intercapedine per impianti?

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Emc
Contatta:

Re: intercapedine per impianti?

Messaggio da Emc » lun mar 03, 2008 10:42 am

Guardate care Amiche ed amici che ci sto pensando seriamente!!! la butto li! Un seminario dal quale uscire con un documento che potrebbe essere: considerazioni e suggerimenti per la progettazione di un edificio in bioedilizia....o come progettarsi la casa e salvarsi la salute...insomma produrre qualcosa di concreto, oltre che ovviamente prodursi dei dani da ingestione di cibo e alcool!
La sala colazione ha dimensione di 5m x 7m e credo possa contenere 10 persone tiopo aula! Ho tre camere a disposizione con almeno 6 posti letto + una camera ospiti a casa mia...insoma stringendosi un po'....
Mumble, mumble!

alexbio

Messaggio da alexbio » lun mar 03, 2008 10:47 am

fermacell ha scritto:Grazie dell'ampia ed esauriente relazione!
Se tu hai costruito la casa dopo il 21 marzo del 2005 sei un copione... :wink: :wink: della soluzione che ho voluto per i miei due bagni.
Pure io ho i due locali in questione uno sopra l'altro in modo che tutti i tubi dell'acqua calda/fredda, del riscaldamento, della corrente elettrica e degli scarichi sono inseriti nella stessa parete che da sul giro scale che scende nel seminterrato. In più, il locale tecnico/caldaia è ugualmente posto esattamente sotto il bagno del piano terra. I benefici sono evidenti e ho risolto (come te, o prima di te??? :) ) tutti i problemi: di rumore, di pendenza e di eventuali futuri interventi.
Ciao!
:cry: :cry: :cry: :cry:
Chiedo perdono.
Giuro che non ho copiato da nessuno, anche se avrei voluto, perché all'inizio questo forum non lo conoscevo...
In realtà la scelta della parete di servizio è frutto di puro buon senso, che tra i partecipanti a questo forum, a Dio piacendo, abbonda. :mrgreen: :mrgreen:
A proposito di meeting: mica male l'idea. Certo che se si fa in Val d'Aosta sono tagliato fuori :evil: :evil: dato che mi trovo nello sperduto Friuli.
Mandi.
Alex

marcomie
Contatta:

Messaggio da marcomie » lun mar 03, 2008 12:34 pm

Ciao Ale72
cono d'accordo con gli altri...meglio spendere qualcosina in più ma fars fare un progetto preciso dell'interrato perchè è una zona locali e zona delicata per la casa. Inoltre vorrei aggiungere che tanto deve essere valutato in funzione del terreno in cui vai a scavare e le accortezze che dovrai adottare per ogni emergenza che potesse verificarsi in casi particolari...(vedi per esempio, essendo interrato, un buon sistema di pompaggio in caso di acqua ecc..)
Per il resto è un piacere scambiarsi idee e esperienze. Il gruppo è qui per questo e siamo, anche senza conoscerci, una bella famiglia unita.
A presto.
Ciao
Marco

fermacell

Messaggio da fermacell » lun mar 03, 2008 2:04 pm

alexbio ha scritto: :cry: :cry: :cry: :cry:
Chiedo perdono.
Giuro che non ho copiato da nessuno, anche se avrei voluto, perché all'inizio questo forum non lo conoscevo...
Ciao Alex!
Visto che fai un pochino il prezioso :wink: :wink: :wink: e la Val d'Aosta è troppo lontana ...(mi dispiace per te, ma se mi invitano ci andrò)
Visto che il buon Emc sta meditando di mettere in pratica in quel di Mantova il suo...insano proposito.... :D :D :D ... Ce la fai ad arrivare almeno fino lì ???
Se sì,portarci una bottiglietta (di quelle che tu sai..) di grappa "Piccolit" da centellinarci tutti assieme... e avrai il mio perdono :) :) :) ....
Torniamo alle cose di casa...
Se ai miei tempi.... (mi sembra di essere l'ultimo dei sopravvissuti della conquista del West !) avessi trovato un decimo delle informazioni ed esperienze che ora arricchiscono il nostro forum avrei risparmiato un po' di eurini e avrei adottato per la mia casa qualche soluzione bio-ecocompatibile migliore di quelle che ho saputo fare... :cry: :cry:
Il buon senso a noi tutti, bene o male e in qualche misura, non difetta; ma converrai con me che il buon senso di ciascuno può diventare una soluzione migliorativa per gli altri solo se lo mettiamo a disposizione di tutti.
Io ho fatto, in tema di intercapedini, la tua stessa soluzione, ma ho sbagliato a tenermela per me; invece tu l'hai partecipata a tutti e grazie a te qualcun altro ne potrà beneficiare. E mi fermo qui, altrimenti va a finire che la grappa devo portarla io!!! :mrgreen: :) :mrgreen:
Ciao!

marcomie
Contatta:

Messaggio da marcomie » mer mar 05, 2008 12:55 pm

prometto che se la grappa non la porta Alex la porto io ragazzi. L'ultima volta che sono andato in friuli aprendere il buon vinello ne ho fatto scorta.
Alcuni di noi sono delle stesse zone e se decidete Mantova o Val d'Aosta organizziamo un pullman e arriviamoooo :D :mrgreen:

Rispondi