mirtilli, more e lamponi
- mammafelice
- Controllo antispam: cinque
- Contatta:
mirtilli, more e lamponi
Ho finalmente comprato un po' di queste belle piante, che dovrebbero essere molto produttive e richiedono poche cure. L'unica accortezza di cui ho sentito parlare è non usare il letame per concimare, ma magari mettere aghi secchi di pino perchè necessitano di terreno acido. Questa cosa risulta? Io ho aghi di pino da vendere. Posso usarli allora per paciamature e simili? grazie!
Re: mirtilli, more e lamponi
Consiglio assolutamente extra da una superignorante: io so che i mirtilli (te lo dico perchè tanti anni fa avrei voluto piantarne una pianta) hanno bisogno di un terreno in cui non ci sia neanche l'ombra di calcare o calcio...insomma qualcosa del genere. Addirittura avevo letto che persino stare vicino (non so se in vaso, anche) ad un muro (da cui possano venire sostanze calcaree, suppongo....aiuto, scusami, ma sono ignorantissima!
) fa male alla crescita o comunque alla pianta.
Mi state facendo venire voglia di piantarli...
Nel mio giardino crescono spontaneamente tante piante di fragoline di bosco...
Vorrei 'radunarne' un pò in una zona, in modo da fare un piccolo... fragolaio!!!
Secondo voi, prendendo pian piano le piantine con le loro radicette e ri installandole nell'angolo prescelto le danneggio? Attecchiscono?
Scusate, ma sono alle prime armi!!! grazie!
Nel mio giardino crescono spontaneamente tante piante di fragoline di bosco...
Vorrei 'radunarne' un pò in una zona, in modo da fare un piccolo... fragolaio!!!
Secondo voi, prendendo pian piano le piantine con le loro radicette e ri installandole nell'angolo prescelto le danneggio? Attecchiscono?
Scusate, ma sono alle prime armi!!! grazie!
Beata te che sei alle prime armi! io sono completamente disarmata!
Sono qui che aspetto che qualche anima pietosa risponda al mio post di richiesta aiuto per trasformazione da pollice nero a pollice verde... 
(Anche perchè sono a casa in malattia e mi tocca stare sempre qui chiusa in casa...
)
(Anche perchè sono a casa in malattia e mi tocca stare sempre qui chiusa in casa...
- mammafelice
- Contatta:
Anche da me le fragoline sono cresciute spontaneamente, ma non ho mai provato a trapiantarle, le ho lasciate crescere dove sono e faccio attenzione a non rasarle a zero quando taglio l'erba! Bisognerebbe provare a spostarle, ma non deve essere facile senza rovinare le radici...
Credo che tenterò lo spostamento delle fragole... Non di tutte ovviamente. Hanno radici piccine, corte, per cui dovrei riuscire. Poi mi sembrano piantine resistenti.
Ieri sera ho fatto un esperimento con il basilico...
Da buona ligure mi piace averne sempre a disposizione ma ora é un pò freddino per invasarlo... allora ho acquistato delle piantine con le loro radicine, lo messo in un vaso con il suo compost casalingo e ho deciso che di notte lo metterò nel localino caldaia dove c'è caldino.
Di giorno starà fuori a godersi il sole (se c'è...)
Dite che così lo uccido??
Ieri sera ho fatto un esperimento con il basilico...
Da buona ligure mi piace averne sempre a disposizione ma ora é un pò freddino per invasarlo... allora ho acquistato delle piantine con le loro radicine, lo messo in un vaso con il suo compost casalingo e ho deciso che di notte lo metterò nel localino caldaia dove c'è caldino.
Di giorno starà fuori a godersi il sole (se c'è...)
Dite che così lo uccido??
Sì cocotte, le fragole puoi spostarle, per quella che è la mia esperienza attecchiscono facilmente.
Per il basilico penso dipenda dallo sbalzo di temperatura, ma dovrebbe andare, non credo che faccia poi tutto questo freddo da te
Ciao Elsatar
Per il basilico penso dipenda dallo sbalzo di temperatura, ma dovrebbe andare, non credo che faccia poi tutto questo freddo da te
Ciao Elsatar
Ciao!
2 piantine su 4 di basilico direic he ce la stanno facendo. Per le altre vedremo!
No, non c'è troppo freddo qui. E' solo che non ci siamo abituati, per cui quando siamo a 5 gradi per noi si gela!
