Cercasi disperatamente aiuto x allattamento

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
lolavandyk

Messaggio da lolavandyk » sab dic 22, 2007 9:41 pm

cara tessa, sono contenta che sia andato tutto bene, vedrai che la tua creatura crescerà benissimo!!!Spero comunque che tu possa fare a meno dell'aggiunta di artificiale!Un bacio!

otella

Io non lo pesavo ogni settimana...

Messaggio da otella » lun dic 24, 2007 10:36 am

...perchè come consigliano in ospedale e anche i pediatri l'aumento di peso è bene vederlo dopo un mese. Capisco perfettamente la tua paura, me ne sono fatta di pianti per questo!! Però se vedi che la bambina sta bene, fidati del tuo istinto!. Tutto intorno a noi ci insegna che la Natura ne sa molto molto più di noi, quindi se la natura ci fornisce il latte da dare ai nostri bambini, di sicuro è l'alimento migliore. Siamo arrivati fin qui senza latte artificiale che è una imitazione mal riuscita di quello materno,se possiamo dargli il meglio xchè non farlo???
Sul fatto di analizzarlo ho i miei dubbi visto che la composizione cambia all'interno della stessa poppata , della giornata, e anche con l'avanzare dei mesi del bambino. Bisognerebbe prendere infiniti campioni x analizzarlo veramente e non cadere in dubbi ancora più infondati. Posso solo dirti che il tuo latte è prezioso, non toglierlo alla tua bimba. Se le dai aggiunte non permetti all'allattamento di iniziare bene. So che è dura ma mi sento di dirti quello che ho vissuto, al di là dei vari pareri medici che credimi sono i più disparati!!

zoag76

Messaggio da zoag76 » lun dic 24, 2007 3:14 pm

ciao tessa,
molto sinteticamente anch'io ti consiglio di dare solo il tuo latte, che ha di sicuro tutto quello che serve, e per tutto il tempo che la tua bambina richiede.
Anche la mia pediatra mi aveva consigliato di allattare per 10 minuti, moriticandomi con un "Signora, non si lascerà mica usare come ciuccio?!?".
Io me ne sono semplicemente STRAFREGATA. Ho pensato che se la mia bambina continuava a ciucciare, un qualsiasi buon motivo doveva pur esserci...!!!

tombesi

Re: Cercasi disperatamente aiuto x allattamento

Messaggio da tombesi » ven feb 01, 2008 2:08 pm

[quote][/quote]
Voglio esprimere la mia opinione fuori dal coro di questo forum.
Attenzione al mito dell'allattamento materno come paradiso tranquillizzante e sereno per mamme e bambini : io ho una meravigliosa bimba di quasi due mesi e una principessa di quattro anni. La prima l'ho allattata con enorme fatica e con problemi fino ai sette mesi. Con la seconda sono stata a un passo da una seria depressione con insonnia, astenia, pensieri foschi e pianto dirotto continuo . Ho quasi perso il latte, ora lo tiro con il tira latte e glielo do con il biberon (santo), le do anche un'aggiunta : la bimba cresce, il latte non è molto ma quello che ho glielo do con gioia, senza lo stress della doppia pesata.
La mia bimba pesava poco alla nascita e mangerebbe di suo con una frequenza allucinante (ogni ora) :io non me la sento ma non credo di essere per questo una madre degenere o cattiva. Sono arrivata ad avere un tale stress per proseguire a tutti i costi con l'allattamento a richiesta da non riuscire più a dormire nemmeno un minuto al giorno.
Non è vero che chi da la aggiunta è un'egoista, i pediatri a volte cercano solo di non far venire sensi di colpa e ansie alle madri con un piccolo aiuto. Quello che conta è l'amore e la serenità che mettiamo nell'alimentare i nostr figli, nel dargli le coccole (anche se non sempre riusciamo a farlo con un solo gesto come nel caso dell'allattamento al seno).
AMA E FA CIO' CHE VUOI diceva qualcuno più saggio di me .

