barriera vapore

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

sole75

Re: barriera vapore

Messaggio da sole75 » dom mar 16, 2008 10:20 am

Ciao Fermacell,
grazie per avermi risposto.
Sono andata a vedere sulla pagina da te consigliata, me non ne ho ricavato granché. Innanzitutto, mi sembra di aver capito che la discussione interessa soprattutto chi decide di costruirsi una casa ex novo, utilizzando i prefabbricati in legno. Immagino che la casa RESPIRI diversamente a seconda dei materiali con cui è fatta. Nel nostro caso, la casa già c'era ed è un vecchio rustico in PIETRA. Cemento non ce n'è esternamente. L'una parte in cemento, purtroppo, è la soletta che è stata fatta (dai precedenti proprietari :evil: ) tra piano superiore e piano inferiore. Mi chiedevo dunque se il fatto che sia in pietra e non in legno possa influire anche sul tipo di coibentazione che deve avere il tetto. Per il resto, come ho già detto, non ci ho capito molto. Se qualcuno può essere così paziente da rispiegarmi l'utilità e non di una barriera al vapore, ve ne sarei molto grata :) Qualcuno pensa che possa andar bene una coibentazione col solo strato di sughero + strato di legno, invece di quella che ci hanno proposto che vi riporto di seguito?

cartongesso
freno a vapore su cartongesso
doppio strato sughero incrociato 3cm + 3 cm
tavolato maschiato di legno spessore 2 cm
foglio impermeabilizzante prima delle tegole

Grazie ancora x il vostro aiuto
sole

fermacell

Messaggio da fermacell » dom mar 16, 2008 12:11 pm

Il mio consiglio è di mettere il freno vapore; oltretutto serve per proteggere i materiali isolanti dal vapore che si può creare nel sottotetto.
Scusami la curiosità , ma la tua perplessità all'uso del freno vapore quale motivazione ha?
Non ho idea in quale zona climatica tu abiti e allora non ho idea se la coibentazione del tetto sia o meno sufficiente. Se però il sottotetto lo destini a zona abitabile spero che le dimensioni dei materiali siano state valutate e dimensionate da un progettista.
Ciao

sole75

Messaggio da sole75 » dom mar 16, 2008 12:51 pm

Grazie ancora x la tua pronta risposta :wink:
Le perplessità erano dovute al fatto che se non mi sbaglio il freno vapore è di materiale sintetico (tessuto non tessuto) o sbaglio? Il fatto è che volevamo usare solo materiali completamente naturali.
Per quanto riguarda il "sottotetto" è già zona abitabile (ci sono le camere da letto).
La zona in cui siamo è in Liguria a 500 mt sopra il livello del mare. Dunque d'inverno è un po' più freddo rispetto alla costa, a volte grandina e qualche volta nevica pure, d'estate di giorno è caldo, di sera/notte l'arietta rinfresca (ecco com'è che finora siamo riusciti a resistere nonostante sotto le tegole non vi fosse altro che uno strato di catrame :wink: )
Grazie ancora x l'aiuto
Ah, un'altra cosa: c'è differenza tra "freno vapore" e "barriera vapore" o sono la stessa cosa?
A parte il freno vapore, tu la guaina impermeabile non la metteresti?
ciao
sole

