streptococcus agalactiae

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
felicita2
Contatta:

streptococcus agalactiae

Messaggio da felicita2 » gio feb 14, 2008 8:53 am

cosa posso usare ? grazie

felicita2
Contatta:

Re: streptococcus agalactiae

Messaggio da felicita2 » lun feb 25, 2008 3:24 pm

up

Meristemi

Messaggio da Meristemi » lun feb 25, 2008 4:29 pm

Non ho trovato formulazioni specifiche. La letteratura medica e fitoterapica riporta alcune indicazioni circa l'efficacia di oli essenziali di manuka, palmarosa, citronella e soprattutto timo. Potrebbero essere estese a S. agalactiae anche attività esercitate su altri Streptococchi.

Per quanto riguarda la pratica terapeutica aspetterei la parola di chi ne sa di piu' (Marco), credo che dipenda anche dal grado di resistenza del ceppo: se ha già manifestato resistenza a trattamenti allopatici , ad esempio.

Marco Valussi
Contatta:

Messaggio da Marco Valussi » lun feb 25, 2008 5:23 pm

felicita2 ha scritto:cosa posso usare ? grazie
Dove? Da quando? Quali trattamenti già effettuati?
marco

felicita2
Contatta:

Messaggio da felicita2 » mar feb 26, 2008 7:29 am

alle vie urinarie. credo di averlo da un paio di mesi. sto prendendo della polvere di baobab come integratore che poichè ripristina la flora batterica intestinale potrebbe avere anche un'incidenza positiva sullo streptococcus a.
non ho ancora telefonato il mio medico perchè so che mi darebbe qualche antibiotico ed io vorrei evitarlo

Marco Valussi
Contatta:

Messaggio da Marco Valussi » mar feb 26, 2008 8:06 am

felicita2 ha scritto:alle vie urinarie. credo di averlo da un paio di mesi. sto prendendo della polvere di baobab come integratore che poichè ripristina la flora batterica intestinale potrebbe avere anche un'incidenza positiva sullo streptococcus a.
non ho ancora telefonato il mio medico perchè so che mi darebbe qualche antibiotico ed io vorrei evitarlo
Essendo alle vie urinarie è difficile pensare ad una terapia a base di oli essenziali, che farebbero fatica a raggiungere a concentrazioni significative le vie urinarie. Se pensi di avere bisogno di ristabilire la flora batterica intestinale la polvere di baobab non sarà sufficiente, avrai bisogno di supplementare anche delle colonie di fermenti lattici specifici, e devo dire che a parità di efficacia come prebiotico è meglio assumere semi di lino o di psillio piuttosto che il baobab.
Inoltre puoi pensare di assumere piante direttamente antisettiche (grindelia, timo, uva ursina a breve termine - vedi di più su infoerbe), succo di mirtillo (americano o nero) come antiaderente, piante che riducono l'infiammazione (mais, vergaurea, malva, vedi su infoerbe) e poi piante immunomodulanti (classica l'echinacea). Se poi sei soggetta a queste o altre infezioni alle vie urinarie, una pianta usata proprio per prevenirle e rinforzare le vie urinarie è l'Astragalus membranaceus. Di più mi è impossibile suggerire.
ciao
marco

felicita2
Contatta:

Messaggio da felicita2 » mar feb 26, 2008 1:37 pm

sto usando il baobab come antienemico associato alla meda chiodata visto che la mia ferritina è pari a 5 e pensavo che forse poteva tornarmi utile anche per questo problema.
sono soggetta alle infezioni alle vie urinarie , in che maniera devo assumere l'Astragalus membranaceus?
grazie

Rispondi