Per quello che riguarda il carico glicemico, anchìesso è una mezza bufala perchè bisogna valutare un altro parametro più significativo ovvero l'indice insulinico che è cosa ben diversa dall'indice glicemico. Una carota se la manfi la digerisci in tempo record, ergo ha indice insulinico alto; ma sono sicuro che vista la tua notevole preparazione scientifica saprai bene di cosa parlo.
Vegan se ti mettessi insieme a un innocente maialino in una gabbia, dopo alcuni giorni lo squateresti senza pietà per sopravvivere, presa da tutta quell'insulina e dagli ormoni catabolici decuplicheresti le forze con il fine di non morire di inedia; vorrei semplicemente ricordare quel film basato su di una storia vera nel quale un aereo cade e i superstiti mangiano i cadaveri di quelli che sopravvivono per sopravvivere a propria volta e poi fa vedere che chiedono perdono al papa di quello che hanno fatto una volta riportati nel mondo civilizzato. Senza offesa in natura o uccidi o vieni ucciso e siccome noi in natura ci siamo stati per millenni prima di definirci "civili", il nostro genoma resta in maniera incontrovertibile tale. Poi puoi portarla a una questione di opinioni, ma i fatti non cambiano, fatti che state cercando di manipolare di continuo, con studi di parte e inttendibili, tra l'altro solo Alan ha avuto la coerenza di citare studi e non opinioni fino a questo momento il che è tutto dire. Ah Alan se ti può consolare manco a me sta simpatico Albanesi, nonostante devo riconoscere che su alcune cose però ha ragione.
L'indice PRAL, ma per favore, chiedilo a un animale di mangiare secondo un indice vedi che ti risponde... Non mi voglio prendere gioco di te, ma di fronte a certe risposte...
Ho visto dal forum di questo salvio che è stato un vostro "sgradito" ospite, e che ha picchiato duro quando l'avete cacciato; credo di capire perchè c'è l'avete con lui, e contnuate a credere che io sia questo individuo, ha avuto come unico torto di mettere in dubbio la dieta vegana e di porre le giuste differenze tra veganesimo e dieta vegetariana.
Comunque Vegan tornando a te, non ti preoccupare, il risponderti per me non è preoccupazione anzi... Anche questa non l'ho capita e ti ripeto ancora che io mi chiamo Aldo e non Salvio e aBito a Cesena e non a Napoli come questo tizio, pur essendo campano come lui. Adesso non ve ne venite col come faccio a sapere che è di Napoli, perchè è scritto sul suo forum.
Ciao Daria, veramente a parte Alan, direi che le risposte sono state tutto fuorchè esaurienti, visto che ognuno ha citato il fatto di non ricorrere al medico da qualche anno e i più erano vegani da poco e vegetariani da tanto quindi statisticamente non rilevabili in uno studio ben fatto.Ciao Abe o chiunque tu sia,
credo che gli utenti di questo forum abbiano risposto in modo più che esauriente a tutte le tue domande...
Anzi, colgo l'occasione per complimentarmi ancora una volta con tutti loro, per la pazienza dimostrata e la loro preparazione!
Considerato che continui a fare "orecchie da mercante", nel senso che proprio non vuoi fare nessun sforzo per comprenderci, ti dico che noi vegani, oltre ad essere in ottima forma fisica e godere di una salute invidiabile, devi anche sapere che per la maggior parte di noi, quella vegan, è una scelta etica!!! RISPETTO per ogni essere vivente!!!
E quando tu vieni in questo forum e con arroganza sfacciata ci parli di: salumi, carne... come se niente fosse, sappi che ci offendi!!!
Noi rispettiamo le tue scelte alimentari...e di vita!
Sei pregato di fare altrettanto con le nostre scelte alimentari e di vita!
Detto questo, personalmente non ho più niente da dirti se non augurarti buona fortuna!
Ciao
Inoltre lascia che ti dica che io rispetto la vostra scelta, non la condivido ma la rispetto, e vorei precisarti o precisare con chi a male interpretato il senso del mio post, che io non vengo a parlare di salumi (che tra l'altro non mangio dato che sono zeppi di nitriti) o di carne, ma delle evidenze storiche e preistoriche a favore della vostra tesi.
Quindi non ritengo di offendere e non penso che tu parli per tutti, pertanto se hai potuto pensare che ciò che scrivo possa voler in qualche modo calpestare i tuoi ideali me ne scuso, ma non è questo il senso delle mie parole.
Non so se hai capito il mio punto di vista, dire che la vostra scelta è bella eticamente è condivisibile al 100%, per carità; ma dire che la vostra scelta è basata sulla nostra evoluzione o su un piano salutistico, là ho un bel pò di dubbi.
Siccome qualcuno incautramente ha messo di mezzo altre variabili, ad esempio i grassi saturi e il colesterolo, mi sono limitato a riportare che secondo questa teoria che dà per spacciato chi ha il colesterolo alto e mangia tanti grassi saturi, un neonato è spacciato alla nascita se viene allattato naturalmente; se non fosse altro che da questa demonizzazione dei saturi ad esempio oli vegetali come quello di cocco e quello di palma, sarebbero da considerarsi nocivi, mentre il pesce sempre secondo questa logica sarebbe l'alimento migliore che c'è perchè ricco di insaturi.
Quindi per non incorrere in pastrocchi che si contraddicono e sul serio, non come qualcuno vuol far passare nelle affermazioni che non dico io, ma studiosi, avallate da ricerche serie e disinteressate, e meglio riprecisare che una scelta etica, pur rispettabilissima, è una cosa e una dieta salutistica è ne ben'altra.
Poi non mi sembra di non rispettare, cioè non credo di aver detto a qualcuno:"mangi male" o "sei un idiota, non capisci, niente", ma di aver riportato studi, anzi semmai sono stati riportati da un sito vegetariano, dove la parola carenza è citata un pò troppo spesso, che poi per esempio, lo cito solo per esempio e senza secondi fini, vegan, non se ne preoccupi, io rispetto la sua scelta, ma ancora una volta non la condivido, e mi pare che questo al paese mio vuol dire esprimere le proprie opinioni, se poi a te non va a genio, senza offesa è un problema tuo.
Se questo post avesse preso un binario puramente etico, sarei stato dalla vostra parte al 100%, ma mi pare che ha preso un binario nettamente salutistico, evoluzionistico e scientifico; pertanto semmai non ti offendere, ma sembra che tu voglia mancarmi di rispetto, velando di fatto una minaccia, nell'ammonirmi a non fare orecchie di mercante.
Probabilmente ho capito male, nel credere che tu voglia minacciarmi; se è così ti ringrazio di aver espresso la tua opinione, che logicamente non è detto io debba condividere ma che è sempre preziosa al fine di un garbato e tranquillo colloquio, e ti chiedo di lasciare che altri possano esprimersi liberamente. Se tu hai deciso che non è più il caso di intervenire, ti auguro buona forunaa te, ne avrai bisogno.
Ciao e buonanotte a tutti.