Alimentazione naturale dell'uomo

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
MissVanilla
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Re: Alimentazione naturale dell'uomo

Messaggio da MissVanilla » mer mar 05, 2008 6:56 am

eh eh eh sei buffo Salvio, oltre a quello che ha notato Vegan26 c'è il fatto che ti si riconosce a distanza ormai... sempre le solite questioni (devi essere ossessionato eh!) e soprattutto lo stile inconfondibile e la grammatica incerta, ci metterei la mano sull'essiccatore :wink:
Se continui a venire qui in continuazione a cercare conferme mi viene da pensare che non sei nemmento tu tanto sicuro delle tue scelte alimentari che prevedono di mangiare sugna di maiale e rognone crudo... in effetti, lo capisco!! :lol:

Stella10
Contatta:

Messaggio da Stella10 » mer mar 05, 2008 8:33 am

Sono convinta che abe o exsalvio non solo è più convinto di noi che la dieta vegetariana e vegana è la cosa più salutare per un individuo, ma se tanto mi da tanto diventerà un veg accanitissimo.. (praticamente è il San Paolo della situazione che perseguitava il Cristo ma che poi è diventato uno dei suoi massimi evangelizzatori) . Abe è un ragazzo molto intelligente e affezionato a noi, non fraintendiamo questo suo modo di confrontarsi come una sfida è solo un timore , una paura sua interiore molto radicata, probabilmente dovuta ad una errata educazione (come abbiamo avuto tutti noi) alimentare, sta di fatto che il motivo per cui ritorna tanto sul discorso è che oramai il tarlo che la dieta onnivora sia il massimo si è insidiato dentro di lui. Precedentemente gli avevo fatto notare che sono stata veg da 32 anni e che ero in perfetta forma come pure mio figlio di 16 che addiritura c'è nato, ma a lui non gliene fregava niente e mi rispose che non ci si poteva affidare solo su di una esperienza personale. A parte che come me e vegan26 c'è pieno il mondo, lui però non è ancora pronto per poterlo vedere. Lo so che mi risponderà di non psicoanalizzarlo, l'ha già fatto precedentemente ed è quasi scontato che lo faccia ancora, però volevo solo dirgli che io non ci casco più perchè ho capito l'origine del suo disagio e gli faccio i miei migliori auguri per una scelta alimentare più consapevole e libera dai pregiudizi.

mammafelice
Contatta:

Messaggio da mammafelice » mer mar 05, 2008 8:48 am

Ciao, faccio solo una precisazione: gli studi non classificano niente e nessuno (piuttosto sono la curiosità e gli interessi), hai ragione, ma non classificano me come non classificano il dott. Perugini.
I giapponesi e i cinesi, da quando hanno introdotto più proteine dalla carne e dai latticini sul modello occidentale, hanno visto anche aumentare l'incidenza di tumori e osteoporosi (che prima a malapena conoscevano); mangiano tonnellate di riso, che è appunto indicato con un simbolo sacro, e che se pur privo di glutine è tra i cereali da te indicati come tanto dannosi.
Poi è vero che la soia diventa molto più digeribile fermentata. Ed è indubbio che l'"uomo selvatico" non mangiava cereali e legumi fino a quando non ha potuto renderli digeribili tramite la cottura, prima solo sotto forma di germogli (cosa che mi pare che i crudisti affermino da un pezzo).
Io non ho la verità assoluta perchè oltretutto questa non esiste, ogni popolazione ha esigenze diverse e l'uomo, nelle ultime migliaia di anni (che saprai sono pochissimi in termini geologici) ha avuto una sorprendente capacità di adattarsi a climi e condizioni e, grazie a, alimenti tanto diversi (per tornare ai tuoi esempi degli eschimesi). Ma noi non viviamo al freddo costante e perennemente coperti, se un eschimese andasse a vivere in africa probabilmente avrebbe dei problemi, se un bianco caucasico dovesse vivere allo stato naturale, per così dire, senza vestiti come un ominide, morirebbe di pochi anni per tumori della pelle. L'evoluzione ha fatto sviluppare all'uomo tante capacità e tante necessità al tempo stesso: il nostro cervello si è sviluppato richiedendo sempre maggiori quantità di acidi grassi essenziali e il latte materno è molto grasso perchè, per poter partorire tali cervelli, i nostri piccoli nascono "molto indietro" per così dire, rispetto agli altri primati. Gli argomenti sono tanti e le tue argomentazioni sono indubbiamente fonte di discussioni stimolanti.
Ma credo comunque che la nostra malleabilità, e tutti gli studi più recenti lo confermano, ci permetta di essere vegani e in ottima salute. A me basta questo per decidere di salvare la vita direttamente a migliaia di animali, ridurre la mia impronta ambientale a meno di un decimo di quella di un onnivoro, consumare meno acqua, petrolio, cereali tramite la loro "trasformazione" in carne.
Che poi questa non sia l'esatta origine dell'uomo, oppure sì, a me cambia poco.
Mi sembra che anche tu sei poco disposto a cambiare idea. Concedi anche ai vegani di difendere le loro posizioni, come fai, giustamente, anche tu, visto che le difendono per amore della vita?

