pannolini lavabili

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
mammace

Re: pannolini lavabili

Messaggio da mammace » lun mar 10, 2008 12:12 pm

fate attenzione con l'aceto di vino perchè non è adatto ad alcuni pannolini! alcune case lo specificano. :wink:

Roxx

Messaggio da Roxx » lun mar 10, 2008 4:56 pm

Francesca G. ha scritto:I Lotties taglia unica di spugna li ho dati a Elle non so se lei li ha passati a qualcun'altro. Me li ha dati una mamma che li ha usati per il suo bimbo. Erano duri come un sasso e ruvidissmi. Gli ho fatto due bagni in acido citrico e ho provato a sfregarli ma non miglioravano in nulla. La spugna fa così, anche altri di spugna che avevo si sono comportati nello stesso modo, così come gli inserti di spugna o flanella. Alcuni dei bottoncini per il restringimento delle taglie erano saltati, almeno uno in ogni pannolino. Questi sono i dati. Ho provato a metterli al mio secondo bimbo appena nato, che era anche piuttosto grosso (4200g) ma gli stavano grandi e hanno continuato ad essere grandi ancora per un bel po'. Poi in realtà non li ho mai usati quando ho visto il bozzo duro che si crea sul davanti quando li pieghi per restringerli. Decisamente, anche di materiali naturali e a prezzi simili, ci sono pannolini molto migliori in giro: solo per citare i più semplici, i sagomati in flanella bio Disana che vestono divinamente e sono sottili. Adesso poi i Dream-eze non tengono confronto: AIO con cotone organico dentro e PUL fuori. Vestono benissimo, sottili come usa e getta, sembrano piccolini ma si allargano tantissimo, con due taglie si fa tutto e la spesa nonostante tutto rimane molto contenuta.

Ciao,
Fra
ah ecco, li hai avuti di secondamano, dipende da come sonstati usati e lavati.
Io li ho sempre lavati dentro ad una rete di quella per il bucato, cosi si proteggono dal cestello, inoltre quasi mai li lavo a 60 gradi, solitamente insieme coi vestiti della figlia a 40/45 gradi al max che tanto son sporchi di pipi.
Quelle rare volte che ha fatto la cacca li ho prelavati a mano con acqua bollente prima del bucato, magari a 60 gradi,ma veramente di rado: ho una figlia proprio brava che fa cacca nel wc dai suoi tre mesi di vita :)
Confermo ch la spugna si indurisce senza ammorbidente, mi capita anche con gli asciugamani che strofino e tornano morbidi.
I pannolini non son come il velluto, ma son morbidi dopo che li si e' strofinati, almeno i miei. Ma io, quella volta, li ho acquistati nuovi e posso dire che utilizzo ne ho fatto.
Ah, mai fatto ammollo preventivo, sempre gettati in lavatrice dentro la rete, fatto fare un paio di giri alla macchina col detersivo e lavati al massimo entro due giorni dall'inserimento con detersivo bio e bicarbonato, qualche volta con percarbonato.
Credo di averne avuto buona cura :)
Ma non escludo di sostituire magari qualche panno piu' consunto con altri che leggo qui, giusto per provare e dirvi la mia, se interessa ;)

simoemme

Messaggio da simoemme » lun mar 10, 2008 5:36 pm

Ciao a tutti!
MI chiamo SImona e ho incontrato questo forum mentre cercavo di capire dove poter comprare meglio i pannolini lavabili per la mia bimba che nascerà fra poco! :? LEggendo tra i vostri messaggi più vecchi ho visto che fate riferimento a un manuale...CHe cos'è? DOVe posso trovarlo? Qual'è il sito di FRancesca?
Ultima domanda: poichè il mio inglese fa schifo :mrgreen: non sono riuscita a decifrare quasi nulla di un sito in inglese consigliato sul forum di pannolinilavabili di yahoo, cioè http://www.twinkleontheweb.co.uk... Qualcuno lo conosce?MI potete dare qualche suggerimento?
Grazie mille...so che capite come sia difficile all'inizio accostarsi a questa esperienza!!
COmplimenti per il forum perchè è molto chiaro e semplice! :wink:
CIao SImona

Francesca G.
Contatta:

Messaggio da Francesca G. » lun mar 10, 2008 9:45 pm

Il manuale lo trovi qui: http://www.ilveromomon.too.it in home page trovi il link per scaricarlo.

