A me sono stati insegnati i movimenti da fare con lo spazzolino mostrandomeli su di una "dentiera" di gesso, di quelle che fanno "bella" mostra di sè nei ripiani degli studi dentistici, per intenderci

Almeno 2 minuti di orologio di spazzolamento, poi il filo interdentale per rimuovere la placca dagli interstizi dentali (cosa che non faccio ad ogni lavaggio, anzi nemmeno tutti i giorni). Procedura alla quale personalmente ho aggiunto l'uso della punta gommata presente sull'estremità dello spazzolino della Gum, per togliere i residui di placca attorno ai denti, soprattutto i molari.
Tuttavia, non riesco ad evitare il formarsi di un po' di tartaro nel bordo interno degli incisivi inferiori, dove batte la lingua e vicino a dove viene prodotta la saliva...
Dici che ometto qualcosa?
Questo tartaro il dentista me lo toglie con il trapano ad ultrasuoni poi con la sabbiatrice al bicarbonato di sodio.
Per questo mi chiedo: è pericoloso per lo smalto? Magari è il responsabile di microfessurazioni nello smalto nelle quali si insinuano i coloranti alimentari creando la macchia a "ragnatela" grigia?
La questione "ragnatela" grigiastra, infatti, direi che non dipenda dalla placca o dal tartaro: non è gialla, ma grigia e viene via con il "gommino" sul trapano, mi pare...
In altri termini, il mio timore è che, facendo periodicamente la detartrasi, il trapano ad ultrasuoni abbia provocato delle microfessurazioni nello smalto degli incisivi inferiori, causando il formarsi della macchia a ragnaltela grigiastra, che riesco a far rimuovere solo dal dentista col "gommino".
Se esistesse un metodo naturale che possa adottare direttamente io per toglierla, eviterei l'intervento del dentista.
Sarei poi ancora più felice, se esistesse un'alternativa al trapano ad ultrasuoni per rimuovere quel poco tartaro che mi si forma durante l'anno (anche se il mio dentista dice che, al livello a cui vengono calibrati gli ultrasuoni per la detartrasi, non c'è pericolo per i denti...mah!

). Tieni conto, per darti un'idea del quantitativo di tartaro, che, su suggerimento del dentista, un paio d'anni fa ho fatto il courrettage ed ha trovato le sacche sottogengivali (si chiamano così?) praticamente pulite
Grazie per la pazienza e per quanto vorrai suggerirmi

Buone feste anche a te!