infiltrazioni d'acqua attraverso i nodi

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Rispondi
giangiman

infiltrazioni d'acqua attraverso i nodi

Messaggio da giangiman » dom mar 09, 2008 9:22 pm

la mia casa, sul lato esterno, è fatta con doghe d'abete da 3.3cm impregnante a colore 1mano e una seconda mano con impregnante a cera. Trattamento esguito un anno fa.
Stamattina mi accingevo ad applicare il pacchetto isolante così composto:
dall'esterno verso l'interno, dopo le doghe di cui sopra,
- guaina impermeabile a diffusione aperta
- 8cm fibra di legno densità 50kg/mc
- 2cm fibra di legno densità 230kg/mc
- freno vapore
- 3+3cm Celenit N
-1cm fermacell
Sono due giorni che piove e purtroppo da alcuni nodi si è infiltrata qualche goccia d'acqua...
1)che ve ne pare dell'isolamento
2)le doghe sono montate su un telaio che all'interno crea dei vani di circa 1x1mt profondi 7.4cm. All'interno di questi vani la guaina impermeabile viene tenuta aderente alle doghe grazie alla fibra di legno da 50kg/mc che come saprete ha una consistenza "spugnosa" e sagomandola più grande del vano, ci si incastra che è una meraviglia. Ma non credo che questa pressione mi tenga fuori l'acqua dai nodi, voi che ne pensate?
3)Avete qualche soluzione al problema?? Non mi dite una controparete esterna, che al momento gli € sono polari (sottozero) e non se ne parla proprio.
Grazie

Ps. sono in zona climatica C gradi giorno 1135

fermacell

Re: infiltrazioni d'acqua attraverso i nodi

Messaggio da fermacell » lun mar 10, 2008 9:03 am

I nodi hanno proprietà meccaniche, di durezza e tempi di essiccazione diversi dal resto del legno circostante e possono perciò influire sia sulle sue caratteristiche di resistenza che sulla uniformità delle doghe stesse; durante il processo di essiccazione i nodi tendono a restringersi e si formano degli interstizi attraverso i quali le gocce di pioggia passano da un lato all'altro delle assi; qualche volta possiamo osservare assi di abete che presentano dei buchi che si formano con lo stacco dei nodi.
L'intervento di soluzione del tuo problema deve essere fatto sull'esterno della casa.
Diventa insufficiente (e in parte pure controproducente) - se non si pone rimedio alla causa lamentata, applicare la guaina impermeabilizzante a contatto di queste doghe: il ristagno dell''acqua e dell'umidità tra legno e guaina crea la condizione ideale per la formazione di muffe/funghi del legno.
L'intervento maggiormente risolutivo del problema è quello di coprire le doghe con pannelli isolanti impermeabilizzanti ma questo vanifica del tutto la funzione estetica del legno che tu vorresti dare alle pareti esterne di casa tua.
Una possibile parziale soluzione al tuo problema potrebbe essere quella di impermeabilizzare i nodi con l'uso di adesivi vinilici,stucchi/filler speciali (es: resina a base poliammidica); ma non sono sicuro che questi materiali siano del tutto bio-ecocompatibili.
Spero che qualcun altro ti sappia dare consigli migliori.
Ciao.

Emc
Contatta:

Messaggio da Emc » lun mar 10, 2008 9:33 am

Stamattina capisco pomi per tomi! La parete di doghe di legno è la più esterna...e fin qui bene...che funzione ha? Estetica? serve come controparete areata? Oppure è i primo strato solidate di una parete portante esterna? Personalmente avere come ultima difesa verso gli agenti atmosferici una parete in legno a doghe mi fa un po' paura. Un conto è se il alto esposto è quello di una parete in legno massiccio di almeno 14 cm di spessore, un'altro è se è una "perlinatura! seppur spessa...altro che impermeabilizzazione gli serve per impedire che entri acqua e quant'altro. :? ...ho capito bene o sono andato in confusione?

