Bioedilizia in muratura!
Moderatore: michele ricci
Bioedilizia in muratura!
Secondo voi può considerarsi bioedilizia una casa costruita in maniera tradizionale, ma con materiali il più possibili naturali e ecocompatibili? Murature in laterizio con isolante in sughero o lana di roccia o perlite, intonaci in calce e altri materiali non sintetici, tetto in legno per risparmiare sul cemento armato, pavimento radiante .... insomma il tutto derivato dalla natura per aiutare la natura.
Aspetto tante risposte, consigli sui materiali di esperienze dirette e indirette, sono orientato per la mia nuova casa sulla muratura ma naturale al costo di spendere anche qualcosa in più.
Aspetto tante risposte, consigli sui materiali di esperienze dirette e indirette, sono orientato per la mia nuova casa sulla muratura ma naturale al costo di spendere anche qualcosa in più.
Re: Bioedilizia in muratura!
Il concetto di bioedilizia non è una definizione rigida di un sistema costruttivo " a sè stante".ghigo0812 ha scritto:Secondo voi può considerarsi bioedilizia una casa costruita in maniera tradizionale, ma con materiali il più possibili naturali e ecocompatibili? ..... sono orientato per la mia nuova casa sulla muratura ma naturale al costo di spendere anche qualcosa in più.
Più semplicemente è una filosofia di valori legati alla ricerca di sistemi costruttivi a basso impatto ambientale e a basso consumo energetico.
Non esiste un discriminante (nè sul sistema costruttivo nè sull'uso di determinati materiali) che stabilisca se una costruzione ha titolo ad essere considerata biocompatiile. Ogni nostra casa ha un qualcosa che si rifà ai concetti costruttivi di bio-ecoedilizia.
esempio: Abbiamo una casa costruita con sistemi e materiali "tradizionali" che viene sottoposta a ristrutturazione: si può optare a sostituire i serramenti, il riscaldamento, la caldaia, le finestre, le pitture e gli isolamenti del tetto ed esterni esistenti con altrettanti basati sulla stessa tecnologia e impiantistica. Avremo una bella casa rinnovata ma che è poco bio-ecologica. Se invece durante la ristrutturazione predisponiamo il riscaldamento a pavimento, l'uso di finestre con vetri bassoemissivi, la caldaia ad alto rendimento, i pannelli solari e l'applicazione all'esterno dei muri perimetrali un cappotto in fibra di legno o sughero, in questo caso la nostra casa ristrutturata avrà un buon indice di bio-ecoedilizia (pur rimanendo la struttura portante in cemento). Se oltre a ciò, optiamo per i serramenti in legno o materie non petrolio-derivate, l'uso di vernici ecologiche, l'uso di lampadine a basso consumo, un sistema di ricambio d'aria efficace, un sistema di recupero dell'acqua piovana, il fotovoltaico, una fonte di produzione di calore di natura geotermica, pur rimanendo sempre i muri in cemento, la nostra casa così ristrutturata avrà un'invidiabile indice di bio-ecoedilizia.
Spero di essere riuscito a spiegarti che la casa bio-ecologica non è solo quella prefabbricata in legno!
E per finire, il fatto che tu sia disposto a investire risorse economiche finalizzate al raggiungimento del miglior indice di bio-ecoedilizia è la dimostrazione che hai fatto una scelta di valori e di indirizzo di quale qualità di vita ritieni "giusto" perseguire.
Ciao!
e anche in questo caso ancora di più...sono d'accordo con Fermacell.
Ciao

Ciao
Sono d'accordo con Fermacell, sebbene non totalmente.
D'altronde lo dice anche lui: certi materiali sono più compatibili con le tecniche di bioedilizia rispetto ad altri.
Pur con i dovuti distinguo, alla domanda piuttosto secca di Ghigo darei una risposta altrettanto secca: no, i laterizi non sono l'ìdeale se si vuole ragionare in termini di bioedilizia, per lo meno quando si parla di nuovi edifici.
Per produrre un laterzio serve materia prima estratta da cave, poi lavorata in fornace. Si tratta insomma di un prodotto non derivante da risorse rinnovabili (come lo è il legno, anche se naturalmente molto dipende da dove proviene: un conto sono coltivazioni certificate, un altro legno delle foreste della Nuova Guinea).