2 piantine su 4 di basilico direic he ce la stanno facendo. Per le altre vedremo!
No, non c'è troppo freddo qui. E' solo che non ci siamo abituati, per cui quando siamo a 5 gradi per noi si gela!
Sì sì, vi conosco a voi liguri, ho un "amico di orto" che ha fave fiorite quando le mie sono appena spuntate, in un paradiso vivete!cocotte ha scritto:Ciao!
Elsatar
Le fave!!!
Non ci avevo pensato!
Buone le fave col salame!
Comunque hai ragione, rispetto a un sacco di posti siamo in un paradiso
Ieri ho comprato i semi bio di zucchino genovese... così ci fo i fiori in pastella GNAM!
Non ci avevo pensato!
Buone le fave col salame!
Comunque hai ragione, rispetto a un sacco di posti siamo in un paradiso
Ieri ho comprato i semi bio di zucchino genovese... così ci fo i fiori in pastella GNAM!
Scusate, mi sono accorta che siamo andate un pò OT... prese dall'entusiasmo!
Mio marito vorrebbe mettere le more perché nel terreno sopra al nostro c'è una fascia in salita e le more aiuterebbero a 'tenere' il terreno con le loro radici.
Così prenderemmo due piccioni con una fava: tenere il terreno e avere i fruttini!
Ho trovato in rete una pubblicazione dell'azienda Vivai Giacomelli. E' su http://www.santorsola.com/Portale/SantO ... %20DEF.pdf
Spiega un pochino come coltivare lamponi, mirtilli, more, fragole...
Mi sembra carina, spero che vi possa servire.
Mio marito vorrebbe mettere le more perché nel terreno sopra al nostro c'è una fascia in salita e le more aiuterebbero a 'tenere' il terreno con le loro radici.
Così prenderemmo due piccioni con una fava: tenere il terreno e avere i fruttini!
Ho trovato in rete una pubblicazione dell'azienda Vivai Giacomelli. E' su http://www.santorsola.com/Portale/SantO ... %20DEF.pdf
Spiega un pochino come coltivare lamponi, mirtilli, more, fragole...
Mi sembra carina, spero che vi possa servire.
-
orso biodinamico
il mirtillo necessita di un terreno estremamente acido(p.h. 3,5/4,5)per la concimazione sono consigliati gli aghi di pino inquanto durante la loro decomposizione si creano delle micorizze che vivono in simbiosi con le radici del mirtillo nutrendo la pianta e in piu acidificano il terreno, evitare in modo assoluto la cenere di legna, si puo utilizzare letame ben compostato e torba bruna è indispensabile l'analisi del p.h. del terreno. Orso biodinamico
- mammafelice
- Contatta:
Grazie! Allora mi avevano detto giusto!
Qui vicino c'è una bella pineta e ho già recuperato palate di aghi di pino...
Qui vicino c'è una bella pineta e ho già recuperato palate di aghi di pino...
Ciao, mi allaccio a questo topic per chiedere un Vs parere su una cosa:
c'è una pianta di mirtilli di 3 anni circa, i rami si estendono per 50/60 cm attualmente è in un vaso profondo 50/60 cm, con diametro di 50 cm.
Posso piantare tre piantine di fragole nello stesso vaso del mirtillo o rischio di rovinare le radici del mirtillo?
In natura di solito le erbacce non si fanno problemi a nascere ai piedi dei mirtilli e i mirtilli vengono lo stesso.
Ma ho sentito che le radici del mirtillo sono delicate e così mi rimane il dubbio.
Posso avere una vostra opinione?
Grazie a chi vorrà rispondermi.
c'è una pianta di mirtilli di 3 anni circa, i rami si estendono per 50/60 cm attualmente è in un vaso profondo 50/60 cm, con diametro di 50 cm.
Posso piantare tre piantine di fragole nello stesso vaso del mirtillo o rischio di rovinare le radici del mirtillo?
In natura di solito le erbacce non si fanno problemi a nascere ai piedi dei mirtilli e i mirtilli vengono lo stesso.
Ma ho sentito che le radici del mirtillo sono delicate e così mi rimane il dubbio.
Posso avere una vostra opinione?
Grazie a chi vorrà rispondermi.
-
erbaviola
- Contatta:
Io eviterei la consociazione di mirtillo e fragole... le fragole tra l'altro si espandono in un attimo e rischierebbero di sopraffare il mirtillo se è ancora giovane...