Bioedilizia in muratura!
Moderatore: michele ricci
- pianificazione
Re: Bioedilizia in muratura!
Ciao, io avevo visitato questa casa http://www.legambientepadova.it/files/casa_clima.pdf (in ogni caso volevano un bel po' di soldini...); il giorno che sono andata a vederla c'era un anche un gruppo di legambiente; so che la mostrano agli associati come esempio di casa in bioedilizia in muratura.
La sensazione da dentro era la stessa che si ha entrando in una casa in legno
Mi piacerebbe sapere cosa ne pensate della descrizione
Grazie
A.
La sensazione da dentro era la stessa che si ha entrando in una casa in legno
Mi piacerebbe sapere cosa ne pensate della descrizione
Grazie
A.
ciao cara,
tanto tempo che non ci sentiamo. A Piazzola tutto a posto?
Ho letto l'articolo...è un argomento molto molto corposo da affronjtare in poche righe. In sintesi ti dico però che anche se bel progetto e ben definito..non è paragonabile con altre tipologie di casa. Hanno lo stesso fine, lo stesso obiettivo di essere bio..ma sostanzialmente per motivi e versi diversi.
Certo è che con questo tuo articolo si potrebbe aprire un'altra vera discussione.
Ciao e in bocca al lupo....saluti a presto.
Marco
Premesso che in un paio di paginette è difficile che ci vengano rese disponibili indicazioni più dettagliate sul sistema costruttivo adottato e soprattutto sulle differenze rispetto gli altri sistemi costruttivi bio-ecoedilizi...
In compenso ci sono alcune utili considerazioni sugli effetti positivi che l'uso di materiali e impianti a energia rinnovabile hanno sulla salute, con l'aggiunta di alcuni particolari che mi sembrano un tantino oltre il normale senso di bio-ecoedilizia (vedi ad esempio quanto è scritto nelle prime righe a proposito della localizzazione della puntazza della messa a terra). Opinioni e studi a confronto... ben vengano!
Per quanto riguarda il sistema di costruzione, sempre con il beneficio della incompletezza data dal testo molto succinto, mi sembra che i pilastri strutturali sono un 42 x 42 in cemento armato, mentre le pareti esterne sono fatte di laterizi alveolari poroton-bio sempre di 42 cm di spessore.
In totale: 42 cm di laterizi + 5 cm dell'impianto di riscaldamento a parete + almeno 3 cm per l'intonacatura e pitture, alla fine ci troviamo un muretto di un significativo spessore di 50 cm...
Avrei preferito leggere che i muri e le altre strutture portanti fossero stati fatti con il sistema bio-ecocompatibile utilizzando materiali naturali rinnovabili/riciclabili.
In soldoni: è una casa con poca bio-ecocompatibilità e con una dotazione degli impianti a basso consumo energetico ( il riscaldamento a parete a me personalmente però non piace) tali da considerarla una casa clima +.
Hai chiesto cosa ne pensiamo.
Ecco il mio parere: costa (come tu dici) un po' tanti soldini e a me non dice niente di speciale...
Ciao
In compenso ci sono alcune utili considerazioni sugli effetti positivi che l'uso di materiali e impianti a energia rinnovabile hanno sulla salute, con l'aggiunta di alcuni particolari che mi sembrano un tantino oltre il normale senso di bio-ecoedilizia (vedi ad esempio quanto è scritto nelle prime righe a proposito della localizzazione della puntazza della messa a terra). Opinioni e studi a confronto... ben vengano!
Per quanto riguarda il sistema di costruzione, sempre con il beneficio della incompletezza data dal testo molto succinto, mi sembra che i pilastri strutturali sono un 42 x 42 in cemento armato, mentre le pareti esterne sono fatte di laterizi alveolari poroton-bio sempre di 42 cm di spessore.
In totale: 42 cm di laterizi + 5 cm dell'impianto di riscaldamento a parete + almeno 3 cm per l'intonacatura e pitture, alla fine ci troviamo un muretto di un significativo spessore di 50 cm...
Avrei preferito leggere che i muri e le altre strutture portanti fossero stati fatti con il sistema bio-ecocompatibile utilizzando materiali naturali rinnovabili/riciclabili.
In soldoni: è una casa con poca bio-ecocompatibilità e con una dotazione degli impianti a basso consumo energetico ( il riscaldamento a parete a me personalmente però non piace) tali da considerarla una casa clima +.
