Come votano i Veg!??

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Daria

Re: Come votano i Veg!??

Messaggio da Daria » mar mar 04, 2008 8:13 pm

Stella10 ha scritto:Non possiamo scrivere di certo un poema, io penserei a :

"Diritti umani e animali per una migliore società"
un vegetariano
Ciao Stella,
molto bella questa frase!
Temo però che allo scrutinio, una frase seppur breve, difficilmente venga presa in considerazione...probabilmente non la leggono neanche! mentre una sola parola, forse avrebbe più possibilità....
per questo motivo secondo me, è meglio scrivere sulla scheda elettorale, una sola parola... diretta e immediata.
MissVanilla ha scritto: nicolagogoli è un figo!!
:)
scusate, ma sono una sua fan :mrgreen:
eh eh.. :P

Stella10
Contatta:

Messaggio da Stella10 » mer mar 05, 2008 9:17 am

Oggi mi sono svegliata con forti dubbi :

Votare o non votare ?

E' vero Daria che una frase troppo lunga non viene nemmeno letta però è anche vero che scrivere "vegetariano" e basta potrebbe anche non voler dir niente, anzi potrebbe avere l'effetto contario ed essere messi sullo stesso piano di chi annulla un voto con una scritta volgare.Vegetariano purtroppo per molte persone non significa ancora nulla, o siamo tutti d'accordo, considerato che siamo milioni, e allora la cosa diventa di opinione pubblica o davvero a questo punto sarebbe meglio votare il meno peggio per evitare appunto danni peggiori. Il mio spirito anarchico mi dice di non andare a votare perchè non viene rappresentato da nessun partito perchè il mio ideale è l'uomo con la U maiuscola lontano, lontanissimo dalla politica ....però a questo punto se i partiti sono tutti uguali ( i programmi si assomigliano tutti) per la difesa dei diritti umani,chi è tra questi che può portare avanti i diritti degli animali?

Nessuno, perchè nella condizione sociale in cui siamo, verrebbe subito preso a calci e buttato fuori, perchè secondo la maggior parte delle persone i problemi grossi sono altri. Allora a questo punto almeno dovremo sostenere dei candidati vegetariani sperando che governando bene e tra un discorso e l'altro, piano piano ogni tanto, ci possano mettere dentro anche l'alimentazione e la salute.

Io la butto là poi ognuno la pensi come meglio crede, ho sentito che Umberto Veronesi (veg da 40 anni) famoso Oncologo e scienziato, una persona che non si è mai risparmiata ed ha portato sempre avanti la scelta di una alimentazione etica e salutare, si candida per Veltroni ...allora la mia domanda è : indipendentemente dal fatto che che possa piacere o meno, che possa essere simpatico o antipatico, non sarebbe meglio uscire dai pareri personali e da questa nostra impotenza e cercare di sostenere chi potrebbe educare e sensibilizzare nel tempo la società verso l'alimentazione veg?

Curry

Messaggio da Curry » mer mar 05, 2008 12:47 pm

Umberto Veronesi (veg da 40 anni)
Ho letto (forse proprio su Promiseland, non ricordo) che Veronesi è sì vegetariano (lo propone per i bambini) ma non è molto amato dal mondo veg perchè sostiene fortemente la ricerca, ovviamente anche quella sugli animali.
Non è che ho dati certi, ho solo letto questa cosa.

Daria

Messaggio da Daria » mer mar 05, 2008 1:11 pm

Stella10 ha scritto:Oggi mi sono svegliata con forti dubbi :

Votare o non votare ?
Chi non ne ha? Visto come stanno andando le cose...
Apposta ho aperto questo topic, per sapere come la pensano i veg come me.

Manca ancora più di un mese alle elezione, chissà che per allora non avremo le idee più chiare :wink:

per Veronesi, non lo sapevo, proverò ad informarmi...

silenzio

Messaggio da silenzio » mer mar 05, 2008 2:58 pm

Io non sapevo di questa "proposta", capisco poco o nulla di politica e non ho alcuna pretesa di capirne di più.