fermacell

Messaggio da fermacell » lun mar 10, 2008 12:28 pm

Carissimo Emc,
ti confido che anche per me oggi è lunedì....e il cervello stenta a rimettersi in moto.
Il mio è stato un tentativo di dare una risposta generica a quello che avevo capito, cioè che:
- la parete descritta da giangiman fosse "completa"...
- la parte esterna (doghe di abete da 3,3 cm) di questa parete è già stata montata.
- durante la fase di applicazione della guaina impermeabilizzante che va posta a contatto si è accorto che in corrispondenza dei nodi presenti nelle doghe c'erano
delle gocce d'acqua.
Preso per buono quanto sopra e visto che giangiman non ha intenzione di spendere altri quattrini per applicare una controparete esterna a protezione alle doghe, non mi restava che dargli un consiglio di ripiego, cioè quello di indicargli un rimedio per impedire il passaggio dell'acqua attraverso le fessurazioni esistenti tra i nodi e il resto delle doghe.

@ giangiman
dacci un colpo di post, leggero però.... :mrgreen: , così ci svegliamo e capiamo meglio la situazione.
Mi sa che tra te e il legno c'è un amore infinito.... e una guerra senza fine: a cominciare dai pilastri affogati nel cemento, per continuare con il pavimento e le pareti del bagno in legno e per finire le doghe esterne alla casa...
In bocca al lupo e...... che vinca il migliore :!: :wink: :!:
Ciao!

giangiman

Messaggio da giangiman » lun mar 10, 2008 1:24 pm

leggere le vostre simpatiche risposte, un po' mi risolleva il morale.
La situazione è quella descritta e che voi avete compreso benissimo: lo so che un perlinato all'esterno è da "temerari"; infatti l'idea era, tra qualche anno (tre o quattro, il tempo di rimpinguare le casse), di farci una controparete ventilata. Sinceramente non pensavo che dopo un anno di vita già iniziassero le infiltrazioni.
Ieri il mal tempo pareva aver dato una tregua, così son andato a siliconare i nodi evidenziati...poi stanotte di nuovo il diluvio (e non vi dico le imprecazioni). Ora sto per andare a controllare, poi vi faccio sapere.
Per Emc "...altro che impermeabilizzazione gli serve per impedire che entri acqua e quant'altro." Che cosa potrebbe essere il quant'altro?? Inoltre sii un po' più clemente, putroppo dalle mie parti la concezione dell'edilizia è piuttosto approssimativa e spesso ci costringe a soluzioni non ottimali... qui si dice "ad arrangiarsi".
Io cerco di studiare, di confrontarmi con altre persone come nel forum, partecipo a convegni sul tema e tant'altro... tuttavia come qualcuno del forum già ha notato, il modello costruttivo di casa mia è piuttosto "raro".
Un saluto gianluigi

fermacell

Messaggio da fermacell » lun mar 10, 2008 2:44 pm

Oltre quel mezzo consiglio che ti ho dato... cosa posso dirti?
Posso solo dirti che apprezzo le persone come te, così piene di iniziativa e capaci di costruire "strano" (e con le proprie mani) una buona parte di una casa a struttura portante in legno di due piani...
Sarà un'avventura piena di inconvenienti, di compromessi e difficoltà, ma la soddisfazione finale ti ripagherà di tutto.
In ogni caso, noi siamo qui e se non siamo in grado di darti buoni consigli vedrai che un pizzico di buon umore te lo possiamo sempre dare...
Chissà....se un giorno o l'altro qualche amico del forum non venga a trovarti....
Ciao!

