho iniziato ad inserirle qualche alimento in più e siccome la situazione non è grave spero di poterla risolvere eliminando gli alimenti NO. Cmq, solo per conoscenza, anche la mia non è stata vaccinata, non mangia la carne, ha mangiato 5 volte in tutto il pesce (e solo sogliola) e qualche uovo (2 volte al mese non di più). Mangia tutti i tipi di cereali sempre alternati, legumi, frutta e verdura sempre bio .
Vi saprò dire!
Grazie a tutte per le preziose info!!!

Cristina

melinda

Messaggio da melinda » lun mar 31, 2008 9:18 am

Oggi mi è capitato di telefonare alla Sitar (la società che si occupa di fare il test del capello), ho chiesto dei chiarimenti sulla lettura delle prove che loro fanno, perchè a distanza di 7 mesi il mio bimbo è leggermete peggiorato (ha un pò di coliche ed è stitico, la pelle è bellissima) sono stati gentilissimi ed esaudienti. Ho parlato direttamente con il responsabile e mi ha spiegato, nel mio caso, cosa poteva essere fonte di disturbo e sinceramente senza dirgli niente era un alimento che avevo il sospetto desse fastidio (latte di capra dato in gran quantità).
Se qualcuna è interessata, mi ha detto che domenica prossima fanno un incontro non ricordo se a Bergamo o Brescia dove si può intervenire e chiedere spiegazioni del funzionamento del test. Comunque basta ritelefonare e chiedere maggiori informazioni su questo incontro, purtroppo io non ci posso andare.
Se vi serve il numero di telefono mandatemi un mp.

Rispondi