Essiccatore

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
Sacha_Harrington
Messaggi: 5
Iscritto il: sab feb 23, 2008 11:28 pm

Essiccatore

Messaggio da Sacha_Harrington » gio mar 06, 2008 1:58 pm

Presumo che ci siano altri post sull'argomento ma non mi pare di averne trovati (forse ho cercato male)

Volendo acquistare un essiccatore a che caratteristiche deve rispondere l'apparecchio??

Ho visto dei modelli con più ripiani - si possono cuocere pietanze diverse per ciascuno?

e una curiosità: quanto consuma in energia elettrica...?

girandola
Messaggi: 354
Iscritto il: mar dic 05, 2006 12:08 pm

Re: Essiccatore

Messaggio da girandola » gio mar 06, 2008 4:48 pm

Perché cuocere?
L'essicatore serve per seccare pomodori, funghi ecc. Mia mamma ce l'ha ma non mi ricordo il consumo. L'ha preso di 2.mano e devo dire che secca bene!

Avatar utente
robo
Messaggi: 604
Iscritto il: mer gen 31, 2007 2:49 pm

Re: Essiccatore

Messaggio da robo » gio mar 06, 2008 5:38 pm

Il mio ha tre ripiani e non c’è nessun problema a mettere pietanze diverse. Non si mischiano i sapori, in quanto è solo un processo di essiccazione e disidratazione del cibo.
Per quanto riguarda i consumi non lo so. Ma non ho visto sbalzi nella mia bolletta da quando lo uso (diciamo in media una volta alla settimana). E poi ormai sono un anno e due mesi che non ho più acceso un fornello, dovrei quindi calcolare anche il risparmio di gas.
L’unica caratteristica fondamentale è la temperatura di essiccazione, che non deve superare i 40/45 gradi. Esistono modelli con il termostato, per regolare appunto la temperatura, e modelli senza termostato, che di solito lavorano a 70 gradi. La maggior parte degli essiccatori è rivolta ad utenti che hanno solo l’esigenza di essiccare funghi o altra frutta o verdura solo per conservarla. Senza interessarsi della temperatura di essiccazione. Siamo noi crudisti che abbiamo la “fissazione dei 40 gradi” per non uccidere le vitalità del cibo. E quindi per noi il termostato è la caratteristica più importante di un essiccatore.
Il prezzo di un essiccatore casalingo con termostato, in plastica e semplice come il mio, si aggira sui cento euro.

Avatar utente
mammafelice
Messaggi: 706
Iscritto il: sab nov 10, 2007 11:03 am
Controllo antispam: cinque
Località: provincia di torino
Contatta:

Re: Essiccatore

Messaggio da mammafelice » gio mar 06, 2008 5:55 pm

Se sei pratico di fai da te puoi costruirtelo un essicatore! Ci sono alcune istruzioni sul libro "Solo crudo" di Sara...
:mrgreen:

Sacha_Harrington
Messaggi: 5
Iscritto il: sab feb 23, 2008 11:28 pm

Re: Essiccatore

Messaggio da Sacha_Harrington » gio mar 06, 2008 9:07 pm

Il libro solo crudo l'ho acquistato (fichissimo) e mi chiedevo appunto visto che in generale le caratteristiche fornite riguardo agli essiccatori parlano di frutta e verdura e funghi:

ma ci posso fare anche (esempio) i crackers di cui è riportata la ricetta o ci vuole un essiccatore "particolare"?

Scusate l'ignoranza terribile e grazie delle risposte :D

MissVanilla
Messaggi: 2580
Iscritto il: dom ott 10, 2004 11:37 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Nordest
Contatta:

Re: Essiccatore

Messaggio da MissVanilla » gio mar 06, 2008 10:50 pm

Sacha_Harrington ha scritto:Il libro solo crudo l'ho acquistato (fichissimo) e mi chiedevo appunto visto che in generale le caratteristiche fornite riguardo agli essiccatori parlano di frutta e verdura e funghi:

ma ci posso fare anche (esempio) i crackers di cui è riportata la ricetta o ci vuole un essiccatore "particolare"?

Scusate l'ignoranza terribile e grazie delle risposte :D
certo che ci puoi fare i crackers, e tutte le ricette del libro (ho appena messo su 3 infornate di crackers al cioccolato... mi ispirano parecchio :wink: ) e mammafelice ha da poco costruito in casa il suo essiccatore con grande soddisfazione :)
evviva l'autoproduzione!!

JoyousVeg
Messaggi: 141
Iscritto il: mar set 05, 2006 2:20 pm
Località: Verona

Re: Essiccatore

Messaggio da JoyousVeg » ven mar 07, 2008 10:08 am

ciao,

anche a me piacerebbe comprare un essiccatore. Potreste indicare qualche marca e modello (con il vostro commento). più o meno quanto costa? dove si compra?

Mi è venuto in mente ieri, dopo aver visto i prezzi della frutta disidrata nei negozi bio! vengono bene la frutta essiccata, i pomodori, i funghi?

Grazie tante (non vedo l'ora di fare qualche esperimento!- il libro di Sara già ce l'ho!)

Vale

susi_violante
Messaggi: 981
Iscritto il: mar lug 19, 2005 9:35 am

Re: Essiccatore

Messaggio da susi_violante » ven mar 07, 2008 10:35 am

Io ho questo a tre ripiani con il termostato:

http://www.plurimix-point.it/pages/prodotti.cfm?mar=18

Ciao Susi

Rispondi