fermacell

Messaggio da fermacell » dom mar 16, 2008 2:12 pm

sole75 ha scritto: Le perplessità erano dovute al fatto che se non mi sbaglio il freno vapore è di materiale sintetico (tessuto non tessuto) o sbaglio?
Per quanto riguarda il "sottotetto" è già zona abitabile (ci sono le camere da letto).
Ah, un'altra cosa: c'è differenza tra "freno vapore" e "barriera vapore" o sono la stessa cosa?
A parte il freno vapore, tu la guaina impermeabile non la metteresti?
In parole semplici: Il freno vapore è una specie di foglio tnt porizzato che permette (rallentandone l'azione, da qui il nome "freno") il passaggio del vapore mentre la barriera vapore in pratica è un foglio che è reso quasi completamente impermeabile (da qui la parola barriera) impedendo il passaggio del vapore.Nel tuo caso il freno vapore è il materiale più indicato.
Su queste differenze spero che qualche amico tecnico sappia darti anche qui sul forum una risposta più valida e pertinente.
Concordo sul fatto che sono prodotti non proprio bio-ecocompatibili, ma comunque non hanno emissioni inquinanti e questo è già cosa buona.
A ben vedere poi, il freno vapore è ben coperto, lato abitazione, dai pannelli di cartongesso e quindi non ci dovrebbero essere problemi per la salute.
La guaina impermeabilizzante si deve mettere certamente,perchè impedisce nell'eventualità di tegole/coppi rotti o di fortissimi acquazzoni che l'acqua piovana penetri o trafili - attraverso le fessure tra un coppo/tegola e l'altra - nel tavolato di legno del tetto.
Ciao

sole75

Messaggio da sole75 » lun mar 17, 2008 6:56 pm

Sei stato preziosissimo Fermacell, ti ringrazio tantissimo :D :D
ciao ciao
sole :P

fermacell

Messaggio da fermacell » lun mar 17, 2008 8:49 pm

Grazie a te!
E allora aspettiamo di avere tue nuove su come procedono i lavori...
Ciao.

sole75

Messaggio da sole75 » mar mar 18, 2008 1:19 pm

Grazie ancora :D
Vi terrò aggiornati sui lavori, che dovrebbero cominciare a breve, visto che abbiamo appena consegnato le pratiche x la DIA.
Il termotecnico nel frattempo ci ha detto che i 3 cm + 3 di sughero che avevamo previsto (dunque in totale 6 cm costituiti da due strati incrociati) non sono sufficienti e consiglia un unico strato di 7-8 cm :?
Che ne dici?
salutoni a tutti :wink:
sole

fermacell

Messaggio da fermacell » mar mar 18, 2008 7:09 pm

Ciao Sole!
Ho avuto piacere di leggerti nel topic delle presentazioni.
Complimenti per tutto e vai avanti così!!!
Per quanto riguarda il pannello di sughero penso che il tuo termotecnico ha fatto meglio i suoi calcoli e la soluzione definitiva di un solo pannello di 8 cm sia OK.
Ciao!

sole75

Messaggio da sole75 » ven apr 11, 2008 10:05 am

Eccoci qua!
I lavori sono cominciati...ma...dopo giorni e giorni primaverili...ovviamente abbiamo beccato una settimana di acquazzoni :evil: Tempo di toglier le tegole e...apriti cielo! Il mio compagno e il suo amico (che è del mestiere) sono riusciti a far qualcosa nei rari momenti in cui la pioggia forte smetteva, ma hanno comunque lavorato sempre sotto una pioggerellina fine ma insistente, insomma, sempre bagnati fradici. Alla fine sono riusciti a fare la coibentazione di una prima parte del tetto. E ora i lavori si fermano, ché non si può andar avanti con sto tempo...
E va beh...Un po' di sf...ortuna (x usare un eufemismo :wink: ) Cmq si è già visto che viene proprio un bel lavoro
Speriamo solo che si riesca a finirlo...magari a maggio!!!
Ciao a tutti (in particolare a Fermacell)
sole

fermacell

Messaggio da fermacell » ven apr 11, 2008 11:05 am

Ciao!
Il mio vecchio amico anziano mi ha detto che i suoi reumatismi danno ancora 2 giorni di brutto tempo e poi dovrebbe migliorare .... Crederci non costa niente e al 50% di certo avrà ragione! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
L'importante che hai trovato sia il materiale che il sistema di applicazione consono alle tue esigenze.
Dopo che avrai sistemato il tetto...non si sa mai se forse potrebbe essere il caso di fare altri interventi.... noi siamo sempre qui....
Ciao!

Rispondi