Come votano i Veg!??

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Daria

Re: Come votano i Veg!??

Messaggio da Daria » gio mar 06, 2008 8:24 pm

AlanAdler ha scritto: dovrebbe essere una cosa organizzata a livello nazionale (con tanto di sito ufficiale, conferenze, passaparola in mailing list, forum e altro).
Sono d'accordo!
Abbiamo più di un mese di tempo per farlo...
cominciamo a diffondere questa iniziativa via internet, sui vari siti e forum vegetariani / vegani.
"Parola d'ordine"... è... PASSAPAROLA! :P

yasodanandana
Contatta:

Messaggio da yasodanandana » gio mar 06, 2008 8:40 pm

nicolagogoli ha scritto:
yasodanandana ha scritto:
ti chiedo a questo punto: l'unico problema che abbiamo nel mondo e' che gli animali non hanno voce in capitolo?
nel senso che se la politica potesse servire, intanto, a risolvere qualcos'altro di importante e grave, perche' non usarla invece di rifiutarla?

per esempio, se ipoteticamente si potessero raggiungere migliori livelli di economia, sicurezza sul lavoro, lavoro disponibile, convivenza umana ecc. ecc., cio' mi risulterebbe vantaggioso anche se, per ora, disgraziatamente, gli animali rimanessero in secondo piano...

che ne pensi?
La politica continuerà ad occuparsi sempre dell’economia e delle altre cose. Io mi auspico solo che inizi ad occuparsi “anche” dei diritti degli animali.
ovviamente ti rispetto ma non ti capisco..

il disinteresse per i diritti degli animali e' un problema accanto a molti altri... se qualcuno aiutasse a risolvere questi altri e non quello, comunque mi tornerebbe utile, anche se non completamente utile..

comunque grazie della risposta :)

Daria

Messaggio da Daria » gio mar 06, 2008 9:08 pm

yasodanandana ha scritto:ovviamente ti rispetto ma non ti capisco..

il disinteresse per i diritti degli animali e' un problema accanto a molti altri... se qualcuno aiutasse a risolvere questi altri e non quello, comunque mi tornerebbe utile, anche se non completamente utile..

comunque grazie della risposta :)
Ciao Yaso :)
è incredibile...sembra che Franco Libero Manco, abbia letto i nostri messaggi...
sentite cosa ha scritto, proprio ieri, sul suo blog...