A mio modesto parere una casa bio utilizza materiali di sintesi e non derivanti da risorse rinnovabili soltanto per lo stretto indispensabile (mi pare un ovvietà), evitando dunque largo impiego di cemento, ferro, laterizi vari, e in generale tutti i materiali legati alle attività estrattive.
Poi, naturalmente, una casa tradizionale può ridurre la propria impronta con opportuni interventi, citati con completezza da Fermacell.
Per il resto nessuna obiezione...
Mandi
D'altronde lo dice anche lui: certi materiali sono più compatibili con le tecniche di bioedilizia rispetto ad altri.
Pur con i dovuti distinguo, alla domanda piuttosto secca di Ghigo darei una risposta altrettanto secca: no, i laterizi non sono l'ìdeale se si vuole ragionare in termini di bioedilizia, per lo meno quando si parla di nuovi edifici.
Per produrre un laterzio serve materia prima estratta da cave, poi lavorata in fornace. Si tratta insomma di un prodotto non derivante da risorse rinnovabili (come lo è il legno, anche se naturalmente molto dipende da dove proviene: un conto sono coltivazioni certificate, un altro legno delle foreste della Nuova Guinea).
A mio modesto parere una casa bio utilizza materiali di sintesi e non derivanti da risorse rinnovabili soltanto per lo stretto indispensabile (mi pare un ovvietà), evitando dunque largo impiego di cemento, ferro, laterizi vari, e in generale tutti i materiali legati alle attività estrattive.
Poi, naturalmente, una casa tradizionale può ridurre la propria impronta con opportuni interventi, citati con completezza da Fermacell.
Per il resto nessuna obiezione...
Mandi
Personalmente la mia concezione di bio-ecoedilizia è -seppure con ampie e gravi lacune tecniche - una parte della mia filosofia di vita per quanto riguarda il nostro rapporto esistenziale con il mondo che ci circonda.
Come non convenire con alexbio quando sostiene che i materiali "tradizionali" non sono L'IDEALE in termini di bio-ecoedilizia? In quest'ottica alexbio ha.... tanta di quella ragione da vendere che ci potremmo fare una casa bio-ecocompatibile!
Il mio ragionamento era un attimino più pratico, nel senso che chigo0812 ha scelto di costruire con il sistema tradizionale, pur sapendo dell'esistenza di altri sistemi di costruzione (es. prefabbricato in legno). Non sappiamo quali siano state le motivazioni tecniche che lo hanno portato (o obbligato?) a fare questa scelta, ma un buon motivo di certo ci sarà stato.
Il fatto che lo stesso chigo0812 abbia "voglia" di sostenere economicamente quanto più possibile l'obiettivo di avere una casa il più possibile bio-ecocompatibile come non ritenerlo anche questo un passo importante e positivo verso quell'ideale di bio-ecoedilizia cui tutti noi del forum tendiamo?
La bio-ecoedilizia me la immagino non come un traguardo finale ma come un insieme di piccole tappe in un cammino che ha una direzione certa ma una lunghezza a noi sconosciuta ... ma noi siamo tutti buoni camminatori, sia quelli che sono arrivati al traguardo della 3^ tappa sia quelli che sono arrivati al traguardo della 10^ tappa....
Ciao!
Come non convenire con alexbio quando sostiene che i materiali "tradizionali" non sono L'IDEALE in termini di bio-ecoedilizia? In quest'ottica alexbio ha.... tanta di quella ragione da vendere che ci potremmo fare una casa bio-ecocompatibile!
Il mio ragionamento era un attimino più pratico, nel senso che chigo0812 ha scelto di costruire con il sistema tradizionale, pur sapendo dell'esistenza di altri sistemi di costruzione (es. prefabbricato in legno). Non sappiamo quali siano state le motivazioni tecniche che lo hanno portato (o obbligato?) a fare questa scelta, ma un buon motivo di certo ci sarà stato.
Il fatto che lo stesso chigo0812 abbia "voglia" di sostenere economicamente quanto più possibile l'obiettivo di avere una casa il più possibile bio-ecocompatibile come non ritenerlo anche questo un passo importante e positivo verso quell'ideale di bio-ecoedilizia cui tutti noi del forum tendiamo?
