Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari
Moderatore: Erica Congiu
-
elsatar
Messaggio
da elsatar » mer feb 13, 2008 2:44 pm
Gio' ha scritto:Problema: mi sono improvvisamente comparse delle macchie (in realtà, sono aloni grigiastri, ma a forma di "splash"

) sulla plastica bianca del lavabo (non conosco il nome del materiale, ma si tratta dei lavabi economici da angolo lavanderia). Ho pensato e ripensato a cosa possa averle provocate, cercando di ricordare cosa sia entrato in contatto col lavabo nei momenti immediatamente precedenti la comparsa delle macchie: non mi è venuto in mente alcunchè di particolare (a parte le erbe lavanti per i capelli, ma, a parte il fatto che non colorano, le macchie avrebbero dovuto riempire tutta la superficie del lavabo perchè l'ho letteralmente invaso con l'impacco delle erbe in fase di applicazione e risciacquo!)
Avendo da finire un residuo di Cillit Bang (perdonate la pubblicità palese, soprattutto nel nostro forum eco-bio

ma i prodotti già acquistati si devono pur finire, no?), l'ho provato sulle macchie: niente da fare.
Ho provato col bicarbonato di sodio: nisba.
Aceto: idem.
Consigli?
Grazie fin d'ora!!
Certo bisognerebbe capire che macchie sono... come rimedio mi viene in mente l'acqua ossigenata, ma non l'ho mai usata
Ciao Elsatar
-
Gio'
Messaggio
da Gio' » mer feb 13, 2008 9:34 pm
Dici che funzionerebbe sulla plastica?
Posso provare, sperando che non sia controindicata sulla plastica...
Grazie, elsatar, come sempre

-
elsatar
Messaggio
da elsatar » dom feb 17, 2008 11:26 am
Gio' ha scritto:Dici che funzionerebbe sulla plastica?
Posso provare, sperando che non sia controindicata sulla plastica...
Grazie, elsatar, come sempre

Com'è andata a finire Giò? Sono curiosa
Ciao Elsatar
-
Gio'
Messaggio
da Gio' » dom feb 17, 2008 5:10 pm
Porta pazienza, elsatar, a volte sono piuttosto lenta...ehm...non ho ancora comprato l'acqua ossigenata

(come al solito, aspetto di accumulare cose da comprare al supermercato tradizionale prima di andarci: detesto i supermercati e ci vado il meno possibile

).
-
educam
Messaggio
da educam » dom feb 17, 2008 10:53 pm
Qualcuno mi sa dire un buon tipo di miscela per pulire e lucidare il pavimento in Marmo.
Grazie .
Educam
-
annap
Messaggio
da annap » mer feb 20, 2008 3:31 pm
AIUTO, HO FATTO UN ERRORE NEL FARE IL DETERSIVO PIATTI!!
AVEVO RIUTILIZZATO IL RECIPIENTE DEL MAPROSYL PER FARE IL FAMIGERATO SODIO CITRATO LIQUIDO, (MANNAGGIA A ME E A QUANDO MI SONO CONVINTA!), E ...MI SONO SBAGLIATA L'HO MESSO AL POSTO DEL MAPROSYL OGGI, PER FARE IL DETERSIVO PIATTI E POI QUELLO PER IL PARQUET??
CHE DANNI HO FATTO? MI CORRODE QUALCOSA, COME POSSO RIMEDIARE???
AIUTOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO.
-
elsatar
Messaggio
da elsatar » gio feb 21, 2008 10:17 am
annap ha scritto:AIUTO, HO FATTO UN ERRORE NEL FARE IL DETERSIVO PIATTI!!
AVEVO RIUTILIZZATO IL RECIPIENTE DEL MAPROSYL PER FARE IL FAMIGERATO SODIO CITRATO LIQUIDO, (MANNAGGIA A ME E A QUANDO MI SONO CONVINTA!), E ...MI SONO SBAGLIATA L'HO MESSO AL POSTO DEL MAPROSYL OGGI, PER FARE IL DETERSIVO PIATTI E POI QUELLO PER IL PARQUET??
... e ti pareva che tutta la colpa era del povero sodio citrato
A parte gli scherzi

in pratica se ho capito bene hai fatto un detersivo senza tensioattivo e a base di sodio citrato?
Aspettiamo pareri autorevoli, ma secondo me a parte il fatto che non ha lavato non dovresti aver avuto problemi, il sodio citrato ha PH neutro, hai fatto un trattamento anticalcare ai piatti
Ciao Elsatar
-
annap
Messaggio
da annap » gio feb 21, 2008 2:23 pm
elsatar ha scritto:annap ha scritto:AIUTO, HO FATTO UN ERRORE NEL FARE IL DETERSIVO PIATTI!!
... e ti pareva che tutta la colpa era del povero sodio citrato
A parte gli scherzi