"Nei dibattiti “importanti” in cui si discute di politica e di problemi sociali è quasi impossibile parlare di vegetarismo o di animalismo comunemente considerato un argomento fuori luogo, problematiche di terz’ordine, non prioritarie rispetto ai problemi economici, di lavoro, di giustizia sociale ecc..
Noi riteniamo che il vegetarismo e l’animalismo possono contribuire in modo determinante alla risoluzione dei problemi più gravi del genere umano.
Noi abbiamo la convinzione, profonda ed assoluta, che questa filosofia di vita è il mezzo più efficace per realizzare un mondo migliore e quindi di risolvere i problemi che attanagliano l’uomo sia a livello individuale che collettivo. In che modo?
L’adozione su vasta scala del sistema vegetariano consentirebbe ad ognuno di vivere in ottima salute e di liberarsi della maggior parte delle malattie che condizionano la nostra vita privata e affliggono la società umana, con tutte le conseguenze positive ed i vantaggi che ne deriverebbero sul piano personale ed economico. A che giova infatti avere un lavoro sicuro e un salario più consistente se non si ha la possibilità di godere di buona salute e, soprattutto, restare in vita?
Le ingenti somme di denaro e le enormi risorse umane che vengono assorbite per le cure delle malattie resterebbero nelle tasche dei cittadini con evidente ritorno di benessere e ricchezza. Quindi parlare di vegetarismo significa perorare una cultura di vita che mira ad attuare una vera prevenzione delle malattie e di vero benessere, che è il fulcro principale dell’esistenza di ognuno.
Il sistema alimentare onnivoro è ai suoi sgoccioli storici: l’umanità del futuro sarà vegetariana o non sarà affatto. La carne sarà un alimento sempre più costoso, accessibile solo ai ricchi. Per nutrire un’umanità onnivora sarebbero necessari altri 7 pianeti come il nostro per produrre le derrate per gli animali e smaltire i rifiuti che produce l’industria della carne. Ma la vera rivoluzione viene dall’aspetto etico. L’apertura mentale e morale a rifiutare la sofferenza degli animali indurrebbe l’essere umano ad una maggiore considerazione della violenza tra gli stessi esseri umani. E che cosa c’è di più necessario, di più costruttivo, di più vitale, di più urgente per la nostra società se non quello di una nuova coscienza umana più giusta, più solidale e sensibile verso la condizione del prossimo? Questo porterebbe l’uomo a livelli civili e spirituali più alti e quindi ad un mondo sicuramente più giusto.
Si sente dire: “Ma se l’uomo non rispetta nemmeno il suo simile, i figli non rispettano nemmeno i loro genitori come si può pretendere il rispetto per gli animali?” E’ proprio la mancata educazione al rispetto del più piccolo, del il più indifeso, del diverso ciò che abitua l’uomo all’indifferenza verso il sopruso e la prevaricazione e che impedisce all’essere umano di sviluppare in se stesso il sentimento di rispetto verso i suoi simili. Disconoscere la terribile condizione degli animali a causa delle nostre scelte quotidiane significa abituarsi a convivere con la legge del più forte, del disprezzo del dolore e della vita in senso lato, significa accettare l’idea che qualcun soffra e muoia per un nostro presunto vantaggio.
Un altro dei grandi problemi della società umana è l’inquinamento ambientale. Ebbene, lo stile di vita vegetariano consentirebbe l’eliminazione del 20% dell’inquinamento complessivo che deriva dagli allevamenti, dall’industria della carne, delle concerie e dagli smaltimenti dei rifiuti.
Non solo. Le foreste non sarebbero più distrutte per far posto agli allevamenti zootecnici e quindi vi sarebbe maggiore ossigeno nella nostra superficie terrestre e quindi meno malattie cardiorespiratorie e meno morti per cancro. La desertificazione si fermerebbe. Vi sarebbe una riduzione del costo dell’energia dal momento che un terzo di questa in Occidente viene assorbita dall’industria agrozootencnica. Si ridurrebbe (se non eliminerebbe del tutto) la fame nel Terzo Mondo con benefici economici per tutti, dal momento che verrebbero ad essere utilizzabili i fondi che ora sono destinati ai paesi poveri e soprattutto beneficeremmo di una maggiore sicurezza mondiale eliminando le tensioni che scaturiscono dalla miseria e dalla fame che sovente spingono le popolazioni a contrasti, a tensioni e a guerre.
VIVERE SENZA CARNE SI PUO’, SI DEVE, PER IL NOSTRO BENE E QUELLO DEL PIANETA
http://www.vegetariani-roma.it/dblog/ar ... ticolo=522

yasodanandana
Contatta:

Messaggio da yasodanandana » gio mar 06, 2008 9:20 pm

ciao Daria.. bellissimo ed utilissimo apporto.. thankyou!

Stella10
Contatta:

Messaggio da Stella10 » ven mar 07, 2008 7:58 am

Grazie Daria :P bellissimo articolo...ecco bisogna continuare a parlarne ragazzi, perchè come dice giustamente Nicolagogoli ci possono venire delle idee. Oggi leggendo questo articolo intanto me ne venuta una...vi ricordate il motivo per cui siamo stati obbligati a mettere le cinture? Per pesare di meno sul bilancio della Sanità perchè troppe persone rimaneva infortunati negli incidenti stradali... allora quante persone vengono curate e operate per ictus e infarti? La dieta vegetariana è una sicurezza, questo è un punto su cui puntare e discutere (non per ritornare sul discorso) con Veronesi candidato a diventare ministro della sanità. La dieta vegetariana non si può imporre però si può sensibilizzare cominciando già dagli asili e le mense scolastiche, come pure in quelle degli ospedali e nelle fabbriche, insomma obbligare completamente no, ma un obbligo al 50% (tanto per cominciare) si. Cosa ne pensate?