La bio-ecoedilizia me la immagino non come un traguardo finale ma come un insieme di piccole tappe in un cammino che ha una direzione certa ma una lunghezza a noi sconosciuta ... ma noi siamo tutti buoni camminatori, sia quelli che sono arrivati al traguardo della 3^ tappa sia quelli che sono arrivati al traguardo della 10^ tappa....
Ciao!
La mia scelta è data più che altro dalla cultura che abbiamo in Italia dove si costruisce in una certa maniera, dove la casa in legno rispetto a tanti altri posti ha ancora un mercato di nicchia (se lo posso definire così) è difficile poi trovare che ti possa fare una manutenzione, io per primo se penso a una casa per la vita, duratura nel tempo, la penso in muratura.
Documentandomi sulle case prefabbricate qualche idea ho cambiato ma non tanto per decidere di costruire in quella maniera, se poi aggiungiamo che in Italia invece di spingere agevolando certi tipi di costruzioni per entrare nel mercato,te le fanno pagare almeno un 30% in più rispetto che all'estero il gioco è fatto.
Documentandomi sulle case prefabbricate qualche idea ho cambiato ma non tanto per decidere di costruire in quella maniera, se poi aggiungiamo che in Italia invece di spingere agevolando certi tipi di costruzioni per entrare nel mercato,te le fanno pagare almeno un 30% in più rispetto che all'estero il gioco è fatto.
Tu dici: "La cultura che abbiamo in Italia"...ghigo0812 ha scritto: La mia scelta è data più che altro dalla cultura che abbiamo in Italia dove si costruisce in una certa maniera,
... la casa in legno è difficile poi trovare che ti possa fare una manutenzione, io per primo se penso a una casa per la vita, duratura nel tempo, la penso in muratura.
Se poi aggiungiamo che in Italia invece di spingere agevolando certi tipi di costruzioni per entrare nel mercato,te le fanno pagare almeno un 30% in più rispetto che all'estero il gioco è fatto.
Sì, fino a poco tempo fa era proprio così.
Ma da una decina d'anni sarebbe più aderente alla realtà dire: la cultura che hanno "tanti italiani"; difatti la cultura bio-ecocompatibile è una realtà (non di nicchia di certo) diffusa tra la gente che lentamente sta occupando sempre più lo scambio di opinioni e la maturazione di scelte verso un nuovo modo di intendere cosa sia la "qualità del vivere la casa".
Poi tu dici: " la casa di legno è di difficile manutenzione e non ti dà la sensazione di durata nel tempo"
Non sono totalmente d'accordo con questa affermazione: Una grande percentuale di opere di manutenzione comporta un impatto ugualmente invasivo sia se la pcostruzione è di mattoni/cemento sia se è in legno. Tieni conto che facendo ad esempio 100 l'indice di opere di manutenzione il 70% si riferisce ad opere che interessano il pavimento (dove è inserito l' impianto idraulico e la maggior parte dei tubi dell'impianto idraulico e dell'impianto elettrico), la tinteggiatura esterna ed interna, la sostituzione dei sanitari,delle piastrelle e dei serramenti (finestre, persiane e porte): converrai con me che - grossomodo - l'invasività e difficoltà esecutive della manutenzione/sostituzione sono - grossomodo - identiche tra i due modi di costruire.
Il restante 30% lo riserviamo alle opere relative ad eventuali spostamenti di pareti interne e lo spostamento delle finestre e porte: qui hai ragione tu nel paventare alcune difficoltà maggiori nel caso di case prefabbricate in legno rispetto a quelle costruite in cemento/mattoni; ma dovrai anche convenire con me che nel tempo a venire (che è quello in cui queste opere manutentive si potranno rendere necessarie) le aziende che costruiscono in bio-ecoedilizia saranno molte di più e facilmente disponibili sul territorio. Senza dimenticare un dato importante: la maggior diffusione di queste aziende e la maggior presenza di case prefabbricate interesseranno fortemente l'indotto (artigiani in testa) che sarà perfettamente attrezzato ad eseguire a regola d'arte le opere di manutenzione richieste.