giangiman

Messaggio da giangiman » lun mar 10, 2008 5:46 pm

Ieri avevo applicato qualche goccia di silicone sull’esterno dei nodi incriminati, bene dopo una notte e una mattina di pioggia, nemmeno un’infiltrazione…probabilmente sono sulla strada buona. Mi potete dare qualche suggerimento su prodotti/marche da utilizzare per il mio problema? Grazie.
Anche se non sono bio. Questi sono i compromessi a cui purtroppo bisogna scendere, così come l’altro giorno, dovevo sigillare una piccola intercapedine e con mio enorme dispiacere l’unica soluzione è stata usare la schiuma poliuretanica, che sicuramente non è bio, ma alternative???
Per Fermacell: la soddisfazione nel farsi le cose da solo è enorme, proprio come dici tu. Insieme a costi decisamente più bassi ed alla cura del più piccolo dettaglio sono gli enormi vantaggi del far da se. Gli svantaggi invece sono tempi lunghissimi, imprecazione dei santi :evil: per gli inevitabili errori e nel mio caso anche un tunnel carpale ai polsi. Io nel “selfmade” ho probabilmente, anzi sicuramente esagerato: progettazione degli spazi, litri e litri di impregnante su tutta la struttura, progettazione e realizzazione del tetto ventilato, impianto elettrico ed idraulico (con tanto di posa in opera del riscald. a pavim.), coibentazione, controsoffittatura, pareti interne, mobili ed altro ancora…come dice mio fratello, il mio nickname doveva essere “crazyman”

“…Chissà....se un giorno o l'altro qualche amico del forum non venga a trovarti....”
E perché no?! La zona è accogliente e molto famosa. :D :D
Ciao

fermacell

Messaggio da fermacell » mar mar 11, 2008 8:02 am

Ci sono in commercio molti adesivi per legno; I leganti più comunemente utilizzati negli adesivi strutturali su legno contengono resine bicomponenti epossidiche, poliuretaniche (più o meno o per niente bio-ecocopatibili)...
Tra questi, tanto per iniziare la cernita, prova a vedere cosa ne pensi dell' Acqualine DA, specifico per nodi, della Collano, poi ci sono i prodotti specifici della Saratoga e nell'eventualità (non remota) che qualche nodo si stacchi dalle doghe ci sarebbero dei prodotti riempitivo specifici, denominati filler, tra i quali il Knot Filler.
Se vai in un buon negozio di colori etc.. ti verranno di certo proposti vari prodotti validi che fanno al tuo casa.
Ciao.

giangiman

Messaggio da giangiman » mar mar 11, 2008 1:54 pm

Oggi inizierò la ricerca dei prodotti che mi hai consigliato, poi ti farò sapere.
Nel frattempo un grazie immenso per i suggerimenti e per la bella sensazione che mi fate provare di non essere solo in questa "temeraria e titanica impresa".
Grazie di cuore

fermacell

Messaggio da fermacell » mar mar 11, 2008 5:40 pm

La strada per costruirti casa è proprio tutta in salita... e da buon montanaro quale sono ti dico di camminare lentamente ma costantemente e arriverai alla tua vetta...
Noi siamo sempre qui...
Ciao!

giangiman

Messaggio da giangiman » lun apr 07, 2008 9:10 pm

Allora quasi un mese è passato... cosa è successo??? :roll:
Ho seguito il suggerimento di fermacell ed ho trattato con un filler i nodi esterni di alcune doghe, altre invece le ho lasciate stare un po' per fare una verifica, un po' per mancanza di tempo.
In un mese ha piovuto che manco il diluvio...e meno male che "chisto è o' paese do sole..." :?
Oggi pomeriggio ho esaminato la parte interna delle doghe trattate: ebbene neanche una goccia!!!!
GRAZIE!!!!!! :D :D
Per quelle non trattate...beh, meglio lasciar stare: in alcuni punti si sono formati dei piccoli laghetti :evil: :evil:

Per inciso trovare il filler non è stato affatto semplice: sei grandi ferramenta visitate, nessuna sapeva cosa fosse sto filler, allora gli ho chiesto il miglior stucco che avevano ed alla fine la sesta mi ha dato uno stucco specifico per imbarcazioni..il filler appunto!!! Ma vi rendete conto?? Non sapevano neppure di averlo!!! Ma come si fa dico io?!? :x
Ancora una conferma che l'italia è stretta e lunga ma moooolto lunga.

Cmq ritornando al topic...che dire oltre ad un altro sentitissimo grazie?? Questa è la prova della necessità del web, di forum come il NOSTRO e di persone straordinarie come voi.
Ciao

Rispondi