Elle

Messaggio da Elle » lun feb 04, 2008 11:36 am

cara, io quoto tutto quello che è stato detto in questo topic, e anche il tuo messaggio.
Anche io ho avuto difficoltà enormi con l'allattamento, e spesso sono stata sul filo del rasoio del cadere nel delirio dell'allattamento a tutti i costi che avrebbe fatto malissimo a tutta la famiglia.
Ho percorso quel filo sempre chiedendomi quale fosse la cosa giusta, nel senso che sono stata molto attenta a controllare che la mia ansia di allattamento a tutti i costi non mi portasse a forzare una situazioni.
Sono convinta che un biberon dato con amore è meglio di un seno dato con oppressione e fatica enorme, e questo può succedere a tutti. Sono arrivata a percorrere una via fatta di tutte le cose, felicissimamente allatto mio figlio al seno e la sera si prende una giunta di 90. Fosse stato anche di 180 o altro, gliela avrei data, e avrei continuato a godere del latte che nel contempo gli davo al seno

l'argomento è complesso, e non ci sono voci fuori dal coro ma tante esperienze di cui alcune più critiche di altre.

non sono d'accordo totalmente sul giudizio sui pediatri, alcuni come dici tu sono a servizio delle madri e anch edella loro psiche, tanti altri sono ignorantissimi sull'allattamento materno e fanno perdere il latte anche a quelle mamme che avevano tutte le possibilità e disponibilità per allattare felicemente. In questo caso spesso pediatri e o mancanza di consigli adeguati da conoscenti amici e parenti, portano a un esito infausto dell'allattemento che spesso porta a traumi e depressioni e sensi di inadeguatezza nellemamme.

un abbraccio grande che ti comprende nel coro

elena

silviaCV

Messaggio da silviaCV » gio feb 28, 2008 9:11 am

Cara tessa,
mi sono iscritta adesso a promiseland e non ho visto prima il tuo messaggio. Spero che tu abbia continuato ad allattare tua figlia solo naturalmente. Io ho allattato mio figlio fino a 3 anni e mezzo, non gli ho mai dato una medicina, non ho mai fatto uno svezzamento tradizionale, e non ho mai rinunciato a una festa o a un invito per il disagio di portarmi dietro pentolini, frullatori ecc. Se qualche volta il latte diminuiva (ma in realtà era lui che, crescendo, succhiava di più), lo lasciavo mangiare più spesso e subito anche il latte aumentava. Questa è una legge della natura. Sono a tua disposizione se hai ancora bisogno di supporto.

Elisa B.

Messaggio da Elisa B. » gio feb 28, 2008 11:55 pm

Cara Silvia,
mi piacerebbe molto che ci raccontassi come è andato il tuo svezzamento "non tradizionale". Io con il mio bambino ho proceduto e, ancora adesso a quasi 17 mesi, procedo con molta lentezza, e sono sempre alla ricerca di suggerimenti e fonti di ispirazione.
Ciao,
Elisa

