erba medica
erba medica
Ciao ho recuperato dei semi di erba medica,
ieri sera li ho messi a mollo e stamani sul germogliatore;
indicativamente fino quanti cm devono crescere per essere pronti da mangiare? Che sapore hanno? Avete qualche ricetta o dritta per una super negata in cucina?
Grazie
ieri sera li ho messi a mollo e stamani sul germogliatore;
indicativamente fino quanti cm devono crescere per essere pronti da mangiare? Che sapore hanno? Avete qualche ricetta o dritta per una super negata in cucina?
Grazie
- mammafelice
- Controllo antispam: cinque
- Contatta:
Re: erba medica
L'erba medica sono gli Alfa-alfa? Se si (la mia memoria fa spesso cilecca) germogliano molto in fretta e io li mangio quando sono 1,5 2 cm, ma mi è successo di mangiarli pure più alti ed erano ancora buoni, perchè essendo molto piccoli sono teneri a lungo.
A me il sapore piace molto, ma non riuscirei a descriverlo, mi piacciono aggiunti praticamente a qualunque tipo di insalata e ogni tanto li condisco proprio da soli, con qualche seme di zucca e girasole, sale pepe e un goccio di limone.
Spero piacciano anche a te!
A me il sapore piace molto, ma non riuscirei a descriverlo, mi piacciono aggiunti praticamente a qualunque tipo di insalata e ogni tanto li condisco proprio da soli, con qualche seme di zucca e girasole, sale pepe e un goccio di limone.
Spero piacciano anche a te!
Ok, allora orientativamente aspetterò ai 2 cm e alla fogliolina verde; la fanno vero?
ciao Akira, ho sentito parlare spesso sia sul forum di questo sito, sia in altri del germogliatore elettrico. Ma , visto che sono interessato, dove si può trovare? E i semi che fai germogliare? Trovi sia l'uno che l'altro in erboristeria? ciao
- mammafelice
- Contatta:
Secondo me il germogliatore elettrico non vale il prezzo, sevuoi vanno benissimo quelli semplici in plastica, altrimenti puoi facilmente costruirne uno come spiegato sul blog di Erbaviola (ma volendo basta anche un piatto!)
Comunque dovresti trovare tutto in una erboristeria fornita o negozi di alimenti naturali.
I germogli sono fantastici!!!!
ciao
Comunque dovresti trovare tutto in una erboristeria fornita o negozi di alimenti naturali.
I germogli sono fantastici!!!!
ciao
come funziona? tu metti i semi, l'acqua, e in quanti giorni germogliano? Dipende dal tipo di semi? Anche questi si trovano in erboristeria? Grazie per la risposta che mi hai dato. ciao
- mammafelice
- Contatta:
Per i semi più grandi (tipo gli adzuki) consigliano l'ammollo per una notte, ma a me germogliano tutti anche senza. Sciacqui i semi, li metti (non troppi perchè gonfiano) nella vaschetta del germogliatore e bagni un poco una volta al giorno. Germogliano in 2-5 giorni, dipende dal tipo di seme (dalle dimensioni in linea di massima). Prima di mangiarli una sciacquata e son pronti! Puoi far germogliare praticamente tutto purchè bio e integrale, perchè se privo del germe un seme è morto.
Io mi trovo bene con un piccolo germogliatore in plastica e ne faccio tutto il tempo!
Praticamente sono semplicemente dei ripiani con delle fessure per far scolare l'acqua e una vaschetta che la raccoglie sotto. Nulla più.
ciao
Io mi trovo bene con un piccolo germogliatore in plastica e ne faccio tutto il tempo!
Praticamente sono semplicemente dei ripiani con delle fessure per far scolare l'acqua e una vaschetta che la raccoglie sotto. Nulla più.
ciao
A me i germogli prendono sempre l'odore di muffa e si colorano tipo ruggine! Gli unici che vengono meglio sono proprio quelli di alfa alfa però mi scoccio per via delle bucce del seme che non vorrei mangiare ma che è impossibile togliere visto che sono piccolissime! Voi che fate, le mangiate o le eliminate?
- mammafelice
- Contatta:
le mangio le bucce! Non le sento mica! Le uniche che tolgo, in generale, sono quelle dei semi di girasole che sono troppo dure e grosse; altrimenti si mangiano!
-
Pietro - Cesena
Per questo esistono i germogliatori, non elettrici, ma elettronici che consentono di arrivare alla fine della germogliazione senza incorrere nel problema " MUFFE".dianadog ha scritto:A me i germogli prendono sempre l'odore di muffa e si colorano tipo ruggine! Gli unici che vengono meglio sono proprio quelli di alfa alfa però mi scoccio per via delle bucce del seme che non vorrei mangiare ma che è impossibile togliere visto che sono piccolissime! Voi che fate, le mangiate o le eliminate?
Chiedi in giro e vedrai che il prezzo vale la candela.
Ciao
Pietro
-
MissVanilla
- Contatta:
è vero, proprio in questi giorni ho messo su una bustona di alfa alfa nel mio germogliatore automatico (a breve le foto della mia meraviglia, non appena finisco la ristrutturazione della cucina, dato che gli ho riservato un posticino perfetto con la giusta lucePietro - Cesena ha scritto:Per questo esistono i germogliatori, non elettrici, ma elettronici che consentono di arrivare alla fine della germogliazione senza incorrere nel problema " MUFFE".dianadog ha scritto:A me i germogli prendono sempre l'odore di muffa e si colorano tipo ruggine! Gli unici che vengono meglio sono proprio quelli di alfa alfa però mi scoccio per via delle bucce del seme che non vorrei mangiare ma che è impossibile togliere visto che sono piccolissime! Voi che fate, le mangiate o le eliminate?
Ciao
Pietro
Questo weekend prevedo overdose di sushi e germogli
Io invece ho usato un germogliatore classico a ripiani; germogliano lo stesso, buonisssssssimi
e con meno impatto ambientale (ed economico) .. 
Per i semi di girasole: le bucce si mangiano o bisogna toglierle come le noci, nocciole?mammafelice ha scritto:le mangio le bucce! Non le sento mica! Le uniche che tolgo, in generale, sono quelle dei semi di girasole che sono troppo dure e grosse; altrimenti si mangiano!
-
MissVanilla
- Contatta:
si magna tutto!!!Akira ha scritto:Per i semi di girasole: le bucce si mangiano o bisogna toglierle come le noci, nocciole?mammafelice ha scritto:le mangio le bucce! Non le sento mica! Le uniche che tolgo, in generale, sono quelle dei semi di girasole che sono troppo dure e grosse; altrimenti si mangiano!
Migliora anche il sapore? Ho provato a fare germogliare le lenticchie ma il sapore e l'odore erano terrificanti!Pietro - Cesena ha scritto:Per questo esistono i germogliatori, non elettrici, ma elettronici che consentono di arrivare alla fine della germogliazione senza incorrere nel problema " MUFFE".dianadog ha scritto:A me i germogli prendono sempre l'odore di muffa e si colorano tipo ruggine! Gli unici che vengono meglio sono proprio quelli di alfa alfa però mi scoccio per via delle bucce del seme che non vorrei mangiare ma che è impossibile togliere visto che sono piccolissime! Voi che fate, le mangiate o le eliminate?
Ciao
Pietro