in pratica se ho capito bene hai fatto un detersivo senza tensioattivo e a base di sodio citrato?
Aspettiamo pareri autorevoli, ma secondo me a parte il fatto che non ha lavato non dovresti aver avuto problemi, il sodio citrato ha PH neutro, hai fatto un trattamento anticalcare ai piatti
Ciao Elsatar
Già tutta colpa del sodio citrato!!
A lavare lava perché la betaina l'avevo messa, e ti dirò che sgrassa pure, il ph l'ho adeguato con il citrico, ma la mia paura è che mi aggredisca la pelle.
Però se mi dici cheè neutro, magari lo uso pure per pulire le superfici con calcaree! HO creato?
-
elsatar
Messaggio
da elsatar » gio feb 21, 2008 2:33 pm
annap ha scritto:
Già tutta colpa del sodio citrato!!
A lavare lava perché la betaina l'avevo messa, e ti dirò che sgrassa pure, il ph l'ho adeguato con il citrico, ma la mia paura è che mi aggredisca la pelle.
Però se mi dici cheè neutro, magari lo uso pure per pulire le superfici con calcaree! HO creato?
Magari dicci che percentuale hai messo di sodio citrato e poi vediamo che dicono gli esperti
Ciao elsatar
-
annap
Messaggio
da annap » gio feb 21, 2008 2:47 pm
il 20% con il 20% di betaina, per la ricetta senza alcool con conservanti alternativi che si trova già in questo topic.
Nella versione per il parquet, 10% sodio citrato e 15% di sapone di cocco e 10% betaina-
-
Tyler Durden
Messaggio
da Tyler Durden » mer mar 05, 2008 11:21 am
Salve a tutti,
mi sto apprestando ad autoprodurre detersivi e dopo attenta lettura dei consigli riportati in questo ed altri forum ho compilato una lista preliminare di ingredienti necessari.
Ovviamente l’ingrediente di più difficile reperibilità è il famigerato alchilpoliglucoside che si trova solo in pratiche confezioni industriali. A furia di rompere le scatole alle ditte produttrici, alla fine, sono riuscita ad avere il nominativo di una ditta distributrice “al dettaglio” la quale però tratta solo con farmacisti e non dà nessun tipo d’informazione a privati. Non ho avuto la faccia tosta o la prontezza di spirito di spacciarmi per farmacista, ma sono già contenta di aver visto uno spiraglio attraverso il quale potrei procurarmi il famigerato tensioattivo.
Ed ecco che arrivo (lentamente

) alla mia domanda: mi sembra di aver capito che i tensioattivi sono sostituibili, basta modificarne le quantità in base al potere schiumogeno (?), che quello che serve per la produzione di detersivi è un tensioattivo cationico o non ionico, essendo già presente il sapone che funge da anionico (?). Effettuando le mie ricerche ho trovato un tensioattivo di origine completamente vegetale (l’INCI è Yucca schidigera Extract) assolutamente biodegradabile e non tossico. Può essere utilizzato in sostituzione degli alchilpoliglucosidi, che sono (se pur lievemente) tossici? E che differenza c’è ad esempio con gli Esterquat? Non ho ancora verificato l’effettiva reperibilità dei prodotti né i costi (proverò a chiedere al mio farmacista di fiducia)… è che prima ho bisogno che qualcuno mi schiarisca le idee su cosa effettivamente comprare…
Grazie
-
Tyler Durden
Messaggio
da Tyler Durden » mer mar 05, 2008 12:13 pm
Allora un signore molto gentile e molto cortese della ditta produttrice mi ha spiegato che i loro prodotti sono per uso cosmetico quindi hanno un potere lavante inferiore... però mi dice anche che la yucca produce un sacco di schiuma... ma insomma per uso cosmetico o no che cosa cambia? A noi non serve solo che faccia schiuma? (Non troppa che poi si rompe la lavatrice...)
Insomma mi dice che l'alchilpoliglucoside che producono loro è capryl glucoside CG110 (???) e la yucca è un tensioattivo anionico... aiutoooo, per favoreeee!!!
Mi toccherà mettermi a studiare chimica molto più seriamente di quanto abbia fatto finora...
-
annap
Messaggio
da annap » gio mar 06, 2008 10:17 am
AIUTO ANCH'IO. PER DETERSIVO PANNI NON RIESCO AD USCIRE DALL'IMPASSE PER I CAPI SCURI. MI VENGONO MACCHIATI DI BIANCO, ANCHE DOPO VARI RISCIACQUI. PREMETTO CHE HO UNA LAVATRICE A RISPARMIO DI ACQUA (PER SCELTA), MI SEMBRA FORSE CHE UN DETERSIVO LIQUIDO SIA PIU' ADATTO!
SUGGERIMENTI?
-
Tyler Durden
Messaggio
da Tyler Durden » lun mar 10, 2008 11:34 am

Uppo il messaggio nell'attesa che qualcuno risponda...

-
ziabana
Messaggio
da ziabana » dom mar 16, 2008 10:24 pm
ciao
io ho invece provato le noci (vedi il sito
http://www.lavanoci.it) con le quali ho sostituito del tutto il sapone e l'ammorbidente per la lavatrice, uso ancora lo sbiancante per il bucato bianco ma ti assicuro che funzionano costano poco e sopratutto sono biodegradabili.
Sul sito trovi informazioni dettagliate e istruzioni per l'uso. Provare per credere..