gel aloe

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Meristemi

Re: gel aloe

Messaggio da Meristemi » dom mar 02, 2008 10:08 pm

Fabrizio Zago ha scritto:Cara meristemi,
la tua affermazione "Teoricamente nell'aloe gel di aloina ed altri antrachinoni non dovrebbero essercene, o comunque dovrebbe esercene una quantità molto, molto limitata."
Non solo è falsa ma anche fuorviante.
In realtà il succo di aloe vera contiene SEMPRE dell'Aloina e questo proprio per la tecnica che si usa per estrarla.
Puntualizzazione più che corretta. Non sono stato molto preciso: non intendevo dire che nel gel "non c'è aloina", ma che "se volessimo un gel di aloe ideale e più ipoallergenico questa dovrebbe essere minimizzata ed abbattuta il più possibile". Il fatto che ce ne sia sempre una quantità sensibile non implica che non dovrebbe (ripeto, idealmente o per recuperare l'avverbio di prima, teoricamente) essercene. Se la preparazione non è fatta ad hoc (cosa che, peraltro -e so che mi posso attirare qualche strale per questo-, mi farebbe comunque preferire l'impiego di un prodotto monitorato rispetto al fai-da-te), la soglia del minimo può essere troppo spostata verso l'alto, aumentando il rischio.

A mio avviso però, quello che giustamente fai notare sulle quantità reali solitamente presenti aumenta l'importanza della segnalazione in etichetta di un potenziale allergene, così come avviene per gli OE. Teoricamente (aridaje) le tecniche per abbattere l'aloina anche al di sotto di pochi ppm limitando i rischi di reazione ci sarebbero, ad esempio con carbone attivo. Sai qualcosa sulla loro reale efficienza? Certo, è un passaggio in più nella produzione e costa.

Ciao!

semiramide

Messaggio da semiramide » dom mar 02, 2008 10:09 pm

ciao... io conosco solo planter's e zuccari come gel all'aloe vera, posso affermare che tristemente i prodotti planter's sono anche loro pieni di "schiezze" tipo sls nei detergenti e propilene glycol nelle creme ed altro. tranne la nuova linea eco-bio. quindi zuccari è sicuramente superiore per quanto riguarda la crema all'aloe... :D

felicita2
Contatta:

Messaggio da felicita2 » lun mar 03, 2008 4:10 pm

Fabrizio Zago ha scritto:Cara felicita2,
la questione è "è possibile che ho comprato un tubetto che non è un buono?" direi di no! Io penso che tu, e tua madre, dovete essere sensibili ad una delle cento sostanze che l'Aloe contiene, l'Aloina per esempio, e quindi ecco l'insorgenza dell'irritazione.
Conclusione: non dovete usare Aloe perché per quanto naturale provaca (su di voi) una reazione indesiderata.
grazie fabrizio però mi chiedo perchè in precedenza usando lo stesso prodotto non mi è successo nulla? perchè questa sensazione di bruciore la avverto solo sul viso e sul corpo no?

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » mar mar 04, 2008 9:18 pm

Cara meristemi,
poni una questione precisa e cioè: "Teoricamente (aridaje) le tecniche per abbattere l'aloina anche al di sotto di pochi ppm limitando i rischi di reazione ci sarebbero, ad esempio con carbone attivo"
Anche in questo caso la teoria si scontra con la realtà: se fai passare il gel di aloe su del carbone attivo essendo quest'ultimo non troppo intelligente e cioè incapace di distinguere tra una sostanza organica ed un'altra, certamente assorbirà l'aloina ma anche le altre sostanze organiche e quindi, alla fine avremo dell'ottima acqua con qualche sale dentro. Ma del resto niente, tutto finito nel carbone. Non mi sembra una grande idea.

Meristemi

Messaggio da Meristemi » mer mar 05, 2008 4:31 pm

Fabrizio Zago ha scritto:Cara meristemi,
poni una questione precisa e cioè: "Teoricamente (aridaje) le tecniche per abbattere l'aloina anche al di sotto di pochi ppm limitando i rischi di reazione ci sarebbero, ad esempio con carbone attivo"
Anche in questo caso la teoria si scontra con la realtà: se fai passare il gel di aloe su del carbone attivo essendo quest'ultimo non troppo intelligente e cioè incapace di distinguere tra una sostanza organica ed un'altra, certamente assorbirà l'aloina ma anche le altre sostanze organiche e quindi, alla fine avremo dell'ottima acqua con qualche sale dentro. Ma del resto niente, tutto finito nel carbone. Non mi sembra una grande idea.
Ok, ineccepibile. Chiedevo perchè ho visto che un passaggio in carbone attivo è previsto in diversi brevetti sulla preparazione del gel di aloe ed in alcuni casi certe case produttrici dicono di farlo. In teoria, se la capacità adsorbente del carbone attivo dovesse essere (non è detto e non lo so, la pratica è sempre una brutta bestia) maggiore nei confronti degli antrachinoni rispetto ai mucopolisaccaridi immagino potrebbe dipendere anche da quanto se ne aggiunge e per quanto tempo.

