Ciao a Marco e a tutti gli utenti del forum,
mi sono appena iscritta e devo farvi i complimenti per gli argomenti che trattate! in breve, ho una domanda per marco. ho letto che l'olio essenziale di calendula può essere fototossico e vorrei sapere da lei se è vero, visto che molti prodotti per bimbi e per pelle sensibile ne contengono. Magari ho capito male io...però preferisco avere il parere di chi certamente ne sa molto più di me. grazie mille
OE calendula e fotosensibilità: domanda a marco
Moderatore: Erica Congiu
Re: OE calendula e fotosensibilità: domanda a marco
in attesa della risposta di Marco, una precisazione. Quello che di solito è indicato come Calendula Oil o Olio di Calendula non è un olio essenziale ma un oleolito ottenuto per macerazione dei fiori in un olio fisso (di germe di grano, di girasole, di oliva).
A quanto mi risulta l'oleolito di calendula è sicuro. Il problema può sorgere quando al posto della Calendula viene utilizzato il tagete. In inglese entrambe le piante si chiamano marigold e questo può creare confusione se non è citato il nume latino della pianta. Il tagete contiene tiofeni, sostanze solforate ed aromatiche che sono effettivamente fototossiche. In altre parole: oleolito di Calendula officinalis ok, oleolito di Tagetes patula o Tagetes erecta o altre specie Tagetes, alto rischio fototossico.
Ti rimando a questa scheda per qualche dettaglio in più.
http://snipurl.com/21mpg
A quanto mi risulta l'oleolito di calendula è sicuro. Il problema può sorgere quando al posto della Calendula viene utilizzato il tagete. In inglese entrambe le piante si chiamano marigold e questo può creare confusione se non è citato il nume latino della pianta. Il tagete contiene tiofeni, sostanze solforate ed aromatiche che sono effettivamente fototossiche. In altre parole: oleolito di Calendula officinalis ok, oleolito di Tagetes patula o Tagetes erecta o altre specie Tagetes, alto rischio fototossico.
Ti rimando a questa scheda per qualche dettaglio in più.
http://snipurl.com/21mpg
-
Marco Valussi
- Contatta:
Quoto quanto detto da Meristemi, e aggiungo che esiste anche un olio essenziale derivato da varie spp. di Tagetes, che potrebbe essere denominato (erroneamente, anche in inglese) "Calendula" o "Marigold", da non confondere non solo con l'oleolito di Calendula officinalis, ma anche con la assoluta sempre di Calendula officinalis. Ci sono vari report di irritazioni e dermatiti allergiche da contatto molto severe e prolungate a seguito dell'esposizione a fiori e foglie fresche di Tagetes, e sembra appurato che i composti liposolubili (quindi quelli che ritrovi nell'oleolito e probabilmente nell'olio essenziale) siano i responsabili. Già da anni si conosce il potenziale di forte fotosensibilizzazione dato dalla assoluta (estratta con esano) e dall'olio essenziale di Tagetes, testato sulla pelle a percentuali dello 0.05%. Naturalmente, essendo una astercea, và evitata da chi fosse allergico alla famiglia, e ci sono dati su reazioni incrociate tra Tagetes e Arnica.cissy ha scritto:Ciao a Marco e a tutti gli utenti del forum,
mi sono appena iscritta e devo farvi i complimenti per gli argomenti che trattate! in breve, ho una domanda per marco. ho letto che l'olio essenziale di calendula può essere fototossico e vorrei sapere da lei se è vero, visto che molti prodotti per bimbi e per pelle sensibile ne contengono. Magari ho capito male io...però preferisco avere il parere di chi certamente ne sa molto più di me. grazie mille
ciao
marco
Grazie davvero,
siete gentilissimi!
Adesso mi sento più tranquilla quando uso creme e cremine a base di calendula!
siete gentilissimi!
allora, salve a tutti.
sono contenta di aver trovato un così bel sito e, da analfabeta informatica proverò ad entrarci con il mio antidiluviano pc. ho un quesito sulla calendula(ancora direte voi) per le varie applicazioni posso usare anche quella selvatica? la pianta è tutta più piccola, la forma delle foglie è quella e anche l'odore e l'appiccicosetto e il colore del fiore ma i petali sono disposti in un'unica fila. si, sono certa che è calendula selvatica ma volevo sapere se a principi attivi è comparabile all'altra( magari anche in quantità maggiori)
sono contenta di aver trovato un così bel sito e, da analfabeta informatica proverò ad entrarci con il mio antidiluviano pc. ho un quesito sulla calendula(ancora direte voi) per le varie applicazioni posso usare anche quella selvatica? la pianta è tutta più piccola, la forma delle foglie è quella e anche l'odore e l'appiccicosetto e il colore del fiore ma i petali sono disposti in un'unica fila. si, sono certa che è calendula selvatica ma volevo sapere se a principi attivi è comparabile all'altra( magari anche in quantità maggiori)
-
Marco Valussi
- Contatta:
Nema problema, è proprio la calendula da usare.simmi ha scritto:allora, salve a tutti.