la scuola delle mie bambine è infestata dai pidocchi. vorrei un parere su un trattamento di prevenzione da me adottato. ho ragionato su quanto segue. non tutti prendono i pidocchi: ho sentito dire che è questione di ph del cuoio capelluto; ho sentito anche dire che non si insediano sulle testoline trattate con balsamo; i balsami, che contengono spesso acido citrico, sono efficaci contro i pidocchi proprio per questo ingrediente, in quanto alterano il ph, creando così condizioni sfavorevoli al loro insediamento? io, che già utilizzavo acido citrico in soluzione proprio come balsamo, ho sperato che potesse funzionare anche come deterrente contro le bestioline in questione (un po' come l'aceto delle nostre nonne), ma vorrei una conferma o una smentita; e comunque un consiglio.
ho sentito anche che alcune mamme spruzzano sui capelli semplicemente profumo e non mi pare una cattiva idea
grazie e tanti cari saluti a tutti
flora
PIDOCCHI E ACIDO CITRICO
Moderatore: Erica Congiu
Re: PIDOCCHI E ACIDO CITRICO
Non vorrei sbagliare, e in caso mi scuso in anticipo, ma credo che il balsamo funzioni non come repellente, ma perchè uccide i pidocchi, l'ultimo ritrovato in materia è infatti il dimeticone, ovvero silicone che semplicemente soffoca i pidocchi.
Re: PIDOCCHI E ACIDO CITRICO
l'azione di soffocamento del balsamo potrebbe forse non escludere l'altra, cioè, di determinare un ambiente inospitale, modificando il ph. ed era questo soprattutto, cioè la possibilità e l'opportunità di intervenire con l'acido citrico sul ph, che mi interessava che fosse confermata o smentita.
avevo sentito vagamente parlare dell'ultimo ritrovato, ma non avevo i dettagli: grazie davvero!
flora
avevo sentito vagamente parlare dell'ultimo ritrovato, ma non avevo i dettagli: grazie davvero!
flora