Daria

Messaggio da Daria » ven mar 07, 2008 1:31 pm

Ciao Stella, sono d'accordo...
volevo solo aggiungere che anche noi vegetariani, abbiamo i nostri diritti e sono appunto quelli a cui hai accennato tu...
mense scolastiche, mense ospedaliere ecc... ti sembra possibile se noi andiamo in ospedale (facciamoci le corna ma può succedere)non possiamo mangiare quasi nulla? :roll:

yasodanandana
Contatta:

Messaggio da yasodanandana » ven mar 07, 2008 2:33 pm

Stella10 ha scritto:vi ricordate il motivo per cui siamo stati obbligati a mettere le cinture? Per pesare di meno sul bilancio della Sanità perchè troppe persone rimaneva infortunati negli incidenti stradali... allora quante persone vengono curate e operate per ictus e infarti? La dieta vegetariana è una sicurezza, questo è un punto su cui puntare e discutere
penso che sia un'idea estremamente intelligente
Ultima modifica di yasodanandana il ven mar 07, 2008 6:11 pm, modificato 1 volta in totale.

AlanAdler

Messaggio da AlanAdler » ven mar 07, 2008 4:59 pm

Stella10 ha scritto:Grazie Alan sono andata a vedere la classifica e come non detto, i peggiori in assoluto cioè quelli che si comportano male nei confronti dei diritti sugli animali sono Alleanza Nazionale e Forza Italia, no, ha ragione nikoobiondo non devono vincere assolutamente perdiana!!! :x
:lol:

comunque come ho detto già, non ho molto chiare le idee su come è stata impostata quella lista. Ad esempio, Forza Italia raccoglie la lista più lunga, mentre ad esempio Democrazia Cristiana solo una riga. Ora, io nella politica vivo nella completa ignoranza, però ad esempio mi chiedo: ma Forza Italia e Democrazia Cristiana raccolgono lo stesso numero di rappresentanti? Se ad esempio in Forza Italia ci sono 50 rappresentanti e in Democrazia Cristiana solo 5, è ovvio che Forza Italia raccoglie più "malefatte". Quindi se così fosse si dovrebbe valutare con percentuali. Oppure ancora meglio si dovrebbero valutare sia le azioni negative che quelle positive, così da avere un risultato più completo.
Però tutto si regge sulla mia profonda ignoranza in materia di politica.
Comunque vi ricordo che quel sito si basa sulle segnalazioni degli utenti, quindi se leggete qualche cosa fateglielo sapere. (motivo per cui, essendoci pare più gente di sinistra nel movimento animalista, ci saranno anche più segnalazioni contro la destra - insomma, si dovrebbero valutare molte cose)

Stella10 ha scritto:La dieta vegetariana non si può imporre però si può sensibilizzare cominciando già dagli asili e le mense scolastiche, come pure in quelle degli ospedali e nelle fabbriche, insomma obbligare completamente no, ma un obbligo al 50% (tanto per cominciare) si. Cosa ne pensate?
questo è un progetto che è nato in Francia (non so quanta diffusione abbia tra gli attivisti però):
http://abolizionedellacarne.blogspot.com/

marino70

Messaggio da marino70 » ven mar 07, 2008 5:23 pm

Stella10 ha scritto:insomma obbligare completamente no, ma un obbligo al 50% (tanto per cominciare) si. Cosa ne pensate?
Penso che stando allo stato attuale di conoscenza in materia (parlo a livello scientifico) ed alla sensibilizzazione personale della maggioranza delle persone, la tua proposta sia assolutamente improponibile.
Non è detto che lo sarà per sempre ma credo che dovrà passare ancora tanta (troppa) acqua sotto i ponti