Daria

Messaggio da Daria » mer mar 05, 2008 1:01 pm

Siete grandi!

Moderare un forum con utenti come voi...è un onore....Grazie! :)

AlanAdler

Messaggio da AlanAdler » mer mar 05, 2008 5:16 pm

abe_exodus ha scritto: L'ltima parte metet in discussione le metodiche di allevamento non il fatto che l'uomo sia datto per metabolizzare la carne, non capisco questa equazione: l'uomo alleva in maniera innaturale = la carne in generale fa male.
sarà che io vedo le cose in tutta la loro completezza, ma quello che volevo dire è che perchè una delle specie terrestri si lamenta di non voler prendere un integratore di b12 (che non è un farmaco), che sta sulla punta di un mignolo, una volta a settimana, le altre specie terrestri sono costrette (sottolineo *costrette*, perchè l'allevamento biologico su larga scala non è realistico, se non per quelli della Slowfood :lol: ) a fare una vita completamente innaturale (e altro che pastichette di integratori, gli danno le dosi chimiche da 1000 sparate nelle vene).

Eppure io prendo un integratore una volta a settimana, tu invece, per non incorrere in carenze, sei costretto a dover completamente snaturare la tua alimentazione con:
integratori in forma di latte vaccino tutti i giorni sottoforma di liquidi o solidi e continuamente mischiati in diversi alimenti (hai mai visto una scimmia rubare il latte alla mucca?)
integratori in forma di uova tutti i giorni, intere e continuamente mischiate in diversi alimenti (hai mai visto una scimmia rubare le uova alle galline?)
integratori in forma di pesci diverse volte a settimana (hai mai visto una scimmia prendere un pesce al volo?)
integratori in forma di animali di specie diverse da quelle che avresti a disposizione in natura diverse volte a settimana (hai mai visto una scimmia mangiare tutti i giorni carne di vitello anemico, di vitellone, di pollo, di maiale?)

sei ancora convinto che la tua "sana" alimentazione sia così naturale?

e poi, quel buon sapore genuino dello scarafaggetto, del verme, del millepiedi...quelli sì che erano tempi! Cosa ti perdi tu, neanche lo sai!
:wink:
come dice albanesi
ma chi, l'ing. Roberto Albanesi?

AlanAdler

Messaggio da AlanAdler » mer mar 05, 2008 6:09 pm

comunque sono d'accordo con Stella...diciamo che è una specie di "crisi d'identità"! :)

abe_exodus

Messaggio da abe_exodus » mer mar 05, 2008 6:13 pm

Il tizio che si trova iscritto sul suo forum mi ha passato queste informazioni, tra l'altro credo che mi ci iscriverò, almeno là si usa il cervello per valutare le cose.

Non ho letto le vostre risposte e non mi interessano, comunque sappiano i cultori dei polinsaturi a scapito dei saturi, che:

http://www.dottorperuginibilli.it/index ... Itemid=125

Ora credete a quello che vi pare, ma se il mio corpo è fatto per lo più di grassi saturi, monosaturi e colesterolo, io mangerò prevalenetemente saturi, monosaturi e colesterolo, il resto non mi interessa.