Sulla durata delle case di legno ti potrei ricordare che nel NordAmerica e NordEuropa di case in legno costruite in tempi molto più antichi rispetto a quando sono state costruite con il cemento armato ce ne sono tante e tutte tranquillamente abitabili. Ma non voglio fare la difesa d'ufficio e lascio a te e agli altri il beneficio e il diritto di non convenire con quanto ho detto qui sopra. Con reciproca stima.
Convengo con te sull'ultima tua nota: attualmente la stessa casa costruita in Europa costa meno che se costruita in Italia: è il mercato che non è ancora bilanciato; ma anche questo gap sarà via via recuperato man mano che la bio-ecoedilizia diventerà europea (in qualità e costi) anche qui da noi.
Ciao!
Piena identità di vedute con fermacell, ma al quesito di Ghigo, se cioè possa considerarsi bioedilizia una casa costruita in maniera tradizionale, la risposta resta e resterà NO!ghigo0812 ha scritto:Secondo voi può considerarsi bioedilizia una casa costruita in maniera tradizionale, ma con materiali il più possibili naturali e ecocompatibili? Murature in laterizio con isolante in sughero o lana di roccia o perlite, intonaci in calce e altri materiali non sintetici, tetto in legno per risparmiare sul cemento armato, pavimento radiante .... insomma il tutto derivato dalla natura per aiutare la natura.
Se poi vogliamo parlare delle tecniche di contenimento dei consumi (quelle valgono in qualsiasi edificio) allora ben vengano tutte le opzioni possibili.
Per rispondere all'ultimo post di Ghigo, vorrei sottolineare che se dovevo costruire secondo la cultura dominante, ora avrei un bel bunker in cemento armato, un giardino illuminato a giorno e un bel piazzale asfaltato attorno alla casa (c"così non devo tagliare l'erba"). A un certo punto, della cultura dominante te ne freghi e cominci a pensare con la tua testa, non perché vuoi fare l'anticonformista, ma perché ti sei informato e hai ponderato bene cosa conviene fare e cosa no.
Quanto alle valutazioni sul maggior costo della bioedilizia in Italia, mi sembrano quanto meno inconsistenti (scusa per la franchezza).
Tu decidi come costruire non sulla base di quanto costa o non costa in Svezia, in Francia o in Germania, ma in base ai prezzi di mercato italiani, punto e basta. Da noi, purtroppo, costa tutto di più e potremmo aprire una discussione senza fine.
Per quanto mi riguarda, le sorprese sgradite in termini di prezzi e di qualità della realizzazione le ho avute con il garage in muratura (Dio sa quanto sono pentito della scelta, fatta per risparmiare perché tanto non avevo bisogno di uno spazio isolato, ma soltanto di un'autorimessa) e non certo con la casa in legno.
Per quanto riguarda la manutenzione, ancora una volta, quanto affermi dimostra la mancanza di adeguata informazione: le uniche parti in legno a vista della mia casa sono identiche a quelle della tua, ovvero le travi del tetto. Tutto il resto è intonacato e non vedo davvero quale sia la differenza. Insomma, le tue perplessità sono frutto dei condizionamenti prodotti da una mentalità piuttosto retriva, la stessa che ha spinto un impresario della zona a dirmi sprezzante che avevo realizzato una "capanna".
Poi sono andato da un amico che aveva costruito con lui e la casa faceva schifo, segno che aveva anche costruito male: ponti termici, crepe ovunque, muri a sghimbescio e via dicendo
Cordiali saluti
su su su alexbio..non arrabbiarti. Ti capisco mo0lto perchè ho vissuto lo stesso modo e pensiero di molte persone Ma lui non voleva dimostrarsi scettico ma solamente cercare di rafforzare le sue poche certezze per poi sostenerle verso chi è veramente scettico e forse "ignorante" nel senso letterale della parola. Purtroppo in Italia molti sono ancora scettici per mancanza di cultura, informazione e per il fatto che spesso che è scettico è colui che ha molto da rimetterci se prende piede una cultura così avanzata. Chi può essere ??
Ma lo stesso impresario tradizionale che non ha alternative vista la sua incapacità di adeguarsi con l'azienda. i tempi e i modi...