Stella10
Contatta:

Messaggio da Stella10 » ven mar 07, 2008 7:13 pm

Beh, che il colesterolo sia un grosso problema per la salute e che la dieta veg lo riduce oramai lo sanno anche i sassi, in tutte le USL esposti ci sono enormi cartelli dove viene consigliata, a salvaguardia della salute delle persone, una dieta più ricca di alimenti vegetali e il consumo sempre più sporadico della carne e di tutti gli alimenti di origine animale.. Capisco Marino la tua perplessità , però sono convinta che i tempi cominciano ad essere maturi ed anche la gente, io comunque un po' di sano terrorismo :lol: lo faccio sempre, quando sento di qualcuno che mi dice che mangia tanta carne, faccio sempre la faccia meravigliata e dico che sono stupita dal fatto che sia ANCORA vivo.....fanno di quelle facce... :mrgreen:

7xpensie

Messaggio da 7xpensie » ven mar 07, 2008 7:49 pm

Credo che i propositi siano ineccepibili, sullo strumento del voto ho delle perplessità

Se noi veg avessimo il diritto di strumentalizzare il voto per raggiungere i nostri fini (anche se legittimi),
questo diritto andrebbe esteso a tutti gli altri gruppi che perseguono loro fini

Però in questo caso l'efficacia della strumentalizzazione andrebbe persa perchè l'interesse specifico
di un gruppo si rivelerebbe solo uno fra i tanti

Un'altra questione da non sottovalutare è che questa azione si sostiene non su nostre spese, almeno non solo
sulle nostre, ma sulla spesa pubblica (che diritto abbiamo noi di usare uno strumento che si sostiene per mezzo
delle tasse versate da tutti gli italiani, senza chiedere il loro consenso?)
Ultima modifica di 7xpensie il ven mar 07, 2008 8:38 pm, modificato 1 volta in totale.

Daria

Messaggio da Daria » ven mar 07, 2008 7:58 pm

Perchè noi veg le tasse non le paghiamo? :roll:

7xpensie

Messaggio da 7xpensie » ven mar 07, 2008 8:16 pm

Si ma non le paghiamo solo noi, per mettere in atto la macchina elettorale non usano
solo il gettito fiscale che proviene dai veg

E' come se fondassimo un'associazione con il sostegno economico di tutti, ma poi
solo alcuni decidono di usare tutto il capitale sociale senza chiedere il permesso agli altri

Daria

Messaggio da Daria » ven mar 07, 2008 8:36 pm

7xpensie ha scritto:Si ma non le paghiamo solo noi, per mettere in atto la macchina elettorale non usano
solo il gettito fiscale che proviene dai veg

E' come se fondassimo un'associazione con il sostegno economico di tutti, ma poi
solo alcuni decidono di usare tutto il capitale sociale senza chiedere il permesso agli altri
Mica glielo ha ordinato il dottore di fare le elezioni tutti gli anni...o quasi.
Non è colpa nostra se non riescono ad andare d'accordo tra di loro e se sono completamente incapaci di governare...

Noi chiediamo sono un attimo d'attenzione anche per noi... per i nostri diritti di cittadini vegetariani che pagano le tasse, e per i diritti degli animali. Non mi sembra una richiesta così... illecita! :)

AlanAdler

Messaggio da AlanAdler » ven mar 07, 2008 9:32 pm

cominciassero perlomeno a darci la *possibilità* di scegliere dove spendere i *nostri* soldi.
i miei soldi devono andare nelle casse dei laboratori di vivisezione, dei circhi, dei vari palii della morte, dell'industria della carne e del pesce, nella caccia e nei vari sistemi di tortura: perchè?

(non è una risposta a xpensie, ma una piccola riflessione personale, che spesso viene dimenticato anche da noi)

comunque girando mi sono imbattuto in questo...bello eh?

Parlamentari amici della caccia e della pesca | 29/06/2007
http://www.agireora.org/info/news_dett. ... 8&a=2&pg=4

Rispondi