silviaCV

Messaggio da silviaCV » ven feb 29, 2008 12:43 am

Gentile Elisa, se ti devo dire la verità io non ho "fatto" proprio niente... gli ho lasciato sempre fare solo quello che voleva... Quando era ancora molto piccolo, tipo due mesi, ogni tanto provavo a vedere cosa faceva, quando gli mettevo qualcosa davanti alla bocca e a marzo, a nemmeno 3 mesi, ciucciava già tranquillamente aranci e mandarini, talmente forte che dovevo stare attenta che non se li aspirasse del tutto, che poteva diventare pericoloso. A 6 mesi, a giugno/luglio, mangiava tranquillamente le albicocche e le prugne mature: gliele davo in mano intere anche con il nocciolo, e lui le succhiava, ovviamente sporcandosi tutto, ma non mi è mai importato di questo... Per il resto l'ho sempre tenuto a tavola con noi e gli ho sempre permesso di prendere e mettersi in bocca tutto quello che voleva... A 8 mesi, quando non aveva ancora i denti, "mangiava" le cosce di pollo (non eravamo ancora vegan) e a 13-14 mesi era capace di farsi fuori un'insalatiera di cavolo crudo con l'acciuga e l'aceto! (tutto documentato con foto!!). Mia suocera, che era contraria all'allattamento a oltranza, gli ha sempre fatto il riso bianco molto cotto (con olio e formaggio, ovviamente!), e glielo dava con il cucchiaino, ma io l'ho sempre lasciato mangiare con le mani e poi è passato direttamente alla forchetta, quando è stato in grado di usarla da solo (come del resto non ho mai usato il passeggino: prima in braccio - a mio marito, perché io non ce la facevo - e poi per terra...). Per quanto riguarda gli alimenti, con il senno di poi, eviterei il sale e tutte le proteine animali, che poi ho comunque dovuto togliere perché aveva sviluppato una tosse insistente (è da lì che ho cominciato a capire quanto male possono fare certi cibi, indipendentemnte dal lato etico della cosa). Adesso non è completamente vegano, perché la carne gli piace, però ne mangia veramente pochissima e anche di latte gliene dò molto poco. Ma immagino che se sei iscritta a questo forum sia anche tu più o meno vegana, quindi sai quali sono gli alimenti più adatti a lui. Dimmi se ti servono altre info o quali sono i tuoi problemi.

bibililium

Messaggio da bibililium » ven feb 29, 2008 1:28 pm

ciao a tutte,
proprio qualche giorno fa, in preda a un attimo di panico perchè Liora, dopo una visita pediatrica al bambin gesù che non consiglio a nessuno :evil: , era cresciuta meno rispetto gli altri mesi, ho chiamato la Leche League perchè, visto che compie i 4 mesi, stavo prendendo in considerazione l'ipotesi che tra il reflusso e la mia "stanchezza" forse il mio latte non fosse più sufficiente.Ho trovato una volontaria carinissima, che non solo mi ha tranquillizzato e mi ha dato delle dritte su come allattarla per il reflusso (che ora posto nel luogo debito :D ) ma mi ha mandato delle cose molto carine sullo svezzamento "autonomo", quello che Silvia ha messo in atto, dicendomi che comunque fino ai sei mesi sarebbe meglio continuare a darle solo il mio latte. sia io sia mi marito ci siamo entusiasmati all'idea dell'autosvezamento ma eravamo preoccupata dal "come". Silvia come facevi, visto che non aveva i denti? ciucciava e basta? puoi darmi qualche indicazione? Io vorrei continuare ad allattarla ma visto che lei è molto interessata, moltissimo, quando mangiamo, vorrei provare a farle assaggiare qualcosa. Ma soprattutto, quanto hai continuato ad allattare? Puoi darmi qualche consiglio?
grazie :D

flora

Messaggio da flora » dom mar 16, 2008 10:25 am

non ho fatto in tempo a legere tutti i post, quindi forse dico cose che ti sono già state dette. comunque, quello che penso:
-cambia pediatra!
-butta la bilancia!!!
-il latte della mamma è perfetto: nella composizione e nella quantità perché è regolato sulle esigenze, giorno per giorno, del tuo bambino, il quale ne prende quanto gliene serve.
-tu e tuo figlio siete in simbiosi, chiudi fuori- è sopravvivenza!- tutti: nonni, pediatra (di quella specie), sapientone che ti guardano il seno con aria di sufficienza e ti dicono che non hai il latte! non è vero! per il bene tuo e di tuo figlio, mandali via, che il latte, se ti scoraggi te lo mandano via sul serio! rispondi sempre che il latte è perfetto e si autoregola in base alle esigenze del tuo bambino!
io mi sono dovuta mantenere il latte per quindici giorni lontano dalla mia bambina che era in incubatrice: le infermieremi facevano il lavaggio del cervello perché era necessario che allattassi: me lo "tiravo", lo congelavo e lo portavo nei biberoncini al reparto!
ho sentito parlare di un'associazione che promuove il parto e l'allattamento naturale. mi informo e ti faccio sapere al più presto!
tanti cari auguri