Hai chiesto cosa ne pensiamo.
Ecco il mio parere: costa (come tu dici) un po' tanti soldini e a me non dice niente di speciale...
Ciao
Comincio ad essere preoccupato...
Condivido tutto quanto scritto da Fermacell (oddio, non è che da qualche parte mi sono reincarnato e non mi hanno informato
) soprattutto quando si parla di biocompatibilità (leggasi i miei post precedenti).
Alcune scelte sono condivisibili, ma non mi vengano a dire che il Poroton è bio, anche se lo cuociono con legna da ardere...
Mandi
Alex
Condivido tutto quanto scritto da Fermacell (oddio, non è che da qualche parte mi sono reincarnato e non mi hanno informato
Alcune scelte sono condivisibili, ma non mi vengano a dire che il Poroton è bio, anche se lo cuociono con legna da ardere...
Mandi
Alex
Stai preoccupato....
Proprio la biocompatibilità dovrebbe essere un po' la bussola di tutti i nostri discorsi.... e perdonami se io continuo a chiamarla bio-ecocompatibilità (non so
bene perchè, ma mi suona meglio
)
Ogni giorno ( e sono pure vecchietto...) ho sempre qualcosa da imparare...
Proprio la biocompatibilità dovrebbe essere un po' la bussola di tutti i nostri discorsi.... e perdonami se io continuo a chiamarla bio-ecocompatibilità (non so
bene perchè, ma mi suona meglio
Ogni giorno ( e sono pure vecchietto...) ho sempre qualcosa da imparare...
tutti abbiamo sempre qualcosa da imparare a prescindere dall'età
è per questo che siamo un bel gruppo affiatato qui dentro.
io a te e tu a me e il risultato è perfetto...forse.
Ciao a tutti
è per questo che siamo un bel gruppo affiatato qui dentro.
io a te e tu a me e il risultato è perfetto...forse.
Ciao a tutti
ciao ghigo
la tua domanda me la sono posta anch'io, sotto svariate forme, e al momento parlerei piuttosto di ecocompatibilità perchè a definire il termine bioarchitettura o bioedilizia non so dove andiamo a finire.
Nel caso ti interessasse puoi leggere il mio post "1 sasso nello stagno", in cui pongo problematiche simili alla tua; se fossi ulteriormente interessato, possiamo ulteriormente approfondire l'argomento.
la tua domanda me la sono posta anch'io, sotto svariate forme, e al momento parlerei piuttosto di ecocompatibilità perchè a definire il termine bioarchitettura o bioedilizia non so dove andiamo a finire.
Nel caso ti interessasse puoi leggere il mio post "1 sasso nello stagno", in cui pongo problematiche simili alla tua; se fossi ulteriormente interessato, possiamo ulteriormente approfondire l'argomento.
Io sono un progettista, ho appena realizzato una casa passiva e bio a pordenone in muratura. Oggi si associa il bio alla casa di legno.....non è assolutamente corretto, o meglio, non è preciso: io posso progettare una casa in legno che non è assolutamente bio (colle, polistirene ecc). Personalmente non ho nulla in contrario anzi, (ne progetto anch'io in legno), però ci tenevo a sfatare questa convinzione.ghigo0812 ha scritto:Secondo voi può considerarsi bioedilizia una casa costruita in maniera tradizionale, ma con materiali il più possibili naturali e ecocompatibili? Murature in laterizio con isolante in sughero o lana di roccia o perlite, intonaci in calce e altri materiali non sintetici, tetto in legno per risparmiare sul cemento armato, pavimento radiante .... insomma il tutto derivato dalla natura per aiutare la natura.
Aspetto tante risposte, consigli sui materiali di esperienze dirette e indirette, sono orientato per la mia nuova casa sulla muratura ma naturale al costo di spendere anche qualcosa in più.
Facciamo un volo post-prandiale! Casa bio possiamo dire che per capire o quantificare quanto è bio facciamo l'elenco dei materiali e scopriamo quanti sono di origine biologica
e quanti di sintesi. Pesiamo, misuriamo e facciamo il rapporto. Se vogliamo esagerare valutiamo i costi di produzione di ogni singolo materiale e guardiamo quanta energia è stata utilizzata e quanta da fonti rinnovabili e quanta non rinovabili, facciamo il bilancio e integriamo con i dati precedentemente ricavati.