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » mer mar 05, 2008 7:38 pm

Cara meristemi,
come ti dicevo i carboni attivi non sono poi così intelligenti e proprio non ce la fanno a distinguere una sostanza organica da un'altra.
Sulla possibilità di raggiungere lo scopo dosando diverse quantità di carbone attivo siamo allo stesso punto e cioè se ne metti poco lui assorbirà l'Aloina solo in parte ed in parte assorbirà altre sostanze organiche, se ne metti tanto assorbe tutto.
E' vero che lavorando con attenzione la quantità si riduce ma sempre di centinaia di milligrammi / kilo stiamo parlando.
Infine l'Aloina ha un solo difetto grave e cioè che è amarissima ma come allergizzante ho visto di peggio ed io personalemnte non la considero tale.

felicita2
Contatta:

Messaggio da felicita2 » sab mar 08, 2008 10:45 am

comunque ho scritto alla zuccari ha detto che mi rinvierà un altro tubetto poi vi farò sapere

bice

Messaggio da bice » mer lug 16, 2008 7:53 pm

ciao a tutti :)
ho adocchiato alcuni prodotti di Erbamea in vendita nei punti Erbolario che mi sembrano carini, metto qui l' inci del gel d' aloe che è indicato per "...........donare immediato sollievo da sensazioni spiacevoli alla cute di viso e corpo irritatata da fattori esterni quali esposizioni dissennate al sole, contatto con indumenti “ruvidi”, trattamenti cosmetici aggressivi etc….."

INCI:
Gel all'aloe - Ingredienti: Aloe barbadensis Gel*, Chondrus crispus (Carrageenan), Aloe
barbadensis Leaf Juice Powder*, Aqua, Glucose, Glycerin, Citric acid,
Disodium Phophate, Sodium Hydroxide, Phenoxyethanol, Potassium Sorbate,
Sodium Benzoate.
*Da agricoltura biologica.

non è indicata la percentuale di aloe, anche se sul sito dice ".......nella sua formulazione una generosissima quota di succo d’Aloe purissimo a certificazione biologica..........", ma comunque non è indicata, almeno mi pare ...ma in ogni caso mi sembra un buon prodotto, voi che dite?

ho anche l' inci delle creme alla calendula e all' arnica, verdi anche quelli :D
se interessano a qualcuno posso postare anche quelli.
ciao :D :D

fioredicampo75
Controllo antispam: cinque

Messaggio da fioredicampo75 » gio lug 17, 2008 1:58 pm

ciao a tutti, scusate se mi intrufolo ma la questione mi interessa.
Innanzitutto colgo l'occasione per presentarmi, perché sono iscritta solo da un paio di giorni, e poi vengo al dunque: il gel di aloe va bene anche per la pelle grassa? Nonostante ormai abbia passato i 30 da un po', la mia pelle sembra ancora quella di un'adolescente, piena piena di brufoli e punti neri, e non riesco a liberarmene. Il gel d'aloe potrebbe essere una soluzione? Magari mescolato con qualche goccia di oe di tea tree o di lavanda?
Seconda domanda: ho comprato da poco una piantina di aloe, non molto grande, posso già usarla o è meglio aspettare un paio d'anni? E poi come faccio a ricavare il gel? Basta pelare le foglie e frullare la gelatina interna o bisogna avere qualche altro accorgimento? E quanto si conserva? Scusate se sono domande stupide, ma sono solo agli inizi!! :oops:
Grazie a tutti,
Martina

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » gio lug 17, 2008 9:52 pm

Cara fioredicampo75,
prima di tutto benvenuta tra noi.
Fai un sacco di domande che meritano un sacco di risposte:

- a me non risulta che l'aloe abbia delle proprietà particolari contro l'acne ma è meglio se poni la domanda al nostro vicino di forum Marco Valussi.
- l'Aloe sviluppa il suo "periodo balsamico" dal sesto anno in poi. Devi avere pazienza.
- La tecnica di estrazione va bene quella che hai descritto tu.
- O la conservi in frigo ed allora dura qualche settimana oppure ci devi mettere dei conservanti. Ma la cosa migliore è prenderne un pochino alla volta direttamente dalla pianta.

fioredicampo75

Messaggio da fioredicampo75 » ven lug 18, 2008 7:45 am

Grazie mille Fabrizio, sei stato gentilissimo e molto chiaro!
Martina

jessy

Messaggio da jessy » sab lug 26, 2008 6:23 pm

Io sto usando con soddisfazione il gel d'aloe della Zuccari: avevo controllato l'inci ed era tutto ok.. lo applico soprattutto sul viso, mi piace l'effetto "tensore" e soprattutto mi toglie l'unto per parecchie ore! Poi va benissimo per irritazioni, scotattature..

