rge - da cosa dipende?

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
mame

rge - da cosa dipende?

Messaggio da mame » lun feb 25, 2008 10:27 am

scusate se forse vi sembro un pò ingenua ma..... ho il terrore della RGE
non ho avuto esperienze dirette ma la mia vicina ha dovuto sopportare questo calvario con il suo secondo bimbo... e non è stato facile per lei!
ora.... siccome io ho alle spalle una depressione post-partum ed un allattamento fallito.... confido molto nella seconda gravidanza essendo un pò più "scafata" e avendo molte meno fisime soprattutto sui vizi da dare e non dare e altre corbellerie citate dalle nonne e da qualsiasi parente venga in visita dopo il parto :mrgreen:
ma mi domando.... e se poi ha il reflusso :shock: ?
quindi.... cerco di giocare d'anticipo.
so che in osteopatia si ritiene che l'RGE sia causata da traumi di parto e, in effetti, i 2/3 bimbi che conosco e che ne soffrono, sono stati "vittime" di parti un pò traumatici
voi cosa ne pensate?
si può cercare di evitarla?
scusate ancora ma mi sale un'angoscia......................

flores

Re: rge - da cosa dipende?

Messaggio da flores » lun feb 25, 2008 2:09 pm

Se si possa evitare non saprei , ma sicuramnete potresti portare il tuo bimbo da un bravo osteopata appena possibile.
io ho portato la mia piccola che aveva 6 giorni , l'osteopata l'ha visitata e non ha riscontrato problemi ci ha detto che secondo lui non avrebbe avuto grossi problemi nè di coliche , nè di reflusso e cosi è stato. anche lui associava la cosa al fatto di aver avuto traumi da parto , ma nel caso li avesse avuti poteva comunque are dei trattamenti che avrebbero aiutato

Manu

girandola

Messaggio da girandola » lun feb 25, 2008 3:18 pm

Cos'è il rge?

mame

Messaggio da mame » lun feb 25, 2008 3:35 pm

reflusso gastroesofageo

bibililium

Messaggio da bibililium » ven feb 29, 2008 1:49 pm

ciao,
la mia piccola ha reflusso praticamente da sempre, l'omeopata da cui l'ho portata a un mese mi ha detto che è normale fino ai 3 mesi circa perchè non si è ancora formato il tutto. Ora, Liora compie adesso 4 mesi e io la cambio a volte anche 4 volte al giorno perchè regurgita di brutto, a volte solo latte, molto spesso ricottina. Devo dire che però non me ne sono mai preoccupata più di tanto perchè la pediatra mi aveva detto che poteva accadere e dato che ci soffro anche io, sapevo il perchè.
Mercoledì dopo una crisi della serie "il latte non mi basta" perchè tra l'altro, Liora si attaccava e si staccava di continuo, tranne la notte che la passa praticamente sempre attaccata, ho chiamato la leche legue e mi hann consigliato tra l'altro di cambiare posizione, provare ad allattarla solo da sdraiata o tenendola dritta. Effettivamente avevo notato che le poppate notturne funzionavano, non avevavo rigurgito.Inoltre mi ha detto che se la bambina è molto curiosa, cosa che è, effettivamente sarebbe meglio allattarla "al riparo" cioè senza stimoli intorno.Sono due giorni che l'allatto solo da sdraiata e in silenzio, in camera da letto, e devo dire che effettivamente non ha più avuto problemi.Coincidenza? Lunedì torno da questa omeopata e sento il suo parere. Stai come tranquilla perchè se io, che sono un po' apprensiva e sono ad una prima ed unica gravidanza non l'ho trovato allarmante tu che sei già mamma sarai bravissima se dovesse succedere.
ciao :D

Rispondi