Messaggio
da franceschilla » dom feb 24, 2008 2:18 am
Nel mio catalogo di aroma-zone sono segnalati tutti gli olii dermocaustici, spiegando che “si utilizzano solo molto diluiti in altro olio vegetale se si vuole applicarli alla pelle”.
Se li metti nell’acqua del bagno probabilmente non riescono a diluirsi bene e raggiungono puri la pelle….. Comunque sul sito francese (io al momento faccio affidamento a quello) danno olio per olio anche le diluizioni minime e massime nel caso dei dermocaustici.
(Poi addirittura ci sono quelli che a certe concentrazioni diventano abortivi o neurotossici e quindi solitamente per quelli c’è scritto di rivolgersi al medico per la diluizione consigliata personalizzata. Tra questi ci sono alcune mente, alcuni rosmarini, achillea millefoglie, aneto, anice, ecc).
Riporto solo i dermocaustici
(siccome non li conosco tutti in italiano, metto il nome in francese e latino, le esperte potranno riportare il nome in italiano, grazie).
Ajowan –trachispermum ammi
Bay saint tomas –pimenta racemosa
Cannella
Chiodo di garofano
Lauro
Origano : sia origanum compactum che origanum vulgare
Timo serpillo
Sarriette – satureia montana
Timo : sia thymus satureiodes che thymus vulgaris
…..visto che alcuni sono pure ad uso alimentare attenzione alle dosi !
ciao e auguri!
p.s. io ho capito una cosa grazie alle letture dell’ultimo mese e grazie a quel dottore di cui ho già scritto in forum che avevo contattato: gli olii essenziali in Italia non sono trattati come dovrebbero e mancano totalmente le professionalità adeguate e la serietà che troviamo ad esempio in Francia, Inghilterra e altrove, dove sono presi molto seriamente. Quindi ho deciso, prima studiare molto, secondo applicare ! (agli erboristi non chiedere perchè semplicemente nel 90% dei casi, non sanno).