-anonimo

Messaggio da -anonimo » sab giu 25, 2011 10:00 pm

Sapete dirmi se il gel d'aloe vera 96% della Bioearth può essere usato come gel per capelli al posto dei classici tremendi gel siliconici da supermercato? Non l'ho mai provato quindi non so che consistenza abbia. Rimetto l'INCI che era già stato postato qui precedentemente:

Ingredients INCI: aloe barbadensis gel* (gel di aloe vera), glycerin (glicerina vegetale), chlorella
vulgaris extract (chlorella estr.), maris sal (sale marino), laminaria digitata extract
(alga laminaria estr.), fucus vesiculosus extract (alga fucus estr.), hypericum
perforatum extract* (iperico estr.), echinacea angustifolia extract* (echinacea
estr.), vitis vinifera leaf extract* (foglie d’uva estr.), xanthan gum (gomma
xantana), maris aqua (acqua marina), hydrolyzed algin (addensante marino),
citrus aurantium bergamia oil (oe bergamotto), citrus aurantium dulcis oil (oe
arancio), mentha piperita oil (oe menta), apium graveolens oil (oe chiodi di
garofano), eugenia caryophyllus leaf oil (oe sedano), tagetes minuta oil (oe
tagete), cananga odorata oil (oe ylang), viola odorata oil (oe viola), styrax
benzoin gum (oe benzoino), guaiacum officinale oil (oe guaiaco), linseed acid
(emulsionante vegetale), componenti degli oli essenziali (hydroxycitronellal,
limonene, benzyl salicylate, hexyl cinnamal, linalool, butylphenyl
methylpropional, alpha-isomethyl ionone, hydroxyisohexyl 3-cyclohexene
carboxaldehyde ), sistema preservante ammesso ICEA (phenoxyethanol, benzyl
alcohol)
* da agricoltura biologica

PS: potrebbe andare anche come dopobarba?

viss

Messaggio da viss » dom giu 26, 2011 10:24 am

Ciao 6i9i
secondo me quel prodotto,contiene troppi estratti vegetali.Poi passo la parola a chi ne sa piu di me.

Stavo leggendo un libro su l'aloe ad uso cosmetico:

Fonti romane: Applicato con aceto sulle tempie e sulla fronte elimina il dolor di testa.Arresta infine la caduta dei capelli e sana l'infiammazione delle gengive e le ulcere della bocca

Uso nel medioevo: l'aloe ben titrata in vino ed applicata a mo' di cataplasma sul cuoi capelluto,rinforza e non fa cadere i capelli

Fonti rinascimentali: l'aloe applicato con vino sulla testa,ferma la caduta dei capelli,frizionato con aceto e olio rosato sulle tempie e sulla fronte toglie il dolor di testa

Considerazione: purtroppo non cè scritto quale scegliere se il vino biano,rosso o rosato.. :lol:

Poi dalla fase di estrazione della massa gelatinosa e necessario effetuare quelli interventi che sono mirati alla omogeneizzazione,stabilizazione e conservazione del prodotto,per farlo arrivare al consumatore più integro possibile.A secondo delle linee operative,accade quindi,molto spesso che con l'aggiunta di conservanti di tipo ALIMENTARE,peraltro obbligatori da dichiararsi in etichetta e consentiti come additivi di sintesi,possano far perdere certe caratteristiche di naturalità al prodotto originario e ad esempio,pur disponendo di foglie di aloe vera proveniente da coltivazione biologiche certificate,far decadere la possibilità di etichettare la confezione come prodotto biologico in quanto tali conservanti non sono amessi dal regolamento cee 2092/91 e suoi successivi aggiornamenti.

Dallo scheme grafico del libro combacia anche quello che diceva il sign.Fabrizio zago e cioè quello della filtrazione su carbone attivo per rimuovere gli antrachinoni(aloina)clorofille ed altri pigmenti.Leggete sopra il post del dott.Fabrizio zago del carbone attivo.

Poi Certificazione biologica o IASC per l'aloe? Quale scegliere?

La certifiazione biologica dice in questo libro garantisce: l'assenza di sostanze di sintesi e conservanti non compatibili con lo status di prodotto bilogico

La certifcazione IASC: garantisce la qualità è la purezza dell'aloe contenuta nei prodotti.

Poi leggendo in rete che l'aloe non serve a niente,come uso interno,in quanto ha elementi risibili confrontati con altri cibi,(e poi ce il rischio aloina),e come uso esterno sono riconosciute attività infiammatorie e blandamente lenitive.
Ancora cosa piu ecclatante che in 3 prodotti di aloe di case produttrici molto conosciute e che una casa dichiarava 99% aloe,ed è stato trovato 99%,una seconda casa dichiarava il 70% e ne stato trovato solo il 4%,una terza casa dichiarava il 99,8%,trovato il 20%.

Insomma e una confusione su questo aloe non si capisce niente,e diceva bene uno che serve solo a vendere e a vendere.

Pareri?

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » dom giu 26, 2011 6:48 pm

Secondo me, e questo è un caso lampante, troppe informazioni causano solo confusione.
Il gel di aloe è un ottimo derivato sia per uso interno che esterno. Chi dice il contrario è perché o non conosce la pianta o ha qualche altra sostanza da vendere.

Rispondi