Oggi ho notato degli strani filamenti in quel che rimane della sol. di citrico preparata diverse settimane fa, e sui lati asciutti... una proliferazione di muffetta grigio-verde. Bleah
Ora, la soluzione di acido citrico al 20% è bella acida, per cui pensavo che fosse -diciamo così- autoconservante. La realtà è diversa.
Suppongo che la prossima volta dovrò aggiungere un conservante (uffa, mi scoccia), e non so che cosa usare.
K sorbato e Na benzoato? Temo che a pH così bassi precipitino e non conservino più nulla. Inoltre ho il dubbio (forse insano, boh, Fabrizio aiutami tu) che il sodio benzoato in ambiente molto acido sviluppi benzene. Che mi puoi dire?
Alternative ce ne sono poche... giusto l'alcol da liquori, che però non so in che % usare (e per dirla tutta mi scoccia aggiungerlo, visto che con questa soluzione ci faccio un po' di tutto, dall'ammorbidente al risciacquo per capelli, da anticalcare per il wc all'aggiunta in gocce sulla spugna quando lavo i piatti).
Come fo? Uno 0,5 di K sorbato? Un 3-4% di alcol etilico?
Che ne dici della formazione di benzene dal Na benzoato in ambiente acido, bufala o pericolo reale?