Buonasera, mi chiamo Paola, e sono una neo iscritta al forum.
Sto incominciando a sbirciare un pò di argomenti e finora quello che più mi colpisce è proprio questo....
Perchè da un periodo a questa parte sembra che la mia crescita personale si porti dietro una sempre più forte sensazione di disagio che fino ad un paio di anni fa non sapevo neanche esistesse....il panico....l'ansia pura......
Ho provato con le gocce di fiori di Bach ma quando mi prende forte non ci sono fiori che tengano..... come fare? Non voglio assolutamente utilizzare prodotti medicinali poichè ho paura, sono di corporatura esile e la paura che possano prendere il sopravvento è forte...
Vorrei sentirmi esattamente come la foto del mio avatar e vivere la vita con quello slancio!
Qualcuno mi può indicare la strada da percorrere quando mi perdo nella mia tormenta?
Raccolgo testimonianze...
NEO ISCRITTA
- cicciuzza856
Re: NEO ISCRITTA
La strada...io non credo che ci si una strada universale che valga per tutti. Ognuno ha il proprio perché dello star male e il proprio percorso di risoluzione. Per quanto mi riguarda, quando soffrivo e l'ansia mi toglieva forze ed energie, ho iniziato col chiedermi perché la mia mente mi giocava questo brutto tiro. E ho capito,che stavo creando questa spirale di dolore per difendermi e non affrontare la realtà della mia vita e il problema inaffrontabile e cioè l'assoluta inabilità dei miei genitori nell'aiutarmi a costruire una personalità solida ed adulta. Questa personalità dovevo costruirla da sola, sapevo che sarebbe stato difficile ma non avevo altra scelta. Quando ho cominciato a affrontare la vita partendo da questa consapevolezza, e quindi introducendo il coraggio e la capacità che mi mancavano, pian piano anche l'ansia è diminuita, non mi serviva più come alibi per non affrontare una vita per la quale non ero preparata: avevo imparato ad affrontarla da sola, con le mie forze, senza paura, nel bene e nel male.
Adesso, per esempio devo affrontare una esame medico che anni fa mi avrebbe catapultata nel panico più completo: non avevo risorse e solo il terrore sarebbe stato l'unica risposta. Oggi penso: bene, qualunque sia l'esito ci sono IO ad affrontarlo. Così rimane certamente l'idea che preferirei partire per una crociera, ma ho trovato in me la risorsa per accattare qualunque responso.
Questo per dire che se il precorso non è universale, quello che credo invece sia valido per tutti è che il mostro non va affrontato direttamente di fronte, cercando semplicemente una soluzione che interrompa il dolore, ma cercando prima di tutto di capire qual'è il meccanismo che l'ha messo in moto e agendo quindi su questo e non sul sintomo.
Adesso, per esempio devo affrontare una esame medico che anni fa mi avrebbe catapultata nel panico più completo: non avevo risorse e solo il terrore sarebbe stato l'unica risposta. Oggi penso: bene, qualunque sia l'esito ci sono IO ad affrontarlo. Così rimane certamente l'idea che preferirei partire per una crociera, ma ho trovato in me la risorsa per accattare qualunque responso.
Questo per dire che se il precorso non è universale, quello che credo invece sia valido per tutti è che il mostro non va affrontato direttamente di fronte, cercando semplicemente una soluzione che interrompa il dolore, ma cercando prima di tutto di capire qual'è il meccanismo che l'ha messo in moto e agendo quindi su questo e non sul sintomo.
- alFaris
- Controllo antispam: cinque
Essalamu Elikah!
Ua Elikah Essalam! by alFaris
interessante teoria della nostra amica cicciuzza che così si dimostra capace anche di accogliere le nuove entrate... un saluto a paolina sperando che possa trovare in questo spazio il sostegno che cerca... alla prossima!cicciuzza856 ha scritto:se il precorso non è universale, quello che credo invece sia valido per tutti è che il mostro non va affrontato direttamente di fronte, cercando semplicemente una soluzione che interrompa il dolore, ma cercando prima di tutto di capire qual'è il meccanismo che l'ha messo in moto e agendo quindi su questo e non sul sintomo.
- cicciuzza856
interessante teoria della nostra amica cicciuzza che così si dimostra capace anche di accogliere le nuove entrate... un saluto a paolina sperando che possa trovare in questo spazio il sostegno che cerca... alla prossima!
Ua Elikah Essalam! by alFaris[/quote]
Cicciuzza stasera avrebbe bisogno di una gigantesca, magica consolazione! Domani va a fare l'annuale mammografia dopo intervento (luglio 2005) e ha una paura mostruosa.
Ua Elikah Essalam! by alFaris[/quote]
Cicciuzza stasera avrebbe bisogno di una gigantesca, magica consolazione! Domani va a fare l'annuale mammografia dopo intervento (luglio 2005) e ha una paura mostruosa.
- alFaris
- Controllo antispam: cinque
Essalamu Elikah!
in bocca al lupo! e facci sapere com'è andata...cicciuzza856 ha scritto:Cicciuzza stasera avrebbe bisogno di una gigantesca, magica consolazione! Domani va a fare l'annuale mammografia dopo intervento (luglio 2005) e ha una paura mostruosa.