Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
-
signlibr
Messaggio
da signlibr » ven feb 15, 2008 10:39 pm
Ciao a tutti!

Messaggi simili a questo l'ho postati anche in altri forum, perchè vorrei sapere come la pensate su questo argomento.
Si parla di bevande (per veg) ammissibili e non. Esistono ditte che non fanno uso di sostante di origine animale, ma ovviamente per gli alcolici è presente anche l'alcol.
E' stato in passato testato sugli animali?
Per quanto ne so si.
Quindi come comportarsi?
Grazie a tutti in anticipo!
PS: Al di là della scelta salutistica, vi prego!
-
AlanAdler
Messaggio
da AlanAdler » sab feb 16, 2008 1:58 am
ciao Signlibr
l'alcool è stato testato in passato, e viene testato con molta probabilità anche oggi, come anche lsd e droghe varie, tabacco ecc
Se è per questo faranno anche test con diete vegane su topi
Per una questione pratica non ti puoi porre questo problema, altrimenti non vivresti più. Qualunque cosa è testata sugli animali prima di essere immessa in commercio, perchè devono prima verificare che non sia tossica. Anche l'inchiostro sarà stato testato sugli animali.
In ogni caso anche gli ingredienti dei cosmetici cruelty free sono stati testati in passato. La differenza è che l'azienda ha scelto di usare solo ingredienti testati in passato (quindi il danno è già fatto) ma non ingredienti nuovi, che richiederebbero nuovi test. In questo modo evitano di finanziare la vivisezione. Se tutte le ditte da un giorno all'altro decidessero di non usare nuovi ingredienti, non verrebbero più effettuati test su animali per la cosmesi.
Aderire alle normali attività di boicottaggio (cosmetici testati, crocchette testate, la recente MARS ecc) è già una grande cosa per scoraggiare l'uso della vivisezione!
ciao!
-
signlibr
Messaggio
da signlibr » sab feb 16, 2008 1:59 pm
Ciao!
Grazie per la tempestiva, ed esauriente risposta.
Il problema era proprio questo, e riflettendoci non vedevo via d'uscita, perchè tutto comunque è stato testato.
Quindi anche per quanto riguarda le droghe, ad esempio quelle naturali.. come comportarsi?
-
signlibr
Messaggio
da signlibr » sab feb 16, 2008 2:49 pm
Vorrei aggiungere una cosa.
Parlando dei tabacchi, so che più volte è stata affrontata la situazione, ma molto spesso il discorso è stato deviato verso gli aspetti salutistici (che per carità sono importanti) della cosa.
Il tabacco "AMERICAN SPIRIT" è PRIVO DI ADDITIVI, ed è considerato il primo tabacco CRUELTY-FREE.
Tuttavia, questo tabacco contiene NICOTINA.
Quindi?
Fumabile o non fumabile?
-.-'
-
AlanAdler
Messaggio
da AlanAdler » sab feb 16, 2008 3:47 pm
per droghe (pesanti o leggere) e tabacco (che è pur sempre una droga) il discorso può essere più complesso.
L'alcool in piccole quantità pare essere consigliato dai medici. Tabacco e droghe invece sono sostanze dannose, che quindi potrebbero essere evitate. Se per ipotesi il consumo mondiale di tabacco e droghe fosse zero, *molti* test su animali - per queste sostanze - non verrebbero fatti, ad esempio si eviterebbero test su nuovi farmaci che aiutano (?) i tossicodipendenti o i fumatori di tabacco a smettere, oppure per verificare (?) che rapporto c'è tra cancro umano e fumo, ecc. I test su animali per queste sostanze sono però legate anche ad altri usi (ad esempio la marijuana può essere testata per verificare se ha effetti positivi nella cura di particolari malattie, oppure test militari ecc) e in ogni caso, una volta che una sostanza è nota, troverà sempre uso nei laboratori (nella ricerca di base si va avanti per tentativi, senza alcun criterio, ma per pura "indagine": si fa un test e si vede cosa succede).
Comunque di certo molti test verrebbero evitati.
In effetti da questo punto di vista anche l'abuso di alcool (occasionale o meno) potrebbe essere "non etico". Il consumo equilibrato non credo.
Si può dire che gran parte dei test animali vengano compiuti per i vizi dell'uomo, pensa solo al cancro, che con più attenzione da parte del singolo individuo non rappresenterebbe oggi quello che è, oppure pensa all'obesità.
Comunque è solo una mia opinione.
ciao!
-
signlibr
Messaggio
da signlibr » sab feb 16, 2008 4:54 pm
Comunque, più che parlare di alcol in generale, mi riferivo all'alcol ad esempio presente nella birra ecc.. Alla sostanza vera e propria.
Penso comunque sia impossibile fare una scelta etica al 100 %..
-
AlanAdler
Messaggio
da AlanAdler » dom feb 17, 2008 5:42 pm
signlibr ha scritto:Penso comunque sia impossibile fare una scelta etica al 100 %..
sì lo credo anch'io. La mia era solo una riflessione puramente etica. Dal punto di vista pratico sono altri i comportamenti più sensati da mettere in pratica, ben noti.
Questo però non ti evita di metterti al riparo dall'indagine di chi ti trovi davanti con tre sacchi della IAMS, scorte di antinfiammatori per il mignolo slogato e la maglietta della Procter&Gamble, che ti dirà: "ah, ma anche la sigaretta che fumi è testata!"
:)))
ciao!
Riccardo
-
Limbic
Messaggio
da Limbic » dom mar 09, 2008 4:44 pm
Ciao.
Sono molto interessato alla questione droghe-vivisezione, purtroppo non riesco a trovare abbastanza materiale da scrivere...
Se qualcuno potesse fornirmi titoli di libri, articoli o link....
Grazie ciao
-
AlanAdler
Messaggio
da AlanAdler » lun mar 10, 2008 5:04 pm
ciao Limbic
purtroppo non so consigliarti nulla di specifico
ossia, nessun testo o documento critico sull'uso di droghe nella vivisezione, che comunque è stato ed è un campo molto "studiato". Naturalmente però puoi trovare molto materiale "scientifico" dove sono analizzati questi esperimenti, ma naturalmente non hanno toni critici, ma comunque sono abbastanza interessanti (anche per capire l'aberrazione di simili esperimenti).
-
Limbic
Messaggio
da Limbic » lun mar 10, 2008 5:55 pm
Ciao AlanAdler...
grazie per l interessamento...
Se riesco a trovar materiale ti tengo informato.
Stò/stiamo cercando di creare un foglio di articoli, interviste ecc, su attualità, antispecismo, morti su lavoro, vivisezione ecc...
Troppi, tanti argomenti e la gestazione è ancora lenta
ciao
-
AlanAdler
Messaggio
da AlanAdler » mar mar 11, 2008 12:59 am
Limbic ha scritto:
Stò/stiamo cercando di creare un foglio di articoli, interviste ecc, su attualità, antispecismo, morti su lavoro, vivisezione ecc...
fatti un pò di pubblicità su questo forum quando sarà pronto il lavoro :)
mi sembra un'idea interessante
ciao!