Tra l'altro nessuno pone l'accento che se il colesterolo aumenta, probabilmente il corpo cerca di riparare qualche danno interno ai tessuti, visto che il colesterolo serve proprio per questo, e cosa fa il genio di turno, elimina i grassi dalla dieta e cerca di ridurlo piuttosto che chiedersi perchè il corpo cerca di riparare determinati danni tissutali. Poi le cose sembrano andare meglio, ma in realtà si è messo solo in condizione il corpo di peggiorare tale danno , dato che quando un tessuto non viene rimesso a posto in tempo utile è facile preda di batteri e quindi di infezioni (mai visto siamo fatti così? Dato che lo insegnano anche alle elementari che il coletesrolo serve insieme ai saturi a rendere resistente ed elastica la membrana cellulare).

Chissà come abbiamo fatto per milleni in Italia a godere di ottima salute, con tutti questi schifosi grassi e proteine che mangiamo...O chissà perchè un cacciatore è il simbolo della salute, mentre un vegetariano o un vegano sembrano sempre emaciati, con la pelle bianca prossimi alla tomba, forse la nostra vera alimentazione naturale deve farci somigliare a dei malati, mah mi ripeto...Chissà, vi saluto va, passo e chiudo...

mammafelice
Contatta:

Messaggio da mammafelice » mer mar 05, 2008 6:26 pm

Scusami, ma stavolta devo dirtelo: dici che qui non si usa il cervello per valutare le cose e che noi siamo arrocati sulle nostre idee, ma ammetti di non aver neppure letto le nostre risposte!!! Questo è poco rispettoso, dal momento che sei stato tu a venire qui per cercare un confronto e chiedere lopinione di qualche vegan sugli articoli da te citati.
Se avessi letto ti saresti accorto che la mia (e anche le altre) risposta era civile e cercava il dialogo.
Si può non essere d'accordo e ben venga la diversità! Ma non capisco se non sei aperto alla discussione perchè hai postato su questo forum prima, per insultare e dire che ti iscrivi ad un'altro forum poi.
Libero di iscriverti dove vuoi e di pensare quello che vuoi, però mi ha delusa la mancanza di gentilezza e l'evidente non voglia di ascoltare del tuo ultimo commento...

Stella10
Contatta:

Messaggio da Stella10 » mer mar 05, 2008 6:28 pm

Mio fratello è cacciatore ha la pressione alta e il diabete, io vegana non sono pallida e malata ma sanissima e in perfetta forma..direi che oramai sei alla frutta abe :lol: , RIPRENDITI, stai vivendo un film che non esiste, nessuno ce l'ha con te, e poi un po' più di umiltà non guasterebbe, cosa scrivi a fare se poi non leggi le risposte se vuoi un monologo prenditi uno specchio e parlaci dentro. :mrgreen:

mammafelice
Contatta:

Messaggio da mammafelice » mer mar 05, 2008 6:35 pm

Ah! Già, è vero! La questione aspetto fisico "emaciato"... Ma che vegan conosci? Ne conosci o te li sei sognati la notte?
Io anche sto una meraviglia, normopeso, pressione e ferro perfetti anche durante tutta la gravidanza, che ho vissuto benissimo e in gran forma, sempre a spasso!
Le mie compagne di corso preparto passavano il tempo a lamentarsi della stanchezza, dei chili presi, della pressione alta, della pressione bassa, tutte a mangiare inutilmente carne di poveri cavalli :cry:
Io non pretendo di avere la verità in tasca, ma tu, per cortesia, non insultare tutti senza motivo. Non capisco cos'è che ti fa tanto rabbia se i veg "esistono".
O ti suonano a casa per convincerti tutti i giorni?
Vorrei capire... ciao

MissVanilla
Contatta:

Messaggio da MissVanilla » mer mar 05, 2008 6:36 pm

abe_exodus ha scritto:Il tizio che si trova iscritto sul suo forum mi ha passato queste informazioni, tra l'altro credo che mi ci iscriverò, almeno là si usa il cervello per valutare le cose.
:lol:
noooo.... ho mal di pancia dal ridere... ma quante personalità multiple hai Salvio? Cos'è, il lfegato crudo e la nutella alla sugna ti danno alla testa?
abe_exodus ha scritto: Ora credete a quello che vi pare, ma se il mio corpo è fatto per lo più di grassi saturi, monosaturi e colesterolo, io mangerò prevalenetemente saturi, monosaturi e colesterolo, il resto non mi interessa.
hai ragione, dopotutto nemmeno a noi interessa molto come hai deciso di suicidarti, tuttavia ogni 3 o 4 settimane senti il bisogno di comunicarcelo a tutti i costi.... :roll:
abe_exodus ha scritto: Tra l'altro nessuno pone l'accento che se il colesterolo aumenta, probabilmente il corpo cerca di riparare qualche danno interno ai tessuti, visto che il colesterolo serve proprio per questo, e cosa fa il genio di turno, elimina i grassi dalla dieta e cerca di ridurlo piuttosto che chiedersi perchè il corpo cerca di riparare determinati danni tissutali. Poi le cose sembrano andare meglio, ma in realtà si è messo solo in condizione il corpo di peggiorare tale danno , dato che quando un tessuto non viene rimesso a posto in tempo utile è facile preda di batteri e quindi di infezioni (mai visto siamo fatti così? Dato che lo insegnano anche alle elementari che il coletesrolo serve insieme ai saturi a rendere resistente ed elastica la membrana cellulare).
ora capisco da dove viene la tua formazione scientifica.....
abe_exodus ha scritto: Chissà come abbiamo fatto per milleni in Italia a godere di ottima salute, con tutti questi schifosi grassi e proteine che mangiamo...O chissà perchè un cacciatore è il simbolo della salute, mentre un vegetariano o un vegano sembrano sempre emaciati, con la pelle bianca prossimi alla tomba, forse la nostra vera alimentazione naturale deve farci somigliare a dei malati, mah mi ripeto...Chissà, vi saluto va, passo e chiudo...
[/quote]
non so che gente frequenti.... però è ora che cambi compagnia, davvero... io purtroppo di cacciatori ne vedo tutti i giorni, al lavoro. Proprio l'immagine della salute, infatti, oltre che dell'intelligenza.... sarebbe interessante vedere la tua di faccia invece, viste le prelibatezze che mangi (un giro nel forum di Salvio merita davvero, cose folli ragazzi!! :shock: ).
Vabbè, anche stavolta hai avuto attenzione e riflettori puntati per qualche giorno, ci rivediamo con la prossima personalità :wink:

vegan26

Messaggio da vegan26 » mer mar 05, 2008 6:50 pm

Dato che lo insegnano anche alle elementari che il coletesrolo serve insieme ai saturi a rendere resistente ed elastica la membrana cellulare
E' la struttura caratteristica degli acidi grassi polinsaturi a rendere le membrane fluide ed elastiche. Sono i grassi saturi invece che la irrigidiscono. Lo confermano studi sull'insulina, dove si è osservato che una dieta con alta percentuale di grassi saturi rende meno fluida la membrana dove sono presenti i recettori dell'insulina. Una membrana rigida determina maggior difficoltà nel legarsi ai recettori

http://it.wikipedia.org/wiki/Membrana_c ... _cellulare
http://it.wikipedia.org/wiki/Membrana_c ... a_membrana
Ultima modifica di vegan26 il mer mar 05, 2008 7:19 pm, modificato 1 volta in totale.

vegan26

Messaggio da vegan26 » mer mar 05, 2008 7:03 pm

La dieta naturale

Se tutti gli abitanti della terra mangiassero come mangiate voi (carne, uova, burro 4-6 volte al giorno), la Terra sarà in grado di sopportare il carico?

Prova a chiederlo agli esperti che sostengono la naturalità della tua dieta :wink:

vegan26

Messaggio da vegan26 » mer mar 05, 2008 7:09 pm

Il tizio che si trova iscritto sul suo forum mi ha passato queste informazioni, tra l'altro credo che mi ci iscriverò, almeno là si usa il cervello per valutare le cose
Potrai finalmente conoscere Salvio, spero di non perdermi le vostre discussioni a due (chissà cosa salterà fuori) :mrgreen:

vegan26

Messaggio da vegan26 » mer mar 05, 2008 7:25 pm

Ma non vi rendete conto dei rischi della vostra alimentazione?

500/700 gr di pesce/carne cruda al giorno? :roll:

http://www.psichesoma.net/forum/viewtop ... =1569#1569

Bloccato