Però sulla mia scheda (che farò annullare) scriverò esattamente quello che Daria ha proposto e che ho letto da qualche altra parte: ben pur sapendo che non farà alcuna differenza (visto che un sessantamilionesimo di Italia non conta comunque nulla) sarò ben contento di dare la mia preferenza ad un "partito" che, pur non esistendo politicamente, è quanto di più grande e più soddisfacente mi stia accadendo.

Stella10
Contatta:

Messaggio da Stella10 » mer mar 05, 2008 3:36 pm

Curry ha scritto:
Umberto Veronesi (veg da 40 anni)
Ho letto (forse proprio su Promiseland, non ricordo) che Veronesi è sì vegetariano (lo propone per i bambini) ma non è molto amato dal mondo veg perchè sostiene fortemente la ricerca, ovviamente anche quella sugli animali.
Non è che ho dati certi, ho solo letto questa cosa.
:shock: Hai letto male Veronesi si rifiuta di fare sperimentazione scientifica nei suoi ambulatori leggi quà il suo pensiero:

http://www.veganitalia.com/modules/news ... toryid=731

è un uomo veramente eccezionale se si considera poi che è uno scienziato nato nel 1925, ho scoperto da poco che ha 83 anni INCREDIBILE!!!! Credo proprio che lo sosterrò e invito anche altri a farlo, primo perchè ci unisce l'amore verso gli animali, secondo perchè è una voce veramente autorevole nel campo della medicina, chi meglio di lui può parlare ed essere ascoltato sulla alimentazione veg.... nessuno certo può dire " guarda questo imbecille".

Giampiero

Messaggio da Giampiero » mer mar 05, 2008 3:52 pm

Umberto Veronesi? ma sapete chi è veramente? Lo sapete che la Fondazione Veronesi è finanziata da società che costruiscono inceneritori che fanno venire con l'emissione delle nanoparticelle il tumore alle persone? Sapete che costui va in televisione a dire nei programmi che i termovalorizzatori non fanno male alla salute? Sapete che secondo Veronesi l'elettrosmog non esiste e poi si scopre che sempre la sua fondazione è finanziata dalla TELECOM? Sapete che lui è un sostenitore degli OGM, difendendoli, solo perchè viene finanziato da una società che produce cibo geneticamente modificato? Non lo sapevate tutto questo? Allora informatevi bene, prima di tessere le lodi ad un personaggio che fa credere di essere un grande uomo, che cura i tumori, ma di grande ha ben poco!

nikobiondo
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Messaggio da nikobiondo » mer mar 05, 2008 4:02 pm

Ricordiamoci tutti che la Politica è solo di facciata. Sono altri che comandano, mica quelli che sono al governo (di sinistra o di destra). Certo, essere seduti su quelle poltrone da loro un certo potere.

Ad ogni elezione sono sempre più confuso. L'ultima volta ho votato i Verdi e un bel po' mi hanno deluso. Ora non so proprio chi votare. Magari si potesse votare contro e non a favore....sapete quante crocette metterei?

Stella10
Contatta:

Messaggio da Stella10 » mer mar 05, 2008 4:03 pm

Ma chi se ne frega Giampiero, qui si sta parlando di diritti sugli animali ... Allora ti dico sapevi che lui è un pacifista, sapevi che è uno studioso delle filosofie orientali, sapevi che è 40 anni che è veg e anche a costo di essere impopolare lo ha sempre detto senza nessunissimo problema. Conservo ancora un suo articolo sulla Domenica del Corriere di più di 30 fa quando NESSUNO e sottolineo NESSUNO sapeva che cosa fosse una dieta vegetariana, questo articolo me lo portavo dietro e lo facevo vedere a tutti i dottori che mi davano allora per SPACCIATA perchè avevo scelto questo tipo di dieta, e come se ne stavano zitti e buoni già allora. Non è un Dio ma chi lo è forse tu o io? A chiunque lo intervista lui sempre coerentemente porta avanti la nostra causa animalista questo è quello che mi interessa di più.

