come usare i ciripà?

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Elle

Re: come usare i ciripà?

Messaggio da Elle » dom feb 24, 2008 6:42 pm

sabrina.m ha scritto:Penso di essere completamente rincretinita o sono gli ormoni di fine gravidanza :shock: :
comunque io ho acquistato un lotto di ciripà ad un'asta, all'interno c'erano dei teli cotone biologico cm 80x80 che venivano denominati dal venditore come coprimaterassi , poi io compro da un sito inglese dei rinforzi in bambo e canapa (anche qui ho sbagliato perchè mi servivano gli inserti :mrgreen: ) Adesso spulciando sul sito dei ciripà (engel) scopro che questi teli possono essere utilizzati come inserti :lol: ma non spiegano come piegarli e sulla conferzione non c'erano istruzioni. Quindi la mia domanda: un telo 80x80 come può essere piegato per diventare un inserto da inserire nei ciripà :?:

Grazie per l'aiuto
Sabrina
io credo di avere i neuroni troppo a spasso per questo problema geometrico matematico :mrgreen:

non saprei, se hai un inserto fatto a misura e somiglianza poi prendere il telino 80 per 80 e provare diverse piegature per ottenere un formato inserto, così valuti se è possibile sia come forma che come altezza-grossezza dell'inserto.
In effetti non è che dobbiamo comprare inserti certificati dal governo, qualunque cosa che funge e funzia va bene...

non so se mi sono spiegata :mrgreen: dubito molto!!! attendiamo altre sagge parole :wink:

Elle

Messaggio da Elle » dom feb 24, 2008 6:43 pm

COMUNQUE ORA CHE MI RICORDO IO HO IMPARATO A LEGARE I CIRIPà GRAZIE A UN DOC WORD CON FOTO FATTO DA FRANCESCA.

Se ho capito io va bene per tutte
da qualche parte nei nostri scatoloni dovrebbe ancora esserci :| :roll: :mrgreen:

gioelelia

Messaggio da gioelelia » lun feb 25, 2008 2:03 pm

Io non so come ringraziarti! sarebbe per me un'ottima opportunità!

ti scrivo ora una mail.

ale

sabrina.m

Messaggio da sabrina.m » lun feb 25, 2008 10:34 pm

Elle se riesci a trovare il doc. word te ne sono grata. Io ho delle foto della Engel, magari il tuo doc. è più chiaro.

Grazie
Sabrina

Elle

Messaggio da Elle » mar feb 26, 2008 8:52 am

:D l'ho trovatoooooooooooooooo
mandami una mail che ti spedisco l'anita in ciripà
con il presunto consenso dell'autrice :mrgreen:

Francesca G.
Contatta:

Messaggio da Francesca G. » mar feb 26, 2008 10:01 am

Sicuramente i panni di mollettone 40x40 vengono venduti primariamente per essere ripiegati e diventare inserti. Sicuramente danno un'assorbenza super (
Ciao,
Fra
Ultima modifica di Francesca G. il mar feb 26, 2008 11:08 am, modificato 1 volta in totale.

Francesca G.
Contatta:

Messaggio da Francesca G. » mar feb 26, 2008 10:07 am

Sicuramente i panni di mollettone 40x40 vengono venduti primariamente per essere ripiegati e diventare inserti. Sicuramente danno un'assorbenza super. Io non li ho mai provati ho sempre usato gli inserti sagomati anche nei ciripà, dunue non saprei bene come vengono piegati. Sul catalogo piccolissimi dicono di ripiegarli "a staffa", credo significhi piegarli in tre (viene largo circa 13,5 cm e alto 40cm). Mentre il panno di mollettone 80x80 sui Ipiccolissimi viene venduto esclusivamente - cito - "per avvolgere il bambino, come traversa nel lettino o sul fasciatoio...per il parto, ecc...". Dunque, per usarli come inserti dovresti tagliari e da uno farne 4.

Ciao,
Fra

bibililium

Messaggio da bibililium » gio mar 13, 2008 11:36 am

ciao, ho riletto il post solo ora :oops:
io ho una cassetta della disana in cui fanno vedere tutto, da come metterli a come lavarli, se qualcuna è interessata la riverso in dvd e la invio (se ci riesco tramite pc altrimenti tramite posta normale)
fatemi sapere :)

ciauz

miria81

Messaggio da miria81 » gio mar 13, 2008 6:32 pm

ragazze, mia madre mi ha portato un ciripà che avrà almeno 30 anni... :D
è di cotone a costine...secondo voi si può usare? immagino che bisogna mettere un inserto e una mutandina da sopra....lo vedo alquanto..."instabile" :roll: :mrgreen:

Elle

Messaggio da Elle » sab mar 15, 2008 8:32 pm

che abbia 30 anni non mi spaventa, basta lavarlo per bene e riprende nuova vita
che invece conta è di cosa è fatto: ne ho in casa diversi chissà da dove arrivati, quelli della disana sono di cotone bellissimo e bello spesso, tanti altri sono di cotone leggerino che va qui e là, nulla a paragone. Però per provare qualunque ciripà va bene, apparte quello della chicco sintetico che mi è capitato per le mani! :twisted:

si ci va un inserto la cui grossezza è relativa all'eta del bimbo e a quanto spisciazza e spupuazza, e fuori la mutanda impermeabile

ciaoooooooo

miria81

Messaggio da miria81 » dom mar 16, 2008 10:26 pm

proverò...anche se ho un pò paura :)

sabrina.ponsi

Messaggio da sabrina.ponsi » lun mar 31, 2008 4:52 pm

Ciao a tutt@,
sono nuova del forum.
Mi chiamo Sabrina, vivo a Bologna e aspetto un bimbo per metà aprile.

Io e il mio compagno avremmo deciso di utilizzare i pannolini lavabili per non aumentare il nostro impatto ambientale.

Alcuni amici ci hanno regalato dei ciripà usati.
Ho appena aperto gli scatoloni ma sono un po' confusa...

Innanzitutto ce ne sono dei vecchio tipo (risalenti ad una ventina di anni fa, credo) e poi di tipo nuovo, credo siano quelli della Disana.

Ci sono i ciripà veri e propri (un numero spropositato, secondo me siamo sui 50) di varie dimensioni sia come larghezza che come lunghezza.

Poi vari tipi di inserti:
- delle pezze quadrate 70x70 circa di cotone tipo garzato
- delle pezze quadrate 50x50 circa di cotone tipo spugna
- delle pezze triangolari 55lx50h di cotone leggero con inserto centrale di spugna
- delle pezze rettangolari di varie misure tra 30-45lx45-75h di cotone fitto tipo lenzuola di una volta
- delle pezze quadrate 30x30 di cotone non sbiancato tessuto a maglie larghe
- delle pezze rettangolari di cotone fitto con inserto centrale in spugna cucite in modo da piegarsi in tre nel senso della lunghezza e
formare una tasca di 55x6

In base ai miei ricordi e navigando in internet credo più o meno di sapere come si piegano i ciripà e come usare e piegare i vari
inserti interni, però non sono proprio sicura...

Voi quali inserti avete e come li usate?

Ho letto in questo post che c'è un manuale che gira... non è che me lo passereste? Avrei bisogno di una guida visuale...

Grazie mille

Sabrina

miria81

Messaggio da miria81 » mar apr 01, 2008 4:06 pm

elle, ho confrontato il cirià di mia madre con quelli speditemi da gioielelia...sono quasi uguali! quello di mia madre è giusto un pò più sottile...allora mia madre era all'avanguardia... :mrgreen:

Elle

Messaggio da Elle » mar apr 01, 2008 4:27 pm

fantastico!!!!!!!!! :mrgreen:

andry

Messaggio da andry » mer apr 02, 2008 6:06 pm

Ciao a tutte le mamme del forum !
Sono Simona e nel mio pancione c'è Samuel che arriverà tra due mesi ! Sto cercando di informarmi il piu' possibile sui ciripà e affini .... e devo dire che leggere le esperienze di mamme che hanno fatto la stessa mia scelta mi aiuta molto !!! Di solito sento solo i commenti di chi mi da della pazza ! :evil:
Pero' confesso di avere ancora un milione di dubbi ... non so se acquistare ciripà oppure i piu' moderni pannolini in cotone a strappo (che pero' hanno costi spropositati) : QUALCUNO LI HA PROVATI ENTRAMBI E SA INDIRIZZARMI SULLA SCELTA GIUSTA ? :?:
... non so se saro' davvero in grado di gestire questa cosa ... ne tantomeno ho capito cosa infilare dentro a questi benedetti ciripà o ai "fratelli" a strappo ... qualcuno consiglia un enorme panno piegato in piu' parti (che pero' mi da l'idea di essere terribilmente scomodo per il mio bimbo) ... altri propongono solo il foglio biodegradabile da buttare nel wc ... altri siti vendono come miracolose le mutandine esterne in microfibra ... oppure quelle in lana .... Il mio bimbo arriverà ai primi di Giugno ... la mutandona di lana mi fa venire caldo solo all'idea ...
AIUTOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO !!!
Comunque vicino a dove abito io non ci sono negozi che li vendono, percio' acquisto solo su internet ... ESISTONO SITI CHE HANNO PREZZI PIU' ABBORDABILI DI QUELLI CHE HO VISTO IO ? MAGARI I SITI STRANIERI ... CERTO CHE SE PARLASSI QUALCHE LINGUA LA RICERCA SAREBBE PIU' SEMPLICE :P

Rispondi