biscotti con frutta?
Re: biscotti con frutta?
ma è fantastico l'essiccatore fatto in casa! Mio padre è bravo nel bricolage, potrei proporgli di costruirlo. chissà...
siccome parlavate di consumi, mi chiedevo se si possono usare le lampadine a basso consumo energetico.
complimenti ancora Mammafelice!
Vale
siccome parlavate di consumi, mi chiedevo se si possono usare le lampadine a basso consumo energetico.
complimenti ancora Mammafelice!
Vale
- mammafelice
- Controllo antispam: cinque
- Contatta:
Guarda, anche io ci ho pensato, ma credo che solo quelle ad incandescenza scaldino abbastanza...
Buon lavoro, se ti cimenti! Fammi sapere!
Buon lavoro, se ti cimenti! Fammi sapere!
ora lo propongo al papà, mandandogli le foto del tuo essiccatore. Poi se riesco a convincerlo ti chiederò le misure e altro
grazie
ciao
Vale
grazie
ciao
Vale
Mio padre ha detto che può costruirmi un essiccatore! l'unico problema sono le misure, nel senso che casa mia è piccolina (soprattutto l'angolo cottura) e l'unico posto in cui potrei metterlo è nello spazio dedicato al microonde (che quasi per miracolo non ho comprato!). Però ci andrebbe solo un ripiano e non penso che sia poi così utile. tu che dici? Ti trovi bene con tre ripiani? considera che io non sono crudista per cui non so se al momento farei un uso massiccio dell'essiccatore.
Il tuo che dimensioni ha? Potresti scrivermele per favore?
Grazie mille
vale
Il tuo che dimensioni ha? Potresti scrivermele per favore?
Grazie mille
vale
- mammafelice
- Contatta:
Allora il mio essicatore è alto 45 cm, profondo 34 e largo 48... Grandino per il posto di un microonde...
Per quanto riguarda l'utilità dei tre ripiani ( non sono crudista nemmeno io, l'uso non è massiccio nemmeno nel mio caso), è sia utile (per risparmiare energia) sia scomodo. Mi spiego: è sprecato accendere l'essicatore per essicare un solo ripiano quando ne hai tre e lo spazio da scaldare è grande, così io mi scervello un po', penso a un po' di ricette che vorrei provare e poi, tipo una domenica che ho tempo, uso l'essicatore riempiendo i miei tre ripiani. Per intendersi per ora l'ho fatto solo una volta e ho in mente le cose da provare il prox week end (base per torta, krackers alla pizzaiola e sul ripiano più in alto essicare fette di mele).
Se avessi un essicatore più piccolo, magari con una sola lampadina, lo userei più spesso credo. Quindi se ti interessa si può fare un solo ripiano.
Altrimenti provi a far essicare solo in estate piazzando delle griglie al sole (se hai il balcone) o con una semplice scatole di cartone come suggerito in questo stesso thread, vicino ad un termosifone...
In fondo solo un ripiano potrebbe anche essere la soluzione migliore per i piccoli usi, accorciando bene le dimensioni, una lampadina scalda molto in fretta! Non so, fammi sapere cosa ne pensi.
Hei, qualche vero crudista ha maggiori consigli???
Per quanto riguarda l'utilità dei tre ripiani ( non sono crudista nemmeno io, l'uso non è massiccio nemmeno nel mio caso), è sia utile (per risparmiare energia) sia scomodo. Mi spiego: è sprecato accendere l'essicatore per essicare un solo ripiano quando ne hai tre e lo spazio da scaldare è grande, così io mi scervello un po', penso a un po' di ricette che vorrei provare e poi, tipo una domenica che ho tempo, uso l'essicatore riempiendo i miei tre ripiani. Per intendersi per ora l'ho fatto solo una volta e ho in mente le cose da provare il prox week end (base per torta, krackers alla pizzaiola e sul ripiano più in alto essicare fette di mele).
Se avessi un essicatore più piccolo, magari con una sola lampadina, lo userei più spesso credo. Quindi se ti interessa si può fare un solo ripiano.
Altrimenti provi a far essicare solo in estate piazzando delle griglie al sole (se hai il balcone) o con una semplice scatole di cartone come suggerito in questo stesso thread, vicino ad un termosifone...
In fondo solo un ripiano potrebbe anche essere la soluzione migliore per i piccoli usi, accorciando bene le dimensioni, una lampadina scalda molto in fretta! Non so, fammi sapere cosa ne pensi.
Hei, qualche vero crudista ha maggiori consigli???
Grazie mille! pensavo che fosse più utile con più ripiani, visto che per essicare i vari cibi ci vuole parecchio tempo, e così si facevano più cose contemporaneamente. ma direi che considerando lo spazio a mia disposizione potrei provare con uno piccolino (della grandezza di un normale microonde).
ah, si riscalda tanto nella parte inferiore? perché il suddetto spazio sarebbe sopra il frigorifero.
grazie.
ciao ciao
Vale
ah, si riscalda tanto nella parte inferiore? perché il suddetto spazio sarebbe sopra il frigorifero.
grazie.
ciao ciao
Vale
- mammafelice
- Contatta:
Mah, il calore va verso l'alto... Però magari appiccica uno strato di sughero o altro isolante e mettigli dei piccoli piedini così circola aria solo; tanto per stare sicuri! ciao e fammi sapere!
Grazie. passo tutte le informazione al papà. poi vi faccio sapere. per questioni di spazio lo faremo della grandezza di un microonde medio.
a presto
Vale
a presto
Vale