Qui in questo forum aiutiamo proprio coloro che ancora non hanno trovato la "luce" e la "retta via". Per molti siamo ancora pionieri e dei folli...per altri dei coraggiosi e temerari. Ma pochi ci considerano delle persone che hanno fatto una loro scelta e basta.
su su su ...dai...sorridiamo e aiutiamo lui a fare parte di questa grande famiglia.
A proposito a me uno ha chiesto: "ma se viene un vento forte non è che la casa si sposti?
Vedi che non siamo ancora arrivati alla frutta?
ciao Alexbio
@ alexbio:
Ristraquoto il tuo bell'intervento.
Per quanto riguarda la considerazione che hai fatto sulla tua scelta di fare parte della casa in muratura....
Io ho dovuto, sia per la conformazione del terreno (montagna) che per la limitata area edificabile a disposizione, costruire un piano seminterrato in muratura per il garage, i locali tecnici e una cantina. Con il senno di poi mi sono pure accorto che l'ampiezza di questo seminterrato è ben superiore alle mie necessità
. Ma ormai le cose sono andate così...
Tre lati di questo seminterrato sono a contatto con il terreno e sono state costruite in cemento armato, mentre una parete è a livello del terreno ed è stata costruita in mattoni. Per questo motivo (oltre a quello dell'esclusione del seminterrato dalle opere fattibili dall'azienda che mi ha costruito la casa) mi sono dovuto rivolgere ad una piccola impresa del posto.
Non ti tedio nel raccontarti quale e quanta sia stata l'avversione "cieca" che ho percepito da parte delle varie imprese edili nel momento che chiedevo loro un preventivo per la costruzione del solo seminterrato escludendole dalla costruzione della casa abitabile.
I lavori poi sono stati eseguiti a regola d'arte... "cementizia" e tutte le imperfezioni riscontrate sono state liquidate con un "generico" tanto è un garage che non vede nessuno.... accompagnato però da una "generosa" richiesta di una cifra spropositata cui ha fatto immediatamente seguito una dolorosa erosione sia del mio conto in banca che del mio fegato...
Ciao!
Ristraquoto il tuo bell'intervento.
Per quanto riguarda la considerazione che hai fatto sulla tua scelta di fare parte della casa in muratura....
potresti fondare un club di quanti la pensano esattamente come te e ci sarebbero tanti di noi che chiederebbero l'immediata iscrizione....alexbio ha scritto: Per quanto mi riguarda, le sorprese sgradite in termini di prezzi e di qualità della realizzazione le ho avute con il garage in muratura (Dio sa quanto sono pentito della scelta, fatta per risparmiare perché tanto non avevo bisogno di uno spazio isolato, ma soltanto di un'autorimessa) e non certo con la casa in legno.
Io ho dovuto, sia per la conformazione del terreno (montagna) che per la limitata area edificabile a disposizione, costruire un piano seminterrato in muratura per il garage, i locali tecnici e una cantina. Con il senno di poi mi sono pure accorto che l'ampiezza di questo seminterrato è ben superiore alle mie necessità
Tre lati di questo seminterrato sono a contatto con il terreno e sono state costruite in cemento armato, mentre una parete è a livello del terreno ed è stata costruita in mattoni. Per questo motivo (oltre a quello dell'esclusione del seminterrato dalle opere fattibili dall'azienda che mi ha costruito la casa) mi sono dovuto rivolgere ad una piccola impresa del posto.
Non ti tedio nel raccontarti quale e quanta sia stata l'avversione "cieca" che ho percepito da parte delle varie imprese edili nel momento che chiedevo loro un preventivo per la costruzione del solo seminterrato escludendole dalla costruzione della casa abitabile.
I lavori poi sono stati eseguiti a regola d'arte... "cementizia" e tutte le imperfezioni riscontrate sono state liquidate con un "generico" tanto è un garage che non vede nessuno.... accompagnato però da una "generosa" richiesta di una cifra spropositata cui ha fatto immediatamente seguito una dolorosa erosione sia del mio conto in banca che del mio fegato...