Giampiero

Messaggio da Giampiero » mer mar 05, 2008 4:12 pm

Ma infatti hai ragione chi se ne frega se la gente si ammala di tumore, no? L'importante è che il buon Veronesi sia vegetariano e possa difendere la causa animalista non è vero? Ma che razza di discorsi stai facendo, questa gente ci uccide e tu dici chi se ne frega? Non ci posso credere!Ecco perché l'Italia va cosi male, con certe persone che votano in questo modo senza un minimo d'informazione, ci meritiamo Veronesi e tanti altri come lui, che pensano al proprio potere e ai soldi infischiandosene della nostra salute. Ma fammi il piacere.

nikobiondo
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Messaggio da nikobiondo » mer mar 05, 2008 4:27 pm

Giampiero ha scritto:Ma infatti hai ragione chi se ne frega se la gente si ammala di tumore, no? L'importante è che il buon Veronesi sia vegetariano e possa difendere la causa animalista non è vero? Ma che razza di discorsi stai facendo, questa gente ci uccide e tu dici chi se ne frega? Non ci posso credere!Ecco perché l'Italia va cosi male, con certe persone che votano in questo modo senza un minimo d'informazione, ci meritiamo Veronesi e tanti altri come lui, che pensano al proprio potere e ai soldi infischiandosene della nostra salute. Ma fammi il piacere.
Giampiero, ma come sai tutte quelle cose su Veronesi?

AlanAdler

Messaggio da AlanAdler » mer mar 05, 2008 4:40 pm

Il Veronesi ha un rapporto per niente chiaro sulla vivisezione, pur se ho letto (così pare) che lui nella sua fondazione non fa uso di animali, però poi appare in televisione per l'AIRC (che comunque è famosa per la vivisezione ma ricordiamoci che solo una parte degli epserimenti coinvolgono animali, anche se questo significa la tortura di un numero impressionante di animali)
viewtopic.php?p=191988#191988

purtroppo è anche vero che sostiene altre idee molto discusse, ma comunque ammirare una persona non significa necessariamente essere d'accordo con tutto ciò che afferma

Stella10
Contatta:

Messaggio da Stella10 » mer mar 05, 2008 4:42 pm

Giampiero stai parlando con una persona che cerca di mangiare il più biologico possibile cerca quindi per favore di non fare della morale inutile. Ma dove vivi su Marte per caso, guarda che anche tu ed io inquiniamo il nostro pianeta se è per questo, hai una macchina, hai un riscaldamento in casa? con questo non dico e non parlo di quello che sia giusto o sbagliato essere o fare su questo argomento, però per quanto riguarda la causa animalista sono veramente in pochi, nella politica poi che si espongono come lui ha fatto, si capisce che è una persona sensibile. Non so con te mi sembra di parlare con quelle persone che dicono "gli animali ma per favore ci sono cose più gravi"....

Stella10
Contatta:

Messaggio da Stella10 » mer mar 05, 2008 5:25 pm

Ecco quello che Veronesi nel suo forum risponde ad una persona che gli domanda il perchè di dover cambiare stile alimentare :

Giovedì, 13 Settembre 2007

Lettera postata dal lettore:

La difficoltà nel mutare stile alimentare

Dopo aver visto un filmato sulla macellazione degli animali per il normale consumo alimentare mi sono posto il dubbio "morale" su tale consuetudine. Oltre al dubbio morale mi sono chiiesto gli effettivi vantaggi/svantaggi di una dieta vegetariana. Ovviamente mi chiedo(e le rivolgo tale interrogativo) se eliminare il consumo di carne possa pregiudicare lo stato di salute.
Ma non è solo di questo che volevo parlarle. Chi è abituato a consumare carne non lo fa solo per una necessità fisica, ma per puro piacere. Per quanto mi riguarda mi piace mangiare carne, arrostirla,tritarla,cucinarla in ogni modo. Mi mette in soggezione il processo per cui un essere vivente diventa "bistecca", e provo dispiacere per questa situazione ingiusta, ma trovo enormi difficoltà nel rinunciare al mio stile di vita e a tutti quei rituali legati al consumo della carne. Trovo appunto difficoltà a liberarmi da questa dipendenza psicologica, ma mi sento un vigliacco nel mangiare un vitello che qualcun altro ha "sgozzato" al mio posto.
Ha qualche ragione che potrebbe convincermi?
Grazie.

Alex

Risposta di Veronesi

Car Alex, posso solo dirti che la mia scelta di essere vegetariano è nata proprio per motivi etici, per il rispetto per la vita di altri esseri viventi. Sono vegetariano da sempre per ragioni filosofiche, ho il massimo rispetto per la vita in tutte le sue forme, specie quando non può far valere le proprie ragioni: non mi piace festeggiare i piaceri della tavola a spese di altri esseri. Gli animali di allevamento sono sottoposti a un trattamento crudele. Sono ormai considerati “macchine di trasformazione” di una merce a costo noto (i mangimi) in un’altra (la carne) il cui prezzo deve essere remunerativo al massimo, detratte le spese di allevamento che devono essere contratte al minimo. Anche la pratica della macellazione risveglia un senso di ripugnanza nel vedere come l’animale viene inizialmente solo stordito per poi essere sgozzato in modo che la morte avvenga per dissanguamento (questo è quanto impone la legge sulla macellazione) , affinché la sua carne prenda un colorito più chiaro. Rinunciare alla carne dunque può contribuire ad alleviare le sofferenze degli animali, tra l’altro senza danneggiare in alcun modo la nostra salute. La carne non è indispensabile alla nostra alimentazione, nemmeno durante lo svezzamento: le proteine necessarie al nostro organismo, oltre che nella carne e nei cibi di origine animale, si trovano anche in molti vegetali, come i legumi. È dunque possibile trarre dal mondo vegetale una dieta ricca e variata capace di fornirci vitamine, proteine, zuccheri e grassi vegetali in modo completo e calibrato. Esistono poi prove scientifiche che questi alimenti, se consumati in quantità sufficiente, permettono anche di evitare alcune carenze e rinforzano la resistenza contro le malattie infettive. I vegetariani, in genere, hanno non soltanto una vita più lunga dei carnivori, ma evitano malattie croniche invalidanti.
Non ho purtroppo la formula magica per liberarla dalla “dipendenza psicologica” e credo che la decisione di abbandonare la carne sia frutto di lucida volontà più che di un impulso. Posso solo suggerirle di provare con grande serenità a vivere un periodo senza carne, e sono fiducioso che scoprirà che la “dipendenza” non esiste.

Giampiero

Messaggio da Giampiero » mer mar 05, 2008 8:59 pm

Brava Stella 10, hai vinto te, hai ragione te, io non vivo su Marte, solamente non lo reputo il tuo "eroe" un personaggio tanto sensibile che ha a cuore la salute della gente, da una parte prende i soldi dai costruttori di inceneritori, poi la gente si ammala, e lui con la sua bella fondazione dopo cura. Prima fa i suoi danni dopo rimedia. L'inquinamento da nanoparticelle finisce nell'aria che respiri, nell'acqua che bevi, nei prodotti della terra che mangi. Purtroppo a questo problema ne fanno le spese anche gli animali che come noi mangiano, bevono e respirano. Allora sentiamo, cosa ha questa persona a cuore? Secondo me la cosa che più ha a cuore sono i bei soldini che si mette in tasca. Ma comunque non c'è nessun problema per me, votalo pure, anzi se vuoi SPOSATELO. Ahh, Ahh.

Rispondi