Vendo BURRO DI KARITE' PURO del Burkina Faso

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

trickster

Vendo BURRO DI KARITE' PURO del Burkina Faso

Messaggio da trickster » mar mar 04, 2008 8:40 pm

Ciao, sono appena tornata dal Burkina Faso e ho portato con me del buonissimo burro di karité PURO, quello che le bellissime donne del Burkina usano quotidianamente... Per chi non lo conoscesse, anche se immagino che qui siate tutti esperti 8), per uso esterno ha proprietà nutrienti, protettive, rassodanti ed elasticizzanti, oltre a essere un ottimo protettivo solare. Insomma è perfetto per viso e mani, ma volendo anche per tutto il corpo...

Per chi fosse interessato ad acquistarlo... lo vendo!
I prezzi sono:
50 ml: 6
125 ml: 12

Posso consegnarlo a mano in centro a Milano, o spedirlo.

Ho visto il messaggio della ragazza che va in Senegal: non voglio passare avanti a nessuno, eh! Diciamo che ne ho riportati solo 2 chili con questo primo viaggio e che tra parenti e amici e quello che uso personalmente non me ne è rimasto molto e quindi è... prezioso! Ad ogni modo se ci fossero molti interessati ve lo potrei riportare al prossimo viaggio, che prevedo per il dicembre 2008... Intanto posso chiedere agli amici giù di informarsi sui prezzi di un'eventuale spedizione.

Ciao!
Ultima modifica di trickster il mer mar 05, 2008 5:00 pm, modificato 2 volte in totale.

Sauro Martella
Controllo antispam: diciotto
Contatta:

Re: Vendo BURRO DI KARITE' PURO del Burkina Faso

Messaggio da Sauro Martella » mer mar 05, 2008 12:47 pm

Ciao trickster
qui il burro di karitè è sempre ben accetto...
Una domanda... E' in condizioni igieniche tali da poterlo usare anche in cucina? (mi stupisco che nessuno ne parli, visto che si tratta di un ottimo sostituto del burro per i Vegan che eviterebbero così di utilizzare dubbiose margarine più o meno idrogenate)
:-)

trickster

Messaggio da trickster » mer mar 05, 2008 4:23 pm

Direi di sì, anche se lì te lo danno nei sacchetti di plastica neri in cui mettono TUTTO :roll:
Io lo sto tenendo in frigo per conservarlo al meglio, tenendone fuori solo quella modica quantità che uso settimanalmente

Ma... per caso hai delle RICETTE? :idea:
Lì lo usavano molto in cucina, ma non ho mai preso appunti :cry:

cybermarzia

Re: BURRO DI KARITE' PURO del Burkina Faso

Messaggio da cybermarzia » mer mar 05, 2008 4:57 pm

ma può essere usato al posto della margarina?
cone le stesse indicazioni?
ad esempio se faccio un dolce con la margarina posso sostituire e mettere burro di karitè?

Sauro Martella
Contatta:

Messaggio da Sauro Martella » mer mar 05, 2008 5:03 pm

Nessuna ricetta in particolare (mi smebra che da quelle parti venga molto usato come semplice ma gustoso condimento pe ril riso) inoltre (l'autorevolezza di Zago potrà correggermi se sbaglio) il burro ha la piacevole e pratica c aratteristica di non dover necessariamente permanere nel frigo per conservarsi...
In cucina si può usare semplicemente sostituendolo al burro o margarina (Zago confermi?)
:-)

trickster

Messaggio da trickster » mer mar 05, 2008 5:17 pm

Grazie per la dritta :arrow: lo proverò subito sul riso!!!

E' vero che si può conservare anche a temperatura ambiente, ma con i riscaldamenti centralizzati di Milano meglio non rischiare...

cybermarzia

Messaggio da cybermarzia » mer mar 05, 2008 5:23 pm

oddio mi fa un po' specie mettere un cucchiaino di crema per il corpo nel piatto (visto che io ne ho una versione per uso cosmetico) anche se essendo burro di karitè al 100%..
ma aspettiamo la conferma di fabrizio vah :mrgreen:

Sauro Martella
Contatta:

Messaggio da Sauro Martella » mer mar 05, 2008 5:37 pm

In effetti il burro di karitè non va considerato un cosmetico, ma un grasso vegetale prodotto dall'albero (penso per proteggere la noce, ma anche qui Fabrizio saprà essere esaustivo)... Ovviamente molte sostanze vegetali sono ottime sia per mangiare che per uso cosmetico e il karitè non fa la differenza... :-)

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » mer mar 05, 2008 7:47 pm

Confermo tutto quello che ha sostenuto Sauro. Ovviamente solo se il karitè ha un'origine certa come quello di cui stiamo parlando cioè non ha subito manipolazioni varie.
Per i dubbi di trickster direi che non ne deve avere dato che il punto di fusione tipido del karitè è di 45 °C e quindi anche i riscaldamenti centralizzati di Milano non dovrebbero arrivare a quelle temperature altrimenti non sono case ma forni crematori :)

Sauro Martella
Contatta:

Messaggio da Sauro Martella » mer mar 05, 2008 7:56 pm

Evvai! Sono stato promosso!!! :mrgreen:

cybermarzia

Messaggio da cybermarzia » mer mar 05, 2008 8:14 pm

quindi meglio non fidarsi del "karitè - natura pura" puro al 100% non contiene conservanti e coloranti non contiene alcuna sostanza sintetica -ovvero quello che ho comprato io ?
esistono in commercio burri di karitè di origine certa?

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » ven mar 07, 2008 6:41 pm

a me sembra che quello proposto da trickster e da Dalia siano "certi" al 100%, quindi le risposte ci sono.

cybermarzia

Messaggio da cybermarzia » ven mar 07, 2008 9:45 pm

prob hai ragione è che per l'uso alimentare mi sentivo di andare più sul cauto anche se ancora non ho avuto il coraggio di assaggiarlo (so che sono scema)
dali credo che abbia già finito le scorte con tutte le richieste che ha avuto..

trickster

Messaggio da trickster » dom mar 16, 2008 12:16 pm

Duuuuunque: ieri mi è arrivato un pacco con una decina di chili di burro burkinabè, evviva evviva :D
Se qualcuno è ancora interessato lo possiamo fare a 15 euro/kg, con consegna a mano (meno onerosa per tutti) a Milano, Lucca/Pistoia/Prato e Bologna. Altrimenti posso spedirlo. Ciao!

p.s. l'avete provato come condimento? io sì ma a esser sinceri preferisco l'olio fatto a casa mia!!!

claudine77

Messaggio da claudine77 » mer mar 19, 2008 10:26 am

Io lo compro molto volentieri, ti mando un mp!!

ciao!!

Rispondi