flora

Messaggio da flora » dom mar 16, 2008 10:29 am

il sito dell'associazione è questo: http://www.melograno.org/
ciao
flora

tessa978

Messaggio da tessa978 » dom mar 16, 2008 2:38 pm

Ciao a tutte!! Vi ringrazio per i numerosi incoraggiamenti e mi dispiace scrivervi solo ora. Purtroppo è facile parlare x chi è madre gia da un pò purtroppo l'inesperienza (per quanto abbia letto e seguito il corso preparto) ti trasmette una paura tale che pensi che qualsiasi decisione prenderai possa essere sbagliata e quindi nociva verso tuo figlio. Ho allattato al seno x soli 40 giorni e negli ultimi 10 il latte era pochissimo, con l'aggiunta ho rovinato tutto. Il pediatra ha consigliato l'aggiunta xkè in 15 giorni ha preso solo 90g (senza tener conto del calo fisiologico) e lo sapete quanto aumenta mia figlia a settimana col latte artificiale? solo 100g!!! Oggi (nonostante mi rinfaccia sempre che alla prima visita mia figlia era denutrita) le sue parole sono "sua figlia non è una mangiona ma cresce bene" e io penso "idiota se nn ti fossi intromesso oggi crescerebbe meglio". Una neo madre può sentire i consigli di tutti ma x agire bene deve imparare a sentire e capire il proprio bambino quindi la cosa migliore sarebbe niente visite per almeno un mese (come minimo) xkè ognuno che viene ti immerge di consigli e ognuno la dice diversamente dall'altro causando ancor più confusione nella neo-mamma. Oggi soffro ancora xkè non sono riuscita ad allattarla ma mi consola che mia figlia cresce, sta bene ed è felice, al prossimo figlio sentirò sono il mio istinto materno.
Grazie a tutte anche da parte della mia piccola Lisa!

ecco alcune suo foto non trovate che sia un amore??? ^.^

Immagine

Immagine

flora

Messaggio da flora » dom mar 16, 2008 3:04 pm

è bellissima!!! tanti tanti baci
flora

Bellabe
Contatta:

Messaggio da Bellabe » mar mar 18, 2008 10:41 am

Tessa, la tua bambina è bellissima!

Ho vissuto un'esperienza simile alla tua, ancora oggi (la mia bambina ha 14 mesi) ho tanti rimpianti e leggendoti mi sono venute le lacrime agli occhi.
Ma come dici tu, l'importante è che la tua piccola stia bene e che siate serene tutte e due, sei una bravissima mamma.
ps: ascolta chi ti ha consigliato di cambiare pediatra :evil:

Un abbraccio

alice78

Messaggio da alice78 » mar mar 18, 2008 2:33 pm

ciao! devi star tranquilla hai una gran fortuna ad avere latte! il mio pietro lo allattavo anche ogni ora o due, e se c'erano settimane che avevo poco latte mangiavo finocchio biologico a colazione pranzo e cena...poi prendevo in erboristeria le gocce omeopatiche x aumentare il latte, tisane Weleda x favorire la produzione, o semplici tisane al finocchio e cumino.
poi con me ha funzionato il fatto di aver sempre in frigo un biberon pronto di latte bio artificiale ....l'ho preparato x 3 mesi (dai 2 ai 5 mesi del bimbo) ogni giorno...e non l'ho mai usato!poi, sui 3 mesi ho letto che c'è un usuale e fisiologica crisi del latte intorno ai 3 mesi....per finire, quando a 6 mesi mi son detta"oh, l'ho allattato 6 mesi esclusivamente al seno, ora anche se il latte va via è lo stesso..."da lì, il latte non è mai stato scarso e ora, a 19 mesi non so come staccarlo!!:) mangia come un maialino la pastascitta e poi vuole ancora la ciuccia!!

spesso la paura di non averlo te lo fa diminuire, ma tu confida nel tuo "esser mamma" e lascia che le cose vadano come devono andare!!

:P

Rispondi