Ciao!
fermacell..
ed è per questo che esistone le banche...ti aiutano a superare questa emorragia di sangue dalle tasche
Scherzo...ovviamente. Ma purtroppo sappiamo bene tutti che quando si costruisce e si debbono attuare dei compromessi di natura "edile" la prima considerazione da fare è sempre..."ma quanto mi costa?"
Ciao a tutti voi
ed è per questo che esistone le banche...ti aiutano a superare questa emorragia di sangue dalle tasche
Scherzo...ovviamente. Ma purtroppo sappiamo bene tutti che quando si costruisce e si debbono attuare dei compromessi di natura "edile" la prima considerazione da fare è sempre..."ma quanto mi costa?"
Ciao a tutti voi
Ogni tanto, per rimanere in tema di costi, mi verrebbe la voglia di farmi fare un preventivo per la realizzazione di un seminterrato in prefabbricato uguale-identico a quello che mi è stato fatto in muratura.
Poi,per fortuna, ci ripenso e non faccio niente... anche perchè non vorrei mai che mi venisse dimostrato che ho buttato via così tanto tempo/beghe/ quattrini per avere 4 muri di cemento che sono pure storti, pieni di crepe, freddi e con le solite macchie bianche...
E magari - considerati gli imprevisti che ho avuto durante la costruzione del seminterrato - avrei risparmiato pure tempo (e se è vero che il tempo è denaro... lo avrei volentieri investito in bio-ecoedilizia) e un pochino del mio vecchio fegato...
Meglio metterci una pietra sopra e vivere tranquilli !!!
ciao!
Poi,per fortuna, ci ripenso e non faccio niente... anche perchè non vorrei mai che mi venisse dimostrato che ho buttato via così tanto tempo/beghe/ quattrini per avere 4 muri di cemento che sono pure storti, pieni di crepe, freddi e con le solite macchie bianche...
E magari - considerati gli imprevisti che ho avuto durante la costruzione del seminterrato - avrei risparmiato pure tempo (e se è vero che il tempo è denaro... lo avrei volentieri investito in bio-ecoedilizia) e un pochino del mio vecchio fegato...
Meglio metterci una pietra sopra e vivere tranquilli !!!
ciao!
ma no no...non abbatterti così. Probabilmente in quel momento ti è sembrata la scelta più giusta e la migliore. Ma poi siamo bravi tutti a dare consigli con il senno di poi.
La scelta fatta da te è stata quella del momento in cui l'hai presa e oggi con le mille tecnologie bio edilizie pensi che avresti potuto fare ddiversamente.
Ma guarda che secondo me tra qualche anno anche le scelte prese oggi sembreranno obsolete o peggio ancora ...sbagliate.
Conserva il tuo povero fegato per altre arrabbiature.
Guarda il costo del petrolio e il dollaro...le ripercussioni per le nostre tasche ci saranno e allora un pezzettino di fegato glielo devi donare...
Ciao
La scelta fatta da te è stata quella del momento in cui l'hai presa e oggi con le mille tecnologie bio edilizie pensi che avresti potuto fare ddiversamente.
Ma guarda che secondo me tra qualche anno anche le scelte prese oggi sembreranno obsolete o peggio ancora ...sbagliate.
Guarda il costo del petrolio e il dollaro...le ripercussioni per le nostre tasche ci saranno e allora un pezzettino di fegato glielo devi donare...
Ciao
marcomie ha scritto:ma no no...non abbatterti così. Probabilmente in quel momento ti è sembrata la scelta più giusta e la migliore. Ma poi siamo bravi tutti a dare consigli con il senno di poi.
![]()
![]()
![]()
Ciao
Quanto al fegato di Fermacell, che Dio glie lo conservi. Tutt'al più alla lobby dei petrolieri e di quelli che speculano sulla pelle della gente (impresari disonesti compresi), che ci stanno fregando soldi a man bassa, cercherò di lasciargli un altro pezzo del mio corpo, un bel piede misura 45 da assestare sul loro sedere
ooooooohhhhhhhhhhhhhhhhhh yessssssssssssssssssssssssssssssssssss
condivido tutto..
avanti tutta e stretto il posteriore e il portafoglio...
ciao
condivido tutto..
avanti tutta e stretto il posteriore e il portafoglio...
ciao