Prima di arrivare ai dubbi "tecnici" , ovvero: che tipo di isolante mettere, come fare la platea, spessore delle pareti etc, vorrei sapere qual'è l'iter procedurale; in pratica dopo aver acqistato il terreno (ovviamente edificabile
Per quanto riguarda la casa, non le idee chiare al 100%, ma ci sto lavorando... per ora sono arrivato a questo punto:
Fondamenta: non saperi, ditemi voi
Casa di 80/90 mq con struttura in legno di abete
Cappotto esterno: sughero
Aspetto esteriore: intonaco + vernice
Aspetto interno: cartongesso
Pannelli fotovoltaici
Pannelli solari termici
Ora per quanto riguarda:
- il riscaldamento: avevo intenzione di mettere i condizionatori, in modo tale da farli andare con il fotovoltaico azzerandolo come costo.
- acqua calda: c'è l'impianto solare termico
Così facendo non dovrei avere bisogno di una caldaia (correggetemi se sbaglio)!!
In un post ho letto un'affermazione: "non voglio che mettere nessun tubo del gas in casa mia", ed io mi domando: rimane il problema dei fornelli: come alimentarli?
Considerate che sono un vero neofita in questo campo e potrei aver scritto delle grandi cavolate... perdonatemi e soprattutto correggetemi e consigliatemi!
Dato che voi siete decisamente molto più esperti di me, in linea di massima quanto potrei spendere in totale:
- Terreno 150/200 mq (provincia di Macerata)
- Spese burocratiche
- Allacci vari
- Scavi x fondamenta
- Casa a catalogo 80/90 mq
- Pannelli fotovoltaici da 2/2.5 Kw
- Pannelli solari da 250/300 litri
- Finiture
- Atro (qualcoa che forse ho trascurato)
Ci sono degli elementi e delle operazioni che proprio non saprei valutare...
Grazie in anticipo e aiutatemi a chiarire le idee perchè ho una gran confusione in testa...