Ciao,
Francesca

Iregaia
Località: Correggio (RE) Emilia - mamma di Gaia 31/10/03 e Giulio 09/03/06

Messaggio da Iregaia » mar mar 11, 2008 11:41 am

Per lo stokkaggio io ho un bidoncino sul balcone pieno di acqua e napisan in cui li raccolgo (dopo l'esperienza di essermii dimentiocata il bidone in bagno per 2 giorni menre ero via non vi dico la puzza in casa), ogni 8/10 pannoli prendo il tutto sciaquo e strizzo sotto acqua fredda e infilo in lavatrice con tutto il resto della biancheria. Lavo a 40° e nessuna puzza o schifezza. Prima prendevo il tutto e buttavo in lavatrice, ma mi rimaneva il cattivo odore. Ogni tanto invece del napisan metto l'aceto per togliere l'odore e tenerli morbidi enl secchio.

Elle

Messaggio da Elle » mar mar 11, 2008 12:23 pm

cybermarzia ha scritto:io vi dico la mia ma spero di non schifarvi troppo...
io ho provato ad accumularli nel sacchetto apposito ma poi quando lo aprivo svenivo dalla puzza di pipì-ammoniaca.
quindi ho ricominciato col mio metodo pre-acquisto-sacchetto, ovvero accumularli in lavatrice durante la giornata per poi fare il lavaggio la sera.
e.. qui forse vi schifo ma spero di no, li lavo insieme al resto della biancheria.
non rimane puzza di pipì ne sui pannolini ne sulla nostra biancheria ovviamente.
e lavo con pochissimo detersivo -ecologico- e un pochino di teatree. a volte aggiungo percarbonato se il resto dei panni lo richiede.
la roba esce profumata di teatree (di solito detersivo liquido e teatree li metto nella pallina dosatrice dentro la lavatrice).
dimenticavo lavo a 40 gradi.
e poi dritti in asciugatrice.

in effetti melinda è strano davvero..
prova anche a dare un'occhio al forum di ecobaby dove scrivono mamme che usano i lavabili magari qualcuna ne parla..

ognuno ha i suoi gusti, a me che schifa è vedere bimbi con pannolini di stoffa o ueg che si sa pieni di cacca fino alle orecchie e lasciarli ad aspettare intanto che si fanno altre cose o, peggio ancora, si arriva a casa per essere più comodi- e si potrebbe invece cambiarli immediatamente -

io i pannoli con le cacche li lavo velocemente con marsiglia, così anche nel bidonastro puzzano ne più ne meno che quelli pisciosi. Il bidonastro con pannoli a mollo a me non piace per nulla, lascio i pannoli nel bidone a secco e poi ogni giorno si e uno no faccio una lava lava, metto dentro tutto quello che ho di colore chiaro e non mi faccio nemmeno un problema! ma varda un pò! lavo a 50 gradi con detersivo bio e un cucchiaino di percarbonato, non vedo che paura mi debba fare mai la pipì, a questo punto

poi onestamente da quando alessandro stamangia le pappe passo le giornate con i gomiti perennemente in cacche e pipì e non è che noterei la differenza se mangiassi su una tovaglia CONTAMINATAAAAAAAAAAAAAAAAA!!!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

melinda

Messaggio da melinda » mar mar 11, 2008 2:55 pm

Mi sono stampata la versione definitiva del manuale sui pannolini mi complimento ancora con voi mamme che avete avuto questa bella idea e vi siete impegnate tanto BRAVISSIME :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Una copia l'ho regalata ad una mia amica che ha partorito una bellissima bimba proprio ieri. :wink:

cybermarzia
Controllo antispam: diciotto

Messaggio da cybermarzia » mar mar 11, 2008 3:04 pm

brava melinda!
che bella idea regalo!
lo farò anche io per una amica che partorirà ad agosto!!

Elle

Messaggio da Elle » mar mar 11, 2008 6:41 pm

ewwiwwwaaaaaaaaaaaaaaaa ewwiwwaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!!