Poi...mmmmmm
classifichiamo l'edificio e vediamo quanto è risparmioso
e a questo punto mettendo tutto insieme stiliamo un bel bilancio....
E' ovvio che bio non è solo legno........lo sapevamo già!
Poi...mmmmmm
Emc ha scritto:Facciamo un volo post-prandiale! Casa bio possiamo dire che per capire o quantificare quanto è bio facciamo l'elenco dei materiali e scopriamo quanti sono di origine biologicae quanti di sintesi. Pesiamo, misuriamo e facciamo il rapporto. Se vogliamo esagerare valutiamo i costi di produzione di ogni singolo materiale e guardiamo quanta energia è stata utilizzata e quanta da fonti rinnovabili e quanta non rinovabili, facciamo il bilancio e integriamo con i dati precedentemente ricavati.
Poi...mmmmmmclassifichiamo l'edificio e vediamo quanto è risparmioso
e a questo punto mettendo tutto insieme stiliamo un bel bilancio....
![]()
![]()
![]()
Non capisco il tono, diciamo da presa per il culo. A domanda ho risposto, e credo sia normale che uno che non è del settore e che, magari, si approccia all'argomento per la prima volta possa fare domande dalla risposta scontata. Ho solo dato una risposta scontata per me, ma forse utile per chi ha posto il quesito........i forum credo servano proprio a questo, mi sembra.
Non mi permetterei mai di prendere per il culo qualcuno!!! Il tono era un forse un po' scherzoso, ma ciò che ho affermato no!!! la questione bio o non bio è da sempre uno dei nostri nodi e ho preso al balzo l'occasione del tuo post per ributtarla sul tavolo. Sinceramente mi spiace che tu l'abbia presa dal punto di vista personale, non era mia intenzione!
Anzi! Colgo l'occasione per rilanciare le nostre discussioni verso il modo del tradizionale-evoluto. Mi piacerebbe leggere qualche esperienza riguardante esempi di costruzioni convenzionali fatte come si deve!
un saluto
Anzi! Colgo l'occasione per rilanciare le nostre discussioni verso il modo del tradizionale-evoluto. Mi piacerebbe leggere qualche esperienza riguardante esempi di costruzioni convenzionali fatte come si deve!
un saluto
Ti ringrazio della precisazione.
Per quanto riguarda esperienze in edifici convenzionali (muratura) ne ho fatti, ma mi trovo nella condizione di una sorta di autopromozione che forse esce dai confini del forum (non conosco bene i limiti di tale forum).
Se invece fosse possibile lo farei più che volentieri.
Per quanto riguarda esperienze in edifici convenzionali (muratura) ne ho fatti, ma mi trovo nella condizione di una sorta di autopromozione che forse esce dai confini del forum (non conosco bene i limiti di tale forum).
Se invece fosse possibile lo farei più che volentieri.
Perchè no! Basta raccontare aspetti tecnici, problemi affrontati, dare suggerimenti il tutto in maniera neutrale, senza pubblicizzare il tal ing, la tal ditta e così via!
In qualche maniera bisogna pur raccontare altrimenti non ci trasmettiamo niente!
Un saluto
In qualche maniera bisogna pur raccontare altrimenti non ci trasmettiamo niente!
Un saluto
-
carletto
- Controllo antispam: cinque
Ciao Purliliese,mbisco ha scritto:
Io sono un progettista, ho appena realizzato una casa passiva e bio a pordenone in muratura. Oggi si associa il bio alla casa di legno.....non è assolutamente corretto, o meglio, non è preciso: io posso progettare una casa in legno che non è assolutamente bio (colle, polistirene ecc). Personalmente non ho nulla in contrario anzi, (ne progetto anch'io in legno), però ci tenevo a sfatare questa convinzione.
questa precisazione mi trova d'accordo, infatti in questo post l'avevo ribadito:
viewtopic.php?f=4&t=25363
Ma hai trovato difficoltà a reperire le maestranze per costruire poi questo edificio? Soprattutto non ti sei scontrato con il solito muratore "anziano" e le sue metodologie da 40 anni sempre uguali?
ciao
Ciao, ero stato avvisato, a suo tempo, del pericolo. Personalmente posso dire che non ho avuto questo problema; non so se l'essere totalmente invasato/appassionato di quello che faccio ha contagiato le persone. Il motivo preciso non lo so, so solo che gli artigiani mi hanno seguito con entusiasmo e rispetto lungo l'avventura di costruire una casa passiva.