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

luce

Messaggio da luce » mar mar 11, 2008 7:07 pm

ciao io ho smeso l'uso dei lavabili con il mio bimbo e chi e' interessato mi contatto perche' li vendo a un prezzo regalo.sono della kooshies e sono 10/12(non li ho sottomano)poi controllo con relativi inserti.

francyciccia

Messaggio da francyciccia » mer mar 12, 2008 12:56 pm

finalmente la mia patatina Sofia è nata e io posso sperimentare i lavabili.
Ho da chiedervi un paio di cose.
Ho dei fuzzi xs(li avevo presi prima di leggere il manuale :( ) poi dei pocket bots s e un swalddlebees tecno.
Allora in assoluto il meglio per me è il swadd che non ingombra affatto e posso metterlo comodamente anche alla mia piccola che è solo 3kg.
I pocket vanno benissimo, sono solo un pò cicciottini, ma tutto sommato va benissimo lo stesso.
però non mi sento di tenerli chiusi alla prima fila di bottoncini perchè ho paura di stringerla troppo in vita. Sbaglio? quindi metto da una parte alla prima fila, dall'altra alla seconda. Che ne pensate?
Per i fuzzi...è una tragedia. Sono molto più ingombranti dei due precedenti e poi non c'è verso, almeno non riesce a me, di trovare la fila di bottoncini giusta a cui chiuderli. Se i pocket mi pare le strizzino, non vi dico questi. In vita proprio alla prima fila io non glieli aggancio, mi pare di bloccarle la digestione. Però, naturalmente, a quel punto rimangono larghi intorno alle coscine. Che mi dite? ormai li ho presi(e non li prenderò più) e vorrei sfruttarli.
Poi, mi pare che forse per l'estate siano calducci e quindi vorrei prenderne qualcuno in cotone però pratici no cirià o robe simili. Considerate che ho scelto i modelli sopra deti per la praticità, quindi vorrei dei lavabili in cotone altrettanto pratici.
Cosa mi consigliate? ma secondo voi sbaglio a pensare che questi che ho possano farle troppo caldo d'estate?
Ciao a tutte e grazie

mammace

Messaggio da mammace » mer mar 12, 2008 1:37 pm

ciao francyciccia!
anche io ho usato a lungo i fuzzy, hanno fatto il loro dovere, tranne in alcuni periodi, ma scoperti i SW e altre linee naturali mi sono ricreduta!
secondo me non devi avere timore di stringere in vita, l'importante e che ti passi un dito. altrimenti rischi che perde dalle gambine se non rimane aderente, il pannolino.
per l'estate il PUL rimane cmq traspirante anche se secondo me puoi lasciarle il pannolino in tessuto e cambiarla quando la senti umida. se uscite ed è vestita magari le metti la mutandina o i pannolini impermeabili all'esterno. poi se riesci a tenerla un po' senza, meglio! 8)
per i Saddlebees sono rivenditrice in Italia (a breve sarà il negozio on line), se mai ti interessassero contattami pure!

cybermarzia
Controllo antispam: diciotto

Messaggio da cybermarzia » mer mar 12, 2008 2:59 pm

finalmente mi è arrivato il resto della roba da babykind!!! wowwwwwwwww
per ora i miei preferiti rimangono i blueberry che oltre a funzionare sono carinissimiiiiiii
morbidi e pelosini e con colori spettacolari. solo che d'estate anche a me sembrano forse pesantini.
e poi finalmente potrò sperimentare i tanto decantati swaddlebees che anche a vedersi sembra davvero ottimo. con l'imbottitura già presente wow! e la possibilità di mettere un altro inserto. splendido. ora sono in lavatrice.
in realtà manca ancora una cosa. le scarpine di cloe. spero che mi arrivino in tempo sennò alla fine non le stanno più sigh.

sono troppo contenta!!

ps riguardo gli inserti. secondo me l'inserto migliore per la notte rimane il prefold. se ne metto di altri tipi gioele si sveglia bagnato (con i suoi minki colorati e pelosoni) mentre con un prefold va tranquillo e asciutto. e poi i minki mi sembrano leggermente ridimensionati.. o è lui cresciuto ancora o sono loro rimpiccioliti fra lavatrici e asciugatrici!

mammace

Messaggio da mammace » mer mar 12, 2008 3:14 pm

cybermarzia, io con l'inserto in canapa ad esempio mi trovo benissimo!lo uso con tutti i tipi di pannolini.

francyciccia

Messaggio da francyciccia » mer mar 12, 2008 3:20 pm

Per mammace

WOWWWWWWWWWWWWWW
vendi i swad in italia?!!? sono interessata??!?! sono interessatissima!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :D :D :D
Fammi sapere come posso contattarti e il nome del sito, please!
Ho visto che i swad ci sono anche in fibre naturali, che ne pensi?! tu avrai sia i tecno che quelli in fibre naturali? e poi cosa venderai? sarò la tua prima cliente affezionata

Rispondi